AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Industrie De Nora

Governance Information Oct 3, 2023

4198_rns_2023-10-03_976be50a-4068-40e0-a26f-2fb47c8ba6a7.pdf

Governance Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE RAFFORZA ULTERIORMENTE L'ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI CON LE POLICY DI GRUPPO IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE E MISURE DI CONTROLLO AL COMMERCIO E SANZIONI ECONOMICHE

APPROVATI L'AGGIORNAMENTO DEL MODELLO 231, DEL CODICE ETICO E DELLA POLICY IN MATERIA DI WHISTLEBLOWING

AL VIA IL SECONDO CICLO DEL PERFORMANCE SHARES PLAN

Milano, 3 ottobre 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di Industrie De Nora S.p.A. ("Industrie De Nora" o la "Società") - multinazionale italiana quotata sull'Euronext Milan specializzata in elettrochimica, leader nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell'idrogeno verde - riunitosi sotto la presidenza di Federico De Nora, ha esaminato e approvato le global policy in materia di Anti-Corruzione di Gruppo e Misure di Controllo al Commercio e Sanzioni Economiche.

Obiettivo della global policy Anti-Corruzione di Gruppo è definire una governance anticorruzione per agevolare la Società nel rispetto delle leggi e dei regolamenti, con l'obiettivo di promuovere una cultura di "tolleranza zero" nei confronti della corruzione all'interno del Gruppo.

Con la global policy in materia di Misure di Controllo al Commercio e Sanzioni Economiche, la Società intende confermare l'impegno del Gruppo a rispettare tutte le leggi e i regolamenti nazionali ed esteri in merito.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre esaminato e approvato l'aggiornamento del modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del Decreto Legislativo n. 231 del 8 giugno 2001 ("Modello 231") e del Codice Etico della Società, nonché della global policy in materia di whistleblowing.

Paolo Dellachà, Amministratore Delegato di Industrie De Nora, ha così commentato: "Il rafforzamento del sistema dei controlli interni e l'approvazione di due nuove policy sono un ulteriore passo in avanti in ottica di trasparenza e di gestione corretta ed etica dell'azienda. Industrie De Nora, in qualità di società sostenibile per vocazione, arricchisce continuamente anche il pilastro della Governance con elementi nuovi e positivi".

Altre delibere:

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì proceduto:

  • all'approvazione del regolamento relativo al secondo ciclo del Performance Shares Plan approvato dall'Assemblea degli azionisti del 22 marzo 2022 ("PSP") per il periodo 2023-2025;
  • previo parere del Comitato Nomine e Remunerazione, all'attribuzione di diritti ai beneficiari del secondo ciclo del PSP per il periodo 2023-2025. In particolare, il Consiglio ha deliberato di attribuire complessivamente n. 103.218 diritti, innalzabili fino a 197.632, in caso di massima over-performance, ripartiti tra (i) l'Amministratore Delegato Paolo Dellachà; (ii) i dirigenti con responsabilità strategiche; e (iii) gli altri dirigenti del Gruppo individuati come beneficiari del Piano dal Consiglio di Amministrazione del 3 agosto 2022.

* * *

Industrie De Nora S.p.A. è una multinazionale italiana quotata sull'Euronext Milan specializzata in elettrochimica, leader nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell'idrogeno verde. La società ha un portafoglio di prodotti e sistemi per ottimizzare l'efficienza energetica di processi industriali e di soluzioni per il trattamento delle acque. A livello globale, De Nora è il più grande fornitore al mondo di elettrodi per i principali processi elettrochimici industriali (per clienti che operano nei settori della produzione di Cloro & Soda Caustica, di

componenti per l'Elettronica, nella Finitura Superficiale), è tra i leader nelle forniture di tecnologie di filtrazione e disinfezione delle acque (per i settori industriali, municipali, piscine e marittimo). Facendo leva sulle consolidate conoscenze elettrochimiche e sulla sua provata capacità produttiva, la società ha sviluppato e qualificato un portafoglio di elettrodi e componenti per la produzione dell'idrogeno mediante l'elettrolisi dell'acqua, fondamentale per la transizione energetica. In questo settore la società detiene anche il 25,85% di thyssenkrupp nucera AG &Co. KGaA, joint venture costituita con il gruppo thyssenkrupp.

Fondata nel 1923, De Nora ha realizzato nel 2022 ricavi totali per circa 853 milioni di euro e un EBITDA Adjusted di circa 191 milioni di euro. Il processo di crescita dell'Azienda si è sviluppato tanto in maniera organica, grazie alla continua innovazione, quanto per linee esterne, attraverso importanti acquisizioni negli USA, in Asia e in Europa. Il portafoglio di proprietà intellettuale del Gruppo comprende attualmente oltre 260 famiglie di brevetti con più di 2.800 estensioni territoriali.

La società vede la famiglia De Nora con una quota pari al 53,3% delle azioni; il socio di minoranza è Snam con circa il 21,6% del capitale.

Investor Relations

Chiara Locati +39 02 2129 2124 [email protected]

Media Relations

Barabino & Partners Ufficio: +39 02/72.02.35.35 Sabrina Ragone – [email protected] +39 338 25 19 534 Elena Magni – [email protected] + 39 348 478 7490

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.