Regulatory Filings • Nov 7, 2024
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

Milano, 7 novembre 2024
Kruso Kapital perfeziona oggi l'acquisizione delle attività inerenti al credito su pegno di Banco Invest S.A. in Portogallo.
L'operazione – autorizzata dalla Banca del Portogallo e Banca D'Italia - ha previsto in una prima fase la scissione da Banco Invest del ramo d'azienda concernente le attività di credito su pegno a favore di una newco – Pignus Credito Economico Popular (CEP) - interamente controllata dagli azionisti di Banco Invest. Successivamente Kruso Kapital ha acquisito il 100% delle azioni della newco per un controvalore pari a 11,55 milioni di euro.
La società, che opererà con il brand Credito Economico Popular, consta di 16 filiali, distribuite sul territorio portoghese (di cui quattro a Lisbona e due Porto), 44 dipendenti a regime (rispetto ai 40 del ramo d'azienda) e impieghi di credito su pegno pari a circa 16 milioni di euro, per la quasi totalità garantiti da oro, con un LTV in un intorno del 60% ed una redditività al lordo del costo del funding pari a circa il 23%.
A seguito dell'acquisizione il Total Capital ratio di Kruso Kapital al 30.09.2024 si attesterebbe al 22,5%.
Attraverso questa acquisizione, Kruso Kapital accelera ulteriormente il suo percorso di crescita e di internazionalizzazione, mantenendo il focus su asset con elevati ritorni e bassa rischiosità, con un impatto positivo sin da subito a Conto Economico.

Contatti: CFO & Investor Relations Carlo Di Pierro Tel. +39 335.5288794 E-mail [email protected]
Patrizia Sferrazza Tel. +39 02 80280354 - +39 335.7353559 E-mail [email protected] Carlotta Bernardi Tel. + 39 333.9477814 E-mail [email protected]
Alantra Capital Markets Stefano Bellavita Tel. +39 335.605 8447 E-mail: [email protected]
Kruso Kapital, parte del Gruppo Banca Sistema e quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nasce come denominazione sociale nel novembre del 2022 ed è il primo operatore parte di un gruppo bancario operativo sia nel business del credito su pegno sia nel mercato delle case d'aste di preziosi, oggetti d'arte e altri beni da collezione. Attraverso i suoi marchi, i suoi prodotti e i suoi servizi innovativi, la società è attiva nella valutazione e nel finanziamento di beni di valore e opere d'arte; in particolare, nel settore del credito su pegno opera con le filiali a marchio ProntoPegno in Italia e in Grecia, mentre con il marchio Credito Economico Popular opera in Portogallo, offrendo prestiti alle persone garantiti da un oggetto a collaterale. Attraverso la sua casa d'aste Art-Rite è inoltre protagonista nel mercato dell'arte moderna, contemporanea, antica oltre che in alcuni segmenti da collezione come la filatelia e le auto classiche. Con sede principale a Milano, Kruso Kapital è presente con 15 filiali ad Asti, Brescia, Civitavecchia, Firenze, Livorno, Mestre, Napoli, Palermo, Pisa, Parma, Rimini, Roma, Saremo, Torino, 1 ad Atene e 16 tra Lisbona e Porto, ed impiega in totale 140 risorse avvalendosi di una struttura multicanale.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.