AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Kme Group

Earnings Release Sep 18, 2018

4070_ir_2018-09-18_3a10be35-7947-47e5-b0b1-efe71ce059c9.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0240-46-2018
Data/Ora Ricezione
18 Settembre 2018
18:42:23
MTA
Societa' : INTEK GROUP
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 108571
Nome utilizzatore : SMIN02 - De Vitis
Tipologia : 1.2
Data/Ora Ricezione : 18 Settembre 2018 18:42:23
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 18 Settembre 2018 18:42:23
Oggetto : approvato la relazione finanziaria
semestrale al 30 giugno 2018
Il CdA di Intek Group in data odierna ha
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

IL CDA DI INTEK GROUP SPA APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2018 IL CUI BILANCIO SEPARATO EVIDENZIA:

IN MILIONI DI EURO
30/06/2018 31/12/2017

INVESTIMENTI NETTI
524,0 519,8

INDEBITAMENTO FIN.
NETTO
41,6 33,7

DISPONIBILITÀ
LIQUIDE
52,2 28,1

PATRIMONIO NETTO
482,4 486,1
  • GRUPPO KME:
  • EBITDA PARI AD EURO 38,6 MILIONI, IN PROGRESSO DEL 6,7% RISPETTO AL CORRISPONDENTE PERIODO DEL 2017;

CULTI MILANO:

  • PRINCIPALI INDICATORI ECONOMICI IN RILEVANTE CRESCITA RISPETTO AL 2017 (FATTURATO +13%);

FONDO I2 CAPITAL PARTNERS:

  • CEDUTE LE PARTECIPAZIONI IN NUOVI INVESTIMENTI SIM E NUOVA GS. DISTRIBUITI EURO 2,8 MILIONI NEL SEMESTRE OLTRE AD EURO 3,1 MILIONI A LUGLIO

* * *

Il Consiglio di Amministrazione di Intek Group SpA (di seguito anche "Intek Group" o la "Società"), holding di partecipazioni diversificate con un obiettivo di gestione dinamica degli investimenti, in data odierna ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2018.

Gli Investimenti netti facenti capo alla Società ammontavano al 30 giugno 2018 ad Euro 524 milioni (Euro 519,8 milioni a fine 2017), di cui l'89% circa nel settore "rame" ed il residuo nell'ambito delle attività finanziarie ed immobiliari.

La Società mantiene una solida struttura patrimoniale: il Patrimonio Netto ammontava ad Euro 482,4 milioni rispetto ad Euro 486,1 milioni al 31 dicembre 2017. La variazione è determinata principalmente dal risultato del periodo (negativo per Euro 2,7 milioni, in assenza di significativi proventi da partecipazioni) e dall'effetto della prima applicazione dell'IFRS 9 che incide per Euro 1,0 milione, al netto dell'effetto fiscale.

Vengono di seguito riportati i principali eventi che hanno caratterizzato il primo semestre del 2018 di Intek e delle sue partecipate:

(i) Attività di valorizzazione del settore rame.

• In tale comparto si evidenzia l'importante acquisizione, i cui termini sono stati definiti nei primi giorni di luglio 2018, di MKM (Mansfelder Kupfer und Messing GmbH), altro primario operatore nel mercato europeo del rame. La rilevanza strategica di questa operazione è notevole, in quanto accresce la competitività complessiva di KME nei mercati di riferimento e potrebbe contribuire a nuovi sviluppi atti a modificare ulteriormente il perimetro delle attività industriali in portafoglio.

Il prezzo di acquisto pattuito è pari ad Euro 80 milioni oltre ad una contenuta partecipazione nella business combination risultante dall'operazione, da riconoscere al venditore in funzione della futura creazione di valore.

KME finanzierà l'acquisizione tramite l'utilizzo di proprie disponibilità e la vendita di asset non core.

