M&A Activity • Dec 11, 2025
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer

.2
Data/Ora Ricezione : 11 Dicembre 2025 15:03:30
Oggetto : OPERAZIONI ACQUISTO 49% DI
INNOVATEC ENERGY E FINANZIAMENTO
SOCI SOSTENYA GROUP
Vedi allegato


HA APPROVATO L'ACQUISIZIONE DEL 49% DI INNOVATEC ENERGY DAL SOCIO DI CONTROLLO SOSTENYA GROUP S.R.L.
AL PERFEZIONAMENTO DELL'OPERAZIONE INNOVATEC DETERRA' IL 100% DEL CAPITALE SOCIALE DI INNOVATEC ENERGY
L'ACQUISIZIONE SI INSERISCE ALL'INTERNO DELLA STRATEGIA DI CRESCITA DI INNOVATEC NEL SETTORE DELL'EFFICIENZA ENERGETICA E RINNOVABILI IN LINEA CON GLI OBIETTIVI DEL PIANO DI SVILUPPO DELL'EMITTENTE PER I PROSSIMI ANNI.
IL CORRISPETTIVO PER L'ACQUISIZIONE È PARI A EURO 5 MILIONI "CONVERTENDO" IN PATRIMONIO NETTO DA PARTE DI INNOVATEC CON TERMINE ULTIMO 31 DICEMBRE 2029
L'ACQUISIZIONE CONFIGURA UN'OPERAZIONE TRA PARTI CORRELATE DI MAGGIORE RILEVANZA AI SENSI DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE
******
L'IMPORTO DEL FINANZIAMENTO È PARI A CIRCA EURO 3,9 MILIONI "CONVERTENDO" IN PATRIMONIO NETTO DA PARTE DI INNOVATEC CON TERMINE ULTIMO 31 DICEMBRE 2029
Milano, 11 dicembre 2025 - Innovatec S.p.A. ("Innovatec", "Emittente"), attiva nel business dell'Efficienza Energetica & Rinnovabili quotata sul mercato Euronext Growth Milan "EGM" (BIT: INC, ISIN: IT0005412298), comunica di aver sottoscritto in data odierna:
Investor Relations Ufficio Stampa Raffaele Vanni Alberto Murer
e-mail: [email protected] [email protected]
Fax. + 39 02/87211707 Fax. +39 02/87211707


In data odierna Innovatec ha sottoscritto, previo parere favorevole del Comitato Parti Correlate (il "Comitato OPC"), un accordo di compravendita della partecipazione residua pari al 49% del capitale sociale della controllata Innovatec Energy ("Innovatec Energy", "Controllata", "Società"), detenuta dall'azionista di riferimento Sostenya Group S.r.l. ("Sostenya Group"), (l'"Operazione INE). Al perfezionamento dell'Operazione INE, Innovatec, già titolare alla data odierna del 51% del capitale della Controllata, deterrà l'intero capitale di Innovatec Energy.
Innovatec Energy1 è una holding operativa e di partecipazioni2, attiva nel business dell'efficienza energetica e rinnovabili ("Gruppo Innovatec Energy"). La Società, insieme alle sue dirette controllate, è proprietaria di una pipeline di progetti fotovoltaici in sviluppo e in autorizzazione di circa 200MWp e di 50MW in BESS in valutazione ("Pipeline"). Il Gruppo Innovatec Energy rappresenta allo stato attuale e prospettico il main asset dell'Emittente grazie alla sua Pipeline con il duplice scopo di valorizzazione tramite:
In data 11 dicembre 2025, previo parere favorevole del Comitato OPC, Innovatec e Sostenya Group hanno sottoscritto un contratto preliminare di compravendita (il "Contratto") ai sensi del quale Innovatec si è impegnata ad acquistare da Sostenya Group, che si è impegnata a vendere, il 49% del capitale sociale di Innovatec Energy, a fronte della corresponsione di un corrispettivo pari complessivamente a Euro 5.000.000 (il "Corrispettivo").
Il pagamento del Corrispettivo sarà regolato secondo i seguenti termini e condizioni:
Innovatec S.p.A.
