AGM Information • Apr 10, 2024
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Avv. Francesco Antonio Liconti Genova, 5 Aprile 2024
Spett. le KME Group S.p.A. Foro Buonaparte, 44 20121 Milano (MI)
Oggetto: Presentazione di proposte di deliberazione per l'assemblea speciale degli Azionisti di Risparmio del 22/23/24 Aprile 2024.
Con riferimento al punto 1 e 3 dell'ordine del giorno dell'assemblea speciale degli Azionisti di Risparmio di KME Group SpA, convocata per i giorni 22 - 23 - 24 Aprile 2024, il sottoscritto Avv. Francesco Antonio Liconti, nato a Savona il 11/07/1945, codice fiscale LCNFNC45L11I480U, titolare di n. 1.129.475 Azioni di Risparmio di KME Group S.p.A. (come risulta da certificazioni allegate rilasciate dai propri intermediari bancari, attestanti la legittimazione all'esercizio del diritto nelle forme di legge), tenuto conto delle indicazioni contenute, oltre che nell'avviso di convocazione, nella Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione della Società sugli argomenti posti all'Ordine del giorno dell'assemblea,
presenta le seguenti proposte di deliberazione:
Propongo di nominare come Rappresentante Comune degli Azionisti di Risparmio il dott. Andrea Santarelli
Si allega:
Si predispone la proposta da votare in assemblea:
"L'Assemblea degli Azionisti di Risparmio di KME Group S.p.A.,
- vista la relazione del Consiglio di Amministrazione;
- vista la proposta presentata dal socio Francesco Antonio Liconti;
di nominare il dott. Andrea Santarelli quale Rappresentante Comune".

Propongo di determinare in 3 esercizi la durata in carica del Rappresentante Comune.
Si predispone la proposta da votare in assemblea:
"L'Assemblea degli Azionisti di Risparmio di KME Group S.p.A.,
- vista la relazione del Consiglio di Amministrazione;
- vista la proposta presentata dal socio Francesco Antonio Liconti;
DELIBERA
di determinare in 3 esercizi la durata in carica del Rappresentante Comune e quindi sino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31/12/2026".
* * *
Propongo di determinare la retribuzione lorda annua spettante al Rappresentante Comune per l'intera durata del mandato in Euro 38.000,00 per ciascun esercizio, oltre oneri di Legge e rimborso delle spese vive sostenute per l'esercizio dei doveri della carica , a valere sul fondo per le spese necessarie alla tutela dei comuni interessi degli Azionisti di Risparmio. Tale importo è formulato prendendo in relazione il compenso già approvato nel precedente triennio, rivalutato tenendo conto dell'inflazione media annua.
Si predispone la proposta da votare in assemblea:
"L'Assemblea degli Azionisti di Risparmio di KME Group S.p.A.,
- vista la relazione del Consiglio di Amministrazione;
- vista la proposta presentata dal socio Francesco Antonio Liconti;
di determinare la retribuzione lorda annua spettante al Rappresentante Comune per l'intera durata del mandato in Euro 38.000,00 (trentottomila virgola zero zero), per ciascun esercizio, oltre oneri di Legge e rimborso delle spese vive sostenute per l'esercizio dei doveri della carica, a valere sul fondo per le spese necessarie alla tutela dei comuni interessi degli Azionisti di Risparmio. Tale importo dovrà essere pagato in rate mensili di uguale ammontare entro l'ultimo giorno di ogni mese.

Secondo quanto riportato nella relazione del Consiglio di Amministrazione, un'azionista ha chiesto di rideterminare il Fondo Comune nella misura di 1 milione di euro. Anche se è corretto ricordare che il compenso del Rappresentante Comune incide sul suddetto fondo e che quindi l'importo netto effettivamente disponibile per la tutela dei comuni interessi é inferiore allo stanziamento effettuato, reputo che l'importo come sopra richiesto possa risultare come eccessivo.
Ad oggi la Società ha sempre mantenuto un comportamento legalmente corretto verso gli azionisti di risparmio e nulla lascia presagire un cambiamento di approccio in futuro. Ciò è dimostrato anche dal fatto che nel triennio 2021/2023 gli unici addebiti maturati sul Fondo Comune sono stati quelli relativi ai compensi del Rappresentante Comune. Per le suddette considerazioni ritengo che un importo di 700.000,00 € possa risultare in concreto adeguato per la tutela degli Azionisti di risparmio (anche tenuto conto delle maggiori richieste come sopra formulate dall'Azionista che ha domandato alla Società la convocazione dell'Assemblea Speciale per determinare l'entità del fondo in questione). Propongo quindi di rideterminare l'importo del Fondo comune per le spese di cui all'art. 146, Comma.1, lett.C TUF in complessivi € 700.000,00.
Si predispone la proposta da votare in assemblea:
"L'Assemblea degli Azionisti di Risparmio di KME Group S.p.A.,
- vista la relazione del Consiglio di Amministrazione;
- vista la proposta presentata dal socio Francesco Antonio Liconti;
di determinare in complessivi Euro 700.000,00 (settecentomila virgola zero zero) l'importo del fondo comune per le spese di cui all'art. 146, comma 1, lett. C), TUF a valere e spendibile per tempo indeterminato.
Dichiaro di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n..196 e dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679, che i dati personali raccolti saranno trattati dalla Società, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa autorizzando la stessa a procedere con le pubblicazioni di legge per tale finalità.
Genova, 5 Aprile 2024
Avv. Francesco Antonio Liconti

Torino, 5 Aprile 2024
il sottoscritto, sotto la propria ed esclusiva responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 76 del D.P.R. 20.12.2000 n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci,
• di accettare senza riserva la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Rappresentante Comune degli Azionisti di Risparmio di KME S.p.A. per i tre esercizi ai sensi di legge.
In fede,
Dott. Andrea Santarelli

Io sottoscritto dott. Andrea Santarelli sono stato designato da alcuni investitori ai fini della nomina a Rappresentante Comune degli Azionisti di Risparmio di KME S.p.A. che avverrà in occasione dell'assemblea speciale convocata per i giorni 22-23-24 Aprile 24.
Ritenendo di poter dare un contributo positivo a vantaggio di tutti gli Azionisti di Risparmio, ho deciso di accettare senza riserva la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di "Rappresentante Comune degli Azionisti di Risparmio di KME S.p.A." per i tre esercizi ai sensi di legge.
Se la mia nomina sarà riconfermata è mia intenzione:
***
Chiedo ai detentori delle azioni di risparmio di KME Group SpA che condividono le mie intenzioni di:
Poiché è fatto notorio che molti piccoli azionisti non abbiano mai partecipato ad un'assemblea a distanza, si ricorda che:
Coloro che volessero supportare la mia nomina e le proposte del dott. Francesco Antonio Liconti dovranno riempire opportunamente il modulo di delega (https://www.itkgroup.it/assets/files/tb/file/assemblee/2024/speciale0424/format_b1_km e_undecies_milan_esclusivo.pdf ), avendo cura di indicare alla voce "Azionista proponente" il nominativo "Francesco Antonio Liconti", barrando poi su: FAVOREVOLE.
Cordiali saluti Dott. Andrea Santarelli
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.