Il closing dell'operazione, previsto entro la fine del presente esercizio, è subordinato all'avverarsi di alcune condizioni sospensive, tra cui l'autorizzazione da parte della competente autorità antitrust, già interessata a tal fine dai contraenti ed il cui processo di verifica è stato avviato il 4 giugno 2018.

L'operazione descritta va nella direzione indicata dalle linee strategiche volte alla valorizzazione di questo settore attraverso:

  • (i) il contenimento e l'eliminazione delle aree di attività non performanti, sia tramite riduzione di siti produttivi che la cessione a terzi di aziende, rami di aziende o compendi;
  • (ii) il rafforzamento dell'assetto industriale, economico e patrimoniale/ finanziario del gruppo KME da attuarsi mediante azioni dirette alla crescita di efficienza operativa, alla semplificazione organizzativa ed alla concentrazione delle risorse nei business a più alto valore aggiunto e nelle aree geografiche più dinamiche che garantiscano sviluppo e stabilità reddituale nel lungo temine;
  • (iii) la razionalizzazione dell'assetto finanziario del gruppo KME.

A tale ultimo proposito, si segnala l'emissione lo scorso febbraio, da parte di KME AG, di un bond dell'ammontare di Euro 300 milioni riservato ad investitori istituzionali qualificati con scadenza nel 2023, al tasso fisso del 6,75%. Le risorse finanziarie così ottenute sono state utilizzate per rimborsare parzialmente il finanziamento bancario in pool e relativi interessi, per circa Euro 197 milioni, per estinguere i finanziamenti e relativi interessi nei confronti di Intek Group per oltre Euro 42 milioni e, in generale, a supporto delle esigenze del Gruppo KME.

La manovra in commento ha consentito di diversificare la struttura dei finanziamenti in essere prorogandone le relative scadenze. KME AG ha concluso, infatti, con gli istituti finanziatori accordi di modifica e proroga per 3 anni del contratto di finanziamento bancario in pool e dei contratti di factoring, con l'opzione, su consenso degli istituti finanziatori, per prorogarne la scadenza di ulteriori 2 anni.

Altro elemento di rilievo è la sensibile riduzione, da Euro 475 milioni ad Euro 100 milioni, dell'ammontare massimo della garanzia rilasciata nel 2014 da Intek Group in favore delle banche del pool, nell'interesse di KME AG.

E' importante soffermarsi sulla rilevanza di questa operazione. La capacità KME di affacciarsi sul mercato obbligazionario, svincolandosi in parte dal credito bancario, è prova dell'accresciuta credibilità di questo Gruppo e del riconoscimento dei risultati connessi all'intenso lavoro di razionalizzazione e riposizionamento strategico attuato negli ultimi anni.

Intek Group, sempre nell'ambito della diversificazione della struttura del debito, nel gennaio 2018, ha concesso a KME AG una linea di credito di massimi Euro 30 milioni per necessità di capitale circolante ed a corredo del citato finanziamento in pool. Tale linea, ad oggi, non è stata ancora utilizzata.

• Quanto alla redditività del business, si evidenzia che l'EBITDA del primo semestre 2018 é stato pari ad Euro 38,6 milioni, rispetto agli Euro 36,2 milioni del corrispondente periodo dello scorso esercizio (+6,6%).

(ii) Andamento della controllata Culti Milano SpA.

La società, quotata sul mercato AIM a partire dal luglio 2017, ha registrato nel primo semestre 2018 un andamento positivo con i principali indicatori economici in crescita rispetto al primo semestre dell'esercizio 2017 ed in linea con il budget. Il fatturato è stato pari ad Euro 3,1 milioni, in crescita del 13% rispetto al primo semestre del precedente esercizio.

(iii) Attività del Fondo I2 Capital Partners

Intek Group detiene il 19,15% del fondo I2 Capital Partners (di seguito anche il "Fondo"). Nel corso del primo semestre 2018 il Fondo ha ceduto la residua partecipazione (23%) detenuta in Nuovi Investimenti SIM SpA (di seguito anche "NIS"), ricevendo una nuova rata di prezzo pari ad Euro 1,3 milioni. Al contempo è stata concordata con gli acquirenti la riduzione delle garanzie contrattuali a suo tempo rilasciate e l'estensione fino al 30 giugno 2019 del pagamento del residuo prezzo di cessione di Euro 1,2 milioni.

