M&A Activity • Oct 1, 2025
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer


Eindhoven, Paesi Bassi / Torino, Italia, 1° ottobre 2025. DLL (De Lage Landen International B.V.), primario operatore nel vendor finance, e Iveco Group (EXM: IVG), leader nel settore automotive, attivo nei segmenti veicoli commerciali, bus, difesa, powertrain e correlati financial services, hanno ottenuto le autorizzazioni regolatorie per stabilire una Joint Venture (JV) volta a facilitare la transizione energetica in Europa. Insieme amplieranno l'accesso ai veicoli commerciali a basse e zero emissioni. L'obiettivo di unire le forze era stato annunciato il 13 maggio 2025.
DLL ha acquisito una partecipazione di maggioranza (51%) in GATE – in precedenza controllata al 100% da Iveco Group – mediante sottoscrizione di un aumento di capitale riservato, con l'obiettivo di sostenere la transizione verso veicoli commerciali a basse e zero emissioni in Europa. Iveco Group, dal canto suo, mantiene il 49% del capitale sociale. La nuova struttura della JV assicurerà a GATE un solido supporto finanziario e competenze nell'asset financing, cruciali per accelerarne la strategia di crescita, guidarne l'ulteriore sviluppo ed espansione e consentirle di raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi in maniera più rapida ed efficiente.
GATE facilita l'accesso a una mobilità più sostenibile attraverso soluzioni di noleggio per veicoli a basse e zero emissioni. La formula è configurata sulle specifiche esigenze dei clienti, offrendo un ampio ecosistema digitale e servizi di elevata qualità grazie a partner di eccellenza. GATE continuerà a supportare i clienti a costruire flotte più sostenibili grazie alla JV, rafforzando le attività avviate in Italia nel 2023 e poi estese a Francia e Germania nel 2024. La JV GATE intende estendere la sua portata a nuovi Paesi dove DLL e Iveco Group sono già attivi e, nel tempo, offrire soluzioni simili per altri marchi oltre a IVECO. I team di Iveco Group, DLL e GATE stanno già collaborando al processo di integrazione, mantenendo al contempo il focus sui progetti di espansione delineati nei piani di sviluppo di GATE.
DLL è una società globale di finanziamento degli asset per attrezzature e tecnologia con un portafoglio gestito di oltre 47 miliardi di euro. Fondata nel 1969 e con sede a Eindhoven, nei Paesi Bassi, DLL fornisce soluzioni finanziarie ai settori agricoltura, costruzioni, transizione energetica, alimentare, sanità, attrezzature industriali, tecnologia, trasporti e attrezzature da uffici in più di 25 paesi. L'azienda realizza partenariati con produttori di attrezzature, rivenditori e distributori per facilitare l'accesso alle attrezzature, alla tecnologia e al software e supportare la crescita aziendale. La società offre anche informazioni e consulenza ai partner e ai clienti per promuovere metodi di utilizzo più intelligenti ed economici. DLL è impegnata per un futuro più sostenibile per l'ambiente e le comunità in cui opera. Per avanzare in questo impegno, l'azienda ha integrato la sostenibilità nella sua strategia aziendale. Combinando l'attenzione al cliente e la conoscenza del settore, DLL fornisce soluzioni finanziarie per l'intero ciclo di vita degli asset, inclusi finanziamenti commerciali, finanziamenti al dettaglio e finanziamenti per attrezzature usate. DLL è una sussidiaria interamente di proprietà di Rabobank Group. Per saperne di più su DLL visitare il sito www.dllgroup.com.

Iveco Group N.V. (EXM: IVG) è la casa di persone e marchi unici, che danno energia alla tua attività e ai tuoi obiettivi per progredire verso una società più sostenibile. Ciascuno dei sette marchi è un player di riferimento nel suo specifico ambito industriale: IVECO, marchio pionieristico di veicoli commerciali che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali pesanti, medi e leggeri; FPT Industrial, leader globale nella fornitura di una vasta gamma di tecnologie avanzate di propulsione per i settori agricolo, delle costruzioni, nautico, della generazione di energia e dei veicoli commerciali; IVECO BUS e HEULIEZ, marchi di autobus urbani, interurbani e turistici per il trasporto di massa e premium; IDV, per mezzi da difesa e per la protezione civile altamente specializzati; ASTRA, un leader in grandi mezzi pesanti per cave e cantieri; e IVECO CAPITAL, il ramo finanziario che supporta tutti i marchi di Iveco Group. Iveco Group impiega 36.000 persone in tutto il mondo e ha 19 siti industriali e 30 centri di Ricerca & Sviluppo. Ulteriori informazioni su Iveco Group sono disponibili sul sito web della società www.ivecogroup.com
NOTA PER LE REDAZIONI ** le seguenti informazioni non sono destinate alla pubblicazione: Per ulteriori informazioni contattare:
DLL Corporate Communications Annebelle Wijnen Email: [email protected] Tel.: +31 40 2338047 www.dllgroup.com LinkedIn company page: www.linkedin.com/company/dllgroup
Iveco Group contatti media Francesco Polsinelli, Tel: +39 335 1776091 Fabio Lepore, Tel: +39 335 7469007 E-mail: [email protected]
Iveco Group Investor Relations Federico Donati, Tel: +39 011 0073539 E-mail: [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.