Pre-Annual General Meeting Information • Oct 8, 2025
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DIAMMINISTRAZIONE SUL OUARTO PUNTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DELLA PARTE ORDINARIA DELL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DEL 7 NOVEMBRE 2025

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI JUVENTUS F.C. S.P.A. – REDATTA AI SENSI DELL'ART. 125-TER DEL DECRETO LEGISLATIVO 24 FEBBRAIO 1998, N. 58, COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO E INTEGRATO, E DELL'ART. 84-TER DEL REGOLAMENTO ADOTTATO CON DELIBERA CONSOB 14 MAGGIO 1999, N. 11971, COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO E INTEGRATO – IN MERITO AL QUARTO PUNTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DELLA PARTE ORDINARIA DELL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI CONVOCATA PER IL 7 NOVEMBRE 2025 IN UNICA CONVOCAZIONE
siete stati convocati in Assemblea di Juventus F.C. S.p.A. ("Juventus" o la "Società") per il 7 novembre 2025, alle ore 10:00, in unica convocazione, presso l'Allianz Stadium, in Torino, corso Gaetano Scirea n. 50, per deliberare, inter alia, sul sequente punto all'ordine del giorno della parte ordinaria:
Integrazione, su proposta motivata del Collegio Sindacale, del corrispettivo per l'incarico di revisione legale dei conti e per l'incarico di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità per gli esercizi dal 2024/2025 al 2029/2030.
La presente relazione illustrativa – redatta dal Consiglio di Amministrazione della Società ai sensi dell'art. 125ter del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato e integrato (il "TUF"), e dell'art. 84ter del regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato (il "Regolamento Emittenti") – ha lo scopo di fornirVi un'illustrazione del predetto argomento all'ordine del giorno.
* * 7
Al riguardo, si precisa, che l'offerta di Deloitte (l'"Offerta"), in allora oggetto di raccomandazione del Collegio Sindacale sottoposta all'Assemblea dei Soci della Società, prevedeva la possibilità di una revisione dei corrispettivi per tener conto di eventuali circostanze tali da comportare un aggravio dei tempi rispetto a quanto stimato nella proposta originaria, quali, a titolo esemplificativo, le modifiche nei presidi istituiti nell'ambito del sistema di controllo interno, cambiamenti normativi, di principi contabili e/o di revisione, l'effettuazione di operazioni complesse poste in essere dalla Società, ulteriori procedure di revisione o obblighi supplementari attinenti lo svolgimento della revisione legale, suscettibili di modificare i tempi preventivati in relazione allo svolgimento delle attività incluse nella proposta.
In data 18 settembre 2025, Deloitte ha trasmesso alla Società una proposta di modifica dei tempi stimati e dei relativi corrispettivi, relativi all'attività di revisione legale dei conti rispetto a quanto incluso nell'originaria proposta.
In sintesi, la proposta di integrazione è motivata (i) dalle attività ulteriori rispetto all'offerta originaria, derivanti dall'entrata in vigore del Regolamento Delegato (UE) 2019/815, in conseguenza della quale la società di revisione è stata incaricata di esprimere un giudizio circa la conformità del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato alle disposizioni contenute nel predetto regolamento; e (ii) dalle maggiori ore di lavoro svolto per
la revisione dei bilanci della Società al 30 giugno 2022, 2023 e 2024 rispetto alla stima inclusa nell'Offerta originaria.
Alla luce di quanto precede, Deloitte propone un incremento del corrispettivo da Euro 44.000 a Euro 105.000 per gli esercizi dal 2024/2025 al 2029/2030.
Integrazione del corrispettivo per l'incarico di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità
Con la predetta comunicazione, Deloitte ha altresì sottoposto alla Società la modifica dei tempi stimati e dei relativi corrispettivi, relativi all'attività di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità rispetto a quanto incluso nell'originaria proposta.
In sintesi, la proposta di integrazione è motivata dalle attività ulteriori rispetto all'offerta originaria derivanti dall'entrata in vigore del D.Lgs. 125/2024 di recepimento della Direttiva (UE) 2022/2464 (c.d. Corporate Sustainability Reporting Directive).