La conclusione di tali operazioni ha consentito al Fondo di effettuare un rimborso parziale con la distribuzione di complessivi Euro 2,8 milioni (di cui Euro 0,5 milioni a favore di Intek). Ulteriori Euro 3,1 milioni sono stati distribuiti nel mese di luglio a seguito della chiusura della liquidazione della partecipata Isno 4 Srl e dello svincolo di parte delle garanzie rilasciate nell'ambito dell'operazione NIS/Alpi Fondi.

Inoltre, nel mese di luglio 2018 è stata ceduta l'intera partecipazione detenuta dal Fondo in Nuova GS SpA, con un incasso di complessivi Euro 1,9 milioni.

Prosegue l'attività per la valorizzazione dei residui attivi facenti capo al Fondo, la cui scadenza, già prorogata al luglio 2018, è stata oggetto di una ulteriore proroga al luglio 2019 per consentire la migliore realizzazione degli attivi ancora in portafoglio.

Con riferimento al fallimento Festival Crociere si segnala che a fine maggio 2018 il Tribunale di Genova ha emesso la sentenza di secondo grado in merito all'ultimo contenzioso attivo ancora in capo alla partecipata Isno 3 Srl, assuntore del concordato fallimentare Festival Crociere. La nuova sentenza conferma il giudizio di primo grado (emesso nel 2012) che condannava le nostre controparti al pagamento di Euro 6,8 milioni, oltre interessi dal 2004, a titolo di revocatoria, ma rigettava le principali domande avanzate da Isno 3 Srl.

(iv) Nuove iniziative nel campo del Private Equity

Costituzione di Nextep Srl - Società Benefit

Nel giugno 2018, Intek unitamente alla Vice Presidente Diva Moriani ed alla società Nativa Srl, nell'ambito degli investimenti di private equity, ha costituito la società benefit Nextep Srl, con un capitale sociale di Euro 10.000, prima piattaforma d'investimento italiana dedicata ad aziende interessate ad integrare la sostenibilità nel proprio modello di business.

Target degli investimenti saranno aziende italiane ad alto potenziale alle quali apportare competenze, capitali e visione strategica per accelerarne la crescita e l'evoluzione in una direzione di sostenibilità, intesa come innovazione e leva di crescita del valore, sia economico che ambientale e sociale.

Tale iniziativa prende avvio dall'interesse che il mercato manifesta nell'ambito ESG (Environmental, Social and Governance) e dall'esperienza che Intek ed il suo management hanno accumulato in tema di sostenibilità e governance. Per quanto riguarda l'aspetto ambientale il partner di riferimento è stato individuato in Nativa, società di consulenza attiva nel campo della sostenibilità, nata come prima Benefit Corporation in Italia e la cui mission è quella di creare un impatto positivo di larga scala sulla società, sulla biosfera e sull'economia.

L'obiettivo di questa iniziativa, che dovrebbe prevedere un impegno di investimento da parte di Intek di circa Euro 8,5 milioni, è infatti quello di investire in aziende interessate ad integrare la sostenibilità nelle proprie strategie di investimento e di creazione di valore. Al momento non vi sono ancora esperienze di private equity di tale tipologia. Lo strumento di raccolta fondi, stimata in complessivi Euro 200/250 milioni, è quello della SPAC che sta incontrando grande attenzione da parte del mondo bancario e finanziario.

(v) Attività non performing

Nell'ambito di tali attività si segnala che nel mese di settembre è stato definito un accordo transattivo per la definitiva chiusura della controversia in essere con la curatela del Fallimento Mareco Sistemi Industriali Srl. La chiusura di tale accordo ha consentito di rilasciare per Euro 1,6 milioni il fondo rischi in precedenza accantonato rilevando un provento di pari ammontare.

