Annual Report • Apr 30, 2024
Annual Report
Open in ViewerOpens in native device viewer


Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2023:
Il Consiglio di Amministrazione di Imprendiroma S.p.A. (la "Società", il "Gruppo") - tra i primari operatori in Italia nell'ambito della rigenerazione urbana e recupero di strutture immobiliari, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana – riunitosi in data odierna, ha approvato il Bilancio consolidato e il progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, il Bilancio di Sostenibilità 2023 e ulteriori delibere di modifiche statutarie, da sottoporre all'Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti, convocata in data 31 maggio 2023 in prima convocazione.
Guerino Cilli, Amministratore Delegato di Imprendiroma, ha commentato: "Il 2023 è stato un anno particolarmente sfidante, caratterizzato nel contempo da grandi opportunità e crisi convergenti, con effetti negativi su scala globale. Il contesto sociale ed economico in cui operiamo è in continua evoluzione e siamo chiamati ad affrontare le avversità e le conseguenze che derivano dalle instabilità geopolitiche, e non da ultimo le emergenze climatiche ed ambientali.

Imprendiroma ha saputo fronteggiare al meglio le difficoltà di questo ultimo periodo, perseguendo e raggiungendo gli obiettivi aziendali prefissati, a partire dagli obiettivi del biennio 2022-2023 annunciati in IPO, dimostrando capacità e forza nel proseguire il suo percorso di crescita.
L'esercizio 2023 si conclude con il conseguimento di risultati straordinari nella creazione del valore aziendale; un valore misurabile non esclusivamente nei termini dei volumi realizzati e della redditività prodotta, ma anche e soprattutto nella costante crescita del nostro impegno sulle tematiche ESG.
Le capacità di anticipare i trend e le richieste dei nostri clienti, nonché di adattamento e risposta agli ostacoli, il nostro spirito positivo, sempre focalizzato verso le nuove opportunità, l'estrema professionalità dimostrata da tutte le nostre PERSONE, la determinazione e l'ambizione che ci contraddistinguono, la rete sana di rapporti che abbiamo instaurato, ci rendono estremamente fieri ed orgogliosi.
Continueremo ad impegnarci affinché la nostra realtà continui ad affermarsi sempre più come punto di riferimento nella comunità in cui operiamo poiché la fiducia e la reputazione sono valori fondamentali su cui basare un solido futuro a beneficio di tutti gli stakeholder."
Il Valore della produzione passa da Euro 47,1 milioni del 2022 a Euro 114,6 milioni del 2023, evidenziando una significativa crescita del +143%. Il Valore della produzione risente dell'applicazione di quanto disposto dal documento O.I.C. "Comunicazione sulle modalità di contabilizzazione dei bonus fiscali" e dai principi contabili di riferimento, i quali prevedono la valutazione al valore di mercato dei crediti fiscali maturati a fronte di lavori conclusi alla data di riferimento del bilancio e non ancora oggetto di cessione al sistema bancario, che si traduce per il Gruppo in una rettifica delle vendite e delle prestazioni per complessivi Euro 35,1 milioni. Nonostante ciò, i Ricavi delle vendite si attestano a Euro 123,8 milioni, in crescita del 243% rispetto all'esercizio 2022 (Euro 36,1 milioni).
Cresce significativamente anche l'EBITDA, pari a Euro 28,2 milioni, +190% rispetto a Euro 9,7 milioni nel 2022, con un ulteriore incremento della marginalità che passa dal 20,6% del 2022 al 24,6% del 2023 grazie all'efficiente gestione aziendale oltre che alla crescita dei volumi.
Dopo ammortamenti e accantonamenti per circa Euro 1,6 milioni, l'EBIT si attesta a Euro 26,6 milioni, in crescita del 183% rispetto a Euro 9,4 milioni del 2022.
Il Gruppo chiude l'esercizio 2023 con un Utile Netto di Euro 18,0 milioni, segnando una crescita del 173% rispetto a Euro 6,6 milioni dell'esercizio precedente.
