AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Labomar

M&A Activity Dec 27, 2021

4144_rns_2021-12-27_254780b9-ae85-4404-a42e-bc4a7aeed994.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Comunicato stampa

Labomar esercita l'opzione call ed acquisisce un ulteriore 7% di Welcare Research Srl, salendo al 70% del capitale societario

Istrana (TV), 27 dicembre 2021 — Labomar SpA (Ticker: LBM), azienda nutraceutica italiana attiva a livello internazionale quotata nel mercato Euronext Growth Milan, facendo seguito a quanto precedentemente comunicato lo scorso 14 luglio 2021, rende noto di aver acquisito in data odierna, mediante esercizio del diritto di opzione, il 7% del capitale di Welcare Research Srl detenuto da Think FWD Srl, società che dal 2013 opera nella consulenza strategica e nell'attività di investimento.

L'attuale acquisizione si congiunge a quella precedentemente realizzata nel mese di luglio, a valere sul 63% del capitale sociale di Welcare Research Srl, e porta pertanto al 70% la partecipazione complessiva di Labomar nella società di Orvieto, specializzata nella produzione di medical devicesdedicati alla cura della pelle.

Il pagamento del prezzo corrisposto a Think FWD Srl, guidata dal CEO Marco Grespigna, manager che negli ultimi vent'anni ha ricoperto ruoli aziendali apicali, è avvenuto utilizzando risorse proprie di Labomar SpA, senza ricorrere pertanto al sistema bancario.

Welcare Research Srl e la sua controllata Welcare Industries Spa sono entrate nel perimetro di consolidamento del Gruppo Labomar a partire dal secondo semestre 2021 e contribuiranno alla sua strategia di crescita, anche da un punto di vista di internazionalizzazione, grazie alle forti interconnessioni che hanno i rispettivi prodotti e all'assenza di eventuali sovrapposizioni in termini di mercato e clientela.

Profilo Labomar

Fondata da Walter Bertin nel 1998 a Istrana, in provincia di Treviso, Labomar è una società specializzata nello sviluppo e produzione di integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti a fini medici speciali e cosmetici per conto terzi. Negli oltre 20 anni di vita, Labomar ha costruito un business model che la differenzia dai concorrenti del settore e che è in grado di generare valore per tutti i propri stakeholder, offrendo un servizio a 360 gradi, con elevati standard di qualità e produttività. Vanta un dipartimento di ricerca e sviluppo strutturato e all'avanguardia con una particolare vocazione all'innovazione, una squadra commerciale in grado di rispondere tempestivamente alle richieste del mercato e un'elevata differenziazione di prodotto, anche grazie ai brevetti e formule proprietarie.

Labomar ha chiuso il 2020 con un fatturato consolidato pari a 61,1 milioni di euro, in incremento del 26,3% rispetto a quello realizzato nel 2019. Il dato 2020 include per la prima volta un intero anno di ricavi e marginalità della canadese ImportFab, acquistata nel mese di ottobre del 2019.

A luglio 2021 Labomar ha acquisito il 63% del Gruppo Welcare, composto da Welcare Industries Spa e Welcare Research Srl, aziende produttrici di medical devices dedicati alla cura della pelle con sede ad Orvieto. A dicembre 2021 la partecipazione è salita al 70%.

A novembre 2021 è stata costituita LaboVar Srl – partecipata al 51% da Labomar e al 49% da Var Group Spa (società controllata al 100% dalla quotata STAR Sesa Spa) – per la vendita di prodotti nutraceutici su piattaforma e-commerce nel mercato cinese.

Sempre a novembre 2021 Labomar ha acquisito il pieno controllo di Labiotre Srl, società toscana specializzata nella produzione di estratti vegetali, integrando appieno il concetto di filiera sostenuto da Labomar.

Labomar crede profondamente in un sistema aziendale fondato sulla sostenibilità, sull'attenzione alle persone, all'ambiente e alla comunità, e per questo motivo ha cambiato il proprio statuto divenendo Società Benefit: il nuovo status giuridico, introdotto in Italia nel 2016, formalizza la scelta di puntare su un modello di sviluppo responsabile, sostenibile e trasparente, che integra gli obiettivi economico-reddituali con aspetti di natura sociale e ambientale.

Per informazioni: Ufficio Stampa Labomar Thanai Bernardini - +39.335.7245418 - [email protected] Alessandro Bozzi Valenti - +39.348.0090866 - [email protected]

Investor Relations Labomar Claudio De Nadai - +39.0422.677203 - [email protected] Mara Di Giorgio - +39 335 7737417 - [email protected]

Euronext Growth Advisor Banca Mediolanum - +39 02 9049 2525 - [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.