AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Industrie Chimiche Forestali

Transaction in Own Shares May 20, 2024

4449_rns_2024-05-20_1dce44ca-f354-4e46-bcaa-a12c4c36e952.pdf

Transaction in Own Shares

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20187-8-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
20 Maggio 2024 08:30:02
Euronext Growth Milan
Societa' : INDUSTRIE CHIMICHE FORESTALI
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 190995
Utenza - Referente : INDUSTRIECFNSS01 - Rancilio
Tipologia : 2.4
Data/Ora Ricezione : 20 Maggio 2024 08:30:02
Data/Ora Inizio Diffusione : 20 Maggio 2024 08:30:02
Oggetto : INDUSTRIE CHIMICHE FORESTALI SpA -
Avvio al piano di acquisto e disposizione di
azioni proprie
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

INDUSTRIE CHIMICHE FORESTALI SpA Avvio al piano di acquisto e disposizione di azioni proprie

Marcallo con Casone (MI), 20 maggio 2024

Industrie Chimiche Forestali S.p.A. (la "Società" o "ICF") – società tra gli operatori di riferimento a livello nazionale e internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana – comunica l'avvio del piano di acquisto e disposizione di azioni proprie ai sensi degli artt. 2357 e seguenti cod. civ., nonché dell'art. 25-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, a decorrere dalla data odierna, in forza dell'autorizzazione dell'Assemblea degli Azionisti del 29 aprile 2024.

Obiettivi del piano. Le finalità del programma di acquisto e disposizione delle azioni proprie sono le seguenti: (i) consentire l'utilizzo delle azioni proprie nell'ambito di operazioni connesse alla gestione caratteristica ovvero di progetti coerenti con le linee strategiche che la Società intende perseguire, in relazione ai quali si concretizzi l'opportunità di scambi azionari, con l'obiettivo principale dunque di dotarsi di un portafoglio di azioni proprie di cui poter disporre nel contesto di operazioni di finanza straordinaria e/o di altri impieghi ritenuti di interesse finanziario-gestionale e strategico per la Società con l'obiettivo di perfezionare quindi operazioni di integrazione societaria con potenziali partner strategici, scambi di partecipazioni ovvero accordi di natura commerciale e/o professionale ritenuti strategici per la Società; e (ii) intervenire (ove possibile e previsto dalle applicabili disposizioni di legge e regolamentari), nel rispetto delle disposizioni vigenti, anche per il tramite di intermediari, per contenere movimenti anomali delle quotazioni e per regolarizzare l'andamento delle negoziazioni e dei corsi, a fronte di momentanei fenomeni distorsivi legati a un eccesso di volatilità o a una scarsa liquidità degli scambi ovvero, più in generale, a sostegno della liquidità del titolo e dell'efficienza del mercato.

Prezzo e quantitativi massimi. In tale contesto, le azioni potranno essere acquistate in una o più soluzioni, sino a massimo n. 1.000.000 azioni (proprie), nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari vigenti alla data dell'operazione. Si precisa che la Società non si avvarrà dell'utilizzo di strumenti derivati. Gli acquisti saranno effettuati nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato a un corrispettivo unitario che non potrà essere inferiore nel minimo del 10% e superiore nel massimo del 10% rispetto alla media aritmetica dei prezzi ufficiali registrati dal titolo della Società sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan nei cinque giorni di borsa aperta antecedenti ogni singola operazione di acquisto (nel limite, in ogni caso, dell'esborso massimo complessivo di Euro 8.000.000,00).

Gli atti di disposizione di azioni proprie potranno avvenire al prezzo, o comunque secondo criteri e condizioni determinati dal Consiglio di Amministrazione, avuto riguardo alle modalità realizzative in concreto impiegate, all'andamento dei prezzi delle azioni nel periodo precedente all'operazione e al migliore interesse della Società.

Modalità attraverso le quali gli acquisti e le vendite potranno essere effettuati. Gli acquisti potranno essere effettuati (anche in modalità revolving), comunque nel rispetto della parità di trattamento degli azionisti, con una qualsiasi delle seguenti modalità: (i) offerta pubblica di acquisto o di scambio; (ii) acquisti effettuati sul mercato Euronext Growth Milan, secondo prassi di mercato che non consentano l'abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con determinate proposte di negoziazione in vendita, ovvero (iii) con ogni altra modalità prevista dall'ordinamento e pertanto attraverso acquisti in blocco o con modalità di asta (ivi inclusa l'asta c.d. "olandese" ovvero "Buy-Back predeterminati"), come di volta in volta valutato in relazione alla migliore realizzazione della delega assembleare.

