AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Iveco Group N.V.

Earnings Release May 15, 2025

7333_rns_2025-05-15_ab4f9baa-a43b-42c0-8b56-a0f768a595fe.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

Torino, 15 maggio 2025

Risultati del primo trimestre 2025 di Iveco Group

Il Gruppo ha risposto con decisione al calo del mercato e posto solide basi per la crescita futura. Prospettive finanziarie confermate per l'anno.

Il CdA ha deciso di procedere con la separazione del business Defence tramite uno spin-off mentre esplora manifestazioni preliminari di interesse da parte di potenziali acquirenti strategici

METRICHE FINANZIARIE EU-IFRS METRICHE FINANZIARIE NON-EU-IFRS(1)
(milioni di euro) 1° trim. 2025 1° trim. 2024 Var. (milioni di euro)
1° trim. 2025
1° trim. 2024
Var.
EBIT Consolidato 89 211 -122 EBIT adjusted
152
233
-81
di cui EBIT delle Attività Industriali 54 179 -125 di cui EBIT adjusted delle Attività Industriali
117
201
-84
Utile/(perdita) del periodo 38 137 -99 Utile netto adjusted
84
153
-69
Risultato diluito per azione (euro) 0,14 0,51 -0,37 Risultato diluito per azione adjusted (euro)
0,31
0,57
-0,26
Cash flow delle attività operative (166) 437 -603 Free cash flow delle Attività Industriali
(794)
(436)
-358
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti(2) 2.788 3.513 -725 Liquidità disponibile(2)
4.709
5.474
-765

"Il contesto di business del primo trimestre è stato caratterizzato da una riduzione della domanda nei segmenti europei dei Truck, come da attese. Abbiamo quindi agito rapidamente per preservare e riaffermare le nostre prospettive di business e quelle finanziarie per l'intero anno.

Sono orgoglioso della risposta decisa della nostra organizzazione e del focus sul lungo termine. Abbiamo preso rapidamente decisioni difficili, adeguando i livelli di produzione e riallineando le scorte, sia all'interno dell'azienda sia in tutta la rete di vendita. Abbiamo inoltre concluso il phase-out dei modelli precedenti, completando al contempo l'introduzione del nostro nuovo Model Year 2024 nei veicoli commerciali leggeri. Queste azioni hanno avuto un impatto a breve termine sui dati finanziari, ma erano assolutamente necessarie per metterci in una posizione solida per il resto dell'anno.

Nell'intero settore Truck, abbiamo dovuto affrontare la debolezza del mercato. La nostra produzione in Europa è diminuita del 32% su base annua, anche a causa della transizione alla nuova generazione di veicoli e dei preparativi per l'aumento della domanda che ci aspettiamo per fine anno. Queste azioni hanno avuto impatti sui margini e sul free cash flow, ma erano comprese nella pianificazione dell'anno e in linea con la nostra strategia generale.

È incoraggiante rilevare che l'acquisizione di ordini in Europa e in America Latina è stata solida, sia per i veicoli leggeri sia per quelli pesanti. Il nostro rapporto tra ordini e fatturato è stato ben superiore a 1 in Europa per la prima volta dal primo trimestre del 2023. Questo risultato è stato ottenuto grazie alle misure proattive per adeguare la capacità produttiva e riallineare le scorte della rete di vendita. Stiamo aumentando il nostro ritmo di produzione e siamo nella posizione ideale per cogliere ogni opportunità futura.

Il settore Powertrain ha continuato a essere colpito da un mercato complessivamente difficile, sia per le applicazioni on-road sia per quelle off-road. Ciononostante, una rigorosa gestione dei costi e l'attuazione del Programma di Efficienza del Gruppo hanno portato a una base costi più snella e a un punto di pareggio inferiore, mettendo il business nella posizione di poter reagire agilmente quando la domanda riprenderà.

I segmenti Bus e Defence hanno registrato forti risultati, seguendo i rispettivi cicli di mercato. In dettaglio, hanno registrato un continuo miglioramento del margine su base annua, grazie a un solido portafoglio ordini e a un andamento favorevole del settore.

Altrettanto importante è che non abbiamo interrotto il nostro slancio. Abbiamo suggellato due partnership strategiche per il settore Truck, con Ford Otosan e Stellantis. In questo secondo trimestre, poi, abbiamo avviato una joint venture per accelerare la mobilità verde tramite GATE e ci siamo aggiudicati un importante contratto con il Ministero della Difesa olandese.

Inoltre, a seguito della valutazione di dettaglio annunciata il 7 febbraio scorso, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di procedere con la separazione del business Defence del Gruppo attraverso uno spin-off. Ci si aspetta che questo avvenga entro il 2025, subordinatamente alla necessaria approvazione del Consiglio e degli Azionisti di Iveco Group (nonché dei Consigli delle altre società del Gruppo coinvolte) e alle necessarie approvazioni di legge.

Nel contempo, Iveco Group ha recentemente ricevuto alcune preliminari manifestazioni di interesse per il business Defence da parte di potenziali acquirenti strategici. Il Consiglio ha pertanto dato mandato al management di proseguire le attività preparatorie allo spin-off, mentre esplora tali interessi preliminari.

In breve, nel primo trimestre abbiamo fatto ciò che andava fatto, con tempestività e con rigore. Con un solido portafoglio ordini, agilità operativa, un modello di business diversificato e partnership strategiche consolidate, abbiamo gettato basi solide per la crescita futura. Le nostre prospettive per l'intero anno rimangono intatte e la liquidità è solida: siamo fiduciosi che le nostre azioni nel primo trimestre abbiano gettato le basi per un secondo semestre più forte e un anno di successo".

Olof Persson, Chief Executive Officer

PROSPETTIVE FINANZIARIE PER IL 2025
GRUPPO:
EBIT adjusted:
tra 980 e 1.030 milioni di euro
ATTIVITÀ INDUSTRIALI: Ricavi netti(3): stabili rispetto al 2024
EBIT adjusted: tra 850 e 900 milioni di euro
Free cash flow: tra 400 e 450 milioni di euro
Note:

I risultati finanziari consolidati di Iveco Group inclusi in questo comunicato stampa sono preparati secondo i principi EU-IFRS.

Nel 2024 il business Fire Fighting, la cui vendita è stata completata il 3 gennaio 2025, era classificato come "discontinued operations". Salvo diversa indicazione, i dati finanziari 2024 riportati nel presente comunicato stampa si riferiscono esclusivamente alle attività operative in esercizio, anche dette "continuing operations".

(1) Indicatori finanziari "non-EU-IFRS": si veda la sezione "Informazioni finanziarie non-EU-IFRS" del presente comunicato stampa per una descrizione degli indicatori finanziari "non-EU-IFRS". Si veda la tabella specifica nella sezione "Altre informazioni economico-finanziarie addizionali" del presente comunicato stampa per la riconciliazione tra l'indicatore finanziario "non-EU-IFRS" e l'indicatore finanziario EU-IFRS più comparabile. (2) Confronto rispetto al 31 dicembre 2024.

(3) Incluso gli effetti di conversione delle valute.

Dividendi e Riacquisto Azioni Proprie

Nel corso dell'Assemblea degli Azionisti che si è tenuta il 16 aprile 2025, gli Azionisti della Società hanno approvato il pagamento di un dividendo pari a 0,33 euro per azione ordinaria in circolazione, per un totale di circa 90 milioni di euro, pagati il 24 aprile.

Gli Azionisti hanno autorizzato nuovamente il Consiglio di Amministrazione a riacquistare fino a 10 milioni di azioni ordinarie per un importo massimo di 130 milioni di euro, per un periodo di 18 mesi dalla data dell'Assemblea. La nuova autorizzazione sostituisce la precedente rilasciata dall'Assemblea il 17 aprile 2024.

Performance del Gruppo e Risultati per Business Unit del primo trimestre 2025

I Ricavi consolidati sono stati pari a 3.026 milioni di euro rispetto a 3.367 milioni di euro nel primo trimestre 2024. I Ricavi netti delle Attività Industriali sono stati pari a 2.958 milioni di euro rispetto a 3.283 milioni di euro nel primo trimestre 2024, con i migliori prezzi che hanno parzialmente compensato i minori volumi in Truck e Powertrain e un impatto negativo dei tassi di cambio.