* * *

I settori di investimento di Intek Group sono attualmente:

  • quello tradizionale del "rame", comprendente la produzione e la commercializzazione dei semilavorati in rame e sue leghe, che fa capo alla controllata tedesca KME AG;
  • il settore delle "attività finanziarie e immobiliari", che comprende l'attività di private equity, svolta prevalentemente attraverso il fondo di investimento chiuso I2 Capital Partners (il "Fondo") e la gestione di crediti (fiscali, non performing e derivanti da procedure concorsuali) e di beni immobili.

Settore "rame"

Il settore "rame", che si riferisce alla produzione e commercializzazione dei semilavorati in rame e leghe di rame, fa capo alla società controllata tedesca KME AG e rappresenta il maggior investimento industriale del Gruppo INTEK.

Per l'ampio ventaglio dei loro impieghi, la domanda di semilavorati in rame e sue leghe è strettamente correlata all'andamento generale dell'attività economica nei diversi mercati di riferimento.

Il Fatturato consolidato del primo semestre 2018 è stato di complessivi Euro 1.027,9 milioni, in incremento del 7,6% rispetto al primo semestre 2017 (Euro 954,9 milioni). Al netto del valore delle materie prime, il fatturato è passato da Euro 251,3 milioni ad Euro 267,5 milioni, segnando un aumento del 6,4%.

L'Utile operativo lordo (EBITDA) del primo semestre 2018 è pari ad Euro 38,6 milioni, superiore del 6,7% rispetto a quello del primo semestre 2017 quando era stato pari ad Euro 36,2 milioni, a conferma dell'effetto positivo delle misure di efficientamento, di flessibilità e di focalizzazione su margini più elevati adottate dal Gruppo.

L'Utile operativo netto (EBIT) è pari a Euro 23,1 milioni (Euro 20,5 milioni nel primo semestre 2017).

Il Risultato ante componenti non ricorrenti è positivo per Euro 5,8 milioni (Euro 6,9 milioni nel primo semestre 2017).

Il Risultato consolidato netto del primo semestre 2018 è positivo per Euro 4,9 milioni (negativo per Euro 3,8 milioni nel primo semestre 2017).

Tale risultato è stato influenzato positivamente per Euro 9,1 milioni dalla valutazione dello stock e degli impegni di vendita; positivo per Euro 12,3 milioni nel primo semestre 2017.

Sul risultato del primo semestre 2018 gravano Oneri non ricorrenti per Euro 7,1 milioni, dei quali 3,1 milioni afferiscono ad ammortamenti/perdite su trasferimenti, prevalentemente di impianti non più utilizzati nell'attività operativa.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 Giugno 2018 era negativa per Euro 189,9 milioni mentre presentava un indebitamento di Euro 183,7 milioni al 30 giugno 2017. Detta grandezza al 31 dicembre 2017 ammontava ad Euro 254,4 milioni. Il gruppo sta continuando ad adottare misure volte all'ottimizzazione del fabbisogno di capitale circolante.

* * *

Settore "attività finanziarie e immobiliari"

Per quanto riguarda le "attività finanziarie e immobiliari", nel semestre in analisi sono proseguiti i programmi volti ad accelerarne il progressivo realizzo in particolare con riferimento al Fondo I2 Capital Partners, di cui Intek detiene una quota del 19,15%.

L'Advisory Committee ed il Consiglio di Amministrazione di I2 Capital Partners SGR hanno deliberato di prorogare la durata del Fondo di un ulteriore anno e quindi fino al 31 luglio 2019, al fine di consentire lo smobilizzo degli investimenti residui ed effettuare il rimborso completo delle quote alle migliori condizioni.

