AGM Information • Mar 13, 2025
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

ai sensi dell'art. 125 ter del D. Lgs. 58 del 24 febbraio 1998 e dell'art. 84 ter del Regolamento Emittenti Delibera Consob 14/5/1999 n. 11971 e successive modifiche ed integrazioni
sul punto 5 dell'Ordine del giorno dell'Assemblea degli Azionisti di IREN S.p.A.
in sede ordinaria del 24 aprile 2025 alle ore 10,00 in unica convocazione
*****
Signori Azionisti,
il Consiglio di Amministrazione di IREN S.p.A., in conformità a quanto disposto dall'art. 125 ter del D. Lgs. 58 del 24 febbraio 1998, nonché dell'articolo 84 ter del Regolamento Emittenti Delibera Consob 14/5/1999 n. 11971 e successive modifiche ed integrazioni, con la presente relazione illustra il contenuto ed espone le proposte concernenti la materia posta al punto 5 dell'ordine del giorno dell'assemblea degli Azionisti convocata per il giorno 24 aprile 2025 alle ore 10,00 in unica convocazione.
Nomina del Consiglio di Amministrazione e relative cariche statutariamente di competenza assembleare per il triennio 2025-2026-2027 (scadenza: data di approvazione del bilancio dell'esercizio 2027): deliberazioni inerenti e conseguenti
Ai sensi dell'art. 18.1 del vigente Statuto di Iren S.p.A., pubblicato sul sito internet della società, al quale per completezza si rinvia, la società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 15 membri, anche non soci.
Non possono essere nominati alla carica di componenti del Consiglio di Amministrazione coloro che versino nelle situazioni di ineleggibilità o di decadenza previste dall'art. 2382 del codice civile e/o da altre norme (anche regolamentari) applicabili ovvero non siano in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità, o di qualunque altro requisito, previsti dalla normativa anche regolamentare.
Due di essi devono possedere i requisiti di indipendenza prescritti dalla normativa pro-tempore vigente.
La composizione del Consiglio di Amministrazione deve risultare conforme ai criteri indicati dalle applicabili disposizioni legislative e regolamentari pro tempore vigenti in materia di equilibrio tra i generi.
I componenti del Consiglio di Amministrazione durano in carica tre esercizi e scadono alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio della loro carica; sono rieleggibili e decadono a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 19 dello statuto, all'elezione dei componenti del Consiglio di Amministrazione si procede sulla base di liste nelle quali i candidati sono contrassegnati da un numero progressivo e sono comunque in numero non superiore ai componenti da eleggere.
Ciascuna lista (con esclusione di quelle composte da uno o due candidati) deve contenere un numero di candidati del genere meno rappresentato non inferiore a due quinti con arrotondamento all'unità inferiore nel caso la lista contenga un numero di candidati inferiore a 5.
La nomina dei componenti del consiglio di amministrazione, ai sensi dell'art. 19.2 del vigente statuto, avviene secondo quanto di seguito disposto:
(i) consiglio di amministrazione, di cui almeno 6 del genere meno rappresentato, in base all'ordine progressivo con il quale sono stati elencati a condizione che la stessa sia stata presentata e votata da azionisti che siano titolari di almeno il 40% dei diritti di voto nelle Delibere Assembleari con Voto Maggiorato;
(ii) da quella di cui al paragrafo (i), e che non siano state presentate né votate da parte di soci collegati secondo la normativa pro-tempore vigente con i soci che hanno presentato o votato la medesima lista di cui al paragrafo (i), sono divisi successivamente per uno e per due. I quozienti così ottenuti sono assegnati progressivamente ai candidati di ciascuna lista, nell'ordine dalla stessa previsto. I candidati vengono dunque collocati in un'unica graduatoria decrescente, secondo i quozienti a ciascun candidato assegnati. Risulteranno eletti i 2 candidati che abbiano riportato i maggiori quozienti.
In caso di parità di quoziente tra candidati di liste diverse, per l'ultimo componente da eleggere sarà preferito quello della lista che abbia ottenuto il maggior numero di voti o, in caso di ulteriore parità, il candidato più anziano d'età.
Qualora la lista che otterrà il maggior numero di voti sia stata presentata e votata da azionisti che siano titolari di una percentuale almeno pari al 22% dei diritti di voto nelle Delibere Assembleari con Voto Maggiorato, ma inferiore al 40%, si applicherà invece quanto stabilito dall'art. 19.3 del vigente statuto.
Qualora nessuna delle liste sia stata presentata da azionisti che siano titolari di una percentuale almeno pari al 22% dei diritti di voto nelle Delibere Assembleari con Voto Maggiorato, la nomina dei componenti il consiglio di amministrazione avverrà secondo quanto stabilito dall'art. 19.4 del vigente statuto.
Inoltre, ai sensi dell'art. 19.5 del vigente statuto, in caso di presentazione di una sola lista di candidati i componenti del consiglio di amministrazione saranno eletti nell'ambito di tale lista.
