Share Issue/Capital Change • Nov 20, 2025
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer


DA NON DIFFONDERE, PUBBLICARE O DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, IN, NEGLI O DA STATI UNITI D'AMERICA, CANADA, AUSTRALIA, GIAPPONE O QUALUNQUE ALTRA GIURISDIZIONE IN CUI CIÒ COSTITUIREBBE UNA VIOLAZIONE DELLE LEGGI APPLICABILI
Juventus: deliberato un aumento di capitale riservato a investitori istituzionali per massime n. 37.912.181 azioni di nuova emissione a sostegno del Piano Strategico
Avviato il collocamento riservato mediante accelerated bookbuild offering
Torino, 20 novembre 2025 – Juventus F.C. S.p.A. ("Juventus" o la "Società"), comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha deliberato di dare esecuzione alla delega di cui all'art. 2443 cod. civ. conferita dall'assemblea straordinaria in data 7 novembre 2025, aumentando, in via scindibile, a pagamento, il capitale sociale per un importo massimo nominale di Euro 1.516.487,24, mediante emissione di massime n. 37.912.181 nuove azioni ordinarie di Juventus, prive di valore nominale espresso, pari a circa il 10% delle azioni emesse (pre-aumento), con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, quarto comma, secondo periodo, cod. civ. (l'"Aumento di Capitale"), da offrire in sottoscrizione (i) a investitori qualificati (come definiti ai sensi dell'art. 2, paragrafo 1, lettera e), del Regolamento (UE) 2017/1129, come successivamente modificato e integrato, ovvero del Regolamento (UE) 2017/1129 in quanto trasposto nella legge nazionale del Regno Unito in forza dello European Union Withdrawal Act del 2018) in Italia, nello Spazio Economico Europeo e nel Regno Unito; (ii) a investitori istituzionali all'estero, con esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Giappone, Australia e di qualsiasi altro Paese o giurisdizione nei quali l'offerta o la vendita delle azioni oggetto del Collocamento (come infra definito) siano vietate ai sensi di legge o in assenza di esenzioni, nonché (iii) negli Stati Uniti d'America esclusivamente a investitori istituzionali qualificati c.d. "QIBs" in applicazione delle esenzioni dagli obblighi di registrazione ai sensi della normativa statunitense (collettivamente gli "Investitori Istituzionali" e il "Collocamento").
L'Aumento di Capitale fa seguito all'aggiornamento delle stime del Piano Strategico 2024/2025 – 2026/2027 (il "Piano Strategico") ed è principalmente finalizzato (i) al rafforzamento della struttura patrimoniale; (ii) al sostegno del raggiungimento degli obiettivi di cui al Piano Strategico stesso, tra cui l'ulteriore rafforzamento del brand a livello internazionale e la progressiva riduzione dell'indebitamento; nonché (iii) al mantenimento della massima competitività sportiva a livello italiano ed internazionale.
Le massime n. 37.912.181 azioni offerte dalla Società verranno offerte nell'ambito di un collocamento riservato a Investitori Istituzionali da realizzarsi attraverso una procedura di c.d. accelerated bookbuild, senza pubblicazione di un prospetto informativo di offerta al pubblico e/o di quotazione, in virtù delle esenzioni previste dalle applicabili disposizioni normative e regolamentari.
Si rappresenta che il socio Exor N.V. ("Exor"), che detiene circa il 65,4% del capitale sociale di Juventus pari al 78,9% dei diritti di voto, ha espresso il proprio sostegno all'Aumento di Capitale sino a sua copertura integrale e comunque in misura tale, quantomeno, da non comportare una diluizione della propria partecipazione. Successivamente, in data 11 novembre 2025, il socio Tether Investments S.A. de C.V. ("Tether"), che detiene circa l'11,5% del capitale sociale di Juventus pari al 7,0% dei diritti di voto, ha confermato la propria disponibilità a partecipare al Collocamento per un importo corrispondente alla partecipazione detenuta nel capitale sociale di Juventus e si è dichiarato disponibile a considerare l'eventuale sottoscrizione di porzioni non allocate dell'Aumento di Capitale.
