AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Kruso Kapital

Legal Proceedings Report Dec 20, 2024

6550_rns_2024-12-20_4a34391d-07e4-4172-8857-fd3808448339.pdf

Legal Proceedings Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

ESITI DEL RAPPORTO ISPETTIVO DI BANCA D'ITALIA SULLA CAPO-GRUPPO BANCA SISTEMA

Milano, 20 dicembre 2024

Kruso Kapital comunica di aver ricevuto dall'azionista di maggioranza Banca Sistema (Capogruppo a livello bancario) informazioni sul rapporto conclusivo dell'ispezione di Banca d'Italia a livello di Capogruppo riguardanti il business del credito su pegno.

Sulla base delle informazioni ed indicazioni ricevute risulta essere stato formulato un rilievo di conformità sull'attuale classificazione dei crediti su pegno da considerarsi a scaduto.

Si ricorda che il credito su pegno è caratterizzato dal sostanziale recupero del credito, nei casi in cui non viene rimborsato, tramite asta pubblica del bene in garanzia (la cui organizzazione e tempistiche dipendono dalla società) e che la diversa classificazione prospettata non rappresenta un incremento del rischio.

Inoltre, in prospettiva dell'entrata in vigore, dal 1° gennaio 2026, del CRR1 , è stato fatto invito di riconsiderare l'ammissibilità della "garanzia oro" ai fini dell'attenuazione del rischio di credito.

Sulla base di una preliminare simulazione relativa alla classificazione a scaduto, l'impatto negativo a livello di Total Capital Ratio (TCR) sarebbe in un intorno di 245bps al 30.9.2024, da confrontarsi con un TCR che alla stessa data era pari al 26,1%.

Si comunica di aver inoltre ricevuto informazione, da parte della Capogruppo, in merito alla circostanza che Banca d'Italia ha disposto che il Gruppo Banca Sistema, sino al riesame da parte della Banca d'Italia, anche sulla base dei riscontri che saranno forniti dalla Banca, si astenga dal deliberare o porre in essere: i) la distribuzione di utili prodotti a partire dal corrente esercizio 2024 o di altri elementi del patrimonio; ii) la corresponsione della parte variabile delle remunerazioni di competenza dell'esercizio 2024 e seguenti.

Il presente comunicato stampa include dichiarazioni "previsionali" che riflettono le attuali opinioni della Società sugli eventi futuri e sulla performance finanziaria e, in quanto tali, sono soggette a rischi e incertezze.

***

1 Per gli intermediari finanziari il recepimento della CRR III nella circolare 288/2015 non è previsto prima del 1° gennaio 2026.

Contatti: CFO & Investor Relations Carlo Di Pierro Tel. +39 335.5288794 E-mail [email protected]

Ufficio Stampa Gruppo Banca Sistema

Patrizia Sferrazza Tel. +39 02 80280354 - +39 335.7353559 E-mail [email protected] Carlotta Bernardi Tel. + 39 333.9477814 E-mail [email protected]

Euronext Growth Advisor

Alantra Capital Markets Stefano Bellavita Tel. +39 335.605 8447 E-mail: [email protected]

Kruso Kapital S.p.A.

Kruso Kapital, parte del Gruppo Banca Sistema e quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nasce come denominazione sociale nel novembre del 2022 ed è il primo operatore parte di un gruppo bancario operativo sia nel business del credito su pegno sia nel mercato delle case d'aste di preziosi, oggetti d'arte e altri beni da collezione. Attraverso i suoi marchi, i suoi prodotti e i suoi servizi innovativi, la società è attiva nella valutazione e nel finanziamento di beni di valore e opere d'arte; in particolare, nel settore del credito su pegno opera con le filiali a marchio ProntoPegno in Italia e in Grecia, mentre con il marchio Credito Economico Popular opera in Portogallo, offrendo prestiti alle persone garantiti da un oggetto a collaterale. Attraverso la sua casa d'aste Art-Rite è inoltre protagonista nel mercato dell'arte moderna, contemporanea, antica oltre che in alcuni segmenti da collezione come la filatelia e le auto classiche. Con sede principale a Milano, Kruso Kapital è presente con 15 filiali ad Asti, Brescia, Civitavecchia, Firenze, Livorno, Mestre, Napoli, Palermo, Pisa, Parma, Rimini, Roma, Saremo, Torino, 1 ad Atene e 16 tra Lisbona e Porto, ed impiega in totale 140 risorse avvalendosi di una struttura multicanale.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.