Qualora nei termini non sia stata presentata alcuna lista, l'art. 19.6 del vigente statuto stabilisce che risulteranno eletti i canditati proposti nell'assemblea stessa e votati da quest'ultima. Analogamente l'Assemblea provvederà ad eleggere gli Amministratori necessari per completare la composizione del Consiglio qualora il numero dei candidati complessivamente indicati nelle liste votate dall'Assemblea risulti insufficiente a conseguire tale risultato, oppure non siano disponibili almeno 6 candidati del genere meno rappresentato. Nei casi qui previsti, i candidati sottoposti all'Assemblea dovranno essere compresi in una o più liste la cui composizione per genere dovrà rispettare i principi di proporzionalità previsti dall'art. 19.1 del vigente statuto; ove vengano presentate più liste, l'elezione degli Amministratori avverrà con il meccanismo del voto di lista, quozienti, graduatorie ed eventuali meccanismi di sostituzione descritti dall'art. 19.4 del vigente statuto.
Le liste potranno essere presentate da soci che rappresentino almeno l'1% delle azioni aventi diritto di voto nell'assemblea ordinaria. Le liste dovranno essere depositate presso la sede sociale, a pena di decadenza, entro le ore 12,00 di lunedì 31 marzo 2025 (considerato che il termine di naturale scadenza cade in un giorno festivo) e saranno rese pubbliche mediante pubblicazione sul sito internet della società entro il 3 aprile 2025. Il deposito delle liste potrà essere effettuato allegandole ad un messaggio di posta elettronica da recapitare all'indirizzo [email protected] oppure [email protected], congiuntamente con le informazioni che consentono l'identificazione del soggetto che procede al deposito.
Ogni socio non può presentare né votare più di una lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciaria. I soci appartenenti al medesimo gruppo e i soci che aderiscono ad un patto parasociale avente ad oggetto azioni della società non possono presentare più di una lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie. Un candidato può essere presente in una sola lista a pena di ineleggibilità.
Le adesioni e i voti espressi in violazione al divieto di cui sopra non sono attribuiti ad alcuna lista.
Le liste devono includere almeno due candidati in possesso dei requisiti di indipendenza prescritti dalla normativa pro-tempore vigente e devono essere corredate:
La lista per la quale non sono osservate le statuizioni di cui sopra, oppure la cui composizione per genere non è conforme alle prescrizioni dell'art. 19.1 dello Statuto, è considerata come non presentata.
Nella Delibera assembleare avente ad oggetto la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione si applicheranno le disposizioni dell'art. 6.1-bis (ii) dello Statuto sociale vigente che prevedono la maggiorazione del diritto di voto per gli effetti di cui all'art. 19 dello Statuto.
In ottemperanza a quanto previsto nella Raccomandazione n. 23 del Codice di Corporate Governance (edizione gennaio 2020), efficace dal 1º gennaio 2021 (in seguito "Codice"), cui IREN S.p.A. ha dichiarato di aderire, tenuto conto che il suo mandato è in scadenza con l'approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024, il Consiglio di Amministrazione della Società:
ha espresso agli Azionisti, in vista del rinnovo dell'organo amministrativo previsto in occasione dell'Assemblea degli Azionisti del 24 aprile 2025:
Il documento contenente i suddetti Orientamenti - messo a disposizione del pubblico nell'apposita sezione del sito Internet della Società (www.gruppoiren.it) - è allegato alla presente Relazione,
Si ricorda inoltre che, ai sensi della Raccomandazione n. 23 del Codice, è richiesto agli Azionisti che presentano una lista che contiene un numero di candidati superiore alla metà dei componenti da eleggere, di fornire adeguata informativa, nella documentazione presentata per il deposito della lista, circa la rispondenza della lista agli Orientamenti espressi dall'organo di amministrazione, anche con riferimento ai criteri di diversità previsti dal Codice stesso, e di indicare il proprio candidato alla carica di Presidente dell'organo di amministrazione. A tal proposito si precisa che, ai sensi del vigente patto parasociale depositato ex art. 122 Tuf presso il registro Imprese di Reggio Emilia, nella lista presentata e votata da azionisti che siano titolari di almeno il 40% dei diritti di voto nelle Delibere Assembleari con Voto Maggiorato, il candidato contrassegnato con il n. 11 è designato ad assumere la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione senza necessità di ulteriore specifica votazione.
Reggio Emilia, 13 marzo 2025
Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Ing. Luca Dal Fabbro
Allegato: come al testo
Documento approvato nel corso della seduta tenutasi in data 4 febbraio 2025, previa istruttoria del Comitato per la Remunerazione e le Nomine