Raffaele Vanni Alberto Murer
e-mail: [email protected] [email protected]
Fax. + 39 02/87211707 Fax. +39 02/87211707
Investor Relations Ufficio Stampa
1 Innovatec Energy S.r.l.: numero di iscrizione al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. di Milano, Codice Fiscale e P.IVA 12391850968, REA n. MI - 2658623, sede in Via G. Bensi 12/5, Milano ha un capitale sociale Euro 1.000.000,00 interamente versato, detenuto al 51% da Innovatec
S.p.A. e il 49% da Sostenya Group S.r.l. 2 Innovatec Energy S.r.l. è socio unico delle seguenti società Special Purpose Vehicle ("SPV") proprietarie di una pipeline di progetti fotovoltaici di media e grande taglia in sviluppo e in autorizzazione: Elios Due S.r.l., Elios Tre S.r.l., Elios Quattro S.r.l., Elios Cinque S.r.l., Elios Sette S.r.l., Elios Otto S.r.l., Elios Nove S.r.l., Elios Dieci S.r.l., Elios Undici S.r.l. e Albarum S.r.l.


che Innovatec ha e/o avrà sottoscritto entro il Termine Ultimo; e
(iii) i flussi finanziari e di cassa di Innovatec consentano l'esecuzione del pagamento;
in ogni caso, anche qualora Sostenya Group eserciti la facoltà di cui al precedente punto (a) e ricorrano le condizioni previste nel precedente punto (b), Innovatec avrà facoltà di convertire unilateralmente il relativo credito in poste di patrimonio netto in conto futuro aumento capitale di Innovatec.
È previsto che il perfezionamento della compravendita avvenga entro il 15 dicembre 2025. Il perfezionamento non è subordinato a condizioni sospensive.
L'Operazione si configura come un'operazione con parti correlate di maggiore rilevanza ai sensi della Procedura OPC e dell'Allegato 3 del Regolamento OPC. Vista la rilevanza dell'Operazione INE, il Consiglio di Amministrazione dell'Emittente ha conferito incarico ad un esperto indipendente, 2A - Accounting & Auditing Partners S.r.l., Corso Magenta 56, 20123 Milano (l'"Esperto Indipendente"), per la redazione di una perizia giurata in merito al valore della partecipazione rappresentante il 49% del capitale sociale di Innovatec Energy S.r.l. e un parere di congruità sul prezzo che sarà pagato da Innovatec a Sostenya Group per l'Operazione INE (la "Perizia di Stima").
La valutazione ha confermato il valore della partecipazione oggetto di acquisizione attribuito dalle parti all'interno del Contratto. A tal riguardo, si evidenzia che la Perizia di Stima, basata sull'applicazione di metodi standard utilizzati per operazioni similari, ha determinato in circa Euro 5,4 milioni il valore del 49% del capitale sociale di Innovatec Energy, al di sopra del Corrispettivo negoziato tra le parti e ha confermato la congruità del valore del Corrispettivo.
L'Operazione si inserisce all'interno della strategia di crescita di Innovatec nel settore dell'efficienza energetica e rinnovabili e si pone in linea con gli obiettivi del piano di sviluppo dell'Emittente per i prossimi anni. L'Operazione INE di acquisizione del 49% del capitale sociale di Innovatec Energy ha come obiettivo il rafforzamento dell'Emittente nel core business di riferimento arrivando a detenere post operazione, l'intero capitale sociale di Innovatec Energy.
Sulla base del piano di sviluppo 2024-2027 dell'Emittente e del relativo aggiornamento al 2028 che sarà oggetto di approvazione da parte di Innovatec a fine marzo 2026, il Gruppo Innovatec Energy rappresenta allo stato attuale e prospettico il main asset di Innovatec grazie alla sua Pipeline in sviluppo e in autorizzazione e ai Drivers di Crescita assunti per la sua valorizzazione. In questo senso l'Operazione INE rappresenta una fondamentale occasione di crescita permettendo infatti all'Emittente di beneficiare interamente della redditività e dei flussi di cassa attuali e futuri di Innovatec Energy e delle sue controllate.