Alla luce di quanto precede, Deloitte propone un incremento del corrispettivo da Euro 10.000 (i) a Euro 60.000 per l'attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità relativa all'esercizio 2024/2025, e (ii) a Euro 50.000 per l'attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità per gli esercizi dal 2025/2026 al 2029/2030.
*
Entrambe le proposte di Deloitte sono state quindi sottoposte all'attenzione del Collegio Sindacale, che ha emesso la propria proposta motivata ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, allegata alla presente relazione illustrativa sub Allegato A.
Il Consiglio di Amministrazione ha esaminato la proposta del Collegio Sindacale e ha deliberato, per quanto di propria competenza, di aderirvi integralmente.
* * *
In considerazione di quanto precede, Vi proponiamo di assumere la sequente deliberazione:
"L'assemblea degli azionisti della
uffici, con facoltà di introdurvi le eventuali modificazioni non sostanziali che fossero allo scopo richieste e, in genere, tutto quanto occorra per la loro completa esecuzione, con ogni e qualsiasi potere necessario e opportuno, nell'osservanza delle vigenti disposizioni normative.
* * *
La presente relazione illustrativa sarà depositata nei termini di legge e di regolamento presso la sede legale della Società in Torino, via Druento n. 175, sul sito internet della Società (www.juventus.com, sezione Club, Investitori, Assemblee) nonché sul sito di stoccaggio autorizzato (www.juventus.com, sezione Club, Investitori, Assemblee) nonché sul sito di stoccaggio autorizzato (www.juventus.com, sezione Club, Investitori, Assemblee) nonché sul sito di stoccaggio autorizzato (www.juventus.com, sezione Club, Investitori, Assemblee) nonché sul sito di stoccaggio autorizzato (www.juventus.com, sezione Club, Investitori, Assemblee) nonché sul sito di stoccaggio autorizzato (www.juventus.com, sezione Club, Investitori, Assemblee) nonché sul sito di stoccaggio autorizzato (www.juventus.com, sezione Club, Investitori, Assemblee (www.juventus.com, sezione Club, Investitori, all sezione (www.juventus.com, sezione club, Investitori (www.juventus.com, sezione club, Investitori (www.juventus.com, sezione club, Investitori (www.juventus.com, sezione club, Investitori (www.juventus.com, sezione club, Investitori (www.juventus.com, sezione club, Investitori (www.juventus.com, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club, sezione club
Torino, 6 ottobre 2025
Per il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente
Gianluca Ferrer
PROPOSTA MOTIVATA DEL COLLEGIO SINDACALE IN MERITO ALLA RICHIESTA DI INTEGRAZIONE DEGLI ONORARI EFFETTUATA DALLA SOCIETA' DI REVISIONE INCARICATA DELLA REVISIONE LEGALE DEI CONTI DELOITTE & TOUCHE S.P.A.
All'Assemblea degli Azionisti della Società Juventus Football Club S.p.A.
Oggetto: Proposta motivata in merito alla richiesta di integrazione degli onorari effettuata dalla società di revisione incaricata della revisione legale dei conti Deloitte & Touche S.p.A.
in riferimento all'incarico di revisione legale conferito alla società di revisione Deloitte & Touche S.p.A. in data 15 ottobre 2020, con delibera dell'Assemblea della Juventus Football Club S.p.A. (di seguito anche solo la "Società" o "Juventus") per il periodo compreso tra l'esercizio chiuso al 30 giugno 2022 e quello che si chiuderà al 30 giugno 2030, ai sensi del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 e del Regolamento (UE) n. 537/2014, il Collegio Sindacale ha preso atto delle interlocuzioni intercorse tra la Società e il revisore in merito agli aggiornamenti normativi recentemente intervenuti, sia in ambito nazionale sia europeo.
