Earnings Release • Mar 29, 2019
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer
Il Consiglio di Amministrazione di ILPRA (ILP:MI), PMI innovativa attiva nel settore del packaging con un'ampia gamma di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali, ha approvato in data odierna il progetto di Bilancio di esercizio e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2018.
Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA: "Esprimiamo la nostra soddisfazione per i risultati conseguiti nel 2018, sia in termini di crescita del valore della produzione (+16%) sia in termini di redditività netta (+13%), grazie all'ingresso di nuovi clienti e al consolidamento del business nei nuovi mercati. La performance positiva conseguita nel 2018 supporta gli obiettivi di sviluppo condivisi con il mercato in sede di IPO. La creazione di valore per gli azionisti, che condividono il nostro progetto imprenditoriale, è di particolare rilevanza per ILPRA: distribuiremo un dividendo di 0,05 Euro per azione. Guardiamo con ottimismo il 2019, continuando a puntare sull'innovazione per sviluppare soluzioni di confezionamento adatte a diversi settori merceologici e intendiamo confermare il nostro posizionamento come partner tecnologico di riferimento per il packaging."
Il bilancio consolidato è stato redatto sulla base dei bilanci di esercizio al 31 dicembre 2018 dell'Emittente ILPRA SpA nonché delle altre società del Gruppo rientranti nel perimetro di consolidamento (Strema Srl, Ilpra System UK Ltd, Ilpra Middle East Llc, Ilpra Hong Kong Ltd).
Il miglioramento dei risultati economici nel 2018 è conseguenza della crescita del volume d'affari, ottenuta anche con l'ingresso di nuovi clienti e con il consolidamento di nuovi mercati, in particolare nel Middle East.
Il Valore delle produzione è pari ad Euro 31,5 milioni, in crescita del 15,8% rispetto ad Euro 27,2 milioni nel 2017; tale significativo incremento riflette i risultati positivi registrati a livello di tutte le società del Gruppo ed è attribuibile sia ad una crescita organica del Gruppo sia all'ampliamento dell'azione commerciale della Capogruppo. Si evidenzia che tale risultato è stato realizzato per circa il 75% all'estero.
1 Dati pro-forma audited
L'EBITDA si attesta a Euro 5,5 milioni, in crescita del 5,2%, rispetto ad Euro 5,3 milioni nel 2017, corrispondente ad un EBITDA margin del 19,5% (20,6% nel 2017) 2 .
L'EBIT è pari a Euro 4,2 milioni, in crescita del 4,3% rispetto all'esercizio precedente (Euro 4,0 milioni nel 2017), dopo ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni per Euro 1,3 milioni (Euro 1,2 milioni nel 2017).
Il Risultato Ante Imposte, pari a Euro 3,8 milioni, risulta in leggera crescita (3,5%) rispetto ad Euro 3,7 milioni nel 2017.
L'Utile Netto è pari a Euro 2,9 milioni, con un incremento del 12,8%, mentre l'Utile Netto di pertinenza del Gruppo passa da Euro 2,1 milioni nel 2017 a Euro 2,4 milioni nel 2018, con un incremento pari al 14,0%.
La Posizione Finanziaria Netta è pari ad Euro 9,5 milioni, rispetto a Euro 8,4 milioni al 31 dicembre 2017.
I Ricavi sono pari a Euro 21,7 milioni, +7% rispetto al 2017 (Euro 20,4 milioni).
L'EBITDA è pari a Euro 3,5 milioni, con una crescita del +11% rispetto al 2017 (Euro 3,2 milioni); l'EBITDA margin si attesta al 16,1% (15,5% nel 2017).
L'EBIT è pari ad Euro 2,3 milioni (Euro 2,1 milioni nel 2017) per effetto degli investimenti realizzati nel corso dell'esercizio.
Il Risultato Ante Imposte è pari ad Euro 2,5 milioni, in crescita rispetto a Euro 1,7 milioni nel 2017.
L'utile netto si attesta a Euro 1,9 milioni, in significativa crescita rispetto a Euro 1,1 milioni nel 2017.
