AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Industrie De Nora

Environmental & Social Information Dec 14, 2023

4198_iss_2023-12-14_83c1e3e1-3d85-4fe0-84db-d3f6eee36c41.pdf

Environmental & Social Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO

Il CDA APPROVA IL PIANO DI SOSTENIBILITA' AL 2026 e 2030:

Il piano prevede una agenda completa di iniziative e obiettivi quantitativi, declinata in quattro pilastri, fondati su una solida governance e sui valori del Gruppo:

Innovazione Green

  • 100% dei nuovi prodotti valutati tramite scorecard di sostenibilità entro il 2025
  • >80% spese R&D con impatto positivo sugli SDG1 entro il 2026
  • Riduzione pari al 4% dei metalli nobili utilizzati nei rivestimenti catalitici2 entro il 2026

Climate Action ed Economia Circolare,

  • Riduzione del 50% delle emissioni Scopo 1 e Scopo 2 ed intensità3 Scopo 3 entro il 2030
  • 5% di contenuto di metalli nobili riciclati nei prodotti entro il 2030
  • >80% degli imballaggi in legno deforestation-free entro il 2030

Sviluppo continuo delle persone, inclusione e benessere

  • Adozione di una policy DE&I entro il 2024
  • 100% dei siti certificati ISO 45001 entro il 2025
  • 100% dei siti con una linea telefonica per la salute mentale entro il 2026

Community Engagement, partnership e supply chain sostenibile

  • Adozione della policy Human Right entro il 2024
  • >50% dei fornitori4 valutati in base alla sostenibilità entro il 2030
  • Oltre 40% di presenza femminile fra gli studenti coinvolti nei programmi di carriera STEM entro il 2026

*****

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA L'USCITA DAL BUSINESS TECNOLOGIE MARINE

Milano, 14 dicembre 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di Industrie De Nora, multinazionale italiana specializzata in elettrochimica e leader nelle tecnologie sostenibili, riunitosi in data odierna, ha approvato il Piano di Sostenibilità al 2026 ed al 2030, un programma ampio e articolato in linea con il DNA sostenibile che da sempre caratterizza l'azienda, protagonista della transizione energetica.

De Nora fornisce tecnologiche clean, sostenibili e innovative, promuovendo al contempo un'economia circolare, e favorendo lo sviluppo di un team di persone che mettono al centro del loro impegno quotidiano i temi ESG per dare un contributo fattivo per lo sviluppo positivo di comunità e territori. L'azienda opera, infatti, per creare valore economico sostenibile nel lungo termine, che possa essere condiviso con tutti gli stakeholders.

1 Sustainable Development Goals definiti dalle Nazioni Unite

2 Target relativo a 3 principali linee di prodotto: Cloro soda con tecnologia a membrana, Pools ed Electrochlorination, (AWE) Alkaline Water Electrolysis

3 Intensità emissioni: totale emissioni Scopo 3 GHG / Fatturato nell'esercizio di riferimento

4 Dato percentuale riferito alla spesa annua

Da oltre 100 anni il progresso attraverso la scienza e l'innovazione tecnologica sono la forza trainante del viaggio di De Nora verso la crescita sostenibile. I fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) sono al centro dei valori e della strategia di De Nora e rappresentano un impegno a lungo termine che, grazie al Piano di Sostenibilità oggi approvato, il Gruppo intende rafforzare attraverso iniziative strategiche, obiettivi e KPI misurabili. Per questo motivo la strategia di Sostenibilità, coerente con l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell'ONU, diventa parte integrante del Piano Industriale e svolgerà un ruolo chiave nei processi decisionali strategici.

Paolo Dellachà, Amministratore Delegato di Industrie De Nora S.p.A., ha commentato:

"Il Piano ESG approvato oggi rappresenta una tappa fondamentale nel percorso ambizioso di sostenibilità del Gruppo. De Nora, attore leader nei principali segmenti di business in cui opera, mira a svolgere un ruolo da protagonista anche nella sostenibilità con un focus sullo sviluppo di tecnologie clean favorendo la crescita economica attraverso un'attenta gestione delle risorse naturali, la circolarità e l'utilizzo di energie pulite. Il nostro percorso di sostenibilità prevede un'attenzione particolare allo sviluppo delle persone attraverso un ambiente di lavoro stimolante e inclusivo, ed inoltre promuove iniziative di partnership e di supporto alle nostre comunità locali."