Con riferimento al veicolo Isno 3 Srl si segnala che a fine maggio 2018 il Tribunale di Genova ha emesso la sentenza di secondo grado sull'unico contenzioso attivo ancora in essere. I giudici hanno confermato la sentenza di primo grado emessa nel dicembre 2012 condannando GIE Vision Bail, controllata al 100% da Credit Agricole, al pagamento di Euro 6,8 milioni, oltre interessi, a titolo di revocatoria. La sentenza ha invece rigettato le principali domande avanzate da Isno 3, condannando la società al pagamento di ulteriori spese legali per circa Euro 300 mila.

Al 30 giugno 2018 l'ammontare complessivo richiamato dall'avvio dell'operatività del Fondo era pari ad Euro 126,5 milioni, mentre gli impegni di versamento residui richiamabili ammontavano a circa Euro 8,2 milioni.

Culti Milano SpA

Culti Milano SpA, che progetta, produce e vende in più di 30 nazioni, opera nel settore della produzione e distribuzione di fragranze d'ambiente d'alta gamma, un preciso segmento del mercato del lusso. Punti di forza del prodotto distribuito dalla società sono lo stile Made in Italy, l'esclusività e la sofisticatezza delle fragranze, il design molto ricercato che lo fa riconoscere quale brand iconico.

Si ricorda che nel luglio 2017 la società è stata ammessa alla quotazione sul mercato AIM (Alternative Investment Market) attraverso un aumento di capitale di complessivi Euro 4,5 milioni. Tali risorse hanno profondamente modificato il profilo patrimoniale della società, dotandola delle risorse necessarie per poter affrontare in modo adeguato l'importante piano di sviluppo commerciale in corso sia in Italia che all'estero, anche attraverso la presenza di punti vendita ad insegna Culti Milano, insieme con qualificati partner laddove opportuno. Il primo passo di questo piano di sviluppo è stata l'apertura delle Culti House a Napoli e Bari, effettuate a fine 2017.

La società ha registrato nel primo semestre 2018 un andamento positivo con i principali indicatori economici in rilevante crescita rispetto al primo semestre del precedente esercizio ed in linea con il budget.

Il fatturato ha raggiunto Euro 3,1 milioni, con un incremento del 13% rispetto al 2017; l'EBITDA è stato positivo per Euro 220 migliaia (+5,26% rispetto al 30 giugno 2017) e l'EBIT per Euro 42 migliaia (positivo per Euro 75 migliaia nel primo semestre 2017). Il risultato netto è negativo per Euro 125 migliaia (positivo per Euro 31 migliaia nel 2017).

La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2018 è positiva per Euro 3,0 milioni rispetto all'indebitamento di Euro 206 mila del 30 giugno 2017.

Situazione patrimoniale sintetica individuale
(in migliaia di Euro) 30 giu 2018 31 dic 2017
Rame 464.133 88,57% 463.976 89,26%
Attività finanziarie e immobiliari
Private Equity 5.160 5.924
Non operating assets 8.955 5.728
Real Estate/Altri 31.149 31.013
Culti/Altri Servizi 11.989 12.087
Totale Attività finanziarie e immobiliari 57.253 10,93% 54.752 10,53%
Altre attività/passività 2.615 0,50% 1.070 0,21%
Investimenti netti 524.001 100,00% 519.798 100,00%
Obbligazioni in circolazione (*) (103.121) (105.590)
Disponibilità nette verso terzi 61.478 36.935
Indebitamento finanziario netto verso terzi (41.643) (68.655)
Investimenti di liquidità in KME - 35.000
Indebitamento finanziario netto riclassificato
Intek Group
(41.643) (33.655)
Indebitamento finanziario netto verso terzi holding (41.643) 7,95% (33.655) 6,47%
Patrimonio netto totale 482.358 92,05% 486.143 93,53%

I principali dati patrimoniali di Intek Group al 30 giugno 2018, confrontati con il 31 dicembre 2017, possono così essere riassunti:

* * *

Patrimonio Netto

Il patrimonio netto della holding è pari a Euro 482,4 milioni rispetto ad Euro 486,1 milioni al 31 dicembre 2017; la variazione è determinata dal risultato del periodo (negativo per Euro 2,7 milioni) e dall'effetto della prima applicazione dell'IFRS 9 (Euro 1,0 milione al netto dell'effetto fiscale). Il patrimonio netto per azione è pari a Euro 1,11 mantenendosi in linea con quello al 31 dicembre 2017 (Euro 1,12).