L'EBIT adjusted è stato pari a 152 milioni di euro rispetto a 233 milioni di euro nel primo trimestre 2024 con un margine del 5,0% (6,9% nel primo trimestre 2024). L'EBIT adjusted delle Attività Industriali è stato pari a 117 milioni di euro (201 milioni di euro nel primo trimestre 2024), con migliori prezzi e azioni di contenimento delle spese generali, amministrative e di vendita che hanno parzialmente compensato minori volumi e mix. Il margine EBIT adjusted delle Attività Industriali è stato pari al 4,0% (6,1% nel primo trimestre 2024), con miglioramenti del margine in Bus e Defence.

L'Utile netto adjusted è stato pari a 84 milioni di euro (153 milioni di euro nel primo trimestre 2024) con risultato diluito per azione adjusted pari a 0,31 euro (0,57 euro nel primo trimestre 2024).

Gli Oneri finanziari netti sono stati pari a 39 milioni di euro rispetto a 21 milioni di euro nel primo trimestre 2024, che comprendeva un impatto positivo della contabilità per iperinflazione argentina; a partire dal 1° gennaio 2025, a seguito del cambio della valuta funzionale di una delle nostre controllate locali dal peso argentino al dollaro statunitense, la contabilità per iperinflazione non è più applicabile in Argentina.

Le Imposte sono state pari a 12 milioni di euro, con un'aliquota fiscale effettiva adjusted(1) pari al 26% nel primo trimestre 2025, che riflette le diverse aliquote fiscali applicate nelle giurisdizioni in cui il Gruppo opera e alcune altre componenti rare.

Il Free cash flow delle Attività Industriali è stato negativo per 794 milioni di euro (rispetto al negativo di 436 milioni di euro nel primo trimestre 2024), principalmente per effetto di un maggiore assorbimento del capitale di funzionamento dovuto ai minori livelli di vendite e di produzione di Truck e Powertrain.

La Liquidità disponibile è stata pari a 4.709 milioni di euro al 31 marzo 2025 (5.474 milioni di euro al 31 dicembre 2024), inclusi 1.900 milioni di euro di linee di credito disponibili.

1° trim. 2025 1° trim. 2024 Var. Il mercato europeo dei veicoli commerciali è diminuito del 15% anno su anno, con i
Ricavi netti
(milioni di euro)
1.961 2.339 -16,2% veicoli leggeri (LCV) in diminuzione del 13% e i veicoli medi e pesanti (M&H) in
diminuzione del 17%. In Sud America, il mercato dei veicoli commerciali è aumentato
EBIT adjusted
(milioni di euro)
58 152 -94 del 45% per i LCV e del 14% per i M&H. Le consegne di Iveco Group in Europa sono
diminuite del 33% rispetto al primo trimestre 2024 (in diminuzione del 36% e del 20% in
Margine EBIT
adjusted
3,0% 6,5% -350 p.b. LCV e in M&H, rispettivamente) e sono aumentate del 61% in Sud America (in aumento
del 51% e del 66% in LCV e in M&H, rispettivamente). Abbiamo ancora un portafoglio
ordini ampio e consistente nei veicoli commerciali, che copre 6 settimane di produzione
nei LCV e 10-11 settimane nei M&H. Alla fine del trimestre il rapporto tra ordini e
fatturato a livello globale è pari a 1,19.
I Ricavi netti sono stati pari a 1.961 milioni di euro rispetto a 2.339 milioni di euro nel
primo trimestre 2024, principalmente dovuto a minori volumi e ad un impatto negativo
dei tassi di cambio.
L'EBIT adjusted è stato pari a 58 milioni di euro rispetto a 152 milioni di euro nel primo
trimestre 2024, con azioni di contenimento delle spese generali, amministrative e di
vendita che hanno parzialmente compensato i minori volumi, il mix e il minor
assorbimento. Il margine EBIT adjusted è stato pari a 3,0% (6,5% nel primo trimestre
2024).

Truck

Note:

(1) Indicatori finanziari "non-EU-IFRS": si veda la sezione "Informazioni finanziarie non-EU-IFRS" del presente comunicato stampa per una descrizione degli indicatori finanziari "non-EU-IFRS". Si veda la tabella specifica nella sezione "Altre informazioni economico-finanziarie addizionali" del presente comunicato stampa per la riconciliazione tra l'indicatore finanziario "non-EU-IFRS" e l'indicatore finanziario EU-IFRS più comparabile.

Bus

Ricavi netti
(milioni di euro)
478 414 +15,5%
EBIT adjusted
(milioni di euro)
26 21 +5
Margine EBIT
adjusted
5,4% 5,1% +30 p.b.

1° trim. 2025 1° trim. 2024 Var. Il mercato degli autobus è diminuito del 1% rispetto al primo trimestre 2024 in Europa ed è aumentato del 31% in Sud America. Le consegne di Iveco Group sono diminuite del 13% in Europa e sono aumentate del 48% in Sud America rispetto al primo trimestre 2024.

I Ricavi netti sono aumentati del 15,5% principalmente per effetto di maggiori volumi, un miglior mix e migliori prezzi.

L'EBIT adjusted è stato pari a 26 milioni di euro, un aumento di 5 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2024 per effetto di maggiori volumi e prezzi migliori. Il margine EBIT adjusted è stato pari a 5,4%, in aumento di 30 punti base rispetto al primo trimestre 2024.

Defence

Ricavi netti
(milioni di euro)
278 213 +30,5%
EBIT adjusted
(milioni di euro)
36 22 +14
Margine EBIT
adjusted
12,9% 10,3% +260 p.b.

1° trim. 2025 1° trim. 2024 Var. I Ricavi netti di Defence sono stati pari a 278 milioni di euro, in aumento del 30,5% rispetto al primo trimestre 2024, principalmente per effetto di maggiori volumi, di un miglior mix e di migliori prezzi.

L'EBIT adjusted è stato pari a 36milioni di euro, un aumento di 14 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2024, per effetto di maggiori volumi e di un continuo contributo positivo del post-vendita. Il margine EBIT adjusted è stato pari a 12,9%, in aumento di 260 punti base rispetto al primo trimestre 2024.

Powertrain

Ricavi netti
(milioni di euro)
784 969 -19,1%
EBIT adjusted
(milioni di euro)
43 60 -17
Margine EBIT
adjusted
5,5% 6,2% -70 p.b.

1° trim. 2025 1° trim. 2024 Var. I Ricavi netti di Powertrain sono stati pari a 784 milioni di euro rispetto a 969 milioni di euro nel primo trimestre 2024, per effetto di minori volumi. Le vendite verso clienti terzi hanno costituito il 42% delle vendite totali (45% nel primo trimestre 2024).

L'EBIT adjusted è stato pari a 43 milioni di euro rispetto a 60 milioni di euro nel primo trimestre 2024, con una riduzione dei costi del prodotto che ha parzialmente compensato l'impatto dei minori volumi. Il margine EBIT adjusted è stato pari a 5,5% (6,2% nel primo trimestre 2024).

Financial Services

Ricavi netti
(milioni di euro)
114 145 -21,4%
EBIT adjusted
(milioni di euro)
35 32 +3
Patrimonio netto
a fine trimestre
(milioni di euro)
806 836 -30
Finanziamenti
concessi
(milioni di euro)
427 464 -37

1° trim. 2025 1° trim. 2024 Var. I Ricavi netti di Financial Services sono stati pari a 114 milioni di euro rispetto a 145 milioni di euro nel primo trimestre 2024, principalmente per effetto di un minor portafoglio crediti e di tassi base inferiori.

L'EBIT adjusted è stato pari a 35 milioni di euro, un aumento di 3 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2024, principalmente per effetto di una migliore performance nell'incasso sui crediti gestiti.

Il portafoglio gestito di Iveco Group (incluso quello delle joint ventures non consolidate) è stato pari a 7.895 milioni di euro alla fine del trimestre (di cui 43% relativo alla clientela finale e 57% alla rete vendita), in aumento di 42 milioni di euro rispetto al 31 marzo 2024.

Il valore dei crediti scaduti da oltre 30 giorni in percentuale rispetto ai crediti è stato del 2,2% (2,0% al 31 marzo 2024).

