Pre-Annual General Meeting Information • Sep 27, 2025
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI JUVENTUS F.C. S.P.A. – REDATTA AI SENSI DELL'ART. 125-TER DEL DECRETO LEGISLATIVO 24 FEBBRAIO 1998, N. 58, COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO E INTEGRATO, E DELL'ART. 84-TER DEL REGOLAMENTO ADOTTATO CON DELIBERA CONSOB 14 MAGGIO 1999, N. 11971, COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO E INTEGRATO - IN MERITO AL TERZO PUNTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DELLA PARTE ORDINARIA DELL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI CONVOCATA PER IL 7 NOVEMBRE 2025 IN UNICA CONVOCAZIONE
siete stati convocati in Assemblea di Juventus F.C. S.p.A. ("Juventus" o la "Società") per il 7 novembre 2025, alle ore 10:00, in unica convocazione, presso l'Allianz Stadium, in Torino, corso Gaetano Scirea n. 50, per deliberare, inter alia, sul seguente punto all'ordine del giorno della parte ordinaria:
3 Deliberazioni in ordine al Consiglio di Amministrazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione; 3.2 determinazione della durata in carica del Consiglio di Amministrazione; 3.3 nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione; 3.4 nomina del presidente del Consiglio di Amministrazione; 3.5 determinazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione.
La presente relazione illustrativa – redatta dal Consiglio di Amministrazione della Società ai sensi dell'art. 125ter del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato e integrato (il "TUF"), e dell'art. 84-ter del regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato (il "Regolamento Emittenti") – ha lo scopo di fornirVi un'illustrazione del predetto argomento all'ordine del giorno.
Con l'approvazione del bilancio di esercizio al 30 giugno 2025, il Consiglio di Amministrazione della Società in carica, nominato dall'Assemblea degli Azionisti in data 18 gennaio 2023, che ha fissato la durata del mandato in tre esercizi, viene a cessare per compiuto mandato.
L'Assemblea è pertanto chiamata a nominare, nel rispetto della disciplina normativa e regolamentare applicabile e ai sensi dell'art. 13 dello Statuto sociale, il nuovo Consiglio di Amministrazione, determinando il numero dei o an sonor dell'arata in carica e i componenti, il relativo compenso, nonché, eventualmente, sulla base di eventuali proposte degli Azionisti, a nominare il presidente del Consiglio di Amministrazione.
Si rammenta agli Azionisti che ai sensi dell'art. 13 dello Statuto sociale, la Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione formato da un numero di componenti variabile da un minimo di 3 ad un massimo di 15 secondo la determinazione che viene fatta dall'Assemblea.
L'Assemblea sarà chiamata a determinare il periodo di durata del nuovo Consiglio di Amministrazione, comunque non superiore a tre esercizi, a norma di legge e in conformità con quanto previsto dell'art. 13 dello Statuto sociale.
Ai sensi dell'art. 13 dello Statuto sociale, la nomina del Consiglio di Amministrazione avviene sulla base di liste di condidati depositate dagli Azionisti presso la sede della Società entro il venticinquesimo giorno precedente la data dell'Assemblea (ossia entro e non oltre il 13 ottobre 2025). Il deposito dovrà essere effettuato entro e non oltre il suddetto termine a mezzo lettera raccomandata a/r indirizzata a Juventus F.C. S.p.A., via Druento n. 175, 10151, Torino, Direzione Legal - Corporate Affairs, oppure all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected]. In conformità con quanto previsto dallo Statuto sociale e dalla Determinazione Consob n. 140 del 14 luglio 2025, hanno diritto di presentare le liste soltanto gli Azionisti che, da soli od insieme ad altri,
siano complessivamente titolari di azioni con diritto di voto rappresentanti almeno l'1% del capitale sociale. La titolarità di tale quota minima è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore del socio nel giorno in cui la lista è depositata presso la Società e deve risultare da apposite comunicazioni trasmesse dagli intermediari depositari, fermo restando che la relativa certificazione può essere prodotta anche successivamente al deposito purché entro il ventunesimo giorno precedente la data dell'Assemblea (ossia entro il 17 ottobre 2025) all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected].
Ogni Azionista, nonché gli Azionisti legati da rapporti di controllo o collegamento ai sensi del codice civile, non possono presentare o votare, neppure per interposta persona o società fiduciaria, più di una lista. In occasione del deposito delle liste dovranno essere altresì fornite informazioni che consentano l'identificazione dell'identità dei soci che hanno presentato le liste e della partecipazione complessivamente detenuta. In conformità alle previsioni di cui alla Comunicazione Consob n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009 e al disposto di cui all'art. 147-ter, comma 3, del TUF, gli Azionisti che presentino una "lista di minoranza" dovranno depositare una dichiarazione attestante l'assenza dei rapporti di collegamento (previsti dall'art. 144-quinquies del Regolamento Emittenti) con gli Azionisti che, anche congiuntamente, detengono una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa.
