AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

iVision Tech

M&A Activity Mar 27, 2024

6501_iss_2024-03-27_dd392482-641f-4455-a0a0-3cda063263f3.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

iVISION TECH ENTRA NEL MERCATO DELLE LENTI MEDIANTE L'ACQUISIZIONE DEL 60% DELLA SOCIETÀ BULGARA IVILENS OOD

Con l'acquisizione della partecipazione di maggioranza in IVILENS OOD, la Società prosegue il proprio percorso di crescita mediante l'ampliamento dell'offerta nel se@ore dell'occhialeria coerentemente con quanto dichiarato in sede di IPO

Mar\$gnacco (UD), 27 marzo 2024 – iVision Tech S.p.A. ("iVision Tech" o la "Società"), PMI Innova/va e realtà d'eccellenza del manufacturing «Made in Italy» a@va nella progeBazione e produzione di montature di occhiali da vista e occhiali da sole in acetato, nonché di occhiali combina/, proprietaria degli storici marchi dell'occhialeria francese d'alta gamma "Henry Jullien" e "Henry Jullien Manufacture" mediante la controllata iVision Tech France S.a.S. (congiuntamente alla Società il "Gruppo"), rende noto di aver acquisito in data odierna una partecipazione di maggioranza pari al 60% del capitale sociale di IVILENS OOD (di seguito anche la "Target"), storica società bulgara, con sede a Plovdiv,specializzata nella produzione e commercializzazione di lenti oftalmiche finite e semifinite, avente l'esclusiva della commercializzazione delle lenti LEICA per la Bulgaria e la Macedonia del Nord. Si precisa che il restante 40% del capitale sociale della Target è detenuto da Rosen Marinov Topalov esponente dell'attuale management per il 20% e da Vanya Tsvetanova Suhleva azionista storico per il restante 20%.

Stefano Fulchir, Amministratore Delegato di iVision Tech, dichiara: "Siamo molto soddisfatti di questa operazione perché consolida il nostro percorso di crescita focalizzato sull'integrazione della filiera dell'occhiale. La produzione di occhiali in acetato per brand internazionali, nazionali e indipendenti rimane il core business di iVision Tech su cui puntiamo per lo sviluppo della società, completando l'offerta con le due recenti acquisizioni. Con il brand Henry Jullien, abbiamo affiancato la produzione in metallo e oro laminato, che distribuiamo a più di 2000 ottici in Francia e in oltre 25 Paesi nel mondo. Il passaggio successivo non poteva che riguardare le lenti, per offrire un prodotto completo sia al segmento B2B che al cliente finale. Con questa acquisizione, infatti, potremo gestire l'intero processo di produzione degli occhiali, dalla montatura alla lente finita, grazie alla produzione di lenti progressive e mono-focali. Questo aggiunge un valore sostanziale al processo produttivo integrato, ampliando l'offerta e consolidando ulteriormente la posizione competitiva di iVision nel settore, che assicura ai propri clienti del segmento lusso un servizio completo dal design all'occhiale finito".

Dal 1997, quella di IVILENS OOD è stata una crescita continua caratterizzata da una politica aziendale improntata alla ricerca della massima qualità, da costanti investimenti in formazione, attrezzature e macchinari. Tale eccellenza si traduce alla data odierna in oltre n. 170.000 pezzi venduti in media ogni anno. La Target, con 35 dipendenti, al 31 dicembre 2023 ha conseguito ricavi per circa Euro 1,13 milioni e un EBITDA pari a circa Euro 0,38 milioni, con relativo EBITDA margin del 29,6%, chiudendo l'esercizio con un utile netto di circa Euro 0,17 milioni. L'indebitamento finanziario netto risulta pari a circa Euro 0,05 milioni. L'attuale management di IVILENS OOD continuerà a ricoprire un ruolo attivo e strategico nella gestione della partecipata bulgara e nello sviluppo del business sotto il controllo di iVision Tech.

Il controvalore dell'operazione, già corrisposto tramite risorse proprie, è stato pari a Euro 280.000,00.

Grazie a questa operazione, coerentemente con quanto dichiarato in sede di IPO, iVision Tech andrà ad allargare la propria offerta nel settore dell'occhialeria, ampliando la propria filiera interna e puntando a diventare un punto di riferimento nella produzione e commercializzazione anche di lenti oftalmiche, solari e nell'offerta di servizi altamente specializzati.

Si precisa, inoltre, che l'operazione di acquisizione non rientra tra le operazioni significative di cui all'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

****

Si rende altresì noto che per la diffusione delle informazioni regolamentate, la Società si avvale del sistema di diffusione -SDIR (), ges/to da Computershare S.p.A., con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet hBps://ivisiontech.eu (sezione Investor Rela/ons/Comunica/ Stampa Finanziari) e su .

****

iVision Tech S.p.A.

iVision Tech S.p.A. («iVision Tech» o la «Società»), PMI Innova\$va con sede legale a Milano e stabilimento produ]vo a Mar\$gnacco (UD), è una realtà d'eccellenza del manufacturing «Made in Italy» a]va nella proge_azione e produzione di montature di occhiali da vista e occhiali da sole in acetato nonché di occhiali combina\$ ovvero con frontali in acetato e aste in metallo. La Società opera come wholesaler in collaborazione con importan\$ brand internazionali del se_ore della moda luxury gestendo un ciclo produ]vo integrato composto da mediamente 36 processi produ]vi concatena\$ che vanno dal disegno a mano e/o dalla proto\$pazione in 3D fino alle fasi finali di assemblaggio e finissaggio per poi procedere al confezionamento del prodo_o. La Società svolge la propria a]vità nello stabilimento di proprietà di circa 5.000 mq sito in Friuli-Venezia Giulia che rappresenta per il livello professionale del personale specializzato, per le tecnologie u\$lizzate e le procedure ado_ate, una delle realtà all'avanguardia nel se_ore italiano dell'occhialeria. iVision Tech opera a_raverso la divisione "iVision Eyewear" che si focalizza su produzioni: i) conto lavoro proto\$pazione, ingegnerizzazione e industrializzazione del prodo_o; ii) conto pieno – lavorazione dell'occhiale dalla fase della proge_azione all'imballaggio fino alla consegna; iii) semifini\$ – lavorazione dell'occhiale solo nelle fasi di finissaggio e assemblaggio. La divisione "iVision R&D" è dedicata alle a]vità di ricerca e sviluppo per innovazioni tecnologiche da applicare agli occhiali nonché al prodo_o breve_ato "iSee" pensato per ipoveden\$ e non veden\$. Dal 2023 IVision Tech è inoltre presente sul mercato retail con il brand Henry Jullien, rilevato mediante l'acquisizione del ramo d'azienda MAISON HENRY JULLIEN SAS. Henry Jullien, marchio francese con oltre 100 anni di storia, si è dis\$nto sul mercato internazionale dell'occhialeria per aver sviluppato indiscusse abilità nella lavorazione delle montature con la tecnica Doublé Or.

ISIN azioni ordinarie IT0005554784 – ISIN warrant IVISION TECH 2023-2026 IT000555477

CONTATTI

iVision Tech S.p.A. Stefano Fulchir – Investor RelaIons Manager E -mail [email protected] Tel. +39 04321483801

Euronext Growth Advisor & Specialist Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24 20121 - Milano E -mail [email protected] Tel. +39 02 96 84 68 64

Media RelaIon Spriano CommunicaIon & Partners Fiorella Girardo E-mail fgirardo@sprianocommunica/on.com Tel. +39 348 8577766 Jacopo Ghirardi E-mail jghirardi@sprianocommunica/on.com Tel. +39 333 7139257

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.