A livello patrimoniale, i risultati del 2023 evidenziano una dinamica positiva del Capitale circolante netto operativo oltre ad un naturale incremento del valore dei crediti tributari.
L'Indebitamento Finanziario Netto è pari a Euro 5,0 milioni rispetto a una situazione di positività di cassa al 31 dicembre 2022 (Euro 3,6 milioni), un valore contenuto in relazione alla redditività lorda del Gruppo che ne evidenzia la capacità di generazione di cassa pur in presenza di un significativo incremento del volume d'affari.
Al 31 dicembre 2023 il Patrimonio netto si incrementa a Euro 33,6 milioni, da Euro 16,1 milioni al 31 dicembre 2022.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di destinare l'Utile di esercizio di Imprendiroma S.p.A., pari a Euro 17.848.988, come segue:
La Società rende noto che il dividendo di Euro 1.000.000 sarà messo in pagamento, se l'Assemblea di prossima convocazione ne approverà la distribuzione, a partire dal 12 giugno 2024, previo stacco della cedola il 10 giugno 2024, record date, ai sensi dell'art. 83-terdecies del D.lgs. 58 del 24 febbraio 1998 come successivamente modificato, l'11 giugno 2024.
Le operazioni potranno essere effettuate presso gli intermediari autorizzati.
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proposta di aumentare il capitale sociale a titolo gratuito da Euro 112.000,00 ad Euro 1.000.000,00, mediante imputazione di riserve a capitale per complessivi Euro 888.000,00 ai sensi dell'art. 2442 c.c.
In occasione dell'operazione di quotazione sul mercato Euronext Growth Milan, il management aveva individuato una serie di obiettivi da completarsi nel biennio 2022-2023 (cfr. Documento di Ammissione disponibile sul sito web www.imprendiroma.it, sezione Investor Relations>IPO).
In particolare, era stata prevista in fase di IPO la trasformazione in ricavi lordi del Backlog commesse 2022- 2023 per Euro 146 milioni, traguardo ampiamente superato, a fronte di una marginalità leggermente inferiore rispetto alle stime iniziali in virtù della crescente onerosità e complessità burocratica connessa allo smobilizzo dei crediti fiscali per effetto delle varie modifiche normative nel frattempo intercorse. In termini di organico le risorse dedicate all'operatività del Gruppo sono passate da n. 146 al 31/12/2022 a n. 247 al 31/12/2023 e sono state inserite n. 8 figure professionali dedicate per incarichi specifici in ambito "Ecobonus", per far fronte all'incremento del business e alla crescente complessità normativa.
Infine, nel corso del biennio, sono stati sostenuti investimenti mirati (software ERP, utility e software specifici, strumentazione tecnica, marketing e sponsorizzazioni) per complessivi Euro 2,1 milioni.
Nel corso del 2023 il Gruppo ha consolidato il proprio posizionamento di General Contractor nel panorama nazionale con una gamma di servizi in grado di soddisfare tutte le fasi del progetto ed è stato in grado di proseguire con determinazione nel percorso di crescita, sapendo rispondere con efficacia e tempismo al complesso contesto operativo e regolatorio nazionale. Si riportano di seguito i principali eventi del 2023:
• In data 10 febbraio 2023 il Gruppo ha ricevuto un finanziamento di Euro 10 milioni da parte di Unicredit per il supporto delle strategie di crescita del Gruppo stesso;

Nei primi mesi dell'esercizio 2024 il Gruppo, da un lato, ha continuato ad incrementare la propria rete commerciale facendo registrare un aumento del backlog commesse in portafoglio per Euro 11 milioni circa, dall'altro, ha continuato a monitorare l'andamento e ad aggiornare i piani economici e finanziari prospettici, sulla base dei dati via via consuntivati e dei probabili sviluppi per l'intero esercizio. Inoltre:
Estendendo l'orizzonte temporale al breve/medio periodo, Imprendiroma continua a valutare l'ampio spettro di fattori connessi alla situazione economica e al contesto normativo e ambientale di riferimento che, nonostante si presentino "volatili", prospettano interessanti opportunità di business a partire dal secondo semestre dell'anno in corso, allorquando si andranno a delineare le nuove politiche nazionali in

ossequio alla Direttiva Europea EPBD di recente promulgazione e al riordino della materia degli incentivi destinati all'efficientamento del parco immobiliare.