Il mercato italiano dell'energia elettrica continua a mostrare segnali di vitalità, sostenuto da un crescente contributo delle fonti rinnovabili e da una domanda interna in progressiva espansione. Questo scenario rafforza la fiducia di Innovatec nella capacità di consolidare e sviluppare ulteriormente il proprio percorso di crescita nei prossimi esercizi. I più recenti dati pubblicati da Terna per il primo semestre 2025 confermano l'importanza crescente delle rinnovabili nel sistema elettrico nazionale.
L'Operazione INE, porterà quindi Innovatec a detenere la totalità del capitale sociale della Innovatec Energy, consentendo all'Emittente sia una gestione amministrativa più efficiente della stessa, sia un più agevole esercizio dei diritti sociali, nonché l'intera partecipazione ai risultati dell'esercizio attuali e prospettici.
Inoltre, ad ulteriore beneficio per l'Emittente e per espressa volontà dell'azionista di maggioranza relativa Sostenya Group, il Corrispettivo rinveniente dall'Operazione, ai sensi del Contratto, potrà non essere oggetto di esborso monetario da parte di Innovatec, in quanto quest'ultima avrà facoltà di convertire unilateralmente il relativo credito in poste di patrimonio netto in conto futuro aumento capitale dell'Emittente a vantaggio della complessiva posizione finanziaria netta del gruppo.
L'Operazione INE ha pertanto rilevanza strategica ed è pienamente coerente con l'interesse sociale e gli obiettivi industriali di Innovatec e del suo gruppo, anche avuto riguardo ai termini e condizioni del Contratto.
Investor Relations Ufficio Stampa Raffaele Vanni Alberto Murer
e-mail: [email protected] [email protected]
Tel. +39 02/87211700 Tel. +39 334/6086216 Fax. + 39 02/87211707 Fax. +39 02/87211707


L'Operazione INE costituisce un'operazione tra parti correlate ai sensi del Regolamento OPC e della Procedura OPC in considerazione del fatto che la controparte dell'operazione è Sostenya Group, società che detiene direttamente il 49% del capitale sociale di Innovatec Energy e, sulla base delle informazioni disponibili alla data odierna, il 45,35% del capitale sociale dell'Emittente.
Inoltre, il capitale sociale di Sostenya Group è detenuto (i) per il 38% da Nicola Colucci; (ii) per il 38 % da Camilla Colucci; e (iii) per il restante 24% da Pietro Colucci. Pietro Colucci risulta essere, alla data del presente Documento Informativo, amministratore non esecutivo dell'Emittente.
In occasione della deliberazione consiliare dell'Emittente tenutasi in data odierna e avente ad oggetto la realizzazione dell'Operazione INE, l'amministratore non esecutivo Dott. Pietro Colucci ha dichiarato di essere portatore di interesse in relazione all'operazione ai sensi dell'articolo 2391 del codice civile e si è astenuto dal voto.
L'Operazione INE è stata qualificata da Innovatec come operazione con parti correlate di maggiore rilevanza ai sensi della Procedura OPC e dell'Allegato 3 del Regolamento OPC. In particolare, l'Operazione INE risulta superiore alla soglia del 5% degli indici di rilevanza del controvalore, dell'attivo e delle passività di cui al paragrafo 1.1, lettere a), b) e c), dell'Allegato 3 al Regolamento OPC. Nel caso di specie, (1) l'indice di rilevanza del controvalore è pari a circa il 31%, stante il rapporto tra il controvalore dell'Operazione preso a riferimento ai fini dell'applicazione della Procedura OPC, di Euro 5.000.000 e la capitalizzazione di Innovatec rilevata al 30 giugno 2025, pari a circa Euro 16,3 milioni; (2) l'indice di rilevanza dell'attivo è pari a circa il 20%, e (3) l'indice di rilevanza delle passività è pari a circa l'20%.
Alla luce di quanto precede, l'Emittente ha predisposto, ai sensi del Regolamento OPC e della Procedura OPC il Documento Informativo, redatto in conformità all'Allegato 4 del Regolamento OPC ai sensi dell'art. 11 della Procedura OPC, e il Comitato OPC ha rilasciato un motivato parere favorevole circa l'interesse di Innovatec al compimento dell'Operazione e la convenienza e correttezza sostanziale delle relative condizioni previste nel Contratto.
