AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Iren

AGM Information Mar 13, 2025

4243_rns_2025-03-13_7945e3d3-9d5e-4268-b50c-c67a36012922.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Iren S.p.A.

Sede legale in Reggio Emilia, Via Nubi di Magellano 30 Capitale Euro 1.300.931.377,00 Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Reggio Emilia Codice fiscale 07129470014 - Partita IVA di Gruppo 02863660359 [email protected]

CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

I Signori Azionisti sono convocati in assemblea ordinaria in unica convocazione a Piacenza, in via Emilia Parmense n. 34 - presso la "Sala Arazzi" della Galleria Alberoni ubicata nell'omonimo Collegio Alberoni - per il giorno 24 aprile 2025 alle ore 10,00 per discutere e deliberare sul seguente

Ordine del Giorno:

  • 1) Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024: deliberazioni inerenti e conseguenti; Relazioni degli amministratori sulla gestione (integrata con la Rendicontazione di sostenibilità), del Collegio Sindacale e della Società di Revisione.
  • 2) Proposta di destinazione dell'utile d'esercizio: deliberazioni inerenti e conseguenti.
  • 3) Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2025 predisposta ai sensi dell'art. 123-ter del TUF (così come modificato dal D.Lgs. 49/2019), sezione prima: deliberazioni inerenti e conseguenti.
  • 4) Relazione sui compensi corrisposti 2024 ai sensi dell'art. 123-ter del TUF (così come modificato dal D.Lgs. 49/2019), sezione seconda: deliberazioni inerenti e conseguenti - deliberazione consultiva.
  • 5) Nomina del Consiglio di Amministrazione e relative cariche statutariamente di competenza assembleare per il triennio 2025-2026-2027 (scadenza: data di approvazione del bilancio dell'esercizio 2027): deliberazioni inerenti e conseguenti.
  • 6) Determinazione del compenso annuo da corrispondere ai componenti del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 21 dello statuto sociale (lo "Statuto"): deliberazioni inerenti e conseguenti.

Il testo integrale delle proposte di deliberazione, unitamente alle relazioni illustrative, e i documenti che saranno sottoposti all'Assemblea sono messi a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet della Società (www.gruppoiren.it), nonché sul sito di stoccaggio autorizzato () entro il termine di legge previsto per ciascuna delle materie oggetto di trattazione.

******

Legittimazione all'intervento in Assemblea:

Sono legittimati ad intervenire in assemblea, ai sensi dell'art. 83-sexies del D.Lgs. 58/98 (TUF) e dell'art. 13 dello Statuto, coloro che risulteranno titolari del diritto di voto al termine della giornata contabile del 11 aprile 2025 (record date) e per i quali siano pervenute alla Società le relative comunicazioni effettuate dagli intermediari autorizzati entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data dell'assemblea (ossia il 17 aprile 2025). Resta tuttavia ferma la legittimazione all'intervento e al voto qualora le suddette comunicazioni siano pervenute alla Società oltre il predetto termine, purchè entro l'inizio dei lavori assembleari.

Le registrazioni in accredito e e in addebito compiute sui conti successivamente all' 11 aprile 2025 non rilevano ai fini della legittimazione all'esercizio del diritto di voto nell'assemblea.

Limiti al Diritto di voto:

Ai sensi dell'art. 10 dello Statuto è fatto divieto per ciascuno dei soci diversi dai Soggetti Pubblici (di cui all'art. 9 dello Statuto) di detenere partecipazioni maggiori del 5% (cinque per cento) del capitale sociale. Tale limite al possesso azionario si computa esclusivamente sulle azioni che conferiscono diritto di voto nelle assemblee e si riferisce esclusivamente ad esse.

In nessun caso può essere esercitato il diritto di voto per le partecipazioni eccedenti la percentuale sopra stabilita.

Le azioni per le quali non può essere esercitato il diritto di voto sono comunque computate ai fini della regolare costituzione dell'Assemblea.

Per maggiori dettagli si rinvia allo Statuto visionabile e scaricabile all'apposita voce del sito internet della Società "www.gruppoiren.it" (sezione Governance, Documenti Societari, Statuto).

Rappresentanza in Assemblea:

I soggetti legittimati potranno farsi rappresentare in Assemblea mediante delega scritta redatta in conformità alla vigente normativa, con facoltà di utilizzare a tal fine il modulo di delega disponibile sul sito internet della Società ("www.gruppoiren.it", sezione Governance, Assemblea, Assemblea Azionisti 2025), dove sono altresì reperibili le modalità che gli interessati potranno utilizzare per notificare alla Società le deleghe anche in via elettronica.