Il Gruppo continua inoltre ad investire nell'apertura di nuovi ambiti progettuali e realizzativi – crescita per linee interne – e nella valutazione di opportunità di acquisizione di aziende operanti in mercati complementari e con tipologia di business ricorrenti, in grado di aumentare know-how e volumi di produzione – crescita per linee esterne -.
Prosegue dunque la strategia di sviluppo organico in continuità con gli importanti risultati fin qui conseguiti, pronta a cogliere le opportunità di mercato, in un contesto estremamente dinamico e in evoluzione.
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proposta di modifica della denominazione sociale da "Imprendiroma S.p.A." a "Renovalo S.p.A.", in considerazione della crescita e dell'espansione delle attività conseguite dal Gruppo negli ultimi anni su tutto il territorio nazionale, superando la correlazione geografica tra l'attuale denominazione e il territorio romano.
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2023, giunto alla seconda edizione, redatto in conformità ai GRI Standards – secondo l'opzione di rendicontazione "In Accordance" - come impegno verso tutti gli stakeholders di rendicontazione trasparente dei risultati conseguiti da Imprendiroma in ambito ESG.
A maggior rafforzamento della Sostenibilità e perseguimento degli obiettivi di beneficio comune, il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato di sottoporre all'Assemblea degli Azionisti la proposta di adeguamento dello Statuto Sociale al modello della Società Benefit, ai sensi dell'art. 1 commi 376 e seguenti della Legge 28 dicembre 2015 n. 208.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato di sottoporre all'Assemblea degli Azionisti ulteriori proposte di modifica dello statuto sociale con particolare riferimento agli artt. 9 (Partecipazioni rilevanti – Disciplina applicabile), 17 (Intervento e rappresentanza) – risolutivamente condizionata all'eventuale manifestazione di volontà di recesso di uno o più azionisti -, 22 (Composizione e nomina) e 26-bis (Presidente onorario).
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato di sottoporre all'Assemblea degli Azionisti la proposta di nomina di Angelo Cilli quale Presidente Onorario (subordinatamente all'approvazione della proposta di modifica dello statuto sociale con particolare riferimento all'introduzione dell'art. 26-bis) e di nomina di Guerino Cilli quale Presidente del Consiglio di Amministrazione.

La Società presenterà ad analisti e investitori i risultati economico-finanziari giovedì 2 maggio 2024, alle ore 10:30 in diretta su MICROSOFT TEAMS (ID riunione: 315 798 169 834, Passcode: mDcoBV).
La presentazione utilizzata nel corso della video conference call sarà resa disponibile sul sito www.imprendiroma.it nella sezione Investor Relations.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti in data 31 maggio 2024 in prima convocazione e, occorrendo, in data 2 giugno 2024 in seconda convocazione agli orari e nei luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso che sarà pubblicato con le modalità e nei termini previsti dalle disposizioni normative e regolamentari applicabili.
La documentazione, ivi incluse le relazioni illustrative approvate dal Consiglio di Amministrazione sui punti all'ordine del giorno della predetta Assemblea, sarà disponibile nei termini e con le modalità previsti dalle disposizioni normative e regolamentari applicabili, nonché sul sito internet della società www.imprendiroma.it nella sezione Investor Relations.
***
Il comunicato è disponibile su www.imprendiroma.it (sezione Investors) e sul circuito , gestito da Computershare S.p.A.
