AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Juventus Football Club

Pre-Annual General Meeting Information Oct 16, 2025

4461_rns_2025-10-16_95fe0100-5af7-4444-b2d2-1b1d816f5e0b.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

TINFO

RELAZIONE ILLUSTRATIVA CONSIGLIO DEL DIAMMINISTRAZIONE SUL SECONDO PUNTO ALL'ORDINE DEL DELLA GIORNO PARTE STRAORDINARIA DELL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DEL NOVEMBRE 2025

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI JUVENTUS F.C. S.P.A. – REDATTA AI SENSI DELL'ART. 125-TER DEL DECRETO LEGISLATIVO 24 FEBBRAIO 1998, N. 58, COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO E INTEGRATO, E DEGLI ARTT. 72 E 84-TER, NONCHÈ DELL'ALLEGATO 3A, SCHEMA 3, DEL REGOLAMENTO ADOTTATO CON DELIBERA CONSOB 14 MAGGIO 1999, N. 11971, COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO E INTEGRATO – IN MERITO AL SECONDO PUNTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DELLA PARTE STRAORDINARIA DELL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI CONVOCATA PER IL 7 NOVEMBRE 2025 IN UNICA CONVOCAZIONE

Egregi Azionisti,

siete stati convocati in Assemblea di Juventus F.C. S.p.A. ("Juventus" o la "Società") per il 7 novembre 2025, alle ore 10:00, in unica convocazione, presso l'Allianz Stadium, in Torino, corso Gaetano Scirea n. 50, per deliberare, inter alia, sul seguente punto all'ordine del giorno della parte straordinaria:

  1. Proposta di modifica dell'art. 19 dello Statuto sociale per introdurre la facoltà che l'attestazione sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità possa essere resa da un dirigente diverso dal dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.

La presente relazione illustrativa – redatta dal Consiglio di Amministrazione della Società ai sensi dell'art. 125-ter del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato e integrato (il "TUF"), e degli artt. 72 e 84-ter del regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato (il "Regolamento Emittenti"), conformemente alle indicazioni contenute nell'Allegato 3A, schema 3, al Regolamento Emittenti – ha lo scopo di fornirVi un'illustrazione del predetto argomento all'ordine del giorno.

***

A. Motivazioni della variazione proposta

Con il D.Lgs. 6 settembre 2024, n. 125, in attuazione della direttiva 2022/2464/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2022, recante modifica del regolamento 537/2014/UE, della direttiva 2004/109/CE, della direttiva 2006/43/CE e della direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda la rendicontazione societaria di sostenibilità (il "Decreto 125/2024"), è stato introdotto nell'art. 154-bis del TUF il comma 5-ter, il quale prevede che "Qualora l'emittente sia soggetto agli obblighi in materia di rendicontazione di sostenibilità di cui al decreto legislativo adottato in attuazione dell'articolo 13 della legge 21 febbraio 2024, n. 15, gli organi amministrativi delegati e il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari attestano, con apposita relazione, che la rendicontazione di sostenibilità inclusa nella relazione sulla gestione è stata redatta conformemente agli standard di rendicontazione applicati ai sensi della direttiva 2013/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 giugno 2013, e del decreto legislativo adottato in attuazione dell'articolo 13 della legge 21 febbraio 2024, n. 15 e con le specifiche adottate a norma dell'articolo 8, paragrafo 4, del regolamento (UE) 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 giugno 2020. La medesima attestazione può essere resa da un dirigente diverso dal dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dotato di specifiche competenze in materia di rendicontazione di sostenibilità, nominato, previo parere obbligatorio dell'organo di controllo, secondo le modalità e nel rispetto dei requisiti di professionalità previsti dallo statuto. L'attestazione è resa secondo il modello stabilito con regolamento dalla Consob".

Alla luce delle novità introdotte dal Decreto 125/2024, si propone, pertanto, di modificare l'art. 19 dello Statuto sociale per introdurre la facoltà di nominare, previo parere obbligatorio dell'organo di controllo, un dirigente diverso dal dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dotato di specifiche competenze in materia di rendicontazione di sostenibilità (il "Dirigente Preposto ESG"), secondo le modalità e nel rispetto dei requisiti di professionalità di seguito illustrati. Con l'occasione, sono apportate talune modifiche di forma all'articolo in esame.

Si precisa che le disposizioni transitorie del Decreto 125/2024, limitatamente all'esercizio finanziario in corso

all'entrata in vigore del suddetto decreto (ossia, l'esercizio 2024/2025 per quanto riguarda la Società), prevedono la possibilità di designare con apposita delibera dell'organo amministrativo il Dirigente Preposto ESG, anche in assenza di specifica previsione statutaria, previo parere obbligatorio dell'organo di controllo. Ciò premesso, in attesa di poter sottoporre all'Assemblea straordinaria degli Azionisti la proposta di modifica dello Statuto sociale in esame e tenuto conto della presenza nella Società di una funzione appositamente dedicata alle tematiche ESG, il Consiglio di Amministrazione, previo parere favorevole del Collegio Sindacale, ha nominato Greta Bodino, Chief People, Culture & ESG Officer, quale Dirigente Preposto ESG per l'esercizio 2024/2025.