Gli effetti economici, patrimoniali e finanziari dell'Operazione INE sui risultati consolidati di Innovatec al 30 giugno 2025 sono i seguenti (i "Dati Post Operazione"):
I Dati Post Operazione sono stati predisposti dall'Emittente solo ai fini illustrativi e al fine di simulare gli effetti dell'Operazione sui principali indicatori patrimoniali e finanziari del gruppo Innovatec alle predette date di riferimento. Pertanto, si precisa che qualora l'Operazione fosse realmente avvenuta alla data ipotizzata, non necessariamente si sarebbero ottenuti i Dati Post Operazione. In ultimo, si segnala che i Dati Post Operazione
Investor Relations Ufficio Stampa Raffaele Vanni Alberto Murer
e-mail: [email protected] [email protected]
Fax. + 39 02/87211707 Fax. +39 02/87211707


non intendono in alcun modo rappresentare una previsione dei futuri risultati del gruppo Innovatec e non devono pertanto essere utilizzati in tal senso.
In data odierna Innovatec ha sottoscritto, previo parere favorevole del Comitato Parti Correlate (il "Comitato OPC"), un Finanziamento Soci di Euro 3.913.493,67 da parte di Sostenya Group a favore di Innovatec mediante sottoscrizione di un atto di accollo non liberatorio ("Accollo Sostenya") di un debito di Innovatec verso la controllata Genkinn sorto a seguito di un atto di accollo non liberatorio sottoscritto tra Innovatec e Genkinn ("Accollo Innovatec") di parte del Vendor Loan di Euro 7.010.000 erogato dalla correlata Haiki a Genkinn ("Vendor Loan") 3 e regolato da contratto sottoscritto in data 17 dicembre 2024 tra Haiki, Genkinn, Innovatec e Sostenya Group (quest'ultimo in qualità di co-obbligato).
Il Finanziamento Soci si inserisce nel più ampio contesto di sostegno alla continuità aziendale dell'Emittente e del gruppo ad essa facente capo offerto dal socio Sostenya Group per lo sviluppo del business core di Innovatec. Per espressa volontà di Sostenya Group, il corrispettivo di Euro 3.913.493,67 rinveniente dall'Operazione SG potrà non essere oggetto di esborso monetario da parte di Innovatec, in quanto quest'ultima avrà facoltà di convertire unilateralmente il Finanziamento Soci in poste di patrimonio netto in conto futuro aumento capitale dell'Emittente a vantaggio della complessiva posizione finanziaria netta del gruppo che risulterà diminuita a seguito della riduzione del Vendor Loan e degli interessi relativi verso la correlata Haiki e conseguentemente liberare risorse finanziarie da indirizzare alla crescita del Gruppo.
L'Operazione SG ha pertanto rilevanza strategica ed è pienamente coerente con l'interesse sociale e gli obiettivi industriali di Innovatec e del suo gruppo, anche avuto riguardo ai termini e condizioni del Finanziamento Soci.
In dettaglio, il corrispettivo (il "Corrispettivo") sarà regolato secondo i seguenti termini e condizioni:
Innovatec S.p.A.
Investor Relations Ufficio Stampa Raffaele Vanni Alberto Murer
e-mail: [email protected] [email protected]
Fax. + 39 02/87211707 Fax. +39 02/87211707
3 Debito finanziario in capo a Genkinn S.r.l. verso Haiki+ S.p.A., di ammontare pari a Euro 7.010 mila. Il relativo contratto di finanziamento a titolo oneroso sottoscritto il 17 dicembre 2024, efficace dal 10 gennaio 2025, prevede il riconoscimento di un tasso di interesse del 5,21% annuo e il rimborso a 5 anni (31 dicembre 2029) in un'unica soluzione, con contestuale impegno formale da parte di Sostenya Group S.r.l. a subentrare nel pagamento delle rate di interesse e del rimborso a scadenza in caso di inadempimento da parte di Genkinn. Qualora, alla data di scadenza finale o alla data di rimborso anticipato, Genkinn non proceda al rimborso integrale del prestito, il prestito, ai sensi dell'articolo 1224 del Codice Civile, maturerà interessi moratori, limitatamente alla quota non rimborsata, ad un tasso annuo pari al tasso di interesse maggiorato del 2%. Genkinn potrà rimborsare il prestito anche con strumenti alternativi di pagamento, senza alcun premio o penale, in tutto o in parte, in qualsiasi momento prima del 31 dicembre 2029, a condizione che tale pagamento anticipato includa tutti gli interessi maturati a quella data e non pagati. Il rimborso anticipato è obbligatorio in caso di cambio del controllo di Innovatec o di Genkinn.