Si precisa che, ai fini del Collocamento delle azioni offerte in sottoscrizione e rivenienti dall'Aumento di Capitale, la Società ha conferito specifiche istruzioni al Global Coordinator (come infra definito) in relazione alla partecipazione proporzionale degli azionisti rilevanti che rivestano la qualifica di investitori qualificati (come identificati sulla base dei dati raccolti in occasione dell'Assemblea del 7 novembre 2025 e degli ulteriori criteri indicati dalla Società). Inoltre, il Global Coordinator prenderà contatti, come usuale in operazioni di tale natura, con ulteriori investitori qualificati che siano


DA NON DIFFONDERE, PUBBLICARE O DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, IN, NEGLI O DA STATI UNITI D'AMERICA, CANADA, AUSTRALIA, GIAPPONE O QUALUNQUE ALTRA GIURISDIZIONE IN CUI CIÒ COSTITUIREBBE UNA VIOLAZIONE DELLE LEGGI APPLICABILI
potenzialmente interessati alla sottoscrizione delle nuove azioni, con l'obiettivo di migliorare il profilo della Società sul mercato, incrementare il c.d. flottante e agevolare gli scambi del titolo, ampliando la base azionaria a primari investitori italiani e internazionali di elevato standing, favorendo altresì la stabilità del titolo Juventus e una maggiore liquidità e diffusione dello stesso.
Il bookbuilding sarà avviato immediatamente e Juventus si riserva il diritto di chiudere anticipatamente il Collocamento e/o di variarne i termini in qualsiasi momento. Gli esiti del Collocamento saranno comunicati al termine della procedura di accelerated bookbuild.
Il prezzo delle azioni oggetto di Collocamento sarà determinato ad esito dell'attività di bookbuilding nel rispetto dei criteri stabiliti dal Consiglio di Amministrazione in conformità alle disposizioni dell'art. 2441, comma 4, secondo periodo, cod. civ. La società di revisione Deloitte & Touche S.p.A. ha rilasciato il proprio parere sui criteri di determinazione del prezzo ai sensi dell'art. 2441, comma 4, secondo periodo, cod. civ. e dell'art. 158 del D.Lgs. n. 58/1998. In caso di integrale sottoscrizione delle azioni di nuova emissione, il capitale sociale risulterà pari a Euro 16.731.359,80, rappresentato da n. 417.033.996 azioni ordinarie, con godimento regolare e con le medesime caratteristiche di quelle attualmente in circolazione. Le nuove azioni oggetto del Collocamento saranno ammesse a quotazione dalla data di emissione sul Euronext Milan, mercato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., essendo fungibili con le azioni ordinarie già quotate della Società.
In relazione al Collocamento, UniCredit Bank GmbH, Milan Branch agirà quale global coordinator e sole bookrunner ("UniCredit" o il "Global Coordinator").
Nel contesto del Collocamento, Juventus ha assunto un impegno di lock-up nei confronti di UniCredit della durata di 90 giorni in linea con la prassi di mercato in operazioni analoghe.
La relazione illustrativa degli amministratori, la relazione sulla corrispondenza al valore di mercato del prezzo di emissione delle azioni emessa dalla società di revisione legale (Deloitte & Touche S.p.A.) e il verbale della riunione consiliare redatto in forma notarile saranno messi a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società in Torino, via Druento n. 175, sul sito internet della Società (www.juventus.com, sezione Club, Investitori, Bilanci e Prospetti, Operazioni straordinarie) nonché sul sito di stoccaggio autorizzato ().
*.*.*
Juventus ed Exor sono parti correlate in quanto Exor è il socio di controllo di Juventus. La sottoscrizione da parte di Exor di una porzione dell'Aumento di Capitale, avvenuta alle medesime condizioni degli altri sottoscrittori, è stata sottoposta, ai sensi della "Procedura per la gestione delle operazioni con parti correlate" adottata da Juventus, all'approvazione del Consiglio di Amministrazione di Juventus, previo motivato parere favorevole del Comitato per le operazioni con parti correlate. Costituendo operazione con parte correlata di maggior rilevanza, verrà pubblicato un documento informativo secondo i termini e le modalità previste dalle applicabili disposizioni normative e regolamentari.