"Per favorire un'efficace esecuzione del Piano ed accelerare il nostro percorso di sostenibilità - prosegue Dellachà - stiamo creando l' ESG Accelerator Lab, un team di persone dedicato che accanto alla funzione ESG raccoglie risorse cross-funzionali, dall' R&D al Procurement alle Operations ed alle Risorse Umane, in grado di contribuire con competenze specifiche alla realizzazione delle singole iniziative coordinando l'esecuzione concreta del Piano e l 'integrazione dei progetti di sostenibilità con lo sviluppo naturale del business "

La nuova strategia di sostenibilità di De Nora, basata su una solida governance improntata ai valori del Gruppo ed alla trasparenza, si articola in quattro pilastri: i. Green Innovation; ii. Climate Action ed Economia Circolare; iii. Sviluppo continuo delle persone, inclusione e benessere e iv. Supporto alle comunità locali anche tramite partnership e coinvolgimento dei fornitori.

Green Innovation

L'innovazione green in De Nora è mirata ad innovare i processi industriali produttivi, trovando costantemente nuove soluzioni per aumentare l'efficienza e la sostenibilità delle tecnologie offerte. La società si impegna a sviluppare una scorecard di sostenibilità che permetta di valutare il profilo climatico, la circolarità, l'impatto sulla biodiversità e l'utilizzo di materie prime critiche dei prodotti nuovi ed esistenti, basandosi sulla metodologia LCA (Life Cycle Assessment), su una Circular Design Guideline realizzata internamente e collegata con la tassonomia in corso. Questo processo di assesment sarà parallelamente affiancato da una rafforzata attività di ricerca e sviluppo in chiave "clean tech", con l'obiettivo di dedicare l'80-100% delle risorse R&D in progetti che abbiano un impatto positivo entro il 2026.

OBIETTIVI:

  • 100% dei nuovi prodotti valutati sulla base della Scorecard di sostenibilità entro il 2025
  • >80% della spesa R&D con impatto positivo sugli SDGs entro il 2026
  • Riduzione pari al 4%5 dei metalli nobili utilizzati nei rivestimenti catalitici entro il 2026

5 Target relativio a 3 principali linee di prodotto: Cloro soda con tecnologia a membrana, Pools ed Electrochlorination, (AWE) Alkaline Water Electrolysis

Climate Action ed Economia circolare

Le tecnologie clean e sostenibili sono alla base della handprint di De Nora, ovvero della capacità di contribuire al contenimento dei cambiamenti climatici, consentendo ai propri clienti di aumentare l'efficienza energetica, decarbonizzare i processi hard-to-abate e trattare l'acqua permettendone un uso sicuro e circolare. Il Gruppo è inoltre impegnato a ridurre la propria impronta carbonica in linea con l'agenda 2030 e a promuovere modelli di business circolari lungo la catena del valore.

Climate Action. De Nora mira ad adottare un Piano d'azione per l'abbattimento delle emissioni GHG di tipo Scopo 1 e Scopo2, relativo a tutti gli stabilimenti aziendali dislocati nel mondo. A ciò si affianca l'impegno per ridurre l'intensità delle emissioni di tipo Scopo 3, legate in particolare alle materie prime e all'utilizzo dei prodotti venduti. L'azione Climate Action passerà poi anche attraverso l'ottenimento di nuove Certificazioni in termini di sostenibilità per i siti produttivi, ad integrazione di quelle già presenti.