La Società ha designato Computershare S.p.A. quale rappresentante a cui i titolari di diritto di voto potranno conferire, ai sensi di quanto previsto dall'art.135-undecies del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 (il "Rappresentante Designato"), una delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno. La delega avrà effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano conferite istruzioni di voto. La delega al suddetto rappresentante designato dalla Società deve essere conferita entro il 22 aprile 2025, con le modalità e mediante lo specifico modulo di delega disponibile anch'esso tramite il sito internet della Società ("www.gruppoiren.it", sezione Governance, Assemblea, Assemblea Azionisti 2025).

Ai sensi dell'art. 16.3 dello Statuto, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di attivare anche modalità di espressione del voto prima dell'assemblea mediante utilizzo di mezzi elettronici. I soggetti legittimati potranno quindi esprimere direttamente il voto in assemblea sulle proposte all'ordine del giorno mediante la compilazione e la trasmissione, entro il giorno precedente l'assemblea, del modulo di voto accessibile attraverso il sopra citato sito internet della Società.

Domande sulle materie all'ordine del giorno:

Ai sensi dell'art. 127-ter, comma 1-bis del TUF, coloro ai quali spetta il diritto di voto possono porre domande sulle materie poste all'ordine del giorno prima dell'Assemblea facendole pervenire entro la record date - ovverossia entro 1'11 aprile 2025 - esclusivamente mediante posta elettronica all'indirizzo: a: [email protected] oppure [email protected].

La legittimazione all'esercizio del diritto è attestata mediante trasmissione alla Società all'indirizzo sopra citato di copia della comunicazione rilasciata dagli intermediari che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni dei soci richiedenti. La titolarità del diritto di voto può essere attestata anche successivamente all'invio delle domande purché entro il termine di cui all'art. 127-ter, comma 1-bis, TUF.

Le risposte alle domande, che risultino pertinenti con le materie all'ordine del giorno, saranno fornite dalla Società entro il 22 aprile 2025, mediante pubblicazione sul sito internet della Società, con facoltà della Società di fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

Integrazione dell'ordine del giorno e presentazione di nuove proposte di delibera:

Ai sensi dell'art. 126-bis del TUF, i Soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale, possono chiedere per iscritto l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando in apposita domanda scritta gli ulteriori argomenti da essi proposti ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno; le domande devono essere presentate entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso, ossia entro il 24 marzo 2025, alla Società mediante trasmissione a mezzo posta elettronica all'indirizzo: [email protected] oppure [email protected].__unitamente a copia della comunicazione rilasciata dagli intermediari che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni dei soci richiedenti. Entro il termine di cui sopra deve essere presentata da parte degli eventuali soci proponenti, con le stesse modalità, una relazione sulle materie di cui viene proposta la trattazione ovvero sulle motivazioni relative alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno.

L'integrazione dell'ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta, diversa da quelle di cui all'art. 125-ter, comma 1 del TUF.

Delle eventuali integrazioni all'elenco delle materie che l'Assemblea dovrà trattare a seguito delle predette richieste e della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno è data notizia, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione dell'avviso di convocazione, entro il 9 aprile 2025 (almeno 15 giorni prima della data fissata per l'Assemblea).

Modalità e termini per l'esercizio di tali diritti sono riportati sul sito internet della Società.

Nomina del Consiglio di Amministrazione:

Ai sensi dello Statuto di Iren S.p.A., pubblicato sul sito internet della società, al quale per completezza si rinvia, la società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 15 membri, anche non soci.

Non possono essere nominati alla carica di componenti del Consiglio di Amministrazione coloro che versino nelle situazioni di ineleggibilità o di decadenza previste dall'art. 2382 del codice civile e/o da altre norme (anche regolamentari) applicabili ovvero non siano in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità, o di qualunque altro requisito, previsti dalla normativa anche regolamentare.

Due di essi devono possedere i requisiti di indipendenza prescritti dalla normativa protempore vigente. Inoltre la composizione del Consiglio di Amministrazione deve risultare conforme ai criteri indicati dalle applicabili disposizioni legislative e regolamentari pro tempore vigenti in materia di equilibro tra i generi.

I componenti del Consiglio di Amministrazione durano in carica tre esercizi e scadono alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio della loro carica; sono rieleggibili e decadono a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 19 dello Statuto, all'elezione dei componenti del Consiglio di Amministrazione si procede sulla base di liste nelle quali i candidati sono contrassegnati da un numero progressivo e sono comunque in numero non superiore ai componenti da eleggere.

Ciascuna lista (con esclusione di quelle composte da uno o due candidati) deve contenere un numero di candidati del genere meno rappresentato non inferiore a due quinti con arrotondamento all'unità inferiore nel caso la lista contenga un numero di candidati inferiore a cinque.

