M&A Activity • Jun 28, 2022
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer


Relazione del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo Agents4You S.p.A. sul progetto di fusione per incorporazione di Intesa Sanpaolo Agents4You S.p.A. in Intesa Sanpaolo S.p.A.

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI INTESA SANPAOLO AGENTS4YOU S.P.A. SUL PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI INTESA SANPAOLO AGENTS4YOU S.P.A. IN INTESA SANPAOLO S.P.A. REDATTA AI SENSI DELL'ART. 2501-QUINQUIES COD. CIV.
La presente relazione, redatta ai sensi dell'art. 2501-quinquies cod. civ., descrive l'operazione di fusione per incorporazione in Intesa Sanpaolo S.p.A. (di seguito anche "Intesa Sanpaolo" o la "Società Incorporante") di Intesa Sanpaolo Agents4You S.p.A. (di seguito anche "ISP Agents4You" o la "Società Incorporata").
In appresso la predetta operazione sarà indicata anche come la "Fusione".
Le motivazioni strategiche e le modalità realizzative della Fusione sono, di seguito, diffusamente illustrate.
Il Gruppo Intesa Sanpaolo (il "Gruppo") è uno dei principali gruppi bancari in Europa ed è motore della crescita sostenibile e inclusiva, con un forte impegno ESG e grande focus sul clima.
Il Gruppo Intesa Sanpaolo è il maggiore gruppo bancario in Italia, con 13,5 milioni di clienti e oltre 3.700 filiali, ed è leader nelle attività finanziarie per famiglie e imprese del Paese, in particolare nell'intermediazione bancaria (con una quota del 20% dei prestiti e del 22% dei depositi), nel risparmio gestito e nei fondi pensione (24%) e nel factoring (27%).
Inoltre il Gruppo ha una presenza internazionale strategica, con circa 1.000 sportelli e 7,1 milioni di clienti. Si colloca tra i principali gruppi bancari in diversi Paesi del Centro-Est Europa e nel Medio Oriente e Nord Africa grazie alle proprie controllate locali: è al primo posto in Serbia, al secondo in Croazia e Slovacchia, al quarto in Albania e Slovenia, al quinto in Bosnia-Erzegovina e Egitto, al sesto in Moldavia e al settimo in Ungheria.
Al 31 dicembre 2021, il Gruppo Intesa Sanpaolo presenta un totale attivo di 1.069.003 milioni di euro, crediti verso clientela per 465.254 milioni di euro, raccolta diretta bancaria di 555.565 milioni di euro e raccolta diretta assicurativa e riserve tecniche di 204.479 milioni di euro.
L'attività del Gruppo si articola in sei divisioni:
· Divisione Banca dei Territori: focalizzazione sul mercato e centralità del territorio per il rafforzamento delle relazioni con gli individui, le piccole e medie imprese e gli enti nonprofit. La divisione include le attività di credito industriale, leasing e factoring, nonché quelle di instant banking tramite la

partnership tra la controllata Banca 5 e SisalPay (Mooney).
Intesa Sanpaolo Agents4You S.p.A., già BPVI Multicredito - Agenzia in attività Finanziaria S.p.A., ha per oggetto sociale lo svolgimento dell'attività di agenzia in attività finanziaria di cui all'art.128 quater del D.Lgs. 385/93 ("TUB") come disciplinata dal titolo VI-bis del medesimo TUB. Allo stato attuale, la Società è iscritta all'OAM (Organismo degli Agenti e Mediatori) con il numero A8276 e alla sezione E del Rui con il numero E000639051.
Costituita nel 2013 nell'ambito dell'allora Gruppo Banca Popolare di Vicenza al fine di acquisire nuovi clienti (privati e small business) mediante il collocamento di diverse tipologie di prodotti creditizi dell'ex gruppo BPVi attraverso una rete di agenti monomandatari, a seguito della messa in liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. la società è stata acquistata da Intesa Sanpaolo S.p.A. nel 2018, con l'obiettivo di sviluppare canali di distribuzione addizionali per il Gruppo, in sinergia con la Rete filiali, nell'ambito del progetto "Nuove reti" previsto dal Piano d'Impresa 2018-2021.
Negli anni successivi la società ha operato con un modello di business che prevedeva un'offerta focalizzata su specifici ambiti di bisogno della clientela, coperti attraverso una selezione di prodotti del Gruppo, effettuata in modalità