La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 7,3 milioni rispetto a Euro 8,1 milioni al 31 dicembre 2017.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti la seguente destinazione dell'utile d'esercizio, pari a Euro 1.901.744:
2 Margini calcolati sui ricavi, rispettivamente pari a Euro 28,4 milioni al 31 dicembre 2018 e Euro 25,6 milioni al 31 dicembre 2017
A fronte del dividendo che verrà posto in pagamento il 22 maggio 2019 - data stacco cedola il 20 maggio 2019 e record date il 21 maggio 2019 - il dividend yield risulta pari al 2,20% circa, mentre il pay-out ratio risulta pari al 32% dell'utile della Capogruppo.
In data 13 febbraio 2019 la Società ha ricevuto da Borsa Italiana l'ammissione alla negoziazione delle proprie azioni ordinarie sul mercato AIM Italia. L'inizio delle negoziazioni è avvenuto in data 15 febbraio 2019. Il controvalore complessivo delle risorse raccolte attraverso l'operazione di IPO (in solo aumento di capitale), finalizzata al sostegno dell'internazionalizzazione, della crescita per M&A e degli investimenti per ampliare la capacità produttiva e implementare modelli di lean manufacturing e lean management, ammonta a circa Euro 5,3 milioni. L'ammissione a quotazione è avvenuta a seguito del collocamento di n. 2.538.600 azioni ordinarie di nuova emissione. Il prezzo unitario delle azioni rinvenienti dal collocamento è stato fissato in Euro 2,10 cadauna, per una capitalizzazione di mercato alla data di inizio delle negoziazioni pari a circa Euro 25,3 milioni. Il flottante della Società post quotazione è pari al 18,34% del capitale sociale.
Nel 2019 il Gruppo intende continuare il proprio percorso di crescita, sia organica sia per linee esterne. L'aumento di capitale realizzato nel 2019 ha come scopo quello di dotare il Gruppo delle risorse finanziarie che serviranno a nuove operazioni mirate di M&A, capaci di ampliare la catena del valore dei servizi tecnici offerti ai settori industriali di riferimento, in particolare in quello alimentare; oltre all'apertura di nuove filiali estere ed all'ottimizzazione della produzione in ottica Lean.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti, la proposta di adozione di un piano di acquisto e disposizione di azioni proprie ai sensi degli artt. 2357 e 2357-ter del CC, nonché dell'art. 132 del D.Lgs n.58/1998 e dell'art. 144-bis del regolamento Consob n. 11971/1999.
L'autorizzazione all'acquisto delle azioni proprie viene richiesta per un periodo di 18 mesi, a far data dall'eventuale delibera di approvazione della proposta da parte dell'Assemblea, mentre l'autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie eventualmente acquistate viene richiesta senza limiti temporali, per effettuare gli atti di disposizione delle azioni.
L'Autorizzazione viene richiesta per l'acquisto di azioni proprie in una o più volte, per un controvalore complessivo massimo di Euro 500.000, tenuto conto delle azioni ILPRA di volta in volta detenute in portafoglio dalla società.
Le operazioni di acquisto saranno effettuate sul mercato AIM Italia nel puntuale rispetto dell'art. 5 del Regolamento UE 596/2014 e per il tramite di intermediari abilitati ai sensi di legge.
La vendita o gli altri atti di disposizione di azioni proprie saranno effettuati secondo i termini economici che saranno determinati dal Consiglio di Amministrazione in ragione della natura e delle caratteristiche dell'operazione, anche tenendo conto dell'andamento di mercato dei titoli ILPRA e dell'interesse della Società e, ad ogni modo, nel rispetto dei termini, delle condizioni e dei requisiti stabiliti dalla normativa, anche comunitaria, e dalle prassi di mercato ammesse tempo per tempo vigenti, in particolare qualora le azioni siano utilizzate al fine dello svolgimento dell'attività di sostegno della liquidità del mercato.
