AGM Information • Mar 11, 2025
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

ITALGAS S.P.A.
RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL PUNTO 2 ALL'ORDINE DEL GIORNO DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI ITALGAS S.P.A. DEL 10 APRILE 2025 IN UNICA CONVOCAZIONE
redatta ai sensi dell'art. 114 -bis del decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998 ("TUF").

"Piano di stock grant riservato a dipendenti di Italgas S.p.A. e/o di società del Gruppo. Deliberazioni inerenti e conseguenti"
* * *
Signori Azionisti,
con riferimento al presente punto all'ordine del giorno, siete stati convocati – secondo quanto previsto dall'art. 114-bis del D. Lgs. n. 58/98, come successivamente modificato e integrato ("TUF") – per discutere e deliberare in ordine alla proposta di adozione del Piano di stock grant connesso all'operazione di acquisizione da parte della Società di 2i Rete Gas S.p.A. (l'"Operazione") riservato a dipendenti di Italgas S.p.A. e/o di società del Gruppo che abbiano contribuito in maniera rilevante all'Operazione (il "Piano"). Lo schema del Piano è stato definito, su proposta del Comitato Nomine e Remunerazione, dal Consiglio di Amministrazione nella riunione del 24 ottobre 2024.
Le caratteristiche del suddetto Piano sono illustrate nel documento informativo predisposto dalla Società ai sensi dell'art. 84-bis del Regolamento Consob n. 11971/99, come successivamente modificato e integrato, messo a disposizione del pubblico nei modi e nei termini di legge. Nella presente Relazione si fa perciò rinvio a tale documento.
Si evidenzia che il Piano è stato definito nel contesto dell'approvazione del transaction bonus connesso all'Operazione, nel rispetto della disciplina delle operazioni con parti correlate e sentito il parere favorevole del Collegio Sindacale ai sensi e per gli effetti dell'art. 2.3 della Politica di Remunerazione della Società approvata dall'Assemblea della Società del 6 maggio 2024, che consente di derogare alla Politica medesima in presenza di circostanze eccezionali, quali l'Operazione. L'erogazione del transaction bonus è subordinata al verificarsi del closing dell'Operazione (il "Closing") ed è prevista: (i) per l'Amministratore Delegato e Direttore Generale e per sei Dirigenti con Responsabilità Strategiche beneficiari del transaction bonus, in due tranche, ossia per il 50% al Closing, in forma monetaria e per il restante 50% "differita", da corrispondere decorso un periodo di 18 mesi dal Closing e di cui si propone la conversione, in forma azionaria, mediante l'adozione del Piano, ai termini e condizioni dello stesso previsti, subordinatamente all'approvazione dello stesso da parte dell'Assemblea (ad eccezione dei Dirigenti con Responsabilità Strategiche nominati quali Gestori Indipendenti / Responsabile della Conformità, per i quali il bonus è erogato in due tranche, rispettivamente al Closing e decorso un periodo di 18 mesi dal Closing, entrambe in forma monetaria); (ii) per gli altri beneficiari in un'unica tranche "differita", da corrispondere decorso un periodo di 18 mesi dal Closing e in forma azionaria, mediante l'adozione del Piano, ai termini e condizioni dello stesso previsti, subordinatamente all'approvazione dello stesso da parte dell'Assemblea.
Si evidenzia altresì che il Piano è in linea con le raccomandazioni di cui al Codice di Corporate Governance approvato dal Comitato per la Corporate Governance (versione di gennaio 2020).
* * *
Signori Azionisti,
se siete d'accordo sulla proposta che Vi abbiamo formulato, sottoponiamo alla Vostra approvazione la seguente proposta di deliberazione:
"L'Assemblea degli Azionisti di Italgas S.p.A., riunitasi in sede ordinaria:

e/o di società del Gruppo;
Milano, 11 marzo 2025
La Presidente del Consiglio di Amministrazione
Avv. Benedetta Navarra
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.