www.gruppoiren.it

In ottemperanza a quanto raccomandato dalla Raccomandazione n. 23 del Codice di Corporate Governance (edizione gennaio 2020), efficace dal 1º gennaio 2021 (in seguito "Codice"), cui IREN S.p.A. (sin d'ora anche "IREN" o "Società") ha dichiarato di aderire, tenuto conto che il suo mandato è in scadenza con l'approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024, il Consiglio di Amministrazione della Società
esprime agli Azionisti, in vista del rinnovo dell'organo amministrativo previsto in occasione dell'Assemblea degli Azionisti del 24 aprile 2025:
Il presente documento viene diffuso al mercato in via anticipata rispetto alle scadenze di legge, per consentire agli azionisti di effettuare le proprie riflessioni in vista della nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione di IREN per il triennio 2025-2027.
Si ricorda che, ai sensi della Raccomandazione n. 23 del Codice, è richiesto agli Azionisti che presentano una lista che contiene un numero di candidati superiore alla metà dei componenti da eleggere, di fornire adeguata informativa, nella documentazione presentata per il deposito della lista, circa la rispondenza della lista all'Orientamento espresso dall'organo di amministrazione, anche con riferi di diversità previsti dal Codice stesso, e di indicare il proprio candidato alla carica di Presidente dell'organo di amministrazione, la cui nomina avviene secondo le modalità individuate nello Statuto.

Competenze dei Consiglieri in carica nel mandato 2022-2024

Riunioni del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati nel triennio 2022 (dall'inizio del mandato) - 2024

Quanto al numero delle riunioni, si segnala che Assonime, nell'ambito del report Note e Studi 6/2024 svolto sulle società italiane quotate, ha rilevato che, nell'esercizio 2023, il numero medio delle riunioni:
Secondo le migliori prassi in materia di corporate governance, il numero dei componenti dell'organo amministrativo deve essere stabilito in misura adeguata rispetto alla complessità dell'assetto organizzativo della Società, al fine di presidiare efficacemente l'intera operatività aziendale, sia in termini gestionali che di controllo.
Il Consiglio di Amministrazione, alla luce delle dimensioni e complessità organizzative di IREN e delle dinamiche di funzionamento emerse nell'arco dell'ultimo triennio, valuta positivamente l'attuale dimensione del Consiglio di Amministrazione di 15 (quindici) Amministratori, che viene ritenuto appropriato per assicurare un adeguato bilanciamento delle competenze e delle esperienze richieste dalla complessità del business della Società e del Gruppo IREN nonché per consentire una effettiva capacità di lavorare collegialmente oltre che una adeguata composizione dei Comitati consiliari istituiti.
Infatti, la corretta dimensione dell'organo amministrativo è determinata anche in funzione del numero e della composizione dei Comitati endo-consiliari, aventi funzioni consultive, propositive ed istruttorie, nei quali un ruolo decisivo è affidato ai Consiglieri non esecutivi e indipendenti.
La presenza dei Comitati rappresenta una modalità organizzativa consolidata nell'ambito della governance della Società, che ha condotto, nel triennio trascorso, al raggiungimento di un buon livello di efficienza ed efficacia nello svolgimento dei lavori consiliari.
In generale, il Consiglio di Amministrazione valuta complessivamente adeguata e, pertanto, da mantenere a valle del rinnovo, l'articolazione e la composizione quantitativa dei Comitati endo-consiliari.
***
Tutto quanto sopra premesso, nel corso del trascorso triennio di mandato, il Consiglio di Amministrazione di