B. Esposizione a confronto dell'articolo dello Statuto oggetto della proposta di modifica

Di seguito è illustrata la conseguente modifica che si propone di apportare al testo dell'articolo 19 dello Statuto sociale (le eliminazioni sono barrate e le aggiunte sono evidenziate in grassetto e sono sottolineate).

TESTO VIGENTE TESTO PROPOSTO
Articolo 19 - DIRETTORE GENERALE – DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI Articolo 19 - DIRETTORE GENERALE — DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI E DIRIGENTE INCARICATO DELL'ATTESTAZIONE SULLA CONFORMITA' DELLA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITA'
Il consiglio può, nelle forme di legge, nominare un direttore generale determinandone i poteri, le attribuzioni ed eventualmente i compensi. Il consiglio può, nelle forme di legge, nominare un
direttore generale determinandone i poteri, le
attribuzioni ed eventualmente i compensi.
Inoltre il consiglio di amministrazione, previo parere del collegio sindacale, nomina il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari; può essere nominato chi abbia maturato una pluriennale esperienza in materia amministrativa e finanziaria in società di rilevanti dimensioni. Inoltre il consiglio di amministrazione, previo parere obbligatorio del collegio sindacale, provvede alla nomina e alla revoca idel dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari; può essere nominato chi abbia maturato una pluriennale esperienza in materia amministrativa e finanziaria in società di rilevanti dimensioni.
Ai sensi dell'art. 154-bis, comma 5-ter, del D.Lgs. n. 58/1998, per la redazione dell'attestazione sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità agli standard di rendicontazione applicati in base alla normativa pro-tempore vigente, il consiglio di amministrazione può nominare e revocare, previo parere obbligatorio del collegio sindacale, un dirigente diverso dal dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari; può essere nominato chi abbia maturato un'adeguata esperienza in materia di rendicontazione di sostenibilità.

C. Valutazioni in merito alla ricorrenza del diritto di recesso

L'assunzione della deliberazione relativa alla modifica dell'articolo 19 dello Statuto sociale non comporta l'insorgere del diritto di recesso ai sensi dell'art. 2437 cod. civ.

* * *

In considerazione di quanto precede, Vi proponiamo di assumere la seguente deliberazione:

"L'assemblea degli azionisti della

JUVENTUS F.C. S.p.A., riunita in sede straordinaria:

esaminata la relazione illustrativa del consiglio di amministrazione, redatta ai sensi dell'articolo 125-ter del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato e integrato, e degli articoli 72 e 84-ter, del regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato, conformemente alle indicazioni contenute nell'Allegato 3A, schema 3, al predetto regolamento,

delibera

    1. di modificare il secondo comma dell'articolo 19 dello statuto sociale come segue:
  • "Inoltre il consiglio di amministrazione, previo parere obbligatorio del collegio sindacale, provvede alla nomina e alla revoca del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari; può essere nominato chi abbia maturato una pluriennale esperienza in materia amministrativa e finanziaria in società di rilevanti dimensioni.":
    1. di introdurre al termine dell'articolo 19 dello statuto sociale il seguente nuovo terzo comma:
  • "Ai sensi dell'art. 154-bis, comma 5-ter, del D.Lgs. n. 58/1998, per la redazione dell'attestazione sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità agli standard di rendicontazione applicati in base alla normativa pro-tempore vigente, il consiglio di amministrazione può nominare e revocare, previo parere obbligatorio del collegio sindacale, un dirigente diverso dal dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari; può essere nominato chi abbia maturato un'adeguata esperienza in materia di rendicontazione di sostenibilità.";
    1. di conferire al consiglio di amministrazione, e per esso al presidente e all'amministratore delegato, in via disgiunta, con facoltà di sub-delega nei limiti di legge, ogni più ampio potere per il completamento di ogni attività opportuna o necessaria per dare esecuzione alla presente delibera, compreso quello di apportare alla stessa quelle modificazioni, rettifiche o aggiunte di carattere non sostanziale eventualmente richieste dalle autorità competenti o rese necessarie per l'iscrizione nel registro delle imprese.".

* * *

La presente relazione illustrativa sarà depositata nei termini di legge e di regolamento presso la sede legale della Società in Torino, via Druento n. 175, sul sito internet della Società (www.juventus.com, sezione Club, Investitori, Assemblee) nonché sul sito di stoccaggio autorizzato ().

Torino, 26 settembre 2025

Per il Consiglio di Amministrazione

H Presidente

Gianluca Ferrero

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.