M&A Activity • May 27, 2024
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer


La Società prosegue il percorso di crescita del progetto iSee, coerentemente con quanto dichiarato in sede di IPO, acquisendo la tecnologia utile allo sviluppo del prodotto, offrendo ai clienti innovazioni all'avanguardia e un supporto tecnologico di prim'ordine
Martignacco (UD), 27 maggio 2024 – iVision Tech S.p.A. ("iVision Tech" o la "Società"), PMI Innovativa e realtà d'eccellenza del manufacturing «Made in Italy» attiva nella progettazione e produzione di montature di occhiali da vista e occhiali da sole in acetato, nonché di occhiali combinati, proprietaria dello storico marchio dell'occhialeria francese d'alta gamma "Henry Jullien" (congiuntamente alla Società il "Gruppo"), rende noto di aver acquisito in data odierna una partecipazione di maggioranza pari al 51% del capitale sociale di Teknoema S.r.l. (di seguito anche "Teknoema" o la "Target"), società emiliana con sede a Rubiera (RE), che da oltre quarant'anni ingegnerizza e produce componenti e sistemi; è specializzata nel mercato EMS (Electronics Manufacturing Services) e sviluppa schede e apparecchiature elettroniche customizzate.
Grazie a questa operazione, iVision Tech potenzierà e rafforzerà significativamente lo sviluppo del progetto iSee, coerentemente con quanto dichiarato in sede di IPO, volto principalmente a implementare il prototipo di un prodotto innovativo pensato per non-vedenti.
Il controvalore dell'operazione, corrisposto tramite risorse proprie, è stato pari a Euro 1.020.000. Si precisa che il restante 49% del capitale sociale di Teknoema rimarrà in capo ai due soci storici che continueranno a gestire la Target, così come fatto con successo e profitto finora: Pietro Nesci, fondatore di Teknoema, con il 39,2% seguiterà a svolgere il ruolo di Amministratore Delegato, mentre Barbara Montanari con il 9,8% ricoprirà il ruolo di Consigliere Delegato alle Operations. Stefano Fulchir sarà Presidente del Consiglio di amministrazione.
Stefano Fulchir, Amministratore Delegato di iVision Tech, dichiara: "Siamo molto soddisfatti di questa operazione perché permetterà non solo di ottimizzare le risorse e le competenze interne, ma anche di garantire una protezione più efficace della tecnologia integrata nel progetto iSee, assicurando così una maggiore sicurezza e affidabilità delle soluzioni da noi proposte. Proseguiamo, quindi, il percorso di crescita per linee esterne che avevamo indicato in fase di IPO. Come nelle precedenti acquisizioni, anche quest'ultima è improntata alla collaborazione con i soci fondatori che continueranno a ricoprire un ruolo di guida nella gestione della Teknoema. In particolare, con Pietro Nesci e Barbara Montanari ci conosciamo da molto tempo e c'è un rapporto di grande stima reciproca. Sono sicuro che insieme riusciremo a raggiungere importanti traguardi".
Fondata nel 1981, Teknoema fin dalle sue origini si è contraddistinta per la ricerca e lo sviluppo del settore elettronico. Alla data odierna Teknoema, che conta 35 dipendenti, si impegna quotidianamente per offrire al mercato soluzioni innovative e di alta qualità.
Al 31 dicembre 2023, Teknoema ha conseguito ricavi per circa Euro 5,5 milioni ed EBITDA pari a circa Euro 0,8 milioni, con EBITDA margin del 14,4%, chiudendo l'esercizio con un utile netto di circa Euro 0,3 milioni. L'indebitamento finanziario netto risulta pari a circa Euro 2,0 milioni.

Si segnala che l'operazione rientra tra le operazioni significative di cui all'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, in quanto gli indici di rilevanza di cui alla Scheda Tre dello stesso risultano superati mentre non si configura un'ipotesi di "Reverse Take Over" ai sensi dell'art. 14 Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.
Si rende altresì noto che per la diffusione delle informazioni regolamentate, la Società si avvale del sistema di diffusione -SDIR (), gestito da Computershare S.p.A., con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.
****
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet https://ivisiontech.eu (sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari) e su .
****
iVision Tech S.p.A. («iVision Tech» o la «Società»), PMI Innovativa con sede legale a Milano e stabilimento produttivo a Martignacco (UD), è una realtà d'eccellenza del manufacturing «Made in Italy» attiva nella progettazione e produzione di montature di occhiali da vista e occhiali da sole in acetato nonché di occhiali combinati ovvero con frontali in acetato e aste in metallo. La Società opera come wholesaler in collaborazione con importanti brand internazionali del settore della moda luxury gestendo un ciclo produttivo integrato composto da mediamente 36 processi produttivi concatenati che vanno dal disegno a mano e/o dalla prototipazione in 3D fino alle fasi finali di assemblaggio e finissaggio per poi procedere al confezionamento del prodotto. La Società svolge la propria attività nello stabilimento di proprietà di circa 5.000 mq sito in Friuli-Venezia Giulia che rappresenta per il livello professionale del personale specializzato, per le tecnologie utilizzate e le procedure adottate, una delle realtà all'avanguardia nel settore italiano dell'occhialeria. iVision Tech opera attraverso la divisione "iVision Eyewear" che si focalizza su produzioni: i) conto lavoro - prototipazione, ingegnerizzazione e industrializzazione del prodotto; ii) conto pieno – lavorazione dell'occhiale dalla fase della progettazione all'imballaggio fino alla consegna; iii) semifiniti – lavorazione dell'occhiale solo nelle fasi di finissaggio e assemblaggio. La divisione "iVision R&D" è dedicata alle attività di ricerca e sviluppo per innovazioni tecnologiche da applicare agli occhiali nonché al prodotto brevettato "iSee" pensato per ipovedenti e non vedenti. Dal 2023 IVision Tech è inoltre presente sul mercato retail con il brand Henry Jullien, rilevato mediante l'acquisizione del ramo d'azienda MAISON HENRY JULLIEN SAS. Henry Jullien, marchio francese con oltre 100 anni di storia, si è distinto sul mercato internazionale dell'occhialeria per aver sviluppato indiscusse abilità nella lavorazione delle montature con la tecnica Doublé Or. Inoltre, a partire da marzo 2024, iVision Tech ha acquisito una partecipazione di maggioranza pari al 60% del capitale sociale di IVILENS OOD, una società bulgara specializzata nella produzione e commercializzazione di lenti oftalmiche finite e semifinite.
iVision Tech S.p.A. Stefano Fulchir – Investor Relations Manager E-mail [email protected] Tel. +39 04321483801

Spriano Communication & Partners Fiorella Girardo E-mail [email protected] Tel. +39 348 8577766 Jacopo Ghirardi E-mail [email protected] Tel. +39 333 7139257
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.