Ogni candidato deve possedere i requisiti previsti dalla legge e dallo Statuto sociale e può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità. Tutti gli amministratori eletti dovranno, inoltre, garantire l'assenza di situazioni o circostanze che possano assumere rilievo ai sensi delle disposizioni di legge e regolamentari (ivi inclusa la orrovativa di settore, per es. la regolamentazione UEFA) applicabili alla Società quali, a titolo meramente esemplificativo, l'assenza di posizioni e attività in concorrenza con la Società. Unitamente a ciascuna lista sono inoltre depositate una esauriente informativa sulle caratteristiche personali dei candidati nonché le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la candidatura e attestano, sotto la propria responsabilità, il possesso dei requisiti prescritti e l'assenza di situazioni impeditive o di rilievo ai fini della normativa applicabile. Il nuovo Consiglio di Amministrazione avrà l'onere di verificare e accertare il possesso dei requisiti e l'assenza di tali situazioni o circostanze inerenti agli amministratori.
I candidati devono essere elencati in numero progressivo. Il candidato indicato al numero uno della lista deve essere in possesso anche dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 147-ter del TUF nonché di quelli del Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana S.p.A. e le liste indicano quali sono gli altri candidati in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla legge e dallo Statuto.
Le liste che presentano un numero di candidati pari o superiori a tre devono, inoltre, includere candidati di genere diverso tra loro in modo da consentire una composizione del Consiglio di Amministrazione nel rispetto della normativa vigente in materia di equilibrio tra i generi. A tal proposito, si rammenta che, ai sensi dell'art. 147-ter, comma 1-ter, del TUF, il genere meno rappresentato deve ottenere almeno due quinti degli amministratori eletti(1).
Le liste o le singole candidature per le quali non siano state osservate tutte le previsioni statutarie saranno considerate come non presentate.
La Società metterà a disposizione del pubblico le liste e i relativi allegati presso la sede legale della Società in via Druento n. 175, 10151, Torino, sul sito internet della Società (www.juventus.com, sezione Club, Investitori, Assemblee) nonché sul sito di stoccaggio autorizzato (), almeno ventuno giorni prima della data dell'Assemblea (ossia entro il 17 ottobre 2025).
Determinato da parte dell'Assemblea il numero degli amministratori da eleggere, si procederà alla nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione come segue:
1 Si fa, altresi, presente che, ai sensi dell'art. 144-undecies.1, comma 3, del Regolamento Emittenti: "Qualora del criterio di riparto tra generi non risulti un numero intero di componenti degli organi di amministrazione o controllo appartenenti al genere meno rappresentato, tale numero è arrotondato per eccesso all'unità superiore […]"
candidati sono elencati nella lista, tutti gli amministratori da eleggere tranne uno;
Non si tiene conto delle liste che abbiano conseguito in Assemblea una percentuale di voti inferiore all'0,5%.
Qualora, a seguito di quanto precede, la composizione del Consiglio di Amministrazione non consenta il rispetto della normativa vigente in materia di equilibrio tra i generi, gli ultimi eletti del genere più rappresentato della lista che ha ottenuto il maggior numero di voti, tenuto conto del loro numero progressivo, vengono, nel numero necessario ad assicurare il rispetto della predetta normativa, sostituiti, sempre sulla base del loro numero progressivo, dai primi candidati non eletti della medesima lista del genere meno rappresentato. Nel caso in cui l'applicazione di tale procedura non consenta comunque il rispetto della normativa vigente in materia di equilibrio tra i generi, gli ultimi eletti del genere più rappresentato della lista che ha ottenuto il maggior numero di voti, tenuto conto del loro numero progressivo, vengono, nel numero necessario ad assicurare il rispetto della predetta normativa, sostituiti dall'Assemblea, con delibera a maggioranza relativa ai sensi dell'articolo 11 dello Statuto sociale.
Le precedenti regole in materia di nomina del Consiglio di Amministrazione non si applicano qualora non siano presentate o votate almeno due liste. In tali casi l'Assemblea delibera a maggioranza relativa assicurando il rispetto dei requisiti di legge e di Statuto in materia di composizione del Consiglio di Amministrazione.
L'Assemblea potrà nominare il presidente del Consiglio di Amministrazione sulla base di eventuali proposte degli Azionisti. Ai sensi dell'art. 14 dello Statuto sociale, il Consiglio di Amministrazione, ove l'Assemblea non vi abbia già provveduto, nomina fra i suoi componenti il presidente.
Si rammenta che l'Assemblea sarà chiamata a determinare il compenso dei componenti dell'organo amministrativo in conformità a quanto previsto dall'art. 20 dello Statuto sociale.
* * *
Tutto ciò premesso, si invita l'Assemblea a deliberare in merito alla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione, previa determinazione del loro numero e della durata in carica degli amministratori, alla determinazione dei compensi agli stessi spettanti nonché, eventualmente, alla nomina del presidente del Consiglio di Amministrazione, tenendo conto delle liste eventualmente presentate e delle proposte ivi eventualmente contenute o comunque formulate dagli Azionisti.
La presente relazione è depositata presso la sede legale della Società in via Druento n. 175, 10151 Torino, sul sito internet della Società (www.juventus.com, sezione Club, Investitori, Assemblee) nonché sul sito di stoccaggio autorizzato ().
Torino, 26 settembre 2025
Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Gianluca Ferrero
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.