In ogni caso, gli acquisti e le cessioni, da regolare con controvalore in denaro dovranno essere effettuati ad un prezzo per azione che non potrà discostarsi, né in diminuzione, né in aumento, per
più del 10% rispetto alla media dei prezzi di riferimento registrati dal titolo nelle ultime 5 sedute di Borsa precedenti ogni singola operazione.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare in unica convocazione l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti in data 30 aprile 2019 alle ore 17.00 per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:
La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet www.ilpra.com nei termini previsti dalla normativa vigente.
A seguire i dati classificati di Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto Finanziario al 31 dicembre 2018 sia consolidati sia d'esercizio per ILPRA SPA: i dati sono in corso di certificazione da parte della società di Revisione incaricata.
ILPRA (ILP:MI) è attiva nella produzione e vendita di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali. Fondata nel 1955, è uno dei principali player nel settore del packaging grazie all'ampia gamma di macchine (termosaldatrici, riempitrici, termoformatrici) e soluzioni tecnologiche all'avanguardia. PMI innovativa, si distingue per i continui investimenti in R&D (1,5 milioni di euro negli ultimi 3 anni) che hanno consentito di sviluppare internamente tecnologie e tecniche di confezionamento innovative in grado di soddisfare prontamente le esigenze della clientela. La tecnologia ProGas, brevettata da ILPRA, è basata su un'esclusiva ciclica di lavoro che consente di ridurre l'uso e lo spreco di gas e di aumentare la produttività dei macchinari. Con più di 16.000 macchinari venduti, 190 dipendenti, una vasta rete di venditori e la presenza in 4 paesi (Italia, UK, Hong Kong ed Emirati Arabi Uniti), il Gruppo realizza all'estero circa il 75% del fatturato e presidia direttamente i mercati di tutto il mondo.
Comunicato disponibile su www.ilpra.com e su
Ilpra comunica che il 16 aprile 2019, presso l'Hotel Palazzo Parigi a Milano, in occasione dell'Integrae Sim Investor Day, incontrerà la comunità finanziaria.
ILPRA Vittorio Vecchio | CFO | [email protected] | T +39 3409547903 | Via Enrico Mattei, 21/23 Mortara (PV)
INVESTOR RELATIONS IR Top Consulting | Maria Antonietta Pireddu | [email protected] | T +39 0245473884 | Via C. Cantù, 1 Milano
FINANCIAL MEDIA RELATIONS IR Top Consulting | Domenico Gentile | [email protected] | T: +39 0245473884 | Via C. Cantù, 1 Milano
NOMAD E SPECIALIST Integrae SIM | T +39 0287208720 | Via Meravigli, 13 Milano
| CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO | 31.12.2018 | 31.12.2017 Pro-forma |
|---|---|---|
| (Dati in Euro/000) | ||
| Ricavi di vendita | 28.410 | 25.600 |
| Variazione p.f. e lavori in corso | 1.438 | 337 |
| Incremento imm. lav. int. | 812 | 422 |
| Altri ricavi e proventi | 798 | 812 |
| VALORE DELLA PRODUZIONE | 31.458 | 27.171 |
| Materie Prime e semilavorati | (11.373) | (10.066) |
| Servizi | (5.503) | (4.887) |
| Godimento Beni di Terzi | (926) | (586) |
| Personale | (8.038) | (6.880) |
| Variazione materie prime | 247 | 1.323 |
| Oneri diversi di gestione | (329) | (812) |
| COSTI DELLA PRODUZIONE | (25.922) | (21.908) |
| EBITDA | 5.536 | 5.264 |
| EBITDA Margin (%) | 19,49% | 20,56% |
| Ammortamenti | (1.277) | (1.100) |
| Accantonamenti per rischi | - | (10) |
| Svalutazioni | (45) | (115) |
| EBIT | 4.214 | 4.040 |
| EBIT Margin (%) | 14,83% | 15,78% |
| Saldo gestione finanziaria | (418) | (373) |
| Prventi finanziari | 23 | 59 |