(vi) i flussi finanziari e di cassa di Innovatec consentano l'esecuzione del pagamento;
in ogni caso, anche qualora Sostenya Group eserciti la facoltà di cui al precedente punto (a) e ricorrano le condizioni previste nel precedente punto (b), Innovatec avrà facoltà di convertire unilateralmente il relativo credito in poste di patrimonio netto in conto futuro aumento capitale di Innovatec.
Si evidenzia che essendo l'Accollo Sostenya non liberatorio da parte di Haiki, rimangono salvi per Innovatec e la controllata Genkinn gli obblighi derivanti dal contratto di Vendor Loan, i cui rischi risultano per il Consiglio di Amministrazione di Innovatec di bassa probabilità di accadimento, mitigati dal fatto che la controllante Sostenya Group, ai sensi del contratto di Vendor Loan, è già co-obbligata verso Haiki e che quest'ultima, come Innovatec è anch'essa controllata da Sostenya Group con una quota pari 57,77% del capitale sociale.
L'Operazione SG ha pertanto rilevanza strategica ed è pienamente coerente con l'interesse sociale e gli obiettivi industriali di Innovatec e del suo gruppo, anche avuto riguardo ai termini e condizioni del Finanziamento Soci.
L'Operazione SG si configura come un'operazione con parti correlate di maggiore rilevanza ai sensi della Procedura OPC e dell'Allegato 3 del Regolamento OPC in considerazione del fatto che (i) la controparte dell'Operazione è Sostenya Group, azionista di controllo di Innovatec con una quota pari al 45,35% del capitale sociale dell'Emittente, (ii) nel consiglio di amministrazione della Società è presente Pietro Colucci, amministratore non esecutivo e socio di minoranza di Sostenya Group 4 e (iii) l'Operazione risulta superiore alla soglia del 5% degli indici di rilevanza del controvalore, dell'attivo e delle passività di cui al paragrafo 1.1, lettere a), b) e c), dell'Allegato 3 al Regolamento OPC. Nel caso di specie, (1) l'indice di rilevanza del controvalore è pari a circa il 24%, stante il rapporto tra il controvalore dell'Operazione preso a riferimento ai fini dell'applicazione della Procedura OPC, di Euro 3.913.493,67 e la capitalizzazione di Innovatec rilevata al 30 giugno 2025, pari a circa Euro 16,3 milioni; (2) l'indice di rilevanza dell'attivo è pari a circa il 20%, e (3) l'indice di rilevanza delle passività è pari a circa l'20%.
L'amministratore Pietro Colucci ha dichiarato di essere portatore di interesse in relazione all'Operazione ai sensi dell'articolo 2391 del codice civile e si è astenuto dal voto.
Pertanto, in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento OPC e della Procedura OPC, l'Operazione è stata sottoposta al Comitato OPC, il quale ha espresso parere favorevole in merito all'interesse di Innovatec al compimento dell'Operazione e la convenienza e correttezza sostanziale delle relative condizioni previste nel Finanziamento Soci.
Gli effetti economici, patrimoniali e finanziari dell'Operazione sui risultati consolidati di Innovatec al 30 giugno 2025 sono i seguenti (i "Dati Post Operazione"):
Innovatec S.p.A.
Investor Relations Ufficio Stampa Raffaele Vanni Alberto Murer
e-mail: [email protected] [email protected]
Fax. + 39 02/87211707 Fax. +39 02/87211707
4 il capitale sociale di Sostenya Group è detenuto (i) per il 38% da Nicola Colucci; (ii) per il 38 % da Camilla Colucci; e (iii) per il restante 24% da Pietro Colucci. Pietro Colucci risulta essere, alla data odierna, amministratore non esecutivo dell'Emittente mentre non è membro del consiglio di Amministrazione di Sostenya Group..


