M&A Activity • Jun 30, 2025
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer


Comunicato Stampa
Balestrate (PA), 30 giugno 2025 – Lemon Sistemi (EGM: LS; "Lemon" ovvero la "Società"), azienda specializzata nella progettazione, fornitura e posa di impianti fotovoltaici, termoidraulici, di accumulo e nella progettazione di soluzioni per l'efficientamento energetico, comunica di essere stata formalmente selezionata da Capacita Power Investments LLC (di seguito "Capacita Power") per agire, su base esclusiva, in qualità di EPC Contractor per un progetto fotovoltaico da 450 MW in Guinea Conakry (Repubblica di Guinea).
Il progetto è promosso dal Ministero dell'Energia e dal Ministero delle Finanze della Guinea Conakry e sarà sostenuto da una garanzia sovrana attraverso un accordo di concessione con le autorità governative competenti. Questo quadro mira a garantire stabilità finanziaria, solvibilità e fiducia a lungo termine degli investitori.
Capacita Power è un'azienda con una vasta esperienza nella strutturazione e nel finanziamento di progetti energetici su larga scala ed è guidata dall'investitore saudita pioniere nel settore delle energie rinnovabili, Salah Al Nasser, che ha individuato in Lemon Sistemi un partner solido e qualificato per questa iniziativa, grazie alla sua comprovata esperienza nella realizzazione di infrastrutture complesse per le energie rinnovabili.
Le parti, sulla base dell'Engagement Letter sottoscritta in data odierna, organizzeranno quanto prima incontri per esaminare gli aspetti tecnici, commerciali e contrattuali della potenziale collaborazione. Pertanto, in linea con l'attuale pianificazione e le interlocuzioni preliminari, si prevede di rendere l'iniziativa eseguibile entro la prima metà del 2026. Il Consiglio di Amministrazione di Lemon Sistemi ha approvato in data odierna la sottoscrizione dell'Engagement Letter ricevuta in pari data.
Capacita Power, con sede a Dubai (Emirati Arabi Uniti), è un'azienda internazionale attiva nel settore delle energie rinnovabili, dell'economia circolare e della sostenibilità. Gestisce 20 progetti in Nord America, Africa, Asia ed Europa, per un valore complessivo di circa 1,6 miliardi di dollari, di cui 12 dedicati alle energie rinnovabili e 8 all'economia circolare. 11 progetti sono attualmente in fase di sviluppo, tra cui un impianto solare termico da 500 MW in Zambia e un'iniziativa di riciclo del PET in Etiopia. 6 progetti sono in fase di completamento, tra cui un impianto solare in Guinea e termovalorizzatori in Indonesia e Grecia. Infine, 3 progetti sono già stati completati, tra cui un impianto a biogas in India, un centro di riciclo pneumatici negli Emirati Arabi Uniti e un progetto idrico in Sudafrica. L'azienda ha già consegnato un'infrastruttura da 50 milioni di dollari, confermando la sua capacità di esecuzione e la sua presenza globale nel campo delle infrastrutture sostenibili.
Via IV Novembre, 23 - 90041 Balestrate (PA) Italy - Tel +39 091 88 84 361 e-mail: [email protected] - Pec: [email protected] - Web: www.lemonsistemi.it P.I. 05791210825 - Codice univoco: KRRH6B9 Cap. Sociale Euro 520.031,50 - REA Palermo 276425

"Siamo onorati di essere stati presi in considerazione per questa iniziativa strategica nel settore delle energie rinnovabili in Africa occidentale", ha dichiarato Danilo Palazzolo, co-CEO e CFO di Lemon Sistemi "Questo invito rappresenta un significativo riconoscimento delle capacità tecniche della nostra azienda e del suo impegno di lunga data per la sostenibilità nel settore delle energie rinnovabili. Consideriamo questa potenziale collaborazione un primo passo significativo di crescita internazionale e un'opportunità per contribuire allo sviluppo socio-economico e ambientale della regione. Rimaniamo pienamente impegnati a instaurare un dialogo costruttivo con tutti gli stakeholder rilevanti per valutare la fattibilità e la portata del nostro coinvolgimento. Sulla base della tempistica attuale e delle discussioni iniziali, prevediamo che la prima fase di questa iniziativa inizierà a produrre risultati tangibili entro la prima metà del 2026".
"Siamo orgogliosi di sostenere questa importante iniziativa nel fotovoltaico da 450 MW in Guinea Conakry e di collaborare con Lemon Sistemi, azienda nota per l'eccellenza nelle infrastrutture rinnovabili", ha dichiarato Salah Al Nasser, CEO di Capacita Power Investments LLC "Questa collaborazione riflette il nostro impegno ad accelerare l'accesso all'energia sostenibile nei mercati emergenti attraverso partnership strategiche e progetti ad alto impatto".
Lemon Sistemi conferma il suo impegno nella realizzazione di soluzioni green che contribuiscono allo sviluppo locale e agli obiettivi climatici globali.
Per la diffusione delle informazioni regolamentate Lemon Sistemi S.p.A. si avvale del sistema -SDIR (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, e autorizzato da CONSOB.
***
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società www.lemonsistemi.it nella sezione Investor Relations e su .
***
Lemon Sistemi S.p.A., fondata nel 2009 a Balestrate (PA), si occupa della progettazione, fornitura e posa di impianti fotovoltaici, termoidraulici e di accumulo, nonché della progettazione di soluzioni per l'efficientamento energetico, rivolgendosi a clienti retail e società medio/piccole industriali e commerciali. Opera principalmente in Sicilia attraverso un modello di business completamente integrato e tutto internalizzato (fase di marketing, vendita, progettazione, installazione, collaudo e assistenza post-vendita) grazie alle competenze delle risorse interne. www.lemonsistemi.it
Lemon Sistemi Investor Relations Danilo Palazzolo: [email protected]
Euronext Growth Advisor Specialist e Corporate Broker Banca Finnat Euramerica S.p.A. Francesco Collettini: [email protected]
Banca Finnat Euramerica S.p.A. [email protected] Tel: +39 06 699331

Marika Martinciglio [email protected] Stefania Trevisol: [email protected] Marta Alocci [email protected] Carlotta Bianchi [email protected] Silvia Di Rosa [email protected] Angelo Brunello: [email protected]
Have a question? We'll get back to you promptly.