Informazioni finanziarie non-EU-IFRS

Iveco Group controlla le sue attività tramite l'utilizzo di vari indicatori finanziari "non-EU-IFRS". Il management di Iveco Group ritiene che questi indicatori finanziari "non-EU-IFRS" forniscano informazioni utili e rilevanti dei risultati operativi e migliorino la capacità dei lettori di valutare le performance economico-finanziarie e la situazione finanziaria di Iveco Group. Il management utilizza questi indicatori finanziari "non-EU-IFRS" per individuare i trend operativi, nonché per prendere decisioni relative a spese future, all'allocazione delle risorse e altre decisioni operative poiché forniscono ulteriore trasparenza rispetto alle nostre principali attività operative. Questi indicatori finanziari "non-EU-IFRS" non hanno un significato standard secondo i principi EU-IFRS e sono difficilmente comparabili con indicatori utilizzati da altre società aventi analoghe denominazioni e non hanno lo scopo di essere sostituti degli indicatori di performance finanziaria e di situazione finanziaria determinati secondo i principi EU-IFRS.

Gli indicatori finanziari "non-EU-IFRS" di Iveco Group sono definiti come segue:

  • EBIT adjusted: è definito EBIT prima dei costi di ristrutturazione e componenti non ricorrenti. In particolare, le componenti non ricorrenti sono voci su cui viene data un'informativa specifica e che il management considera eventi rari o isolati di natura non ricorrente che non riflettono la continuità delle attività operative; • Utile/ (perdita) netta adjusted: è definita come utile (perdita) netta del periodo, meno costi di ristrutturazione ed altre componenti non ricorrenti, al netto dell'effetto
  • fiscale;
  • Risultato diluito per azione adjusted: è calcolato dividendo l'utile/ (perdita) netta adjusted di pertinenza di Iveco Group N.V. per un numero medio ponderato di Azioni Ordinarie in circolazione durante il periodo che prende in considerazione il numero potenziale di Azioni Ordinarie in circolazione derivanti dai piani per pagamenti basati su azioni di Iveco Group, quando l'inclusione non è anti-diluitiva. Quando Iveco Group fornisce i target per il risultato diluito per azione adjusted, il Gruppo non fornisce target per il risultato per azione poiché l'indicatore EU-IFRS includerà componenti potenzialmente significative che non si sono ancora verificate e che sono difficili da prevedere con ragionevole certezza prima della fine dell'anno;
  • Imposte adjusted: sono definite come imposte meno effetto fiscale dei costi di ristrutturazione e delle componenti non ricorrenti e meno oneri o benefici fiscali non ricorrenti;
  • Aliquota fiscale effettiva adjusted: è calcolata dividendo a) le imposte adjusted per b) l'utile (perdita) prima delle imposte, meno i costi di ristrutturazione e le componenti non ricorrenti;
  • Free Cash Flow delle Attività Industriali (ovvero Free Cash Flow Industriale): si riferisce alle sole Attività Industriali ed è calcolato come cash flow delle attività operative consolidate meno: cash flow delle attività operative dei Servizi Finanziari; investimenti delle Attività Industriali in immobili, impianti e macchinari e attività immateriali; così come altre variazioni e elisioni intersegment;
  • Disponibilità netta (Indebitamento netto) e Disponibilità netta (Indebitamento netto) delle Attività Industriali: la disponibilità netta (indebitamento netto), compreso il debito verso CNH derivante da attività di finanziamento e cessione dei crediti commerciali, è definita come Debiti più passività da strumenti derivati, al netto di disponibilità liquide e mezzi equivalenti, attività da strumenti derivati e altre attività finanziarie correnti (principalmente titoli correnti, depositi e investimenti a breve termine verso controparti con rating elevato) e crediti finanziari verso CNH derivanti dalle attività di finanziamento e dalla cessione di crediti commerciali. Iveco Group presenta la riconciliazione della Disponibilità netta (Indebitamento netto) all'(Indebitamento) totale, che rappresenta l'indicatore finanziario EU-IFRS inclusa nella Situazione Patrimoniale-finanziaria Consolidata del Gruppo più direttamente comparabile. A causa delle differenti fonti di flussi finanziari utilizzati per il rimborso del debito tra le Attività Industriali e i Servizi Finanziari (dalle attività operative per quanto riguarda le Attività Industriali e dall'incasso dei crediti finanziari per quanto concerne i Servizi Finanziari), il management valuta separatamente le performance finanziarie delle Attività Industriali utilizzando la Disponibilità netta (Indebitamento netto) delle Attività Industriali; e
  • Liquidità disponibile: è definita come disponibilità e mezzi equivalenti inclusa la disponibilità ad utilizzo predefinito, linee di credito a medio termine disponibili non-garantite e altre attività finanziarie correnti (principalmente titoli correnti, depositi e investimenti a breve termine verso controparti con rating elevato) e crediti finanziari verso CNH derivanti dalle attività di finanziamento e dalla cessione di crediti commerciali.

Dichiarazioni previsionali

Le dichiarazioni diverse da dichiarazioni di dati di fatto contenute nel presente documento inclusi i punti di forza in termini di competitività; la strategia di business; la posizione finanziaria o i risultati operativi futuri; i budget; le proiezioni relative a ricavi, risultati, utili (o perdite) per azione, investimenti, dividendi, liquidità, la struttura del capitale o altre voci finanziarie; i costi; e piani ed obiettivi di management riguardanti le attività e i prodotti, sono dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni possono essere identificate dall'uso di termini quali "potere", "volere", "aspettare", "potrebbe", "dovrebbe", "intendere", "stimare", "prevedere", "ritenere", "prospettive", "continuare", "rimanere", "secondo i piani", "progetto", "target", "obiettivo", "scopo", "previsione", "proiezione", "pianificare" o espressioni simili. Le dichiarazioni previsionali, non sono garanzia di andamenti futuri. Esse sono basate sulle attuali aspettative e assunzioni e sono soggette a rischi, noti e non, incertezze e altri fattori, la maggioranza dei quali sono difficile da prevedere e/o sono al di fuori del controllo della Società. Qualora uno o più di tali rischi e incertezze dovessero verificarsi (o si verificassero con un livello di gravità che il Gruppo non è in grado di prevedere) o altre assunzioni alla base delle dichiarazioni previsionali dovessero risultare non corrette, comprese le ipotesi relative ai piani strategici, i risultati e gli andamenti effettivi potrebbero differire significativamente dai risultati e andamenti previsti o impliciti in tali dichiarazioni. Fattori, rischi e incertezze che potrebbero portare i risultati effettivi a differire significativamente da quelli contenuti nelle dichiarazioni previsionali includono, tra gli altri: la continua incertezza relativa alla durata e agli impatti economici, operativi e finanziari, tuttora non noti, dei conflitti internazionali, in corso e/o minacciati, e/o delle tensioni geopolitiche; le interruzioni della catena logistico-produttiva e i vincoli logistici globali, inclusi i vincoli di capacità del settore, problemi di affidabilità dei fornitori, disponibilità di materiali e la relativa volatilità dei prezzi; maggiore vulnerabilità alla sicurezza informatica o incidenti sulla privacy dei dati, anche per la potenziale massiccia disponibilità di Intelligenza Artificiale Generativa; i molti fattori che influenzano la fiducia dei consumatori e la domanda globale di capital goods e di prodotti correlati, inclusa l'incertezza della domanda causata dalle problematiche macroeconomiche e geopolitiche attuali; mutamenti delle politiche governative in ambito bancario, monetario e fiscale; leggi e normative, in particolare quelle concernenti fattori correlati al settore dei capital goods quali ad esempio ambiente, politiche di risanamento del debito e sussidi, sviluppo dell'industria, del commercio e delle infrastrutture; politiche dei governi sul commercio internazionale e sugli investimenti, incluse sanzioni, quote d'importazione, controllo dei capitali e delle tariffe; volatilità nel commercio internazionale causata dall'imposizione di tariffe, sanzioni, embarghi, e guerre commerciali; misure intraprese dai concorrenti nei vari settori in cui il Gruppo opera; sviluppo e utilizzo di nuove tecnologie e vincoli tecnologici; l'interpretazione di, o l'adozione di, nuovi requisiti di conformità in tema di emissioni dei motori, sicurezza o altri aspetti dei nostri prodotti; difficoltà produttive, compresi vincoli della capacità produttiva e/o dei fornitori, e livelli di scorte eccessivi; relazioni industriali; tassi di cambio e d'interesse; inflazione e deflazione; prezzi dell'energia; la capacità del Gruppo di reperire finanziamenti o rifinanziare il debito esistente; la pressione sui prezzi dei veicoli nuovi e usati; la risoluzione di procedimenti legali e verifiche pendenti su un'ampia gamma di argomenti, inclusi i contenziosi con la rete di vendita e i fornitori, il seguito di contenziosi privati in vari paesi dopo la chiusura dell'indagine dell'antitrust dell'Unione Europea su Iveco Group annunciata il 19 luglio 2016, le controversie sui diritti della proprietà intellettuale, la garanzia sui prodotti e i reclami per prodotti difettosi, regolamenti circa le emissioni e/o il consumo di carburante e questioni contrattuali; violazioni della sicurezza, attacchi alla sicurezza informatica, guasti tecnologici, e altre interruzioni dell'infrastruttura