Imprendiroma è tra i primari operatori in Italia nell'ambito della rigenerazione urbana e recupero di strutture immobiliari, grazie ad un approccio innovativo e una gestione aziendale improntata alla Sostenibilità e ai principi ESG. Il Gruppo, comporisto dalla holding operativa Imprendiroma e da 5 società controllate, con un team di oltre 200 persone, si caratterizza per la capacità di offrire in modo integrato, un ampio portafoglio di servizi nell'ambito della rigenerazione urbana, con progetti caratterizzati da un elevato contenuto energetico ed elevati standard qualitativi e architettonici. Insieme alle società del Gruppo, Imprendiroma si occupa dell'ideazione e progettazione di interventi di rigenerazione urbana e riqualificazione energetica. Per quanto riguarda le partecipate: Noi Ristrutturiamo si occupa dell'esecuzione diretta dell'opera, con interventi edili e manutentivi caratterizzati da un approccio artigianale e dall'affidabilità garantita da standard di eccellenza certificati; Arimondi Immobiliare è la società su cui saranno veicolate le attività di sviluppo immobiliare "in proprio"; Next Factory si occupa della gestione amministrativa dei progetti di efficientamento energetico per conto terzi e servizi legati alla gestione dei crediti d'imposta, formativi, pubblicitari a privati operanti nel settore dell'edilizia; H501 City Hub, punta a divenire riferimento nella progettazione di interventi complessi di ristrutturazione («deep retrofitting») per edifici ad uso commerciale, culturale, abitativo o direzionale, rivolti prevalentemente ad investitori istituzionali, Krome LTD, è una società attiva nel Regno Unito per la commercializzazione internazionale di tecnologie per l'edilizia Made in Italy.

Emittente Via G. Arimondi, 3 00159 Roma Mauro Borgese, IR Manager +39 340 2958307 [email protected]
EnVent Italia SIM S.p.A. Euronext Growth Advisor Via degli Omenoni, 2 20121 Milano +39 06 896841 [email protected]
Specialist C.so Venezia 16 20121 Milano +39 02 87399069 [email protected]
Investor & Media Relations Advisor Via Bigli, 19 - 20121 Milano +39 02 45473883/4 [email protected] (Investors) [email protected] (Media)

| Stato Patrimoniale Consolidato | 31.12.2023 | 31.12.2022 |
|---|---|---|
| Attivo | ||
| A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti | ||
| Parte da richiamare | - | - |
| Totale crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (A) | - | - |
| B) Immobilizzazioni | ||
| I - Immobilizzazioni immateriali | ||
| 1) costi di impianto e di ampliamento | 4.472 | 6.461 |
| 3) diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione | 132.739 | 38.965 |
| delle opere dell'ingegno | ||
| 4) concessioni, licenze, marchi e diritti simili | 30.000 | |
| 5) avviamento | 112.500 | |
| 6) immobilizzazioni in corso e acconti | - | 61.401 |
| 7) altre | 13 | 308 |
| Totale immobilizzazioni immateriali | 279.724 | 107.135 |
| II - Immobilizzazioni materiali | ||
| 1) terreni e fabbricati | 1.209.319 | 992.372 |
| 2) impianti e macchinario | 150.619 | 156.530 |
| 3) attrezzature industriali e commerciali | 1.053.998 | 1.116.217 |
| 4) altri beni | 303.875 | 280.259 |
| 5) immobilizzazioni in corso e acconti | 400.000 | 400.000 |
| Totale immobilizzazioni materiali | 3.117.811 | 2.945.378 |
| III - Immobilizzazioni finanziarie | ||
| 1) partecipazioni in | ||
| a) imprese controllate | 1.275 | 1.275 |
| d-bis) altre imprese | 400.000 | 250.000 |
| Totale partecipazioni | 401.275 | 251.275 |
| 2) crediti | ||
