AGM Information • Mar 11, 2025
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

ITALGAS S.P.A.
RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL PUNTO 2 ALL'ORDINE DEL GIORNO DELL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI ITALGAS S.P.A. DEL 10 APRILE 2025 IN UNICA CONVOCAZIONE
redatta ai sensi dell'art. 125-ter del decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998 ("TUF") e dell'art. 72 del regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 ("Regolamento Emittenti"), conformemente alle indicazioni contenute nello Schema 2 dell'Allegato 3A del predetto Regolamento Emittenti

"Proposte di aumento del capitale sociale, da riservare a dipendenti di Italgas S.p.A. e/o di società del Gruppo, a servizio del Piano di Azionariato Diffuso "IGrant" 2025-2027. Modifica dell'articolo 5 dello statuto sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti."
* * *
Signori Azionisti,
siete stati convocati in Assemblea per deliberare, tra l'altro, in merito alla proposta che il Consiglio di Amministrazione di Italgas S.p.A. (di seguito "Italgas", la "Società" o l'"Emittente") intende sottoporre alla Vostra approvazione in relazione al secondo punto all'ordine del giorno di parte straordinaria.
La presente relazione illustrativa (la "Relazione") – redatta dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 125-ter del TUF e dell'art. 72 del Regolamento Emittenti, conformemente alle indicazioni contenute nello Schema 2 dell'Allegato 3A del predetto Regolamento Emittenti – ha lo scopo di illustrarvi le proposte di aumento di capitale sociale di Italgas, da riservare a dipendenti di Italgas S.p.A. e/o di società del Gruppo, a servizio del Piano di Azionariato Diffuso "IGrant" 2025-2027 (il "Piano IGrant"), nonché le modifiche statuarie conseguenti ai predetti aumenti di capitale.
Il Piano IGrant è descritto nel documento informativo predisposto ai sensi dell'art. 84-bis del Regolamento Consob n. 11971/99, come successivamente modificato e integrato, e messo a disposizione degli Azionisti per l'esame del punto 1 dell'ordine del giorno della parte ordinaria dell'Assemblea.
Nel documento informativo, cui si rimanda per maggiore informativa sul Piano IGrant, sono, tra l'altro, indicati, ai sensi della richiamata previsione regolamentare, le categorie di soggetti destinatari del Piano IGrant, i criteri per l'individuazione degli effettivi beneficiari e le caratteristiche del Piano IGrant; sono inoltre illustrate, in dettaglio, le ragioni che sono alla base della proposta di adozione dello stesso.
Il Piano IGrant prevede (i) la possibilità per i relativi destinatari di sottoscrivere azioni ordinarie della Società, derivanti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell'articolo 2441, comma 8, del codice civile, nonché (ii) l'assegnazione a titolo gratuito di azioni ordinarie della Società ai partecipanti derivanti da un aumento di capitale da eseguire mediante utilizzo, ai sensi dell'art. 2349 del codice civile, di riserve da utili a nuovo, nei termini e alle condizioni previste dal Piano IGrant medesimo. Il diritto di ricevere azioni sorgerà in capo ai soggetti destinatari del Piano IGrant nei termini e alle condizioni previste dal Piano IGrant medesimo.
Al fine di assicurare la relativa provvista di azioni, il Consiglio intende sottoporre quindi alla Vostra attenzione la proposta di aumentare il capitale a pagamento, in una o più tranche, per un importo di nominali massimi Euro 4.960.000,00, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 8, del codice civile, con emissione di non oltre n. 4.000.000 di azioni ordinarie, da riservare in sottoscrizione ai destinatari del Piano IGrant (l'"Aumento di Capitale Riservato"), e (ii) la proposta di aumentare gratuitamente il capitale sociale, in una o più tranche, per un importo di nominali massimi Euro 7.440.000,00, mediante assegnazione ai sensi dell'art. 2349 del codice civile di un corrispondente importo massimo di riserve da utili a nuovo, con emissione di non oltre n. 6.000.000 di azioni ordinarie da riservare ai beneficiari del Piano IGrant (l'"Aumento di Capitale Gratuito").
Si ricorda che, ai sensi dell'art. 5 dello Statuto sociale, "il capitale può essere aumentato … con emissione di nuove azioni, anche di speciali categorie, da assegnare gratuitamente ai sensi dell'art. 2349 del codice civile".