*.*.*

DA NON DIFFONDERE, PUBBLICARE O DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, IN, NEGLI O DA STATI UNITI D'AMERICA, CANADA, AUSTRALIA, GIAPPONE O QUALUNQUE ALTRA GIURISDIZIONE IN CUI CIÒ COSTITUIREBBE UNA VIOLAZIONE DELLE LEGGI APPLICABILI
Questo comunicato non è destinato alla pubblicazione, distribuzione o trasmissione, direttamente o indirettamente, in o negli Stati Uniti d'America (compresi i suoi territori e possedimenti, qualsiasi stato degli Stati Uniti e il Distretto della Columbia), Canada, Australia o Giappone o qualsiasi altra giurisdizione in cui la pubblicazione del presente comunicato sarebbe vietata. La distribuzione di questo comunicato potrebbe essere vietata dalla legge in alcune giurisdizioni e le persone in possesso del presente documento o di altre informazioni a cui viene qui fatto riferimento devono informarsi e osservare tali limitazioni. Il mancato rispetto di queste restrizioni può costituire una violazione delle leggi in materia di strumenti finanziari applicabili in talune giurisdizioni.
Gli strumenti finanziari cui si fa riferimento nel presente documento non sono né saranno oggetto di registrazione ai sensi dello United States Securities Act del 1933, così come modificato e integrato, e non potranno essere offerti o venduti negli Stati Uniti senza registrazione o in base ad un'esenzione applicabile. Né il presente documento né le informazioni in esso contenute costituiscono o fanno parte di un'offerta di vendita, o di una sollecitazione di un'offerta di acquisto, di strumenti finanziari negli Stati Uniti. Non ci sarà alcuna offerta pubblica di strumenti finanziari negli Stati Uniti o in qualsiasi altra giurisdizione.
Il presente comunicato è stato predisposto sulla base del fatto che qualsiasi offerta di strumenti finanziari nel Regno Unito e in qualsiasi Stato Membro dello Spazio Economico Europeo ("SEE") ai sensi del Regolamento Prospetto (ciascuno, uno "Stato Membro Rilevante"), sarà effettuata ai sensi di un'esenzione dal requisito della pubblicazione di un prospetto di offerta di strumenti finanziari prevista dal Regolamento Prospetto. L'espressione "Regolamento Prospetto" indica il Regolamento (UE) 2017/1129 (tale Regolamento e le relative modifiche, unitamente a qualsiasi atto delegato e misura di attuazione) e il Regolamento (UE) 2017/1129 in quanto trasposto nella legge nazionale del Regno Unito in forza dello European Union (Withdrawal) Act del 2018 (il "EUWA"). Il presente documento non costituisce un prospetto ai sensi del Regolamento Prospetto. Nessun prospetto redatto ai sensi del Regolamento Prospetto sarà pubblicato in futuro.
Questa comunicazione, e ogni attività di investimento cui è collegata, viene resa disponibile unicamente a persone negli Stati membri dello SEE che siano "investitori qualificati" ai sensi dell'articolo 2(e) del Regolamento Prospetto (UE) 2017/1129 (come integrato dal Regolamento delegato (UE) 2019/980 della Commissione e dal Regolamento delegato (UE) 2019/979 della Commissione) (gli "Investitori Qualificati"). Nel Regno Unito, il presente documento è rivolto e indirizzato esclusivamente a coloro: (A) (i) che sono professionisti nel settore degli investimenti ai sensi dell'articolo 19(5) del Financial Services and Markets Act 2000 (Financial Promotion) Order 2005, come modificato (il "Decreto"); (ii) che rientrano nell'articolo 49(2)(a) - (d) del Decreto; o (iii) a cui può essere altrimenti legittimamente comunicato; e (B) che sono "investitori qualificati" ai sensi dell'articolo 2 del Regolamento Prospetto, in quanto parte del diritto dell'UE mantenuto, come definito nello European Union (Withdrawal) Act 2018 (tutti questi soggetti sono insieme denominati "Soggetti Rilevanti"). I materiali non devono essere utilizzati o fatti valere: (i) nel Regno Unito, da persone che non sono Soggetti Rilevanti; e (ii) in qualsiasi Stato membro dello Spazio Economico Europeo, da persone che non sono Investitori Qualificati.