A seguito di tali interlocuzioni, con lettera di Deloitte & Touche S.p.A. datata 10 settembre 2025, è stata sottoposta all'attenzione del Collegio una proposta di integrazione degli onorari contenente:
Tale ultimo incarico è stato formulato tenuto conto dell'entrata in vigore del D. Lgs. 125/2024, che ha abrogato il Decreto Legislativo 30 dicembre 2016, n. 254, e in attuazione delle disposizioni transitorie previste all'articolo 18 del medesimo decreto, sostituendosi pertanto ai termini contenuti nell'incarico precedentemente conferito alla Società di revisione ai sensi della normativa previgente.
Sulla base di quanto sopra, il Collegio Sindacale è chiamato ad esprimersi in merito alla proposta di aggiornamento e integrazione dell'incarico già in essere, esprimendo il proprio parere motivato secondo quanto previsto dalla disciplina vigente.
1) Aggiornamento della lettera di incarico relativa alla revisione legale del bilancio d'esercizio di Juventus Football Club S.p.A. e del bilancio consolidato del Gruppo
In tale contesto, a seguito degli aggiornamenti normativi intervenuti e in coerenza con il quadro regolamentare europeo e nazionale vigente, e in ragione dell'incremento del tempo necessario all'esecuzione delle procedure di revisione, è stato sottoposto al Collegio Sindacale l'aggiornamento della lettera di incarico della Società di revisione attualmente in carica, in riferimento alla revisione legale del bilancio d'esercizio di Juventus Football Club S.p.A. e del bilancio consolidato del Gruppo per gli esercizi compresi tra il 2024/25 e il 2029/30, ai sensi del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 e del Regolamento (UE) n. 537/2014. L'aggiornamento si estende altresì all'attività di revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato, per il medesimo arco temporale.
Il Collegio Sindacale dà atto che i Revisori con comunicazione del 3 dicembre 2024 hanno trasmesso una nuova proposta di aggiornamento dei corrispettivi, a fronte di modifiche normative sopravvenute e del significativo aggravio dei tempi di lavoro rispetto alle stime iniziali.
Tale proposta di aggiornamento prevede:
La natura dell'incarico oggetto di aggiornamento comprende, dunque, in conformità all'articolo 14, comma 1, del Decreto, lo svolgimento delle attività di revisione legale dei conti, che includono: (i) la revisione contabile del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato del Gruppo Juventus; (ii) le verifiche periodiche, nel corso dell'esercizio, relative alla regolare tenuta della contabilità sociale e alla corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili.
Inoltre, conformemente a quanto disposto dall'articolo 14, comma 2, lettere e), e-bis) ed e-ter), del D. Lgs. 39/2010, e tenuto conto di quanto previsto dall'art. 123-bis del TUF, l'incarico prevede: (a) la verifica della coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato; (b) la verifica della coerenza e della conformità delle informazioni contenute nella relazione sul governo societario e sugli assetti proprietari, limitatamente a quanto previsto dall'articolo 123-bis, comma 1, lettere c), d), f), l), m) e comma 2, lettera b); (c) il rilascio di una dichiarazione in merito all'eventuale identificazione di errori significativi nella relazione sulla gestione e nelle citate sezioni della relazione sul governo societario e sugli assetti proprietari; (d) la verifica dell'inclusione, nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, delle informazioni
richieste ai sensi del comma 2, lettere a), c), d) e d-bis), come previsto dal comma 4 dello stesso articolo 123-bis del TUF.
Infine, in qualità di soggetto incaricato della revisione legale, il revisore procederà alla verifica dell'avvenuta predisposizione, da parte degli Amministratori, della seconda sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, in conformità al comma 8-bis dell'articolo 123-ter del D. Lgs. 58/98.