Il Piano IGrant prevede l'attribuzione ai relativi destinatari della facoltà di investire in azioni della Società, allo scopo, tra l'altro, di rafforzare il senso di appartenenza delle persone Italgas all'azienda, promuovere la loro partecipazione alla crescita del valore aziendale e aumentare la motivazione dei dipendenti al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il Piano IGrant prevede altresì, al verificarsi di determinate condizioni ivi previste, l'attribuzione gratuita di azioni ordinarie della Società ai relativi destinatari.
L'Aumento di Capitale Riservato si pone al servizio esclusivo della sottoscrizione di nuove azioni da parte dei beneficiari del predetto Piano IGrant e, come detto, è dunque esclusivamente destinato a dipendenti di Italgas e/o di società del Gruppo come dettagliato nel relativo documento informativo.
Anche l'Aumento di Capitale Gratuito si pone al servizio del predetto Piano IGrant e in particolare all'assegnazione gratuita di azioni della Società ai destinatari del Piano IGrant che abbiano sottoscritto azioni rivenienti dall'Aumento di Capitale Riservato, come meglio dettagliato nel relativo documento informativo.
Le azioni dell'Aumento di Capitale Riservato e dell'Aumento di Capitale Gratuito potranno essere emesse anche in più tranches nell'arco della durata della delibera di aumento del capitale illustrata e comunque entro il termine ultimo del 31 dicembre 2028.
Le azioni della Società, che potranno essere assegnate ai beneficiari del Piano IGrant ai termini e alle condizioni dallo stesso previste, saranno azioni ordinarie di Italgas aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione. Inoltre, avranno godimento pari a quello delle azioni ordinarie della Società attualmente in circolazione e saranno pertanto munite delle cedole in corso.
Essendo le azioni della Società prive di valore nominale espresso, il Consiglio intende sottoporre alla Vostra attenzione la proposta di imputare a capitale, con riguardo all'Aumento di Capitale Gratuito, un importo pari a massimi Euro 7.440.000,00 e quindi un importo pari, per ciascuna azione, all'attuale parità contabile delle azioni arrotondata al centesimo di Euro 1,24, come calcolata alla data della presente Relazione.
Con riguardo all'Aumento di Capitale Riservato, il prezzo di sottoscrizione sarà pari alla media dei prezzi ufficiali giornalieri dell'azione Italgas nei 30 giorni di calendario precedenti alla data di apertura della finestra di adesione al Piano IGrant. A titolo esemplificativo, qualora la finestra di adesione al Piano IGrant fosse aperta dal 1° giugno al 30 giugno, il prezzo di sottoscrizione sarebbe calcolato considerando la media dei prezzi ufficiali giornalieri dell'azione Italgas nei 30 giorni di calendario antecedenti al 1° giugno.
Essendo le azioni della Società prive di valore nominale espresso, il Consiglio intende sottoporre alla Vostra attenzione la proposta di imputare a capitale, con riguardo all'Aumento di Capitale Riservato, un importo pari a massimi Euro 4.960.000,00, e quindi un importo pari, per ciascuna azione, all'attuale parità contabile delle azioni arrotondata al centesimo di Euro 1,24, come calcolata alla data della presente Relazione, destinando l'eccedenza a sovrapprezzo.
Ciascuna delle operazioni illustrate comporta una modifica dell'articolo 5 dello Statuto Sociale per recepire le delibere di Aumento di Capitale Gratuito e Aumento di Capitale Riservato.
In particolare, con riferimento all'Aumento di Capitale Riservato e all'Aumento di Capitale Gratuito, considerata la stretta connessione degli stessi alla luce della meccanica del Piano IGrant, si riporta di