OBIETTIVI:

  • 100% dei siti produttivi certificati ISO 14001 entro il 2025
  • 100% dei siti produttivi certificati ISO 50001 entro il 2027
  • 50% di riduzione delle emissioni Scopo 1 e Scopo 2 entro il 2030
  • 50% di riduzione dell'intensità 6 delle emissioni Scopo 3 entro il 2030
  • 100% di energia rinnovabile utilizzata entro il 2030

Economia circolare. Le iniziative dedicate all'economia circolare si esplicitano in due direzioni, focalizzandosi sia sulle attività interne all'azienda che rivolgendosi a quegli ambiti che hanno un impatto maggiore sull'esterno. A livello corporate, De Nora punta anzitutto alla riduzione dei propri rifiuti, con l'obiettivo di utilizzare il 100% di imballaggi in legno deforestation-free entro il 2030. Un secondo punto chiave, con ricadute positive su tutta la value chain, riguarda poi la riduzione dell'utilizzo delle materie prime strategiche, quali ad esempio i metalli nobili, nei prodotti ed in particolare nei rivestimenti catalitici e il contestuale aumento della quota di metalli nobili riciclati, un passaggio fondamentale in ottica di circular economy. Tutto ciò a partire da un modello di business già in fase avanzata in questo senso, considerando che De Nora presidia direttamente i servizi di aftermarket attraverso, ad esempio, attività di recoating degli elettrodi ed il riutilizzo dei prodotti innestando pratiche virtuose lungo tutta la catena di produzione e distribuzione.

OBIETTIVI

  • 5% di contenuto di metalli nobili riciclati nei prodotti al 2030
  • >80%di imballaggi in legno deforestation-free entro il 2030

People Strategy: inclusione, benessere oltre la sicurezza e sviluppo continuo

Il Piano ESG dedica poi un capitolo particolarmente vasto alla People Strategy e mette al centro le Persone, partendo dalla consapevolezza che esse siano il vero motore per lo sviluppo dell'azienda in chiave sostenibile e la realizzazione della Vision aziendale. De Nora è costantemente impegnata nella promozione di un ambiente lavorativo stimolante ed inclusivo con un approccio olistico al benessere dei dipendenti, dalla salute psicofisica, priorità assoluta ben oltre le tradizionali politiche di Health & Safety a piani di sviluppo che stimolino

6 Intensità emissioni: totale emissioni Scopo 3 GHG / Fatturato dell'esercizio di riferimento

l'auto-realizzazione sul lavoro. De Nora, presente su quattro continenti, è nativamente multiculturale e promuove attivamente la diversità come asset strategico, perseguendo il continuo miglioramento dei propri processi e le pratiche migliori per garantire pari opportunità, rispetto della diversità e inclusione, contro qualsiasi forma di discriminazione.

OBIETTIVI

  • Adozione di una policy DE&I entro il 2024
  • 100% dei siti dotati di una linea dedicata al supporto della salute mentale entro il 2026
  • 100% dei siti certificati ISO 45001 entro il 2025

Community Engagement, partnership e supply chain sostenibile

De Nora è profondamente impegnata a promuovere le relazioni e il sostegno alle comunità locali nelle quali opera, attivando progetti in linea con i valori e la visione della società, comprese le iniziative di beneficenza dedicate, con un crescente coinvolgimento del personale nelle iniziative benefiche organizzate o sponsorizzate dal Gruppo.

L'interesse e di De Nora nei confronti del progresso scientifico guida l'attenzione verso le partnership con scuole tecniche superiori e università STEM. De Nora mira, infine, a promuovere una catena di fornitura sostenibile, supportando i valori relativi ai diritti umani e le salvaguardie ambientali e fornendo un sostegno attivo ai fornitori nel loro percorso verso pratiche e crescita sostenibili.

OBIETTIVI

  • Adozione di una policy Human Right entro il 2024
  • >50% dei fornitori7 selezionati valutati in base alla sostenibilità entro il 2030
  • Oltre 40% di presenza femminile fra gli studenti coinvolti nei programmi di carriera STEM entro il 2026

* * *

Ulteriori dettagli sul Piano di Sostenibilità approvato sono disponibili sul sito internet della società alla pagina https://www.denora.com/it/sustainability.html

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, in data odierna, la chiusura del business Tecnologie Marine appartenente alla divisione Water Technologies. Il business Tecnologie Marine ha un portafoglio prodotti che è limitato alla fornitura di sistemi per il trattamento delle acque di sentina delle navi.

