AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Iveco Group N.V.

Board/Management Information Jan 21, 2025

7333_rns_2025-01-21_0ae3427b-4d83-49d3-83d0-5e51fc476d1a.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Iveco Group annuncia cambiamenti nel Senior Leadership Team

Torino, 21 gennaio 2025. Iveco Group N.V. (EXM: IVG) annuncia cambiamenti al proprio Senior Leadership Team (SLT). Con effetto immediato, Domenico Nucera assumerà il neo creato ruolo di Chief Quality & Operations Officer e Claudio Passerini gli succederà come President, Bus Business Unit. Entrambi riporteranno direttamente a Olof Persson, CEO di Iveco Group.

La nuova funzione di Quality & Operations di Iveco Group raggrupperà e centralizzerà tutti i dipartimenti di Qualità e incorporerà Manufacturing e Supply Chain. Quality & Operations coniugherà in modalità integrata ogni aspetto operativo del business – dall'approvvigionamento alla produzione, alla consegna – permettendo al Gruppo di lavorare in modo ancora più coeso ed efficiente.

La nuova funzione sarà guidata da Domenico Nucera, che ha diretto la Business Unit Bus di Iveco Group sin dalla sua creazione. Nucera porta nel nuovo ruolo la competenza maturata lungo la sua carriera, iniziata nel 2003 nel settore Powertrain. Nel corso degli anni, Nucera ha assunto posizioni di crescente responsabilità negli ambiti dell'ingegneria di processo, della qualità, dell'ingegneria di produzione e delle operazioni internazionali.

Claudio Passerini ha maturato un'esperienza di lungo corso nell'industria automotive presso aziende multinazionali in Italia, Brasile, Russia e Germania, durante la quale ha sviluppato competenze nelle vendite B2B, nei fondi di private equity, in progetti di rinnovamento e di trasformazione. Nel febbraio 2022 Passerini è entrato a far parte di Iveco Group, prima come Head of Transformation e poi come Head of Powertrain Sales & Marketing. Passerini guiderà ora la Business Unit Bus del Gruppo per continuare a fornire soluzioni sostenibili per il trasporto delle persone.

Angela Qu, che ricopriva il ruolo di Chief Supply Chain Officer, ha scelto di lasciare l'azienda per perseguire altri interessi, mentre Ángel Rodríguez Lagunilla, che ricopriva il ruolo di Chief Manufacturing Officer, diventerà Head of Manufacturing Operations, riportando a Domenico Nucera e mantenendo un ruolo centrale nello sviluppo della catena del valore produttiva del Gruppo.

Olof Persson, CEO di Iveco Group, ha affermato: "Questo annuncio segna una tappa fondamentale nel percorso di Iveco Group verso l'eccellenza e dimostra il nostro impegno a mettere la qualità ancora più al centro delle nostre operazioni. Con questo nuovo modello stiamo rafforzando il nostro approccio strategico alla produzione, all'approvvigionamento e alla logistica, aumentando al contempo l'attenzione

alla consegna di prodotti di qualità e massimizzando la soddisfazione del cliente. Grazie a questa evoluzione sono certo che Domenico e Claudio contribuiranno con il loro ampio bagaglio di competenze a guidare il nostro successo. Ringrazio Angela per il contributo che ha dato ai nostri primi anni come azienda indipendente e non vedo l'ora di continuare a contare sulla vasta esperienza di Ángel nell'ambito della produzione".

Iveco Group N.V. (EXM: IVG) è la casa di persone e marchi unici, che danno energia alla tua attività e ai tuoi obiettivi per progredire verso una società più sostenibile. Ciascuno dei sette marchi è un player di riferimento nel suo specifico ambito industriale: IVECO, marchio pionieristico di veicoli commerciali che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali pesanti, medi e leggeri; FPT Industrial, leader globale nella fornitura di una vasta gamma di tecnologie avanzate di propulsione per i settori agricolo, delle costruzioni, nautico, della generazione di energia e dei veicoli commerciali; IVECO BUS e HEULIEZ, marchi di autobus urbani, interurbani e turistici per il trasporto di massa e premium; IDV, per mezzi da difesa e per la protezione civile altamente specializzati; ASTRA, un leader in grandi mezzi pesanti per cave e cantieri; e IVECO CAPITAL, il ramo finanziario che supporta tutti i marchi di Iveco Group. Al 31 dicembre 2023, il Gruppo impiegava oltre 36.000 persone in tutto il mondo e aveva 20 siti industriali e 31 centri di Ricerca & Sviluppo. Ulteriori informazioni su Iveco Group sono disponibili sul sito web della società, www.ivecogroup.com

Contatti media:

Francesco Polsinelli, Tel: +39 335 1776091 Fabio Lepore, Tel: +39 335 7469007 E-mail: [email protected]

Investor Relations: Federico Donati, Tel: +39 011 0073539 E-mail: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.