seguito il testo vigente dell'articolo 5 dello statuto sociale, unitamente alla colonna di raffronto relativa alle modifiche proposte (le modifiche sono riportate in grassetto).
| Testo Vigente | Testo Proposto |
|---|---|
| TITOLO II | TITOLO II |
| CAPITALE DELLA SOCIETÀ | CAPITALE DELLA SOCIETÀ |
| ARTICOLO 5 |
ARTICOLO 5 |
| Paragrafo 5.1 | Paragrafo 5.1 |
| Il capitale sociale è di Euro 1.004.478.347,72 (un miliardo quattro milioni quattrocentosettantotto mila trecentoquarantasette virgola settantadue), diviso in n. 811.753.913 (ottocentoundici milioni settecentocinquantatre mila novecentotredici) azioni prive del valore nominale. |
(Invariato) |
| In data 10 aprile 2025, l'Assemblea Straordinaria degli Azionisti ha deliberato di aumentare a pagamento e in via scindibile il capitale sociale della Società per un importo complessivo massimo pari a Euro 1.020 milioni (comprensivi di eventuale sovrapprezzo), mediante emissione di azioni ordinarie prive di valore nominale, aventi godimento regolare e aventi le medesime caratteristiche di quelle in circolazione, da offrire in opzione agli Azionisti della Società – da eseguirsi solamente una volta perfezionatosi il closing dell'operazione di acquisizione della partecipazione rappresentativa del 99,94% del capitale sociale di 2i Rete Gas S.p.A. – in proporzione al numero di azioni possedute ai sensi dell'art. 2441, comma 1, del Codice Civile, da liberarsi in danaro, stabilendo quale termine ultimo per la sottoscrizione e la liberazione delle azioni della Società da emettersi in esecuzione del predetto aumento di capitale il termine di 12 mesi dalla data della suddetta delibera assembleare, prevedendosi che qualora l'aumento di capitale non risulti integralmente sottoscritto entro tale termine di 12 mesi dalla data della suddetta delibera assembleare, il capitale sociale della Società si intenderà aumentato per un importo pari alle sottoscrizioni raccolte a tale data. |
|
| Inoltre, nel corso della medesima riunione, l'Assemblea Straordinaria degli Azionisti ha deliberato di conferire al Consiglio di Amministrazione ogni più ampio potere per: (a) stabilire, nel rispetto dei termini stabiliti |

dall'Assemblea e comunque solamente una volta perfezionatosi il closing dell'operazione di acquisizione della partecipazione rappresentativa del 99,94% del capitale sociale di 2i Rete Gas S.p.A., la tempistica dell'offerta in opzione, procedendo al suo deposito presso il Registro delle Imprese, nonché la tempistica dell'offerta in borsa degli eventuali diritti inoptati; (b) determinare, in prossimità dell'avvio del periodo dell'offerta in opzione relativo all'aumento di capitale, il numero di azioni da emettere, il rapporto di opzione e il prezzo di emissione (parità contabile e sovrapprezzo), tenendo conto, tra l'altro, ai fini della determinazione del prezzo di emissione, delle condizioni del mercato in generale e dell'andamento del titolo, dell'andamento economico, patrimoniale e finanziario della Società e delle relative prospettive di sviluppo e considerata la prassi di mercato per operazioni similari, ivi inclusa la possibilità di applicare uno sconto sul prezzo teorico ex diritto (c.d. Theoretical Ex Right Price "TERP") delle azioni ordinarie, calcolato secondo le metodologie correnti; (c) precisare, nel limite massimo deliberato dall'Assemblea, l'ammontare definitivo dell'aumento di capitale e ogni altro elemento necessario ai fini di quanto sopra; e (d) determinare ogni altro elemento necessario per dare attuazione all'aumento di capitale e porre in essere qualsiasi formalità e/o adempimento richiesti dalla normativa applicabile per l'esecuzione dell'aumento di capitale e affinché le azioni di Italgas di nuova emissione rivenienti da detto aumento di capitale siano offerte agli aventi diritto e siano ammesse alla quotazione su Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.
| Paragrafo 5.2 | Paragrafo 5.2 |
|---|---|
| L'Assemblea può deliberare aumenti di capitale, fissandone termini, condizioni e modalità. Il capitale può essere aumentato: con conferimenti in natura e di crediti e con emissione di nuove azioni, anche di speciali categorie, da assegnare gratuitamente ai sensi dell'art. 2349 del codice civile. |
(Invariato) |
| Paragrafo 5.3 | Paragrafo 5.3 |
(Invariato)