Il presente comunicato è a scopo puramente informativo e non intende costituire e non costituisce un'offerta o un invito a scambiare, vendere né una sollecitazione di un'offerta di sottoscrizione o di acquisto, né un invito a scambiare, acquistare o sottoscrivere qualsiasi strumento finanziario o qualsiasi parte del business o degli asset descritti nel presente documento, qualsiasi altra partecipazione o sollecitazione di qualsiasi voto o approvazione in qualsiasi giurisdizione, qualsiasi incentivo o raccomandazione a stipulare qualsiasi contratto o impegno o decisione di investimento in relazione alla potenziale operazione, né avverrà una vendita, un'emissione o un trasferimento di strumenti finanziari in qualsiasi giurisdizione in violazione della legge applicabile.

DA NON DIFFONDERE, PUBBLICARE O DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, IN, NEGLI O DA STATI UNITI D'AMERICA, CANADA, AUSTRALIA, GIAPPONE O QUALUNQUE ALTRA GIURISDIZIONE IN CUI CIÒ COSTITUIREBBE UNA VIOLAZIONE DELLE LEGGI APPLICABILI
Il presente comunicato potrebbe contenere talune prospettive, stime e previsioni che riflettono le attuali opinioni del management in merito ad eventi futuri. Previsioni e stime sono in genere identificate da espressioni come "è possibile", "si dovrebbe", "si prevede", "ci si attende", "si stima", "si ritiene", "si intende", "si prospetta", "obiettivo" oppure dall'uso negativo di queste espressioni o da altre varianti di tali espressioni oppure dall'uso di terminologia comparabile. Queste previsioni e stime comprendono, ma non si limitano a, tutte le informazioni diverse dai dati di fatto, incluse, senza limitazione, quelle relative alla posizione finanziaria futura, ai risultati operativi, alla strategia, ai piani, agli obiettivi e agli sviluppi futuri della Società e del gruppo nei mercati in cui la Società ed il suo gruppo operano.
A causa di tali incertezze e rischi, i lettori sono invitati a non fare indebito affidamento su tali informazioni di carattere previsionale come previsione di risultati effettivi. La capacità della Società di raggiungere i risultati previsti dipende da molti fattori al di fuori del controllo del management. I risultati effettivi possono differire significativamente da (ed essere più negativi di) quelli previsti o impliciti nelle previsioni. Tali previsioni e stime comportano rischi ed incertezze che potrebbero avere un impatto significativo sui risultati attesi e si fondano su assunti di base.
Le previsioni e le stime qui formulate si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data odierna. Non si assume alcun impegno od obbligo di aggiornare pubblicamente e di rivedere qualsiasi previsione o stima a seguito della disponibilità di nuove informazioni, di eventi futuri o di altro, fatta salva l'osservanza delle leggi applicabili.
UniCredit Bank GmbH, Milan Branch (il "UniCredit") nonché i suoi managers, direttori, dipendenti, consulenti o agenti non assumono alcuna responsabilità, né rilasciano alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o tacita, per quanto riguarda la verità, l'accuratezza o la completezza delle informazioni contenute in questo comunicato o di qualsiasi altra informazione relativa alla Società, alle sue società controllate o collegate o per qualsiasi perdita derivante da qualsiasi utilizzo di questo comunicato o del suo contenuto o in connessione con esso.
UniCredit agisce esclusivamente per la Società e non sarà responsabile nei confronti di nessun altro soggetto, ad eccezione della Società, di fornire le protezioni garantite ai rispettivi clienti né di fornire consulenza in relazione a qualsiasi operazione o accordo di cui al presente comunicato.
