Share Issue/Capital Change • Dec 17, 2025
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer

.1; 2.2
Data/Ora Ricezione : 17 Dicembre 2025 23:30:26
Oggetto : Rilancio business del gruppo - Cessione della
controllata IM HOME SRL
Vedi allegato


Milano (MI), 17 dicembre 2025 – Mevim S.p.A. (la "Società" o "Mevim"), a capo del Gruppo MEVIM, quotata sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., operante nel settore immobiliare attraverso 4 linee di business: acquisizione e gestione di asset immobiliari, attività di affitti brevi e offerta di servizi di brokerage, agency immobiliare e advisory nel settore real estate, rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha approvato la cessione del 100% della partecipazione detenuta in IM HOME S.r.l. (la "Controllata"), costituente l'intero capitale sociale di quest'ultima.
L'atto pubblico di cessione è fissato per domani 18 dicembre 2025 dinanzi al dottore Avvocato Giuseppe Aloisi, Notaio in Milano, e prevede il trasferimento in favore della società IPG S.r.l. – società riconducibile all'Amministratore Delegato dott. Raffaele Israilovici (l'"Acquirente") – dell'intera partecipazione della Controllata al prezzo simbolico di € 1,00 (uno), senza garanzie post-closing, con passaggio dei diritti e dei rischi in capo all'Acquirente (l'"Operazione").
Il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto l'Operazione di interesse per la Società e per il Gruppo in quanto si colloca nell'ambito delle attività di razionalizzazione dei costi e rilancio del business in corso di esecuzione. Ed invero ancorché la Controllata generi una redditività positiva, questa da sola non è sufficiente a fronteggiare i significativi costi di gestione legati all'avvio e rafforzamento dell'attività svolta, stante tra l'altro la recente dismissione di alcune strutture oggetto di gestione a causa delle decisioni di dismissione degli asset da parte della proprietà, nonché le perdite pregresse registrate. Tale situazione, dunque, rende la partecipazione non più strategica, tanto che la stessa risulta integralmente svalutata nel bilancio della Società, con iscrizione di un fondo rischi, al 30 giugno 2025, correlato per le eventuali passività pari a € 1.066.401,00. La cessione della Controllata consentirà, pertanto, al Gruppo di razionalizzare la struttura, eliminando costi e oneri di gestione e concentrare le risorse nel rafforzamento e sviluppo delle attività maggiormente redditizie del core business.
L'Acquirente è Parte Correlata di Mevim ai sensi della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate (la "Procedura OPC") adottata dalla Società in ottemperanza al Regolamento per le Operazioni con Parti Correlate di cui alla delibera CONSOB n. 17221 del 12 marzo 2010 e successive modifiche, e anche ai sensi del principio contabile internazionale ISA 24 pro tempore vigente applicabile, in quanto è riconducibile al Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato della Società dottor Raffaele Israilovici, il quale ricopre altresì la carica di amministratore unico, essendo il capitale


sociale detenuto da questi direttamente per una quota del 2% e da persona ad esso strettamente collegata (madre) per il restante 98%.
Stante l'impatto sull'area di consolidamento del Gruppo, l'Operazione si configura per Mevim quale operazione con Parte Correlata di Maggiore Rilevanza ai sensi della Procedura OPC in ragione del fatto che il valore del fondo rischi presente in bilancio consolidato calcolato sul patrimonio netto consolidato tratto dal bilancio consolidato intermedio al 30 giugno 2025 risulta superiore del 5% (lett. b) Indice di Rilevanza del Controvalore "Allegato B – Indici per l'individuazione delle Operazioni di Maggiore Rilevanza della Procedura OPC"). L'Operazione integra altresì per Mevim un'operazione significativa ai sensi dell'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan ("Regolamento Emittenti EGM") in ragione del fatto che il valore del predetto fondo rischi iscritto in bilancio consolidato calcolato sul patrimonio netto consolidato tratto dal bilancio consolidato intermedio al 30 giugno 2025 risulta superiore al 25% (Indice di Rilevanza del Controvalore "Scheda Tre del Regolamento Emittenti EGM").
Pertanto, la cessione della partecipazione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione e l'Amministratore Delegato Raffaele Israilovici interessato non ha partecipato al voto della delibera, in conformità all'articolo 2391 c.c..
Il parere positivo, ancorché non vincolante, in merito all'interesse della Società per l'Operazione è stato rilasciato dall'unico amministratore indipendente in carica non correlato dott.ssa Maria Nicla Corvacchiola, come previsto dalla Procedura OPC.
La Società provvederà altresì a mettere a disposizione del pubblico presso la sede sociale e con le modalità indicate dall'art. 17 del Regolamento Emittenti EGM, entro 7 giorni dalla data odierna, un documento informativo relativo all'Operazione predisposto ai fini e per gli effetti di cui all'art. 13 del Regolamento Emittente EGM, redatto in conformità all'Allegato 2 delle "Disposizioni in tema di parti correlate emanate da Borsa Italiana".
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì preso atto di una strutturata attività di monitoraggio e gestione dell'indebitamento finanziario del Gruppo, finalizzata al riequilibrio della struttura finanziaria e al rafforzamento della sostenibilità patrimoniale nel medio periodo.
Nell'ambito di tale attività, con riferimento ai finanziamenti soci infruttiferi concessi dai soci IPG S.r.l. per un importo pari a euro 285.200,00 e Maghen Capital S.p.A. per un importo pari a euro 150.000,00 , stante la disponibilità dagli stessi già comunicata alla Società, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di avviare le attività propedeutiche alla convocazione di una successiva riunione consiliare in seduta notarile per la deliberazione - in esecuzione della delega conferita - di un aumento di capitale sociale con esclusione del diritto di opzione in quanto riservato ai predetti soci IPG S.r.l. e Maghen Capital S.p.A e da liberarsi mediante compensazione dei sopracitati crediti, quale misura di rafforzamento patrimoniale coerente con la strategia di riequilibrio economico-finanziario del Gruppo. Tale riunione è indicativamente prevista entro i primi tre mesi del 2026.


Il presente comunicato redatto in conformità ai criteri di cui alla Scheda Quattro, Allegato del Regolamento Emittenti EGM, come richiamata dall'articolo 12 è disponibile sul sito internet della Società https://www.mevim.it/investor-relations/comunicati-price-sensitive/ e .
ISIN Azioni ordinarie IT0005586950
Per ulteriori informazioni: www.mevim.it Integrae SIM S.p.A. Euronext Growth Advisor E-mail:[email protected] Piazza Castello, 24
20121 Milano (MI) Tel: 39 02 80 50 61 60 MEVIM S.p.A.
Emittente Raffaele Israilovici Investor Relations Manager E-mail: [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.