| codice civile, di un corrispondente importo prelevato da riserve da utili a nuovo, con emissione di non oltre n. 4.500.000 azioni ordinarie, ora residue numero 3.491.307 azioni ordinarie, da assegnare gratuitamente ai beneficiari del piano di incentivazione approvato dall'Assemblea Ordinaria del 20 aprile 2021 e da eseguirsi entro il termine ultimo del 30 giugno 2026. |
|
|---|---|
| Paragrafo 5.4 | Paragrafo 5.4 |
| L'Assemblea Straordinaria in data 6 maggio 2024 ha deliberato di aumentare il capitale sociale, in una o più tranche, per un importo di nominali massimi Euro 3.720.000, mediante assegnazione, ai sensi dell'art. 2349 del codice civile, di un corrispondente importo prelevato da riserve da utili a nuovo, con emissione di non oltre n. 3.000.000 di azioni ordinarie, da assegnare gratuitamente ai beneficiari del piano di incentivazione approvato dall'Assemblea Ordinaria del 6 maggio 2024 e da eseguirsi entro il termine ultimo del 30 giugno 2028. |
(Invariato) |
| Paragrafo 5.5 | |
| L'Assemblea Straordinaria in data 10 aprile 2025 ha deliberato di aumentare il capitale sociale a pagamento, in una o più tranche, per nominali massimi Euro 4.960.000,00 ed emissione di non oltre n. 4.000.000 di azioni ordinarie, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 8, codice civile, da offrire in sottoscrizione ai beneficiari del piano di azionariato diffuso approvato dall'Assemblea Ordinaria del 10 aprile 2025 e da eseguirsi entro il termine ultimo del 31 dicembre 2028. |
|
| Paragrafo 5.6 | |
| L'Assemblea Straordinaria in data 10 aprile 2025 ha deliberato di aumentare il capitale sociale, per un importo di nominali massimi Euro 7.440.000,00, mediante assegnazione, ai sensi dell'art. 2349 del codice civile, di un corrispondente importo prelevato da riserve da utili a nuovo, con emissione di non oltre n. 6.000.000 di azioni ordinarie, da assegnare gratuitamente ai beneficiari del piano di azionariato diffuso approvato dall'Assemblea Ordinaria del 10 aprile 2025 sottoscrittori dell'aumento di capitale di cui al paragrafo immediatamente precedente e da eseguirsi entro il termine ultimo del 31 dicembre 2028. |

L'assunzione della deliberazione relativa all'aumento di capitale e alla connessa modifica dell'articolo 5 dello statuto sociale di Italgas non comporta l'insorgere del diritto di recesso ai sensi dell'art. 2437 del Codice Civile in capo agli Azionisti che non avranno concorso alla deliberazione in oggetto, non risultando tra i presupposti fissati dalla norma e dallo statuto sociale ai fini dell'insorgenza di tale diritto.
* * *
Tutto ciò premesso il Consiglio di Amministrazione sottopone alla Vostra approvazione la seguente proposta di delibera:
""L'Assemblea degli Azionisti di Italgas S.p.A., riunitasi in sede straordinaria,
ARTICOLO 5
L'Assemblea Straordinaria in data 10 aprile 2025 ha deliberato di aumentare il capitale sociale a pagamento, in una o più tranche, per nominali massimi Euro 4.960.000,00 ed emissione di non oltre n. 4.000.000 di azioni ordinarie, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 8, codice civile, da offrire in sottoscrizione ai beneficiari del Piano di Azionariato Diffuso approvato dall'Assemblea Ordinaria del 10 aprile 2025 e da eseguirsi entro il termine ultimo del 31 dicembre 2028.

L'Assemblea Straordinaria in data 10 aprile 2025 ha deliberato di aumentare il capitale sociale, per un importo di nominali massimi Euro 7.440.000,00, mediante assegnazione, ai sensi dell'art. 2349 del codice civile, di un corrispondente importo prelevato da riserve da utili a nuovo, con emissione di non oltre n. 6.000.000 di azioni ordinarie, da assegnare gratuitamente ai beneficiari del Piano di Azionariato Diffuso approvato dall'Assemblea Ordinaria del 10 aprile 2025 sottoscrittori dell'aumento di capitale di cui al paragrafo immediatamente precedente e da eseguirsi entro il termine ultimo del 31 dicembre 2028.
Milano, 11 marzo 2025
La Presidente del Consiglio di Amministrazione Avv. Benedetta Navarra
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.