IREN ha ritenuto adeguato il rapporto in essere tra Amministratori ed Amministratori non esecutivi e indipendenti (n. 11 – undici – Consiglieri, che rappresentano la maggioranza dei Consiglieri attualmente in carica), in quanto idoneo ad assicurare un efficace funzionamento del Consiglio di Amministrazione stesso e ad agevolare la dialettica nei lavori consiliari, creando un adeguato spirito di challenging.
Il Consiglio di Amministrazione di IREN auspica che, anche per il prossimo triennio, venga mantenuta una adeguata rappresentanza degli Amministratori indipendenti14 in seno all'organo amministrativo. Ciò per le motivazioni già citate, nonché per agevolare la costituzione dei Comitati secondo i criteri definiti dal Codice.
***
Il Consiglio di Amministrazione di IREN – nell'auspicare che il rinnovo del Consiglio stesso venga attuato in una logica di continuità, per garantire stabilità e coerenza d'azione nella Società, visto anche gli avvicendamenti straordinari avvenuti durante la consiliatura – riporta di seguito le caratteristiche personali e professionali ritenute opportune per i diversi ruoli presenti nell'ambito del Consiglio di Amministrazione, in linea con quelle attualmente riscontrabili.
Si premette che tutti i candidati devono possedere altresi i requisiti di onorabilità prescritti dalla normativa vigente.
Ferma restando la previsione di cui all'18, comma 2, dello Statuto sociale, l'obiettivo che il Consiglio di Amministrazione si prefigge in merito alla sua composizione è di coniugare insieme profili professionali e manageriali tra loro diversi, riconoscendo il valore attribuito alla complementarietà di esperienze e competenze, insieme alla diversity di genere e di età, ai fini del buon funzionamento del Consiglio stesso.
In generale, il Consiglio di Amministrazione esprime un auspicio a che, per il prossimo triennio, continui ad essere garantita la complementarietà di esperienze e competenze, da coniugare con un'adeguata diversity in termini di età e di anzianità di carica.
Con specifico riferimento alla gender diversity, il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto che questa sia adeguatamente rappresentata in seno all'organo amministrativo in carica e – alla luce di ciò – formula un auspicio a che detta rappresentanza venga mantenuta anche in futuro.
Il Consiglio, per poter agire adeguatamente il proprio ruolo, ritiene che i futuri membri debbano:
1 In linea con quanto previsto dal Corporate Governance, il Consiglio di Amministrazione ha definito i criteri di significatività ai fini della valutazione di indipendenza degli Amministratori. Con riferi di cui alla Raccomandazione n. 7 del Codice (i) lett. (c) il Consiglio di Amministrazione in carica ha ritenuto di "circoscrivere" le relazioni commerciali, finanzianie o professionali "significative" a quelle che superino, ove complessivamente considerate, un ammontare pari ad euro 95.000,00, ferma restando ogni più puntuale verifica in ordine (a) all'impatto delle relazioni sulla situazione economico-finanziaria dell'interessato; (b) alla rilevanza per il prestigio del medesimo e (c) e all'eventuale attinenza con importanti operazioni di IREN S.p.A.; (ii) lett. (c), secondo bullet, il Consiglio di Amministrazione considererà, a tal fine, anche le relazioni eventuali con esponenti apicali e dirigenti dei principali Comuni Soci Pubblici che, congiuntamente, in forza dei Patti, (d), il Consiglo di Amministrazione ha ritenuto che costituisca una significativa remunerazione aggiuntiva rispetto all'emolumento "fisso" di amministratore non esecutivo dell'emittente una remunerazione complessiva superiore ad euro 65.000.