tecnologica di Iveco Group e dei sui fornitori e della rete di distribuzione, violazioni della sicurezza in relazione ai nostri prodotti; ulteriori sviluppi di minacce geopolitiche che potrebbero avere impatto sulle nostre attività, sulla catena logistico-produttiva, sulla rete di distribuzione, ma anche evoluzioni negative delle condizioni economiche e finanziarie a livello globale e regionale; instabilità politica e civile; volatilità e deterioramento dei mercati del capitale e finanziari, incluso altre pandemie, attacchi terroristici o azioni di guerra in Europa ed altrove; la nostra capacità di realizzare i benefici previsti dalle nostre iniziative di business come parte del nostro piano strategico; la nostra incapacità di realizzare, o un ritardo nella realizzazione, di tutti i benefici previsti dalle nostre acquisizioni, joint venture, alleanze strategiche o cessioni, e altri rischi e incertezze simili, nonché la capacità del Gruppo di gestire i rischi di cui sopra.

Le dichiarazioni previsionali sono basate su assunzioni concernenti i fattori descritti in questo comunicato stampa, che sono a volte basati su stime e dati ricevuti da terzi. Queste stime e dati vengono spesso rivisti. I risultati consuntivi possono differire significativamente dalle dichiarazioni previsionali, come risultato di un numero di rischi e incertezze, molti dei quali fuori dal controllo di Iveco Group. Ad eccezione di quanto altrimenti richiesto dalle norme applicabili, Iveco Group declina espressamente qualsiasi intenzione o obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente qualsiasi dichiarazione previsionale di questo comunicato per riflettere qualsiasi cambiamento nelle aspettative o qualsiasi variazione negli eventi, condizioni o circostanze su cui queste dichiarazioni previsionali sono basate. Ulteriori informazioni riguardanti Iveco Group, inclusi i fattori che potrebbero potenzialmente influenzare in modo rilevante i risultati finanziari del Gruppo, sono incluse nelle relazioni finanziarie e negli altri documenti pubblici di Iveco Group depositati ai sensi della normativa vigente.

Circa Iveco Group

Iveco Group N.V. (EXM: IVG) è la casa di persone e marchi unici, che danno energia alla tua attività e ai tuoi obiettivi per progredire verso una società più sostenibile. Ciascuno dei sette marchi è un player di riferimento nel suo specifico ambito industriale: IVECO, marchio pionieristico di veicoli commerciali che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali pesanti, medi e leggeri; FPT Industrial, leader globale nella fornitura di una vasta gamma di tecnologie avanzate di propulsione per i settori agricolo, delle costruzioni, nautico, della generazione di energia e dei veicoli commerciali; IVECO BUS e HEULIEZ, marchi di autobus urbani, interurbani e turistici per il trasporto di massa e premium; IDV, per mezzi da difesa e per la protezione civile altamente specializzati; ASTRA, un leader in grandi mezzi pesanti per cave e cantieri; e IVECO CAPITAL, il ramo finanziario che supporta tutti i marchi di Iveco Group. Iveco Group impiega 36.000 persone in tutto il mondo e ha 19 siti industriali e 30 centri di Ricerca & Sviluppo. Ulteriori informazioni su Iveco Group sono disponibili sul sito web della società, www.ivecogroup.com.

Presentazione, Conference Call e Webcast

Oggi alle 11:00 a.m. CET / 10:00 a.m. GMT, i risultati finanziari del primo trimestre 2025 saranno presentati dal management agli analisti finanziari e agli investitori istituzionali. La conference call può essere seguita in diretta online al seguente indirizzo Q1 2025 Iveco Group Webcast e successivamente in forma registrata sul sito internet del Gruppo www.ivecogroup.com. La presentazione dei risultati del trimestre e prospettive finanziarie del 2025, comprensiva di commento sotto forma di pagine di nota, è disponibile sul sito internet del Gruppo.

Contatti

Media: Investor Relations: Francesco Polsinelli, Tel: +39 335 1776091 Federico Donati, Tel: +39 011 0073539 Fabio Lepore, Tel: +39 335 7469007 E-mail: [email protected] E-mail: [email protected]

Conto economico consolidato sintetico 1° trimestre 2025 e 2024

(Dati non assoggettati a revisione contabile)

1° trimestre
(in milioni di euro) 2025 2024(*)
Ricavi netti 3.026 3.367
Costo del venduto 2.505 2.732
Spese generali, amministrative e di vendita 218 240
Costi di ricerca e sviluppo 137 143
Quota di utili/(perdite) delle imprese valutate con il metodo del patrimonio netto 6 6
Oneri di ristrutturazione 4 5
Altri proventi 6 5
Altri oneri 85 47
EBIT 89 211
Proventi/(oneri) finanziari netti: (39) (21)
Proventi finanziari 44 42
Oneri finanziari 83 63
UTILE/(PERDITA) PRIMA DELLE IMPOSTE 50 190
Imposte (12) (53)
UTILE/(PERDITA) DELLE CONTINUING OPERATIONS 38 137
Perdita delle Discontinued Operations, al netto delle imposte - (10)
Perdita sulla valutazione al fair value al netto dei costi di vendita delle Discontinued Operations, al netto delle
imposte
- (115)
UTILE/(PERDITA) DELLE DISCONTINUED OPERATIONS, AL NETTO DELLE IMPOSTE - (125)
UTILE/(PERDITA) DEL PERIODO 38 12
UTILE/(PERDITA) DEL PERIODO ATTRIBUIBILE A:
Soci della controllante 38 17
Interessenza di pertinenza di terzi - (5)
(in euro)
Risultato base per Azione Ordinaria delle Continuing Operations 0,14 0,52
RISULTATO BASE PER AZIONE ORDINARIA 0,14 0,06
Risultato diluito per Azione Ordinaria delle Continuing Operations 0,14 0,51
RISULTATO DILUITO PER AZIONE ORDINARIA 0,14 0,06

(*) Il 13 marzo 2024, Iveco Group e Mutares SE & Co. KGaA hanno annunciato la firma di un accordo definitivo per il trasferimento della proprietà di Magirus GmbH e delle sue affiliate operanti nel business Fire Fighting. Il trasferimento è stato completato il 3 gennaio 2025. In conformità con l'IFRS 5 – Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate, poiché la vendita è diventata altamente probabile nel mese di marzo 2024, il business Fire Fighting ha soddisfatto i criteri per essere classificato come gruppo in dismissione posseduto per la vendita. In conformità all'IFRS 5:33, l'Utile/(Perdita) delle Continuing Operations per il primo trimestre 2024 non include la Perdita ante e post imposte di 115 milioni di euro sulla valutazione al fair value al netto dei costi di vendita delle Discontinued Operations derivante dall'accordo definitivo di cessione del business Fire Fighting, che è inserita nell'Utile/(perdita) delle Discontinued Operations, al netto delle imposte, oltre alla perdita post imposte delle Discontinued Operations di 10 milioni di euro. Questa classificazione della suddetta perdita ante e post imposte di 115 milioni di euro dalla cessione del business Fire Fighting differisce da quella adottata nel comunicato stampa e nell'Interim Report del primo trimestre 2024 in cui era inclusa nella voce Altri oneri dell'Utile/(perdita) delle Continuing Operations.

Inoltre, alcune voci precedentemente presentate su base netta sono presentate su base lorda per coerenza con la presentazione dell'anno corrente.

