Business and Financial Review • May 20, 2024
Business and Financial Review
Open in ViewerOpens in native device viewer


Milano, 20 maggio 2024
Il Consiglio di Amministrazione di Kruso Kapital, in data 8.5.2024, ha approvato il Piano 2024 – 2026 ed in data odierna il Consiglio di Amministrazione di Banca Sistema ha approvato il Piano di Gruppo.
Oggi Kruso Kapital è il maggiore player parte di un gruppo bancario in Italia nel business del credito su pegno e svilupperà ulteriormente la propria posizione nel business nei prossimi anni grazie ad uno scenario macroeconomico favorevole caratterizzato dal bisogno di liquidità, associato alla disponibilità di asset illiquidi (tra cui beni di valore e da collezione) ed un valore dell'oro, ipotizzato costante in questi 3 anni, seppur lo scenario geopolitico potrebbe spingere per un ulteriore apprezzamento. L'evoluzione degli impieghi del credito su pegno in arco Piano (121 milioni al 31.12.2023 vs 176 milioni al 31.12.2026) sarà caratterizzata dalla crescita del business in Italia, anche grazie alla digitalizzazione del prodotto ed una relativa stabilità della rete, dal consolidamento del business in Portogallo, in cui saremo il secondo operatore di mercato, primo parte di un gruppo bancario e dalla crescita in Grecia (il cui peso relativo sul totale degli impieghi sarà di circa il 2% a fine Piano). Oltre le controllate per il business del pegno, in Grecia e Portogallo, il Gruppo include anche la casa d'aste Art-Rite.
L'aumento degli impieghi associato alla già elevata redditività del credito su pegno (in arco Piano in media pari al 21%, era poco sotto il 19% nel 2023) 1 ed allo scenario dei tassi ipotizzato nel Piano, insieme ai maggior ricavi del business della casa d'aste (Art-Rite) risultano in una crescita composta media annua del margine di intermediazione nel periodo 2023 – 2026 del +20%. A fine Piano si stima un margine di intermediazione pari 36 milioni, con un contributo di Art-Rite di poco sotto il 10% del totale, significativo però in termini di diversificazione dei ricavi ed ampliamento della base clienti a livello di Gruppo, anche grazie al vantaggio di essere tra le poche case d'asta, se non l'unica in Europa, a far parte di un gruppo bancario.
Nel periodo 2024-2026 si prevede una crescita dei costi operativi, in linea con la crescita del business, ma in misura meno che proporzionale della crescita dei ricavi (nel triennio si prevede un Cost Income inferiore al 70%, 76% nel 2023). In prevalenza, per il consolidamento della società in Portogallo, le risorse del Gruppo a fine Piano saranno di poco sotto 150 FTE.
1 Calcolata come somma degli interessi attivi e commissioni attive a livello consolidato, meno le commissioni attive della società Art-Rite, in rapporto alla media dei crediti alla clientela del pegno nel periodo analizzato.

La crescita di Kruso Kapital ed Art-Rite in Italia, insieme al consolidamento in Portogallo ed al progressivo raggiungimento del breakeven della start-up greca risulteranno in utili in crescita per un RoTE (Return on Tangible Equity) in arco Piano superiore al 30% e ratio di vigilanza di gran lunga superiori al minimo regolamentare.
***
Relativamente all'acquisizione in Portogallo, sia Banco de Portugal che Banca d'Italia hanno dato il loro benestare all'operazione, la cui finalizzazione avverrà nel secondo semestre del 2024, decorso il termine di tre mesi previsto dalla legge portoghese per l'eventuale opposizione dei creditori per i casi di scissione societaria.
***
Tutti i valori indicati nel testo del comunicato sono in euro.
Contatti: CFO & Investor Relations Carlo Di Pierro Tel. +39 335.5288794 E-mail [email protected]
Patrizia Sferrazza Tel. +39 02 80280354 - +39 335.7353559 E-mail [email protected] Carlotta Bernardi Tel. + 39 333.9477814 E-mail [email protected]
Alantra Capital Markets Stefano Bellavita Tel. +39 335.605 8447 E-mail: [email protected]
Kruso Kapital, parte del Gruppo Banca Sistema e quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nasce come denominazione sociale nel novembre del 2022 ed è il primo operatore parte di un gruppo bancario operativo sia nel business del credito su pegno sia nel mercato delle case d'aste di preziosi, oggetti d'arte e altri beni da collezione. Attraverso i suoi marchi, i suoi prodotti e i suoi servizi innovativi, la società è attiva nella valutazione e nel finanziamento di beni di valore e opere d'arte; in particolare, nel settore del credito su pegno opera con le filiali a marchio ProntoPegno in Italia e in Grecia, attraverso cui offre prestiti alle persone garantiti da un oggetto a collaterale. Mentre attraverso la sua casa d'aste Art-Rite è protagonista nel mercato dell'arte moderna, contemporanea, antica oltre che in alcuni segmenti da collezione come la filatelia e le auto classiche. Con sede principale a Milano, Kruso Kapital è presente con 14 filiali ad Asti, Brescia, Civitavecchia, Firenze, Livorno, Mestre, Napoli, Palermo, Pisa, Parma, Rimini, Roma, Torino ed una ad Atene ed impiega in totale 91 risorse avvalendosi di una struttura multicanale.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.