I Dati Post Operazione sono stati predisposti dalla Società al fine di simulare gli effetti dell'Operazione sui principali indicatori patrimoniali e finanziari del Gruppo Innovatec, come se la stessa fosse virtualmente avvenuta il 30 giugno 2025 e, per quanto si riferisce all'andamento economico, rispettivamente per il periodo 1° gennaio – 30 giugno 2025.
I Dati Post Operazione sono stati calcolati sulla base del bilancio consolidato del gruppo Innovatec al 30 giugno 2025 e non intendono in alcun modo rappresentare una previsione dei futuri risultati del Gruppo Innovatec e non devono pertanto essere utilizzati in tal senso.
*******
Per l'Operazione INE e l'Operazione SG, il Consiglio di Amministrazione dell'Emittente del 29 ottobre 2025 ha attivato la procedura di ritardo ai sensi dell'art. 17 comma 4 del MAR.
Il Documento Informativo e la documentazione rilevante connessa all'Operazioni saranno messi a disposizione del pubblico nei tempi e nei modi stabiliti dalle disposizioni di legge e regolamentari applicabili, nonché sul sito internet dell'Emittente all'indirizzo www.innovatec.it nella sezione "sezione "Investor Relations
Il presente comunicato è disponibile sul sito di Borsa Italiana e sul sito della società www.innovatec.it
| SOCIETA' | EURONEXT GROWTH ADVISOR | SPECIALIST |
|---|---|---|
| INNOVATEC | EnVent Italia SIM S.p.A. | BANCA FINNAT |
| Via Giovanni Bensi 12/5 | Via degli Omenoni, 2 | Piazza del Gesù, 49 |
| 20152 Milano | 20121 Milano | 00186 Roma |
| Raffaele Vanni | ||
| Email: [email protected] | Email : [email protected] | |
| Tel: +39 02 87211700 | Tel: + 39 02 22175979 | Tel: +39 06 699331 |
| Fax: +39 02 87211707 | Fax: +39 0689684155 | Fax: + 39 06 6784950 |
***
Innovatec S.p.A., holding di partecipazioni quotata all'Euronext Growth Milan (BIT: INC, ISIN: IT0005412298) è attiva nei settori dell'efficienza energetica e delle rinnovabili con l'obiettivo di fornire un supporto concreto alla comunità nel migliorare l'efficienza energetica, l'uso delle rinnovabili nonché ridurre i consumi energetici e gli impatti sul clima, ponendosi come obiettivo la compatibilità tra sviluppo e salvaguardia del territorio. Innovatec, copre tutte le fasi della catena del valore dell'energia rinnovabile: dallo sviluppo del progetto, all'ingegnerizzazione dell'impianto, fino alla realizzazione garantendo la sostenibilità economica e ambientale dei propri interventi. Con in portafoglio una importante pipeline di progetti in sviluppo, Innovatec ha come obiettivo di valorizzare la pipeline in sviluppo di progetti fotovoltaici e BESS proprietari mediante un approccio scalare che preveda sia la valorizzazione con cessione a terzi ante costruzione, sia la vendita in logica turn key, sia la gestione in modalità asset management mantenendo la proprietà e/o la gestione degli asset rinnovabili contando inoltre sulle competenze consolidate nel ramo costruzione impianti, revamping e system integrator della controllata quotata ESI S.p.A. e della vendita di energia della collegata Frisbi S.r.l. la quale svolge attività di rivendita al mercato residenziale e alle imprese di energia da fonti 100% rinnovabili. La strategia di Innovatec è coerente con i principali macro-trend di settore e degli obiettivi posti dall'Unione Europea a orientare il mercato verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile, per aiutare le comunità a diventare a impatto zero fornendo soluzioni innovative, concrete e tempestive ai problemi energetici
Innovatec S.p.A.
Investor Relations Ufficio Stampa Raffaele Vanni Alberto Murer
e-mail: [email protected] [email protected]
Fax. + 39 02/87211707 Fax. +39 02/87211707
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.