Situazione patrimoniale-finanziaria consolidata sintetica al 31 marzo 2025 e 31 dicembre 2024 (Dati non assoggettati a revisione contabile)

(in milioni di euro) 31 marzo 2025 31 dicembre 2024
ATTIVO
Attività immateriali 2.037 2.039
Immobili, impianti e macchinari 3.125 3.147
Partecipazioni e altre attività finanziarie non correnti: 227 223
Partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto 177 171
Investimenti in strumenti rappresentativi di capitale misurati al fair value attraverso il conto economico
complessivo
9 10
Altre partecipazioni e attività finanziarie non correnti 41 42
Beni concessi in leasing operativo 84 93
Attività per piani a benefici definiti 35 36
Attività per imposte anticipate 765 774
Totale Attività non correnti 6.273 6.312
Rimanenze nette 3.437 2.871
Crediti commerciali 340 405
Crediti da attività di finanziamento 4.640 5.185
Crediti per imposte correnti 98 133
Altri crediti correnti e attività finanziarie 504 470
Anticipi e altre attività 176 121
Attività da strumenti derivati 22 23
Disponibilità e mezzi equivalenti 2.788 3.513
Totale Attività correnti 12.005 12.721
Attività destinate alla vendita(1) 5 404
TOTALE ATTIVO 18.283 19.437
PASSIVO
Capitale emesso e riserve attribuibili ai soci della controllante 2.604 2.699
Interessenze di pertinenza di terzi 68 70
Totale Patrimonio netto 2.672 2.769
Fondi rischi e oneri: 2.484 2.515
Benefici ai dipendenti 458 466
Altri fondi 2.026 2.049
Debiti finanziari: 5.795 6.306
Debiti per anticipazioni su cessioni di crediti 2.950 3.558
Altri debiti finanziari 2.845 2.748
Passività da strumenti derivati 30 61
Debiti commerciali 3.610 3.956
Debiti per imposte correnti 52 85
Passività per imposte differite 50 48
Altre passività 3.590 3.434
Passività destinate alla vendita(1) - 263
Totale Passività 15.611 16.668

Note:

(1) Al 31 dicembre 2024, le Attività destinate alla vendita e le Passività destinate alla vendita comprendevano principalmente le attività e le passività, rispettivamente, del business Fire Fighting classificato come gruppo in dismissione posseduto per la vendita e come Discontinued Operations.

Rendiconto finanziario consolidato sintetico 01/01 – 31/03/2025 e 01/01 – 31/03/2024

(Dati non assoggettati a revisione contabile)

1° trimestre
(in milioni di euro) 2025 2024(*)
A) DISPONIBILITÀ E MEZZI EQUIVALENTI ALL'INIZIO DEL PERIODO 3.513 2.698
B) DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ OPERATIVE:
Utile/(Perdita) delle Continuing Operations del periodo 38 137
Ammortamenti (al netto dei beni ceduti in buy-back e dati in leasing operativo)(a)(b) 185 152
(Plusvalenze)/minusvalenze da cessione di attività non correnti (al netto dei beni ceduti in buy-back)(a) - (1)
Altre poste non monetarie (9) (7)
Variazione fondi rischi e oneri futuri (27) 11
Variazione delle imposte differite 14 4
Variazione delle poste da operazioni di buy-back(a) (8) (12)
Variazione delle poste da operazioni di leasing operativo(b) 4 (10)
Variazione dei crediti commerciali 72 60
Variazione delle rimanenze (578) (741)
Variazioni dei debiti commerciali (351) 49
Variazione degli altri crediti/debiti (52) 42
Variazione dei crediti da attività di finanziamento(c) 546 753
DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ OPERATIVE DELLE CONTINUING OPERATIONS (166) 437
DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ OPERATIVE DELLE DISCONTINUED OPERATIONS - (43)
TOTALE (166) 394
C) DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO:
Investimenti in:
(a)(b)
Immobili, impianti e macchinari e attività immateriali (al netto dei beni ceduti in buy-back e dati in leasing operativo)
(130) (126)
Realizzo della vendita di attività non correnti (al netto dei beni ceduti in buy-back)(a) 1 2
Cassa utilizzata/incassi da altre attività finanziarie correnti e non correnti 93 (105)
Altre variazioni 45 (75)
DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO DELLE CONTINUING
OPERATIONS
9 (304)
DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO DELLE DISCONTINUED
OPERATIONS - 15
TOTALE 9 (289)
D) DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI FINANZIAMENTO:
Variazione dei debiti e delle attività/passività da strumenti derivati (565) (155)
Aumenti di capitale - (28)
Dividendi pagati - (31)
DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI FINANZIAMENTO DELLE CONTINUING
OPERATIONS
(565) (214)
DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI FINANZIAMENTO DELLE DISCONTINUED
OPERATIONS
- 28
TOTALE (565) (186)
Differenze cambi di conversione (3) (5)
E) VARIAZIONE NETTA DELLE DISPONIBILITÀ E MEZZI EQUIVALENTI (725) (86)
Meno: Disponibilità e mezzi equivalenti alla fine del periodo – incluse nelle Attività destinate alla vendita alla fine del
periodo
- 1

(a) La cassa generata dalla cessione di veicoli con patto di riacquisto (contratti di buy-back), al netto dei valori inclusi nel Conto Economico, è rappresentata tra le attività operative in un'unica voce, che include gli investimenti, gli ammortamenti e le svalutazioni, e le variazioni delle attività operative relative.

(b) La cassa generata dalle operazioni di leasing operativo è rappresentata tra le attività operative in un'unica voce che include gli investimenti, gli ammortamenti, le svalutazioni e la variazione delle rimanenze. (c) A partire dal 1° trimestre 2025, le variazioni dei crediti da attività di finanziamento dei Servizi Finanziari, precedentemente incluse nelle Disponibilità generate/(assorbite) dalle attività di investimento, sono state incluse nelle Disponibilità generate/(assorbite) dalle attività operative per migliorare la comparabilità con gruppi simili a Iveco Group. I dati del primo trimestre 2024 sono stati riclassificati in modo coerente.

(*) In conformità con l'IFRS 5:33, l'Utile/(perdita) delle Continuing Operations per il 1° trimestre 2024 non include la perdita ante e post imposte di 115 milioni di euro sulla valutazione al fair value al netto dei costi di vendita, derivante dall'accordo definitivo per la cessione del business Fire Fighting.

Conto economico consolidato sintetico addizionale 1° trimestre 2025 e 2024 (Dati non assoggettati a revisione contabile)

1° trimestre 2025 1° trimestre 2024
(in milioni di euro) Attività
Industriali(1)
Servizi
Finanziari
Eliminazioni Consolidato Attività
Industriali(1)
Servizi
Finanziari
Eliminazioni Consolidato
Ricavi netti 2.958 114 (46) (2) 3.026 3.283 145 (61) (2) 3.367
Costo del venduto 2.488 63 (46) (3) 2.505 2.701 92 (61) (3) 2.732
Spese generali, amministrative e di
vendita
198 20 - 218 217 23 - 240
Costi di ricerca e sviluppo 137 - - 137 143 - - 143
Quota di utili/(perdite) delle
imprese valutate con il metodo del
patrimonio netto 1 5 - 6 1 5 - 6
Oneri di ristrutturazione 4 - - 4 5 - - 5
Altri proventi 6 - - 6 4 1 - 5
Altri oneri 84 1 - 85 43 4 - 47
EBIT 54 35 - 89 179 32 - 211
Proventi/(oneri) finanziari netti: (39) - - (39) (21) - - (21)
Proventi finanziari 44 - - 44 42 - - 42
Oneri finanziari 83 - - 83 63 - - 63
UTILE/(PERDITA) PRIMA DELLE
IMPOSTE
15 35 - 50 158 32 - 190
Imposte (4) (8) - (12) (44) (9) - (53)
UTILE/(PERDITA) DELLE
CONTINUING OPERATIONS
11 27 - 38 114 23 - 137
Perdita delle Discontinued
Operations, al netto delle imposte
- - - - (10) - - (10)
Perdita sulla valutazione al fair
value al netto dei costi di vendita
delle Discontinued Operations, al
netto delle imposte
- - - - (115) - - (115)
UTILE/(PERDITA) DELLE
DISCONTINUED OPERATIONS,
AL NETTO DELLE IMPOSTE
- - - - (125) - - (125)
UTILE/(PERDITA) DEL PERIODO 11 27 - 38 (11) 23 - 12

Note:

(1) Le Attività Industriali rappresentano l'impresa senza Servizi Finanziari. Le Attività Industriali comprendono le business unit Truck, Bus, Defence e Powertrain, nonché la holding Iveco Group N.V. Nel primo trimestre 2024, le Attività Industriali includevano anche il business Fire Fighting, classificato come Discontinued Operations.

(2) Elisioni degli interessi attivi dei Servizi Finanziari maturati verso le Attività Industriali.

(3) Elisioni degli interessi passivi delle Attività Industriali verso i Servizi Finanziari.