| a) verso imprese controllate | ||
| esigibili oltre l'esercizio successivo | 68.031 | 62.032 |
| Totale crediti verso imprese controllate | 68.031 | 62.032 |
| d-bis) verso altri | ||
| esigibili oltre l'esercizio successivo | 17.150 | 13.400 |
| Totale crediti verso altri | 17.150 | 13.400 |
| Totale crediti | 85.181 | 75.432 |
| 3) altri titoli | 124.315 | 63.261 |
| 4) strumenti finanziari derivati attivi | 6.176 | 12.805 |
| Totale immobilizzazioni finanziarie | 616.947 | 402.773 |
| Totale immobilizzazioni (B) | 4.014.482 | 3.455.286 |
| C) Attivo circolante | ||
| I – Rimanenze | ||
| 1) materie prime, sussidiarie e di consumo | 521.050 | 619.945 |
| 3) lavori in corso su ordinazione | 1.339.674 | 11.333.369 |
| Totale rimanenze | 1.860.724 | 11.953.314 |
| II – Crediti | ||
| 1) verso clienti | ||
| esigibili entro l'esercizio successivo | 597.083 | 235.893 |
| Totale crediti verso clienti | 597.083 | 235.893 |
| 5-bis) crediti tributari | ||
| esigibili entro l'esercizio successivo | 76.791.257 | 9.138.261 |
| Totale crediti tributari | 76.791.257 | 9.138.261 |
| 5-ter) imposte anticipate | - | 849 |

| 5-quater) verso altri | ||
|---|---|---|
| esigibili entro l'esercizio successivo | 430.347 | 292.779 |
| Totale crediti verso altri | 430.347 | 292.779 |
| Totale crediti | 77.818.687 | 9.667.782 |
| IV - Disponibilità liquide | ||
| 1) depositi bancari e postali | 6.845.648 | 9.250.153 |
| 2) assegni | ||
| 3) danaro e valori in cassa | 39.030 | 51.737 |
| Totale disponibilità liquide | 6.884.678 | 9.301.890 |
| Totale attivo circolante (C) | 86.564.089 | 30.922.986 |
| D) Ratei e risconti | 567.884 | 570.455 |
| Totale attivo | 91.146.455 | 34.948.727 |
| Passivo | ||
| A) Patrimonio netto di gruppo | ||
| I – Capitale | 112.000 | 112.000 |
| II – Riserva da soprapprezzo delle azioni | 5.988.000 | 5.988.000 |
| IV - Riserva legale | 22.400 | 20.000 |
| VI – Altre riserve, distintamente indicate | ||
| Varie altre riserve | (1) | (1) |
| Totale altre riserve | (1) | (1) |
| VII - Riserva per operazioni di copertura dei flussi finanziari attesi | 6.176 | 12.805 |
| VIII - Utili (perdite) portati a nuovo | 9.455.939 | 3.372.474 |
| IX - Utile (perdita) dell'esercizio | 17.975.133 | 6.585.865 |
| Totale patrimonio netto di gruppo | 33.559.647 | 16.091.143 |
| Patrimonio netto di terzi | ||
| Capitale e riserve di terzi | 9.845 | 13.915 |
| Utile (perdita) di terzi | 2.424 | (4.070) |
| Totale patrimonio netto di terzi | 12.269 | 9.845 |
| Totale patrimonio netto consolidato | 33.571.916 | 16.100.988 |
| B) Fondi per rischi e oneri | ||
| 4) altri | 1.130.000 | 26.930 |
| Totale fondi per rischi ed oneri | 1.130.000 | 26.930 |
| C) Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato | 324.756 | 558.976 |
| D) Debiti | ||
| 3) debiti verso soci per finanziamenti | 26.000 | |
| esigibili entro l'esercizio successivo | 26.000 | |
| esigibili oltre l'esercizio successivo | ||
| 4) debiti verso banche | ||
| esigibili entro l'esercizio successivo | 10.236.322 | 3.882.617 |
| esigibili oltre l'esercizio successivo | 1.508.261 | 1.625.611 |
| Totale debiti verso banche | 11.744.583 | 5.508.228 |
| 5) debiti verso altri finanziatori | ||
| esigibili entro l'esercizio successivo | 58.754 | 50.985 |
| esigibili oltre l'esercizio successivo | 70.273 | 81.303 |
| Totale debiti verso altri finanziatori | 129.027 | 132.288 |
| 6) acconti | ||
| esigibili entro l'esercizio successivo | 3.057.784 | 2.646.749 |