Il Capitale Sociale al 30 giugno 2018, invariato rispetto al 31 dicembre 2017, è pari a Euro 335.669.009,80 suddiviso in n. 389.131.478 azioni ordinarie e n. 50.109.818 azioni di risparmio. Tutte le azioni sono prive di indicazione del valore nominale.

Al 30 giugno 2018 Intek Group deteneva n. 5.713.572 azioni ordinarie proprie (1,468% del capitale di categoria) e n. 11.801 azioni di risparmio proprie (pari allo 0,024% del capitale di categoria).

Gestione finanziaria

L'Indebitamento Finanziario Netto verso terzi holding ammontava al 31 dicembre 2017 ad Euro 33,7 milioni. La medesima grandezza al 30 giugno 2018 era pari ad Euro 41,6 milioni.

Oltre ai titoli obbligazionari scadenti nel febbraio 2020 non vi sono altri debiti finanziari verso terzi, eccezion fatta per un finanziamento di complessivi Euro 0,7 milioni riveniente dall'incorporata ErgyCapital e scadente nel dicembre 2019.

* * * Il Bilancio Consolidato di Intek Group

Il risultato del periodo, in assenza di significativi risultati nell'ambito dei "Proventi Netti da Gestione di Partecipazioni", è negativo per Euro 3,5 milioni ed è dovuto principalmente agli oneri finanziari netti ed alla riduzione dei ricavi da commissioni su garanzie prestate, quasi per intero compensati dal calo degli "Altri costi operativi".

La
situazione patrimoniale
consolidata
può essere così sintetizzata:
---------------------------------------------- -------------------------------
Capitale investito netto consolidato
(in migliaia di Euro) 30 giu 2018 31 dic 2017
Capitale immobilizzato netto 532.684 534.213
Capitale circolante netto 14.233 11.398
Imposte differite nette 1.237 1.774
Fondi (3.723) (5.361)
Capitale investito netto 544.431 542.024
Patrimonio netto totale 480.226 484.681
Posizione finanziaria netta 64.205 57.343
Fonti di finanziamento 544.431 542.024

La variazione è collegata, oltre che al risultato del periodo, agli effetti della prima applicazione dell'IFRS 9 che ha comportato, a livello consolidato, una riduzione del patrimonio netto di Euro 0,9 milioni.

Posizione finanziaria netta consolidata –
Riclassificata
(in migliaia di Euro) 30 giu
2018
31 dic
2017
Debiti finanziari a breve termine 8.146 10.989
Debiti finanziari a medio lungo termine 6.004 6.629
Debiti finanziari v/società del Gruppo 4.198 4.409
(A) Debiti finanziari (A) 18.348 22.027
Liquidità (53.085) (28.886)
Altre attività finanziarie (315) (217)
Crediti finanziari v/società del gruppo (2.053) (36.796)
(B) Liquidità ed attività finanziarie correnti (B) (55.453) (65.899)
(C) Posizione finanziaria netta consolidata ante titoli in
circolazione
(A) + (B) +
(C)
(37.105) (43.872)
(D) Titoli di debiti in circolazione (al netto interessi) 101.310 101.215
(E) Posizione finanziaria netta consolidata (D) + (E) 64.205 57.343
(F) Attività finanziarie non correnti (13.683) (13.645)
(G) Totale Indebitamento finanziario netto (F) + (G) 50.522 43.698

Il dettaglio della "Posizione finanziaria netta" è il seguente:

* * *

Controversie in corso

A partire dal primo semestre 2016, alcuni azionisti di risparmio hanno avanzato pretese nei confronti di INTEK lamentando la supposta violazione di loro presunti diritti con riferimento alla distribuzione di riserve deliberata dall'assemblea ordinaria del 19 giugno 2015 ed attuata mediante assegnazione a tutti gli azionisti di n. 3.479.875 azioni di risparmio in portafoglio alla Società, ottenendo inizialmente alcuni decreti ingiuntivi, prontamente opposti e poi revocati.