La decisione di uscire da questo settore non strategico è guidata dal continuo impegno dell'azienda ad adattarsi alle dinamiche del mercato e a focalizzare la propria crescita sui mercati strategici principali, quello municipale e quello industriale, ottimizzando al contempo il proprio portafoglio prodotti.

7 Dato percentuale riferito alla spesa annua

Il settore marino è soggetto a una evoluzione delle dinamiche di mercato che, insieme ad una particolarmente elevata competitività ha reso sfidante per la De Nora il raggiungimento di una crescita sostenibile e profittevole, anche a causa della limitata presenza nel settore di riferimento.

A seguito di questa decisione il management della divisione Water Technologies sta esplorando molteplici opzioni strategiche per la chiusura di questo business. Tra le opzioni in fase di valutazione sono incluse la liquidazione delle attività o la sua vendita.

La società continuerà a investire sui propri vantaggi competitivi facendo leva sul proprio know-how per fornire soluzioni innovative ai propri clienti nei mercati principali di riferimento.

* * *

Si segnala infine che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha preso atto delle dimissioni per pensionamento del Ing. Alberto Ernesto Cominelli, Chief Operations Officer e dirigente strategico del Gruppo, con efficacia a decorrere dal 1° marzo 2024, dopo una carriera di oltre 14 anni nella Società. La Società, che ringrazia l'Ing. Cominelli per il suo lungo e profittevole operato, sta individuando il successore nell'ambito dei processi di successione adottati dalla stessa.

Sulla base delle informazioni a disposizione della Società, alla data odierna l'Ing. Alberto Ernesto Cominelli detiene n. 80.494 azioni ordinarie della Società. In virtù delle suddette dimissioni per pensionamento, l'Ing. Alberto Ernesto Cominelli perde, coerentemente con quanto stabilito nel relativo regolamento, il diritto di partecipare al Performance Share Plan, approvato dall'Assemblea dei soci in data 22 marzo 2022.

* * *

Industrie De Nora S.p.A. è una multinazionale italiana quotata sull'Euronext Milan specializzata in elettrochimica, leader nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell'idrogeno verde. La società ha un portafoglio di prodotti e sistemi per ottimizzare l'efficienza energetica di processi industriali e di soluzioni per il trattamento delle acque. A livello globale, De Nora è il più grande fornitore al mondo di elettrodi per i principali processi elettrochimici industriali (per clienti che operano nei settori della produzione di Cloro & Soda Caustica, di componenti per l'Elettronica, nella Finitura Superficiale), è tra i leader nelle forniture di tecnologie di filtrazione e disinfezione delle acque (per i settori industriali, municipali, piscine e marittimo). Facendo leva sulle consolidate conoscenze elettrochimiche e sulla sua provata capacità produttiva, la società ha sviluppato e qualificato un portafoglio di elettrodi e componenti per la produzione dell'idrogeno mediante l'elettrolisi dell'acqua, fondamentale per la transizione energetica. In questo settore la società detiene anche il 25,85% di thyssenkrupp nucera AG &Co. KGaA, joint venture costituita con il gruppo thyssenkrupp.

Fondata nel 1923, De Nora ha realizzato nel 2022 ricavi totali per circa 853 milioni di euro e un EBITDA Adjusted di circa 191 milioni di euro. Il processo di crescita dell'Azienda si è sviluppato tanto in maniera organica, grazie alla continua innovazione, quanto per linee esterne, attraverso importanti acquisizioni negli USA, in Asia e in Europa. Il portafoglio di proprietà intellettuale del Gruppo comprende attualmente oltre 260 famiglie di brevetti con più di 2.800 estensioni territoriali.

La società vede la famiglia De Nora con una quota pari al 53,3% delle azioni; il socio di minoranza è Snam con circa il 21,6% del capitale.

Investor Relations & ESG Chiara Locati +39 02 2129 2124 [email protected]

Media Relations

Barabino & Partners Ufficio: +39 02/72.02.35.35 Sabrina Ragone – [email protected] +39 338 25 19 534 Elena Magni – [email protected] + 39 348 478 7490

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.