Le disposizioni possono essere effettuate, in qualsiasi momento, in tutto o in parte, in una o più volte, anche prima di avere esaurito gli acquisti (e con modalità cd. revolving), delle azioni proprie acquistate o comunque in portafoglio della Società, mediante alienazione delle stesse sul mercato, ai blocchi o altrimenti fuori mercato, accelerated

bookbuilding, ovvero cessione di eventuali diritti reali e/o personali relativi alle stesse (ivi incluso, a mero titolo esemplificativo, il prestito titoli).

Durata del piano. Gli acquisti di azioni proprie in attuazione alla delibera assunta potranno essere effettuati entro 18 mesi dalla data della relativa delibera assembleare. La disposizione di azioni proprie ai sensi del piano non è invece soggetta a limiti temporali.

Modifiche al piano e successive comunicazioni. Eventuali successive modifiche al predetto programma di acquisto e disposizione di azioni proprie verranno tempestivamente comunicate dalla Società al mercato. Nell'ambito del suddetto programma, la Società comunicherà le operazioni effettuate al mercato nelle modalità e nei tempi previsti dalla normativa applicabile.

Intermediario incaricato. Per la realizzazione, nel rispetto dei parametri fissati, del suddetto piano di acquisto e alienazione di azioni proprie è prevista la nomina di un intermediario incaricato.

***

Per completezza si segnala che avendo l'Assemblea dei soci del 29 aprile 2024 approvato la proposta di acquisto e disposizione di azioni proprie con le maggioranze previste dal predetto art. 44-bis, comma 2, del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 (c.d. whitewash), le azioni proprie acquistate dalla Società in esecuzione di detta delibera autorizzativa non saranno escluse dal capitale sociale (e quindi saranno computate nello stesso) qualora, per effetto degli acquisti di azioni proprie, si determinasse il superamento, da parte di un azionista, delle soglie rilevanti ai fini dell'art. 106 T.U.F.

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società www.investors.forestali.it, sezione "Comunicati stampa".

***

Industrie Chimiche Forestali S.p.A. (ICF) è tra gli operatori di riferimento a livello internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico destinati principalmente ai mercati calzaturiero & pelletteria, automotive e packaging. Il Gruppo è fortemente impegnato nel rispetto dei valori di Sostenibilità e dei principi ESG che ispirano l'attività aziendale dal 1918. Il Gruppo è presente sia a livello nazionale che a livello internazionale, anche attraverso la società controllata Forestali de Mexico S.A. operante principalmente nel mercato messicano. Il Gruppo ICF (Industrie Chimiche Forestali S.p.A. e Forestali de Mexico S.A.) con circa 125 dipendenti effettua la propria produzione esclusivamente in Italia nello stabilimento di Marcallo con Casone (MI). Il Gruppo ha ottenuto le più rilevanti certificazioni delsettore chimico e aziendali, in particolare ISO 9001, IATF 16949, OHSAS 18001, ISO 14001 ed EMAS oltre ad aderire dal 1997 al programma Responsible Care con Federchimica; numerosi sono i prodotti chehanno ricevuto la certificazione GRS che attesta l'elevato impegno all'utilizzo di materiali riciclati. Industrie Chimiche Forestali S.p.A. produce e commercializza i propri prodotti attraverso quattro marchi distinti: ABC (Adhesive Based Chemicals), Industrie Chimiche Forestali, Durabond e dal 2021 Morel.

Contatti

CFO & IR Manager Capital Markets & IR Euronext Growth Advisor Specialist Massimo Rancilio Floriana Vitale Stefano Bellavita Silvia Foa [email protected] [email protected] [email protected] [email protected] Via Fratelli Kennedy, 75 Via Bigli, 19 Via Borgonuovo, 16 Via F. Turati, 9 20010 Marcallo con Casone (MI) 20121 Milano (MI) 20121 Milano (MI) 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 9721411 Tel.: +39 02 4547 3883/4 Tel.: +39 02 6367 1603 Tel.: +39 02 62041

ICF S.p.A. IR TOP Consulting Alantra Capital Markets Equita SIM

Fine Comunicato n.20187-8-2024 Numero di Pagine: 4
-------------------------------- ---------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.