| Totale acconti | 3.057.784 | 2.646.79 |
| 7) debiti verso fornitori | ||
| esigibili entro l'esercizio successivo | 26.690.846 | 7.615.664 |
| Totale debiti verso fornitori | 26.690.846 | 7.615.664 |
| 12) debiti tributari |

| esigibili entro l'esercizio successivo | 12.362.026 | 1.269.643 |
|---|---|---|
| esigibili oltre l'esercizio successivo | - | 15.751 |
| Totale debiti tributari | 12.362.026 | 1.285.394 |
| 13) debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale | ||
| esigibili entro l'esercizio successivo | 1.026.320 | 491.145 |
| Totale debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale | 1.026.320 | 491.145 |
| 14) altri debiti | ||
| esigibili entro l'esercizio successivo | 1.008.948 | 473.707 |
| Totale altri debiti | 1.008.948 | 473.707 |
| Totale debiti | 56.045.534 | 18.153.175 |
| E) Ratei e risconti | 74.249 | 108.658 |
| Totale passivo | 91.146.455 | 34.948.727 |
| Conto Economico Consolidato | 2023 | 2022 |
| A) Valore della produzione | ||
| 1) ricavi delle vendite e delle prestazioni | 123.823.152 | 36.133.058 |
| 3) variazioni dei lavori in corso su ordinazione | (9.993.695) | 10.921.188 |
| 5) altri ricavi e proventi | ||
| contributi in conto esercizio | 680.183 | 3.600 |
| Altri | 93.057 | 75.481 |
| Totale altri ricavi e proventi | 773.240 | 79.081 |
| Totale valore della produzione | 114.602.697 | 47.133.327 |
| B) Costi della produzione | ||
| 6) per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci | 22.187.015 | 7.659.212 |
| 7) per servizi 8) per godimento di beni di terzi |
50.131.095 1.729.628 |
21.460.384 715.480 |
| 9) per il personale | ||
| a) salari e stipendi | 8.165.804 | 5.482.363 |
| b) oneri sociali | 2.974.088 | 2.041.843 |
| c) trattamento di fine rapporto | 535.431 | 388.945 |
| e) altri costi | 30.223 | 18.089 |
| Totale costi per il personale | 11.705.546 | 7.931.240 |
| 10) ammortamenti e svalutazioni | ||
| a) ammortamento delle immobilizzazioni immateriali | 86.011 | 12.511 |
| b) ammortamento delle immobilizzazioni materiali | 366.578 | 268.227 |
| Totale ammortamenti e svalutazioni | 452.589 | 280.738 |
| 11) variazioni delle rimanenze di materie prime, | 98.895 | (571.287) |
| sussidiarie, di consumo e merci | ||
| 12) accantonamenti per rischi | 1.130.000 | - |
| 14) oneri diversi di gestione | 538.324 | 217.827 |
| Totale costi della produzione | 87.973.092 | 37.693.594 |
| Differenza tra valore e costi della produzione (A - B) | 26.629.605 | 9.439.733 |
| C) Proventi e oneri finanziari | ||
| 16) altri proventi finanziari | ||
| d) proventi diversi dai precedenti | ||
| Altri | 53.392 | 18.948 |
| Totale proventi diversi dai precedenti | 53.392 | 18.948 |
| Totale altri proventi finanziari | 53.392 | 18.948 |
| 17) interessi e altri oneri finanziari | ||
| Altri | 1.038.043 | 137.778 |
| Totale interessi e altri oneri finanziari | 1.038.043 | 137.778 |
| Totale proventi e oneri finanziari (15 + 16 - 17 + - 17-bis) | (984.651) | (118.830) |
| Risultato prima delle imposte (A - B + - C + - D) | 25.644.954 | 9.320.903 |
| 20) Imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, |

| differite e anticipate | ||
|---|---|---|
| imposte correnti | 7.667.397 | 2.736.283 |
| imposte differite e anticipate | 2.825 | |
| Totale delle imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, | 7.667.397 | 2.739.108 |
| differite e anticipate 21) Utile consolidato dell'esercizio |
17.977.557 | 6.581.795 |
| Risultato di pertinenza del gruppo | 17.975.133 | 6.585.865 |