in ambito aziendale e/o professionale e/o istituzionale;
Inoltre:
Per ciò che riguarda la presenza in Consiglio di Amministrazione di eventuali profili accademici o istituzionali, gli stessi dovrebbero possedere, oltre alle caratteristiche precedentemente indicate ai punti b), c), e), competenze strettamente e direttamente riferibili al business della Società e del Gruppo Iren o alle problematiche ad esso attinenti.
Si ritiene infine di particolare rilevanza la maggior presenza, nel prossimo Consiglio, di profili con un background manageriale e imprenditoriale, con focus sui settori inerenti a energie rinnovabili e tradizionali. lnoltre, si suggerisce considerare delle candidature che possano evidenziare competenze complete nel settore delle tecnologie avanzate. In questo modo, il mix di competenze risulterà più ampio e variegato, favorendo discussioni più proficue e decisioni di maggiore qualità.
Infine, viene confermata l'opportunità che siano presenti in capo ai Consiglieri che saranno nominati per il prossimo triennio, soft skills o competenze di natura non tecnica con particolare riguardo: (i) alla consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nonché al modello di governance del Gruppo IREN; (ii) alla capacità di contribuire alla creazione di un modello di cultura, valori e comportamenti appropriati in seno all'organo amministrativo; (iii) alla capacità di approfondimento e all'abilità di instaurare un rapporto dialettico con il management; (iv) alla capacità di esprimere opinioni e considerazioni con autonomia di giudizio e indipendenza di sostanza; (v) alla capacità di lavorare in team e di gestire i conflitti in modo costruttivo, al fine di favorire un buon dibattito e un adeguato confronto consiliare.
Per tutti i componenti il Consiglio, ivi inclusi gli Amministratori investiti di particolari cariche, risultano importanti e complementari a quanto sopra riportato: autorevolezza, standing personale e forti capacità di comunicazione.
Come previsto dal Codice, le competenze saranno comunque da supportare con una attività di formazione graduale a cura della Società, che terrà conto delle diverse anzianità di carica e dell'eventuale riconferma di Consiglieri in carica.

Premesso che è auspicabile che all'Amministratore Delegato siano conferite le deleghe necessarie per lo svolgimento del suo ruolo nel rispetto delle prerogative del Consiglio di Amministrazione, in particolare egli dovrebbe:
Al fine dell'individuazione dei Consiglieri che saranno chiamati a far parte dei Comitati endo-consiliari dal Consiglio di Amministrazione che si insedierà a valle dell'Assemblea del 24 aprile 2025, si ritiene opportuno segnalare che, in ottemperanza al Codice:
· almeno un componente del Comitato per la Remunerazione possiede un'adeguata conoscenza ed esperienza in materia finanziaria o di politiche retributive (Raccomandazione n. 26);

Si fa rinvio ai Regolamenti dei Comitati predetti pubblicati sul sito della Società ².
Il Consiglio di Amministrazione di IREN evidenzia l'opportunità che, da parte degli azionisti, sia valutata la disponibilità di tempo che i candidati alla carica di Amministratore della Società possono dedicare allo svolgimento diligente dei loro compiti, tenendo conto sia del numero e della qualità degli incarichi rivestiti negli organi di amministrazione e di controllo di altre società, sia dell'impegno loro richiesto dalle ulteriori attività lavorative e professionali svolte e dalle cariche associative ricoperte.
Al fine di consentire agli Azionisti una valutazione della disponibilità di tempo, da richiedere ai candidati a membri di Consiglio di Amministrazione e, agli stessi, di poter valutare se siano in grado di assicurare preparazione e partecipazione alle riunioni, il Consiglio di Amministrazione uscente indica il numero di riunioni e gli impegni di tempo dei membri del Consiglio e dei Comitati, misurati con riferimento all'esercizio 2024:

Oltre ai tempi relativi alla partecipazione alle riunioni, è necessario considerare anche:
Il Consiglio di Amministrazione di IREN, sempre su proposta del Comitato per la Remunerazione e le Nomine, conferma i seguenti orientamenti in merito al numero massimo di incarichi degli Amministratori. In particolare:
2 https://www.gruppoiren.it/it/governance/documenti-societari.html.

con un patrimonio netto o un fatturato annuo consolidato superiore a euro 500 milioni;
Ai fini del calcolo del numero massimo di cariche non rilevano gli incarichi ricoperti all'interno delle società controllate del Gruppo IREN né dei Comitati al suo interno costituiti.
Il Consiglio, nelle valutazioni di ciascuna posizione soggettiva, da svolgersi nell'interesse della Società, potrà tenere in considerazione le circostanze concrete e gli impegni professionali (non limitati alla titolarità di cariche) del singolo Amministratore, sia per consentire eventualmente una deroga ai limiti di cariche, sia anche per prevedere un eventuale abbassamento del numero massimo di cariche detenibili. Il Consiglio di Amministrazione, se del caso, inviterà l'Amministratore ad assumere le conseguenti decisioni.
La partecipazione dei singoli Amministratori attesa alle riunioni del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati consiliari nel corso dell'esercizio non dovrà essere inferiore all'80%, salvi giustificati motivi.

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.