dematerializzata attraverso offerta fuori sede e offerta a distanza.
A fine 2021, nell'ambito dell'integrazione nel Gruppo Intesa Sanpaolo di UBI Banca S.p.A. e delle sue controllate, è stata intrapresa una riorganizzazione per la commercializzazione dei prodotti bancari, creditizi, assicurativi e previdenziali, con convergenza della rete di collaboratori di ISP Agents4You in Prestitalia (società riveniente dal Gruppo UBI) ed evoluzione di quest'ultima verso un canale distributivo multiprodotto.
Nei primi mesi dell'esercizio 2022 ISP Agents4You ha dunque portato avanti le attività propedeutiche alla citata riorganizzazione, che porterà, entro il primo semestre del 2022, allo scioglimento del contratto di agenzia intercorrente con la Capogruppo Intesa Sanpaolo.
In ragione della prospettata perdita di operatività e della correlata cancellazione dal RUI e dall'elenco OAM degli Agenti in attività finanziaria, la società (in relazione a tale cancellazione e antecedentemente alla Fusione) potrà provvedere ad apportare al proprio statuto le eventuali modifiche che fossero ritenute necessarie o anche solo opportune.
Intesa Sanpaolo Agents4You non ha personale proprio; le funzioni amministrative, contabili, societarie e fiscali sono svolte da personale distaccato - che sarà ricollocato nel Gruppo Intesa Sanpaolo in esito alla Fusione - o in service dalla controllante.
Stante quanto illustrato, si ritiene che nei prossimi mesi la mission della società sarà di fatto esaurita. La Fusione proposta persegue dunque obiettivi di razionalizzazione, sia sotto un profilo gestionale sia sotto un profilo economico, consentendo di risparmiare i costi legati al funzionamento e al procedimento liquidatorio della società.
La Fusione, fiscalmente neutrale, sarà realizzata in continuità di valori.
Sul piano occupazionale l'operazione non avrà alcuna ripercussione, non avendo la Società Incorporata dipendenti in organico e stante l'accennato ricollocamento nel Gruppo del personale distaccato.
Non è prevista alcuna emissione di nuove azioni dell'incorporante a servizio della Fusione. Ciò in quanto, al momento di efficacia della Fusione, Intesa Sanpaolo deterrà, come attualmente detiene, la totalità del capitale sociale della Società Incorporata - e dunque per essa vigerà il divieto di assegnazione di cui all'art. 2504 ter cod. civ.
La decorrenza degli effetti giuridici della Fusione sarà stabilita nell'atto di fusione. Essa potrà anche essere successiva alla data dell'ultima delle iscrizioni previste dall'art. 2504-bis cod. civ.

Le operazioni della Società Incorporata saranno imputate al bilancio della Società Incorporante, anche ai fini fiscali, a partire dal 1º gennaio dell'anno in corso alla data di decorrenza degli effetti giuridici della fusione.
La Fusione è subordinata al rilascio del richiesto provvedimento da parte dell'Autorità di Vigilanza ai sensi dell'art. 57 del TUB. In particolare, il rilascio di tale autorizzazione costituisce condizione per l'iscrizione del progetto di fusione presso il competente Ufficio del Registro delle Imprese.
Poiché, come si è detto, al momento di efficacia della Fusione Intesa Sanpaolo deterrà - come attualmente detiene - la totalità del capitale sociale della Società Incorporata, la Fusione sarà effettuata con le modalità semplificate previste dall'art. 2505 c.c.
Non è previsto alcun trattamento particolare per altri soci o possessori di titoli diversi dalle azioni nelle società partecipanti alla Fusione.
Non sono previsti vantaggi particolari a favore degli amministratori delle società partecipanti alla Fusione.
Non è prevista alcuna modifica allo statuto della Società Incorporante derivante dalla Fusione.
In allegato al Progetto di Fusione, sotto la lettera "A", viene riportato lo statuto della Società Incorporante attualmente vigente. Peraltro, tale statuto potrebbe subire talune variazioni all'art. 5 in relazione alle deliberazioni che sono state assunte dall'assemblea straordinaria del 29 aprile 2022 ed all'esecuzione delle stesse.
Torino, 3 Maggio 2022
Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente - Dott. Eliano Lodesani
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.