| Risultato di pertinenza di terzi | 2.424 | (4.070) |
| Rendiconto finanziario Consolidato | 31.12.2023 | 31.12.2022 |
| A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) | ||
| Utile (perdita) dell'esercizio | 17.977.557 | 6.581.795 |
| Imposte sul reddito | 7.667.397 | 2.739.108 |
| Interessi passivi/(attivi) | 984.651 | 118.830 |
| 1) Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, | 26.629.605 | 9.439.733 |
| dividendi e plus/minusvalenze da cessione | ||
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
||
| Accantonamenti ai fondi | 1.665.431 | 388.945 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 452.589 | 280.738 |
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno | 2.118.020 | 669.683 |
| avuto contropartita nel capitale circolante netto | ||
| 2) Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante | 28.747.625 | 10.109.416 |
| netto | ||
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento/(Incremento) delle rimanenze | 10.092.590 | (11.492.475) |
| Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | (361.190) | 676.029 |
| Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | 19.486.217 | (2.566.317) |
| Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi | 2.571 | 744.711 |
| Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi | (34.409) | 88.422 |
| Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale circolante netto | (66.319.845) | 4.620.117 |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | (37.134.066) | (7.929.513) |
| 3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | (8.386.441) | 2.179.903 |
| Altre rettifiche | ||
| Interessi incassati/(pagati) | (984.651) | (118.830) |
| (Imposte sul reddito pagate) | 3.409.235 | (4.248.731) |
| (Utilizzo dei fondi) | (796.581) | (82.217) |
| Totale altre rettifiche | 1.628.003 | (4.449.778) |
| Flusso finanziario dell'attività operativa (A) | (6.758.438) | (2.269.875) |
| B) Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento | ||
| Immobilizzazioni materiali | ||
| (Investimenti) | (539.011) | (1.078.118) |
| Disinvestimenti | - | |
| Immobilizzazioni immateriali | ||
| (Investimenti) | (258.600) | (110.786) |
| Immobilizzazioni finanziarie | ||
| (Investimenti) | (214.174) | (180.909) |
| Attività finanziarie non immobilizzate | ||
| (Investimenti) | (376.715) | (22.250) |
| Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) | (1.388.500) | (1.392.063) |

| C) Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | ||
|---|---|---|
| Mezzi di terzi | ||
| Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche | 8.715.174 | 2.427.245 |
| Accensione finanziamenti | - | 500.000 |
| (Rimborso finanziamenti) | (2.478.819) | (267.923) |
| Mezzi propri | ||
| Aumento di capitale a pagamento | - | 6.006.700 |
| Dividendi (e acconti su dividendi) pagati | (506.629) | (894.394) |
| Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | 5.729.726 | 7.771.628 |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) | (2.417.212) | 4.109.690 |
| Disponibilità liquide a inizio esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 9.250.153 | 5.127.161 |
| Assegni | 2.500 | |
| Danaro e valori in cassa | 51.737 | 62.539 |
| Totale disponibilità liquide a inizio esercizio | 9.301.890 | 5.192.200 |
| Disponibilità liquide a fine esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 6.845.648 | 9.250.153 |
| Assegni | ||
| Danaro e valori in cassa | 39.030 | 51.737 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.