La Società di revisione ha quindi fornito un riepilogo analitico delle stime relative ai tempi di lavoro e ai corrispettivi previsti per lo svolgimento delle attività oggetto dell'incarico. In particolare, tali attività comprendono la revisione contabile del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato della Società, l'espressione del giudizio in merito alla conformità dei medesimi bilanci alle disposizioni del Regolamento Delegato (UE) 2019/815, le verifiche sulla relazione sulla gestione, le verifiche inerenti la regolare tenuta della contabilità e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili, nonché la revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato e risultano essere le seguenti:
| Attività | Ore | Onorari (Euro) per ciascun esercizio |
|---|---|---|
| Revisione contabile del bilancio d'esercizio della Juventus Football Club S.p.A., incluse le verifiche per la sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali, le verifiche finalizzate all'espressione del giudizio sulla conformità del bilancio d'esercizio al Regolamento Delegato (UE) 2019/815 e la verifica della regolare tenuta della contabilità | 1.400 | 60.000 |
| Revisione contabile del bilancio consolidato della Juventus Football Club S.p.A. e delle società controllate (Gruppo Juventus), inclusa la verifica del procedimento di consolidamento e della coerenza della relazione sulla gestione |
300 | 15.000 |
| Revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo Juventus | 300 | 15.000 |
| Revisione contabile limitata delle situazioni patrimoniali-finanziarie intermedie consolidate al 30 settembre e al 31 marzo e della situazione patrimoniale-finanziaria intermedia separata al 31 marzo |
300 | 15.000 |
| Totale Juventus Football Club S.p.A. | 2,300 | 105.000 |
Ai corrispettivi sopra riportati si aggiungeranno i rimborsi delle spese vive sostenute per lo svolgimento dell'incarico, quali i costi di trasferta e di permanenza fuori sede, nonché le spese relative all'utilizzo dei software necessari per le verifiche di conformità del bilancio d'esercizio e consolidato al Regolamento Delegato (UE) 2019/815, nella misura effettivamente sostenuta. Saranno inoltre addebitate, in via forfettaria, le spese accessorie connesse a tecnologia, segreteria e comunicazione, pari al 5% degli onorari, oltre al contributo di
vigilanza nella misura prevista dalla normativa vigente e all'imposta sul valore aggiunto. Gli onorari sopra indicati saranno soggetti ad adeguamento per tener conto delle variazioni tariffarie che dovessero intervenire nel tempo. A tal fine, è previsto un aggiornamento annuale nella misura corrispondente alla percentuale di variazione dell'indice ISTAT del costo della vita, con base luglio 2025, il quale troverà applicazione a decorrere dall'esercizio 2025/2026.
Nuova lettera di incarico concernente l'esame limitato sulla rendicontazione consolidata di sostenibilità del Gruppo Juventus, in conformità al Decreto Legislativo 6 settembre 2024, n. 125, per il medesimo arco temporale 2024/25-2029/30.
Il Collegio Sindacale dà atto che, già in occasione della richiesta di offerta per l'affidamento dell'incarico di revisione legale dei conti, tra i servizi connessi all'incarico di revisione era stata ricompresa l'attività di revisione limitata della Dichiarazione Non Finanziaria e/o del bilancio annuale di sostenibilità della Società, secondo i principi internazionali ISAE 3000 (Revised), con rilascio di una relazione di revisione e condivisione di eventuali suggerimenti volti al miglioramento del sistema di reporting, in coerenza con le previsioni allora vigenti del D. Lgs. 254/2016. La successiva entrata in vigore del D. Lgs. 125/2024, di recepimento della Direttiva (UE) 2022/2464 (CSRD), ha sostituito la disciplina previgente in materia di dichiarazione non finanziaria, introducendo la nuova rendicontazione di sostenibilità obbligatoria per gli enti di interesse pubblico di grandi dimensioni e per i gruppi con oltre 500 dipendenti, con applicazione a partire dagli esercizi avviati dal 1° gennaio 2024.
In virtù della disposizione transitoria di cui all'art. 18, comma 1, del D. Lgs. 125/2024, gli incarichi di attestazione conferiti ai sensi del D. Lgs. 254/2016 mantengono efficacia fino alla loro naturale scadenza. Poiché l'incarico originariamente affidato al revisore già comprendeva l'attività di assurance sulla Dichiarazione Non Finanziaria, la disposizione transitoria trova applicazione alle circostanze specifiche della Juventus. Pertanto, il revisore ha sottoposto una proposta di aggiornamento della lettera di incarico per lo svolgimento dell'esame limitato della Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità del Gruppo, ai sensi dell'art. 8 del D. Lgs. 125/2024, con validità per gli esercizi dal 2024/25 al 2029/30.