***

Per ulteriori informazioni in merito alla composizione del Consiglio di Amministrazione, alle modalità di nomina e alla presentazione delle liste si rinvia alle disposizioni in materia contenute nel vigente Statuto visionabile e scaricabile all'apposita voce del sito internet della Società sopra richiamata.

Modalità e criteri di presentazione delle liste:

Ai sensi dell'art. 20 dello Statuto, le liste potranno essere presentate da soci che rappresentino almeno l'1% delle azioni aventi diritto di voto nell'assemblea ordinaria.

Le liste dovranno essere depositate presso la sede sociale, a pena di decadenza, entro le ore 12,00 di lunedì 31 marzo 2025 (dato che il termine di naturale scadenza cade in un giorno festivo) e saranno rese pubbliche mediante pubblicazione sul sito internet della società entro il 3 aprile 2025. Il deposito delle liste potrà essere effettuato allegandole ad un messaggio di posta elettronica all'indirizzo [email protected] oppure [email protected] congiuntamente con le informazioni che consentono l'identificazione del soggetto che procede al deposito.

Ogni socio non può presentare né votare più di una lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciaria. I soci appartenenti al medesimo gruppo e i soci che aderiscono ad un patto parasociale avente ad oggetto azioni della società non possono presentare più di una lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie. Un candidato può essere presente in una sola lista a pena di ineleggibilità.

Le adesioni e i voti espressi in violazione al divieto di cui al paragrafo 20.3 dello Statuto non sono attribuiti ad alcuna lista.

Le liste devono includere almeno due candidati in possesso dei requisiti di indipendenza prescritti dalla normativa pro-tempore vigente e devono essere corredate:

  • a) dalle informazioni relative all'identità dei soci che hanno presentato le liste, con l'indicazione della percentuale di partecipazione complessivamente detenuta, attestata da una certificazione che può essere prodotta anche successivamente purchè entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste da parte della Società (e cioè entro il 3 aprile 2025) all'indirizzo di posta elettronica [email protected] e [email protected].
  • b) da una dichiarazione dei soci diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, in quanto soci aderenti ad un patto parasociale, attestante l'assenza di rapporti di collegamento, quali previsti dalla normativa anche regolamentare vigente;
  • c) da un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali dei candidati, nonché da una dichiarazione con la quale i singoli candidati accettano la candidatura e attestano l'inesistenza di cause di incompatibilità e di ineleggibilità e il possesso dei requisiti previsti dalla legge e dallo statuto per i membri del Consiglio di Amministrazione, nonché l'eventuale possesso dei requisiti di indipendenza prescritti dalla normativa pro-tempore vigente.

La lista per la quale non sono osservate le statuizioni di cui sopra, oppure la cui composizione per genere non è conforme alle prescrizioni dell'art. 19.1 dello Statuto, è considerata come non presentata.

Capitale sociale:

Alla data del presente avviso di convocazione il capitale sociale della Società è rappresentato da n. 1.300.931.377 azioni ordinarie con diritto di voto, del valore nominale di 1,00 (uno) euro cadauna.

Alla data odierna, la Società detiene n. 17.855.645 azioni proprie, rappresentative del 1,3725% delle azioni rappresentanti il capitale sociale della Società. Si ricorda che le azioni proprie sono prive del diritto di voto e che in apertura di assemblea verrà dato riscontro del numero puntuale delle medesime presenti in portafoglio.

Si precisa che alla delibera assembleare avente ad oggetto la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione si applicheranno le disposizioni dell'art. 6.1-bis (ii) dello Statuto sociale vigente che prevedono la maggiorazione del diritto di voto per gli effetti di cui all'art. 19 dello Statuto. Il totale delle azioni a voto maggiorato e dei relativi diritti di voto alla record date è riportato sul sito internet della Società.

Documentazione:

La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno viene messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente presso la sede sociale, sul sito internet della società (www.gruppoiren.it sezione Governance, Assemblea) nonché sul sito di stoccaggio autorizzato .

Gli Azionisti hanno facoltà di ottenere copia della documentazione richiedendola alla Direzione Affari Societari all'indirizzo di posta elettronica: [email protected], oppure [email protected].

*********

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet della Società ("www.gruppoiren.it", sezione Governance, Assemblea, Assemblea Azionisti 2025), ai sensi dell'art. 125-bis del TUF, nonché disponibile presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato .

Reggio Emilia, 13 marzo 2025

Vinnin. ICh Kubbro

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Ing. Luca Dal Fabbro

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.