Situazione patrimoniale-finanziaria consolidata sintetica addizionale al 31 marzo 2025 e al 31 dicembre 2024

(Dati non assoggettati a revisione contabile)

31 marzo 2025 31 dicembre 2024
(in milioni di euro) Attività
Industriali(1)
Servizi
Finanziari
Eliminazioni Consolidato Attività
Industriali(1)
Servizi
Finanziari
Eliminazioni Consolidato
ATTIVO
Attività immateriali 2.016 21 - 2.037 2.018 21 - 2.039
Immobili, impianti e macchinari 3.123 2 - 3.125 3.145 2 - 3.147
Partecipazioni e altre attività
finanziarie non correnti:
70 157 - 227 71 152 - 223
Partecipazioni valutate con il
metodo del patrimonio netto
Investimenti in strumenti
rappresentativi di capitale misurati
20 157 - 177 19 152 - 171
al fair value attraverso il conto
economico complessivo
9 - - 9 10 - - 10
Altre partecipazioni e attività
finanziarie non correnti
41 - - 41 42 - - 42
Beni concessi in leasing operativo 13 71 - 84 14 79 - 93
Attività per piani a benefici definiti 35 - - 35 36 - - 36
Attività per imposte anticipate 703 63 (1) (7) 765 700 75 (1) (7) 774
Totale Attività non correnti 5.960 314 (1) 6.273 5.984 329 (1) 6.312
Rimanenze nette 3.435 2 - 3.437 2.870 1 - 2.871
Crediti commerciali 336 25 (21) (4) 340 406 23 (24) (4) 405
Crediti da attività di finanziamento 773 5.287 (1.420) (4) 4.640 778 5.842 (1.435) (4) 5.185
Crediti per imposte correnti 125 8 (35) (5) 98 159 7 (33) (5) 133
Altri crediti correnti e attività
finanziarie
393 139 (28) (3) 504 372 113 (15) (3) 470
Anticipi e altre attività 175 1 - 176 119 2 - 121
Attività da strumenti derivati 24 1 (3) (6) 22 25 2 (4) (6) 23
Disponibilità e mezzi equivalenti 2.640 148 - 2.788 3.326 187 - 3.513
Totale Attività correnti 7.901 5.611 (1.507) 12.005 8.055 6.177 (1.511) 12.721
Attività destinate alla vendita(2) 5 - - 5 404 - - 404
TOTALE ATTIVO 13.866 5.925 (1.508) 18.283 14.443 6.506 (1.512) 19.437
PASSIVO
Totale Patrimonio netto 1.866 806 - 2.672 1.923 846 - 2.769
Fondi rischi e oneri: 2.382 102 - 2.484 2.414 101 - 2.515
Benefici ai dipendenti 444 14 - 458 451 15 - 466
Altri fondi 1.938 88 - 2.026 1.963 86 - 2.049
Debiti finanziari: 2.297 4.918 (1.420) (4) 5.795 2.271 5.470 (1.435) (4) 6.306
Debiti per anticipazioni su cessioni
di crediti
- 2.950 - 2.950 - 3.558 - 3.558
Altri debiti finanziari 2.297 1.968 (1.420) (4) 2.845 2.271 1.912 (1.435) (4) 2.748
Passività da strumenti derivati 32 1 (3) (6) 30 63 2 (4) (6) 61
Debiti commerciali 3.590 34 (14) (4) 3.610 3.945 34 (23) (4) 3.956
Debiti per imposte correnti 61 31 (40) (5) 52 95 23 (33) (5) 85
Passività per imposte differite 51 - (1) (7) 50 49 - (1) (7) 48
Altre passività 3.587 33 (30) (3) 3.590 3.420 30 (16) (3) 3.434
Passività destinate alla vendita(2) - - - - 263 - - 263
Totale Passività 12.000 5.119 (1.508) 15.611 12.520 5.660 (1.512) 16.668
TOTALE PASSIVO 13.866 5.925 (1.508) 18.283 14.443 6.506 (1.512) 19.437

Note:

(1) Le Attività Industriali rappresentano l'impresa senza Servizi Finanziari. Le Attività Industriali comprendono le business unit Truck, Bus, Defence e Powertrain, nonché la holding Iveco Group N.V.

(2) Al 31 dicembre 2024, le Attività destinate alla vendita e le Passività destinate alla vendita comprendevano principalmente le attività e le passività, rispettivamente, del business Fire Fighting classificato come gruppo in dismissione posseduto per la vendita e come Discontinued Operations.

(3) Questa voce include l'elisione di attività intercompany tra Attività Industriali e Servizi Finanziari.

(4) Questa voce include l'elisione di crediti/debiti tra Attività Industriali e Servizi Finanziari.

(5) Questa voce include l'elisione di crediti/debiti fiscali tra Attività Industriali e Servizi Finanziari e riclassificazioni necessarie per un'appropriata presentazione consolidata.

(6) Questa voce include l'elisione di attività/passività da strumenti derivati tra Attività Industriali e Servizi Finanziari. (7) Questa voce include la riclassifica di imposte anticipate/debiti per imposte differite nella stessa giurisdizione e riclassificazioni necessarie per un'appropriata presentazione consolidata.

Rendiconto finanziario consolidato sintetico addizionale 01/01 – 31/03/2025 (Dati non assoggettati a revisione contabile)

1° trimestre 2025
(in milioni di euro) Attività
Industriali(1)
Servizi
Finanziari
Eliminazioni Consolidato
A) DISPONIBILITÀ E MEZZI EQUIVALENTI ALL'INIZIO DEL PERIODO 3.326 187 - 3.513
B) DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ OPERATIVE:
Utile/(Perdita) delle Continuing Operations del periodo 11 27 - 38
Ammortamenti (al netto dei beni ceduti in buy-back e dati in leasing operativo)(a)(b) 184 1 - 185
Altre poste non monetarie (1) (8) - (9)
Dividendi incassati 61 - (61) (2) -
Variazione fondi rischi e oneri futuri (30) 3 - (27)
Variazione delle imposte differite 2 12 - 14
Variazione delle poste da operazioni di buy-back (a) - (8) - (8)
Variazione delle poste da operazioni di leasing operativo (b) 1 3 - 4
Variazione dei crediti commerciali 77 (2) (3) (3) 72
Variazione delle rimanenze (578) - - (578)
Variazioni dei debiti commerciali (360) - 9 (3) (351)
Variazione degli altri crediti/debiti (37) (9) (6) (3) (52)
Variazione dei crediti da attività di finanziamento - 546 - 546
DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ OPERATIVE DELLE
CONTINUING OPERATIONS
(670) 565 (61) (166)
DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ OPERATIVE DELLE
DISCONTINUED OPERATIONS
- - - -
TOTALE (670) 565 (61) (166)
C) DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO:
Investimenti in:
Immobili, impianti e macchinari e attività immateriali (al netto dei beni ceduti in buy-back e dati in
leasing operativo)
(a)(b)
(129) (1) - (130)
Realizzo della vendita di attività non correnti (al netto dei beni ceduti in buy-back)(a) 1 - - 1
Cassa utilizzata/incassi da altre attività finanziarie correnti e non correnti 93 - - 93
Altre variazioni 50 (5) - 45
DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO DELLE
CONTINUING OPERATIONS
15 (6) - 9
DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO DELLE
DISCONTINUED OPERATIONS
- - - -
TOTALE 15 (6) - 9
D) DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI FINANZIAMENTO:
Variazione dei debiti e delle attività/passività da strumenti derivati (28) (537) - (565)
Dividendi pagati - (61) 61 (2) -
DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI FINANZIAMENTO DELLE
CONTINUING OPERATIONS
(28) (598) 61 (565)
DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI FINANZIAMENTO DELLE
DISCONTINUED OPERATIONS
- - - -
TOTALE (28) (598) 61 (565)
Differenze cambi di conversione (3) - - (3)
E) VARIAZIONE NETTA DELLE DISPONIBILITÀ E MEZZI EQUIVALENTI (686) (39) - (725)
F) DISPONIBILITÀ E MEZZI EQUIVALENTI A FINE PERIODO 2.640 148 - 2.788

Note:

(a) La cassa generata dalla cessione di veicoli con patto di riacquisto (contratti di buy-back), al netto dei valori inclusi nel Conto Economico, è rappresentata tra le attività operative in un'unica voce, che include gli investimenti, gli ammortamenti e le svalutazioni e le variazioni delle attività operative relative.