Per contrastare tali iniziative, la Società si è attivata mediante l'avvio di controversie presso i Tribunali di Milano, Roma e Bari, volte ad accertare l'inesistenza di violazioni dei diritti degli azionisti di risparmio nella distribuzione delle predette riserve.

Lo stato attuale del contenzioso così instaurato, dopo le sentenze dei mesi scorsi del Tribunale di Bari favorevoli alla Società e la definizione della controversia avviata dinanzi al Tribunale di Milano per rinuncia della controparte, registra la recente pronuncia da parte del Tribunale di Roma di due sentenze che, in pieno accoglimento delle istanze della Società, ha accertato la mancata violazione dei diritti degli azionisti di risparmio di Intek Group e l'infondatezza di ogni loro pretesa in relazione alla già descritta assegnazione, condannando le controparti al pagamento delle spese di lite.

* * *

Per quanto concerne le principali controversie riguardanti la ex Fime Leasing, si segnala l'accordo raggiunto nei primi giorni di settembre con la curatela del Fallimento Mareco Sistemi Industriali Srl che ha previsto il riconoscimento da parte di Intek di un indennizzo di Euro 1 milione oltre spese. È stato quindi possibile rilasciare il fondo di Euro 2,6 milioni a tal fine accantonato con il realizzo di una plusvalenza di circa Euro 1,6 milioni.

* * *

Procedura in materia di operazioni con parti correlate

Anche sulla base di quanto previsto dalla Comunicazione Consob del 24 settembre 2010, n. DEM/10078683, il Consiglio di Amministrazione, preso atto del parere favorevole del Comitato Controllo e Rischi, ha approvato la versione aggiornata della Procedura in materia di operazioni con parti correlate. Tale procedura, che entrerà in vigore dal 1° ottobre 2018, sarà disponibile sul sito www.itkgroup.it nella sezione Governance.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Giuseppe Mazza, dichiara ai sensi del comma 2°, dell'art. 154-bis del Testo Unico della Finanza (D.Lgs. n. 58/1998), che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

* * *

* * *

Il comunicato è disponibile sul sito www.itkgroup.it, attraverso il quale è possibile richiedere informazioni direttamente alla Società (telefono n. 02-806291; e.mail [email protected]) nonché sul sistema di stoccaggio autorizzato "eMarket STORAGE" gestito da Spafid Connect SpA all'indirizzo .

Milano, 18 settembre 2018 Il Consiglio di Amministrazione

Allegati:

  • 1) Prospetto consolidato della situazione patrimoniale-finanziaria
  • 2) Conto economico consolidato
  • 3) Rendiconto finanziario consolidato
(in migliaia di Euro) 30-giu-18 31-dic-17
Investimenti in partecipazioni e quote di fondi 488.183 489.483
Attività finanziarie non correnti 15.118 13.645
Investimenti immobiliari 11.277 11.323
Immobili, impianti e macchinari 19.528 19.750
Attività immateriali 7 6
Altre attività non correnti 6 6
Attività per imposte differite 4.724 5.310
Totale Attività non correnti 538.843 539.523
Attività finanziarie correnti 3.298 39.390
Crediti commerciali 13.703 13.413
Altri crediti ed attività correnti 7.136 7.504
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 53.085 28.886
Totale Attività correnti 77.222 89.193
Attività non correnti detenute per la vendita - -
Totale Attività 616.065 628.716

Intek Group – Bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2018 Allegato 1) Prospetto della Situazione Patrimoniale e Finanziaria – Attivo