Esclusivamente ai fini dei requisiti di governance dei prodotti previsti: (a) nella Direttiva 2014/65/UE sui mercati degli strumenti finanziari, come successivamente modificata ("MiFID II"); (b) negli articoli 9 e 10 della Direttiva delegata (UE) 2017/593 della Commissione che integra la MiFID II; (c) nelle misure di recepimento nazionali; e (d) per quanto riguarda le imprese soggette ai requisiti del Financial Conduct Authority del Regno Unito ("FCA"), nell'FCA Handbook and Product Intervention and Product Governance Sourcebook e nelle disposizioni pertinenti della MiFID II in quanto parte del diritto interno del Regno Unito in virtù dell'European Union (Withdrawal) Act 2018) ("EUWA") ("U.K. MiFID II"), (insieme le lettere (a)-(d), i "Requisiti di governance del prodotto MiFID II"), e declinando ogni responsabilità, sia essa derivante da illecito, contratto o altro, che qualsiasi "produttore" (ai fini dei Requisiti di governance del prodotto MiFID II) possa avere in relazione ad essi, le nuove azioni ordinarie (le "Nuove Azioni") sono state sottoposte a un processo di approvazione del prodotto, che ha stabilito che le Nuove Azioni sono: (i) compatibili con un mercato target finale di investitori al dettaglio e di investitori che soddisfano i criteri di clienti professionali e di controparti qualificate, come definiti nella MiFID II. Per quanto riguarda le imprese soggette alla MiFID II del Regno Unito, i riferimenti alla MiFID II contenuti nella presente sezione si riferiscono alle relative disposizioni che fanno parte della MiFID II del Regno Unito; e (ii) idonee alla distribuzione attraverso tutti i canali di distribuzione consentiti dalla MiFID II (la "Valutazione del Target Market"). Qualsiasi persona che successivamente offra, venda o raccomandi le Nuove Azioni (un "distributore") dovrebbe prendere in considerazione le Valutazioni del Target Market del produttore; tuttavia, un distributore soggetto ai Requisiti di Governance del Prodotto MiFID II è responsabile di intraprendere la propria valutazione del Target Market in relazione alle Nuove Azioni (adottando o perfezionando le Valutazioni del Target Market del produttore) e di determinare i canali di distribuzione appropriati.

DA NON DIFFONDERE, PUBBLICARE O DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, IN, NEGLI O DA STATI UNITI D'AMERICA, CANADA, AUSTRALIA, GIAPPONE O QUALUNQUE ALTRA GIURISDIZIONE IN CUI CIÒ COSTITUIREBBE UNA VIOLAZIONE DELLE LEGGI APPLICABILI
Nonostante la Valutazione del Target Market, i distributori devono tenere presente che: il prezzo delle Nuove Azioni può diminuire e gli investitori potrebbero perdere tutto o parte del loro investimento; le Nuove Azioni non offrono alcun reddito garantito e alcuna protezione del capitale; un investimento nelle Nuove Azioni è compatibile solo con investitori che non necessitano di un reddito garantito o di una protezione del capitale, che (da soli o in collaborazione con un consulente finanziario o di altro tipo) sono in grado di valutare i meriti e i rischi di tale investimento e che dispongono di risorse sufficienti per essere in grado di sopportare le eventuali perdite che ne potrebbero derivare.
La Valutazione del Target Market non pregiudica i requisiti di eventuali restrizioni contrattuali, legali regolamentari alla vendita in relazione all'operazione. Inoltre, si fa presente che, nonostante la Valutazione del Target Market, UniCredit procurerà esclusivamente investitori che soddisfino i criteri di "clienti professionali" e "controparti qualificate". A fini di chiarezza, la Valutazione del Target Market non costituisce: (a) una valutazione dell'idoneità o dell'adeguatezza ai fini della MiFID II; o (b) una raccomandazione a qualsiasi investitore o gruppo di investitori di investire, o acquistare, o intraprendere qualsiasi altra azione in relazione alle Nuove Azioni. Ogni distributore è responsabile della valutazione del proprio mercato di riferimento in relazione alle Nuove Azioni e della determinazione dei canali di distribuzione appropriati.
*.*.*
INVESTOR RELATIONS PRESS OFFICE
T. +39 011 6563538 [email protected] [email protected]
*.*.*
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.