(b) La cassa generata dalle operazioni di leasing operativo è rappresentata tra le attività operative in un'unica voce che include gli investimenti, gli ammortamenti, le svalutazioni e la variazione delle rimanenze.

(1) Le Attività Industriali rappresentano l'impresa senza Servizi Finanziari. Le Attività Industriali comprendono le business unit Truck, Bus, Defence e Powertrain, nonché la holding Iveco Group N.V. (2) Questa voce include l'elisione dei dividendi dai Servizi Finanziari alle Attività Industriali. (3) Questa voce include l'elisione dei crediti/debiti tra le Attività Industriali e i Servizi Finanziari.

Rendiconto finanziario consolidato sintetico addizionale 01/01 – 31/03/2024

(Dati non assoggettati a revisione contabile)
----------------------------------------------- -- --
1° trimestre 2024
(in milioni di euro) Attività
Industriali(1)
Servizi
Finanziari
Eliminazioni Consolidato
A) DISPONIBILITÀ E MEZZI EQUIVALENTI ALL'INIZIO DEL PERIODO 2.447 251 - 2.698
B) DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ OPERATIVE:
Utile/(Perdita) delle Continuing Operations del periodo 114 23 - 137
Ammortamenti (al netto dei beni ceduti in buy-back e dati in leasing operativo)(a)(b) 152 - - 152
(Plusvalenze)/minusvalenze da cessione di attività non correnti (al netto dei beni ceduti in buy-back)(a) (1) - - (1)
Altre poste non monetarie (1) (6) - (7)
Dividendi incassati 35 - (35) (2) -
Variazione fondi rischi e oneri futuri 12 (1) - 11
Variazione delle imposte differite (2) 6 - 4
Variazione delle poste da operazioni di buy-back (a) (13) 1 - (12)
Variazione delle poste da operazioni di leasing operativo (b) (2) (8) - (10)
Variazione dei crediti commerciali 64 3 (7) (3) 60
Variazione delle rimanenze (741) - - (741)
Variazioni dei debiti commerciali 44 (8) 13 (3) 49
Variazione degli altri crediti/debiti 45 3 (6) (3) 42
Variazione dei crediti da attività di finanziamento - 753 - 753
DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ OPERATIVE DELLE CONTINUING
OPERATIONS
(294) 766 (35) 437
DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ OPERATIVE DELLE DISCONTINUED
OPERATIONS
(43) - - (43)
TOTALE (337) 766 (35) 394
C) DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO:
Investimenti in:
Immobili, impianti e macchinari e attività immateriali (al netto dei beni ceduti in buy-back e dati in leasing
operativo)
(a)(b)
(125) (1) - (126)
Realizzo della vendita di attività non correnti (al netto dei beni ceduti in buy-back)
(a)
2 - - 2
Cassa utilizzata/incassi da altre attività finanziarie correnti e non correnti (105) - - (105)
Altre variazioni 635 (710) - (75)
DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO DELLE
CONTINUING OPERATIONS
407 (711) - (304)
DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO DELLE
DISCONTINUED OPERATIONS 15 - - 15
TOTALE 422 (711) - (289)
D) DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI FINANZIAMENTO:
Variazione dei debiti e delle attività/passività da strumenti derivati (45) (110) - (155)
Aumenti di capitale (28) - - (28)
Dividendi pagati (31) (35) 35 (2) (31)
DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI FINANZIAMENTO DELLE
CONTINUING OPERATIONS
(104) (145) 35 (214)
DISPONIBILITÀ GENERATE/(ASSORBITE) DALLE ATTIVITÀ DI FINANZIAMENTO DELLE
DISCONTINUED OPERATIONS
28 - - 28
TOTALE (76) (145) 35 (186)
Differenze cambi di conversione (5) - - (5)
E) VARIAZIONE NETTA DELLE DISPONIBILITÀ E MEZZI EQUIVALENTI 4 (90) - (86)
Meno: Disponibilità e mezzi equivalenti alla fine del periodo – incluse nelle Attività destinate alla vendita
alla fine del periodo
1 - - 1
F) DISPONIBILITÀ E MEZZI EQUIVALENTI A FINE PERIODO 2.450 161 - 2.611

Note:

(a) La cassa generata dalla cessione di veicoli con patto di riacquisto (contratti di buy-back), al netto dei valori inclusi nel Conto Economico, è rappresentata tra le attività operative in un'unica voce, che include gli investimenti, gli ammortamenti e le svalutazioni e le variazioni delle attività operative relative.

(b) La cassa generata dalle operazioni di leasing operativo è rappresentata tra le attività operative in un'unica voce che include gli investimenti, gli ammortamenti, le svalutazioni e la variazione delle rimanenze.

(1) Le Attività Industriali rappresentano l'impresa senza Servizi Finanziari. Le Attività Industriali comprendono le business unit Truck, Bus, Defence e Powertrain, nonché la holding Iveco Group N.V. Nel primo trimestre 2024, le Attività Industriali includevano anche il business Fire Fighting, classificato come Discontinued Operations.

(2) Questa voce include l'elisione dei dividendi dai Servizi Finanziari alle Attività Industriali. (3) Questa voce include l'elisione dei crediti/debiti tra le Attività Industriali e i Servizi Finanziari. Pag. 12

Altre informazioni economico-finanziarie addizionali

(Dati non assoggettati a revisione contabile)

Riconciliazione dell'EBIT all'EBIT adjusted per business unit
(in milioni di euro)
Truck Bus Defence Powertrain Poste non
allocate,
elisioni e altre
Totale delle
Attività
Industriali
Financial
Services
Elisioni 1° trimestre 2025
Totale
EBIT 55 26 36 43 (106) 54 35 - 89
Rettifiche:
Costi di
ristrutturazione
3 - - - 1 4 - - 4
Altre componenti
rare(1)
- - - - 59 59 - - 59
EBIT adjusted 58 26 36 43 (46) 117 35 - 152
1° trimestre 2024
Truck Bus Defence Powertrain Poste non
allocate,
elisioni e altre
Totale delle
Attività
Industriali
Financial
Services
Elisioni Totale
Truck Bus Defence Powertrain allocate,
elisioni e altre
Attività
Industriali
Financial
Services
Elisioni Totale
EBIT 150 21 22 58 (72) 179 32 - 211
Rettifiche:
Costi di
ristrutturazione
2 - - 2 1 5 - - 5
Altre componenti
rare(1)
- - - - 17 17 - - 17
EBIT adjusted 152 21 22 60 (54) 201 32 - 233

(1) Nel primo trimestre 2025 e 2024, questa voce include 59 milioni di euro e 17 milioni di euro, rispettivamente, per costi relativi ad alcuni contenziosi derivanti dalla decisione di transazione nel 2016 con la Commissione Europea in materia antitrust.

Altre informazioni economico-finanziarie addizionali

(Dati non assoggettati a revisione contabile)

Riconciliazione dell'(Indebitamento) totale alla Liquidità netta (Indebitamento netto)
(in milioni di euro)
Consolidato Attività Industriali Servizi Finanziari
31 marzo
2025
31 dicembre
2024
31 marzo
2025
31 dicembre
2024
31 marzo
2025
31 dicembre
2024
(Indebitamento) verso terzi (5.655) (6.155) (1.621) (1.584) (4.034) (4.571)
(Debiti) finanziari intersegment(1) - - (674) (687) (746) (748)
(Debiti) finanziari verso CNH(2) (140) (151) (2) - (138) (151)
(Indebitamento) totale (5.795) (6.306) (2.297) (2.271) (4.918) (5.470)
Disponibilità e mezzi equivalenti 2.788 3.513 2.640 3.326 148 187
Crediti finanziari intersegment(1) - 24 746 772 674 687
Crediti finanziari verso CNH(3) 53 61 19 2 34 59
Altre attività finanziarie correnti(4) 2 59 2 59 - -
Attività da strumenti derivati(5) 22 23 24 25 1 2
Passività da strumenti derivati(5) (30) (61) (32) (63) (1) (2)
Liquidità netta (Indebitamento netto) delle
Continuing Operations
(2.960) (2.687) 1.102 1.850 (4.062) (4.537)
Liquidità netta (Indebitamento netto) delle
Discontinued Operations
20 20 -
Liquidità netta (Indebitamento netto) (2.960) (2.667) 1.102 1.870 (4.062) (4.537)

(1) Per effetto del ruolo svolto dalla tesoreria centrale, i debiti finanziari delle Attività Industriali comprendono anche i finanziamenti raccolti dalla tesoreria centrale per conto dei Servizi Finanziari (inclusi tra i Crediti finanziari intersegment). I Crediti finanziari intersegment dei Servizi Finanziari rappresentano, invece, finanziamenti o anticipi alle Attività Industriali – per crediti ceduti ai Servizi Finanziari che non soddisfano i requisiti di cancellazione - nonché liquidità depositata temporaneamente presso la tesoreria centrale. Al 31 dicembre 2024, i Debiti finanziari intersegment e i Crediti finanziari intersegment delle Attività Industriali e dei Servizi Finanziari includevano anche i saldi verso le Discontinued Operations.