(in migliaia di Euro) 30-giu-18 31-dic-17
Capitale sociale 335.069 335.069
Riserve e Risultato di Periodo 145.157 149.612
Patrimonio netto di Gruppo 480.226 484.681
Partecipazioni di terzi - -
Totale Patrimonio netto 480.226 484.681
Benefici ai dipendenti 336 322
Passività per imposte differite 3.487 3.536
Debiti e passività finanziarie non correnti 7.439 6.629
Titoli obbligazionari 101.310 101.215
Altre passività non correnti 1.492 1.492
Fondi per rischi ed oneri 3.387 5.039
Totale Passività non correnti 117.451 118.233
Debiti e passività finanziarie correnti 13.274 17.775
Debiti verso fornitori 1.449 2.647
Altre passività correnti 3.665 5.380
Totale Passività correnti 18.388 25.802
Totale Passività e Patrimonio netto 616.065 628.716

Intek Group – Bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2018 Allegato 1) Prospetto della Situazione Patrimoniale e Finanziaria – Passivo

Intek Group – Bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2018

Allegato 2) Prospetto dell'utile (perdita) del periodo e delle altre componenti di conto economico complessivo

(in migliaia di Euro) 1° semestre 2018 1° semestre 2017
Proventi/(Oneri) Netti da Gestione di Partecipazioni (606) (276)
Commissioni su garanzie prestate 786 1.974
Altri proventi 632 526
Costo del lavoro (968) (955)
Ammortamenti, impairment e svalutazioni (425) (267)
Altri costi operativi (857) (2.512)
Risultato Operativo (1.438) (1.510)
Proventi Finanziari 904 1.140
Oneri Finanziari (2.932) (2.873)
Oneri Finanziari Netti (2.028) (1.733)
Risultato Ante Imposte (3.466) (3.243)
Imposte correnti 799 492
Imposte differite (839) (200)
Totale Imposte sul reddito (40) 292
Risultato del periodo (3.506) (2.951)

Intek Group – Bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2018

Allegato 3) Rendiconto finanziario – metodo indiretto

Rendiconto finanziario consolidato -
metodo indiretto
(in migliaia di Euro) 1° semestre
2018
1° semestre
2017
(A) Disponibilità liquide e mezzi equivalenti inizio anno 28.886 10.444
Risultato ante imposte (3.466) (3.243)
Ammortamenti immobilizzazioni materiali e immateriali 203 213
Svalutazione attività correnti - -
Svalutazione/(Rivalutazione) attività non correnti diverse dalle att. finanziarie 222 54
Svalutazione/(Rivalutazione) investimenti e attività finanziarie 943 294
Variazione fondi pensione, TFR, stock option 18 (103)
Variazione dei fondi rischi e spese (1.571) (402)
(Incrementi) decrementi in partecipazioni 326 (2.096)
(Incrementi) decrementi in investimenti finanziari e attività finanziarie (100) 4.847
Incrementi (decrementi) debiti finanziari correnti e non correnti verso correlate (211) (147)
(Incrementi) decrementi crediti finanziari correnti e non correnti verso correlate 33.935 949
(Incrementi)/Decrementi crediti correnti 876 3.782
Incrementi/(Decrementi) debiti correnti (2.913) 37
Imposte in corso d'anno - -
(B) Cash flow totale da attività operative 28.262 4.185
(Incrementi) di attività materiali e immateriali non correnti (158) (27)
Incrementi/decrementi di altre attività/passività non correnti - 1.528
(C) Cash flow da attività di investimento (158) 1.501
Incrementi/(Decrementi) debiti finanziari correnti e non correnti (3.379) (2.873)
(Incrementi)/Decrementi crediti finanziari correnti e non correnti - (10.217)
(D) Cash flow da attività di finanziamento (3.379) (13.090)
(B) + (C)
(E) Variazione disponibilità liquide e mezzi equivalenti
+ (D)
24.725 (7.404)
(F) Effetto cambiamenti principi contabili (526) -
(A) + (E) +
(G) Disponibilità liquide e mezzi equivalenti di fine periodo
(F)
53.085 3.040

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.