Il Collegio Sindacale evidenzia che il corrispettivo previsto a fronte delle attività di revisione limitata della Dichiarazione non Finanziaria redatta ai sensi del D. Lgs. n. 254/16 era pari a Euro 10.000. Pertanto, tenendo in considerazione detto importo, l'incremento del corrispettivo ai fini delle attività di revisione limitata relativa alla Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità è quantificato in Euro 50.000 per l'esercizio 2024/2025 e in Euro 40.000 per ciascuno degli esercizi dal 2025/2026 al 2029/2030.
Tali importi saranno da intendersi al netto dei rimborsi delle spese vive sostenute per l'esecuzione dell'incarico, quali costi di trasferte e permanenze fuori sede, nonché delle spese accessorie connesse a tecnologia, banche dati, software e ai servizi di segreteria e comunicazione, che saranno addebitate in via forfettaria nella misura del 5% degli onorari. Ai corrispettivi sopra indicati si aggiungeranno, altresì, il contributo di vigilanza dovuto per legge e l'imposta sul valore aggiunto. È inoltre previsto che i compensi siano soggetti ad adeguamento annuale, a partire dalle verifiche relative all'esercizio 2025/2026, in misura corrispondente alla variazione percentuale dell'indice ISTAT del costo della vita, con base luglio 2025, al fine di tener conto delle variazioni tariffarie nel tempo; nonché un aggiornamento dei corrispettivi al verificarsi delle condizioni indicate nel paragrafo "Aggiornamento dei corrispettivi" della proposta presentata dalla Società di revisione.
Gli onorari sono basati sul livello di responsabilità ed esperienza del personale professionale e sul tempo per lo svolgimento delle attività necessarie al rilascio dell'attestazione circa la rendicontazione di sostenibilità.
La stima degli onorari è stata determinata tenuto conto degli elementi informativi disponibili rispetto all'implementazione delle significative novità introdotte dal D. Lgs. 125/2024.
***
Il Collegio Sindacale, a seguito dell'attenta analisi della proposta ricevuta, ha proceduto a una valutazione sia di natura qualitativa che quantitativa, prendendo in considerazione i seguenti profili:
A seguito delle predette valutazioni, il Collegio Sindacale ha altresì tenuto conto di una serie di elementi oggettivi e qualificanti, che hanno orientato il giudizio positivo in merito alla congruità e alla sostenibilità della proposta formulata dalla Società di revisione per l'aggiornamento della lettera di incarico relativa alla revisione legale e per la nuova lettera di incarico concernente l'esame limitato sulla rendicontazione consolidata di sostenibilità, e precisamente:
Alla luce di quanto sopra, il Collegio Sindacale propone all'Assemblea di deliberare l'incremento del compenso annuo per l'attività di revisione contabile del bilancio d'esercizio della Società e del relativo bilancio consolidato, per il giudizio sulla conformità del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato al Regolamento Delegato (UE) 2019/815, per le verifiche sulla relazione sulla gestione, per le verifiche della regolare tenuta della contabilità e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili e per la revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato ad Euro 105.000 e di riconoscere al soggetto incaricato della revisione legale per l'attività di verifica dell'informativa di sostenibilità redatta secondo gli ESRS, per il periodo 2024–2025 Euro 60.000 e a Euro 50.000 per ciascuno degli esercizi 2025/26 – 2029/30 approvando altresì i criteri di adeguamento di tali corrispettivi riportati nei paragrafi "Aggiornamento dei corrispettivi" della proposta sottoposta dalla Società di revisione.
Torino, 6 ottobre 2025
Il Collegio Sindacale
Roberto Spada
Maria Luisa Mosco Roberto Petrignani
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.