(2) Questa voce include debiti relativi all'acquisto di crediti o incassi con regolamento nei giorni successivi.

(3) Questa voce include crediti relativi alla cessione di crediti o incassi con regolamento nei giorni successivi. (4) Questa voce include depositi e investimenti a breve termine verso controparti con rating elevato.

(5) Le attività da strumenti derivati e le passività da strumenti derivati includono, rispettivamente, il fair value positivo e negativo degli strumenti finanziari derivati.

Riconciliazione delle Disponibilità e mezzi equivalenti alla Liquidità disponibile
(in milioni di euro)
31 marzo 2025 31 dicembre 2024
Disponibilità e mezzi equivalenti 2.788 3.513
Linee di credito disponibili 1.900 1.900
Altre attività finanziarie correnti(1) 2 59
Crediti finanziari verso CNH(2) 19 2
Liquidità disponibile 4.709 5.474
(1)
Questa voce include depositi e investimenti a breve termine verso controparti con rating elevato.
(2)
Questa voce include i crediti finanziari verso CNH derivanti dalle attività di finanziamento e dalla cessione di crediti commerciali.

Altre informazioni economico-finanziarie addizionali

(Dati non assoggettati a revisione contabile)

Variazione della Liquidità netta (Indebitamento netto) delle Attività Industriali
(in milioni di euro)
1° trimestre
2025 2024
Liquidità netta (Indebitamento netto) delle Attività Industriali all'inizio del periodo(1) 1.870 1.852
Meno: Liquidità netta (Indebitamento netto) delle Attività Industriali delle Discontinued Operations all'inizio del
periodo
20 (34)
Liquidità netta (Indebitamento netto) delle Attività Industriali delle Continuing Operations all'inizio del
periodo
1.850 1.886
EBIT adjusted delle Attività Industriali 117 201
Ammortamento delle attività materiali e immateriali 184 152
Ammortamento dei beni dati in leasing operativo e ceduti in buy-back 56 60
Oneri finanziari e tasse pagate sulla Liquidità netta (Indebitamento netto) (56) (79)
Variazione del capitale di funzionamento(2) (898) (588)
Investimenti in immobili, impianti e macchinari e in attività immateriali(3) (129) (125)
Variazione in fondi rischi, dei beni ceduti in buy-back e voci similari (68) (57)
Free Cash Flow delle Attività Industriali delle Continuing Operations (794) (436)
Aumenti di capitale, dividendi e riacquisto di azioni proprie - (31)
Differenze cambio di conversione e altro 46 (137)
Variazione della Liquidità netta (Indebitamento netto) delle Attività Industriali delle Continuing Operations (748) (604)
Liquidità netta (Indebitamento netto) delle Attività Industriali delle Continuing Operations alla fine del
periodo
1.102 1.282
Liquidità netta (Indebitamento netto) delle Attività Industriali delle Discontinued Operations all'inizio del
periodo
20 (34)
Free Cash Flow delle Attività Industriali delle Discontinued Operations (45)
Altro delle Discontinued Operations (20) 28
Variazione della Liquidità netta (Indebitamento netto) delle Attività Industriali delle Discontinued Operations (20) (17)
Liquidità netta (Indebitamento netto) delle Attività Industriali delle Discontinued Operations alla fine del
periodo
(51)
Liquidità netta (Indebitamento netto) delle Attività Industriali alla fine del periodo(1) 1.102 1.231

(2) La variazione del capitale di funzionamento comprende: la variazione dei crediti commerciali, delle rimanenze, dei debiti commerciali e degli altri crediti/debiti.

(3) Esclusi beni ceduti in buy-back e dati in leasing operativo.

Riconciliazione delle Disponibilità nette generate (assorbite) dalle Attività Operative al Free Cash Flow delle Attività Industriali
(in milioni di euro)
1° trimestre
2025 2024
Disponibilità nette generate (assorbite) dalle Attività Operative delle Continuing Operations (166) 437
Meno: disponibilità nette delle Attività Operative dei Servizi Finanziari al netto delle eliminazioni (504) (731)
Cash flow operativo delle Attività Industriali delle Continuing Operations (670) (294)
Investimenti in immobili, impianti e macchinari e in attività immateriali delle Attività Industriali (129) (125)
Altre variazioni(1) 5 (17)
Free Cash Flow delle Attività Industriali delle Continuing Operations (794) (436)
(1) Questa voce include principalmente gli incrementi di capitale nelle partecipazioni intersegment.

Altre informazioni economiche-finanziarie addizionali

(Dati non assoggettati a revisione contabile)

Riconciliazione dell'Utile/(perdita) netta adjusted delle Continuing Operations e delle Imposte adjusted delle Continuing Operations all'Utile/(perdita) delle Continuing Operations e alle Imposte delle Continuing Operations e calcolo del Risultato diluito per azione adjusted delle Continuing Operations e dell'Aliquota fiscale effettiva adjusted delle Continuing Operations (in milioni di euro, fatta eccezione per i dati per azione)

1° trimestre
2025 2024
Utile/(perdita) delle Continuing Operations 38 137
Rettifiche che impattano l'Utile/(perdita) prima delle imposte delle Continuing Operations (a) 63 22
Rettifiche che impattano le Imposte delle Continuing Operations (b) (17) (6)
Utile/(perdita) netta adjusted delle Continuing Operations 84 153
Utile/(perdita) netta adjusted di pertinenza di Iveco Group N.V. delle Continuing Operations 84 156
Numero medio ponderato di azioni in circolazione – diluito (milioni) 268 273
Risultato diluito per azione adjusted delle Continuing Operations (euro) 0,31 0,57
Utile/(perdita) prima delle imposte delle Continuing Operations 50 190
Rettifiche che impattano l'Utile/(perdita) prima delle imposte delle Continuing Operations (a) 63 22
Utile/(perdita) prima delle imposte adjusted delle Continuing Operations (A) 113 212
Imposte delle Continuing Operations (12) (53)
Rettifiche che impattano le Imposte delle Continuing Operations (b) (17) (6)
Imposte adjusted delle Continuing Operations (B) (29) (59)
Aliquota fiscale effettiva adjusted (C=B/A) delle Continuing Operations 26% 28%
a) Rettifiche che impattano l'Utile/(perdita) prima delle imposte delle Continuing Operations
Costi di ristrutturazione 4 5
Costi relativi ad alcuni contenziosi derivanti dalla transazione nel 2016 con la Commissione Europea in materia antitrust 59 17
Totale 63 22
b) Rettifiche che impattano le Imposte delle Continuing Operations
Effetto fiscale delle rettifiche che impattano l'Utile/(perdita) prima delle imposte (17) (6)
Totale (17) (6)

Conversione dei dati economico-finanziari espressi in valuta diversa dall'Euro

I principali tassi di cambio utilizzati per la conversione in Euro dei dati economico-finanziari espressi in valuta diversa dall'Euro sono stati i seguenti:

1° trimestre 2025 1° trimestre 2024
Medio Al 31 marzo Al 31 dicembre 2024 Medio Al 31 marzo
Dollaro statunitense 1,052 1,082 1,039 1,086 1,081
Sterlina inglese 0,836 0,835 0,829 0,856 0,855
Franco svizzero 0,946 0,953 0,941 0,949 0,977
Real brasiliano 6,158 6,199 6,435 5,375 5,397
Zloty polacco 4,202 4,184 4,273 4,334 4,319
Corona ceca 25,082 24,962 25,185 25,071 25,305
Lira turca(1) 40,739 40,739 36,769 34,850 34,850

(1) Iveco Group ha applicato la contabilità per iperinflazione in Turchia al 30 giugno 2022, con effetto dal 1° gennaio 2022. Dopo il 1° gennaio 2022, le transazioni per le entità con la lira turca come valuta funzionale sono state convertite utilizzando il cambio finale.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.