| Oneri finanziari | (417) | (467) |
| Utili/(Perdite) su Cambi | (14) | 35 |
| Rettifiche di attività finanziarie | (10) | - |
| RISUTALTO ANTE IMPOSTE | 3.796 | 3.667 |
| Imposte | (933) | (1.127) |
| RISULTATO NETTO | 2.863 | 2.540 |
| - di cui di Gruppo | 2.397 | 2.102 |
| - di cui di Terzi | 466 | 438 |
| Net Profit Margin (%) | 10,08% | 9,92% |
| STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO | 31.12.2018 | 31.12.2017 Pro-forma |
|---|---|---|
| (Dati in Euro/000) | ||
| Rimanenze | 10.814 | 8.963 |
| Crediti vs Clienti | 8.078 | 8.018 |
| Debiti vs Fornitori | (4.621) | (5.028) |
| Acconti | (2.080) | (1.368) |
| CAPITALE CIRCOLANTE COMMERCIALE | 12.191 | 10.585 |
| Altri crediti e attività non immobilizzate | 3.347 | 2.272 |
| Altri debiti | (2.409) | (2.605) |
| Ratei e Risconti attivi | 625 | 669 |
| Ratei e Risconti passivi | (522) | (450) |
| CAPITALE CIRCOLANTE NETTO* | 13.232 | 10.471 |
| Immobilizzazioni Immateriali | 1.979 | 1.465 |
| Immobilizzazioni Materiali | 7.066 | 6.664 |
| Immobilizzazioni Finanziarie | 472 | 235 |
| ATTIVO FISSO NETTO | 9.517 | 8.364 |
| CAPITALE INVESTITO LORDO** | 22.749 | 18.835 |
| TFR | (2.199) | (2.010) |
| Fondi Rischi e Oneri | (304) | (229) |
| CAPITALE INVESTITO NETTO | 20.246 | 16.596 |
| Debiti v. banche b.t. | 4.517 | 2.879 |
| Debiti v. banche e altri finan. m/l termine | 6.989 | 7.574 |
| Debiti verso altri finanziatori a b.t. | 783 | 251 |
| Totale Debiti Finanziari | 12.289 | 10.704 |
| Disponibilità liquide | (2.580) | (2.275) |
| Titoli detenuti per la negoziazione | (220) | - |
| POSIZIONE FINANZIARIA NETTA*** | 9.489 | 8.429 |
| Capitale sociale | 1.900 | 1.900 |
| Riserve | 5.774 | 3.727 |
| Risultato d'esercizio | 2.863 | 2540 |
| PATRIMONIO NETTO | 10.537 | 8.167 |
| TOTALE FONTI | 20.026 | 16.596 |
| Rendiconto finanziario, metodo indiretto | 31.12.2018 |
|---|---|
| (Dati in Euro/000) | |
| A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) | |
| Utile (perdita) dell'esercizio | 1.902 |
| Imposte sul reddito | 623 |
| Interessi passivi/(attivi) | (189) |
| 1) Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus /minusvalenze da cessione | 2.336 |
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto | |
| Accantonamenti ai fondi Ammortamenti delle immobilizzazioni |
371 1.120 |
| Svalutazioni per perdite durevoli di valore | 0 |
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto | |
| 2) Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto | 1.492 3.828 |
| Variazioni del capitale circolante netto | |
| Decremento/(Incremento) delle rimanenze | (1.715) |
| Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | 771 |
| Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | (495) |
| Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi | 45 |
| Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi | 72 |
| Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale circolante netto | (2.189) |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | (3.511) |
| 3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | 317 |
| Altre rettifiche | |
| Interessi incassati/(pagati) | 189 |
| (Imposte sul reddito pagate) | (170) |
| (Utilizzo dei fondi) | (2) |
| Totale altre rettifiche | 17 |
| Flusso finanziario dell'attività operativa (A) | 334 |
| B) Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento | |
| Immobilizzazioni materiali | |
| (Investimenti) / Disinvestimenti | (293) |
| Immobilizzazioni immateriali | |
| (Investimenti) / Disinvestimenti | (1.015) |
| Immobilizzazioni finanziarie | |
| (Investimenti) / Disinvestimenti | (517) |
| Attività finanziarie non immobilizzate | |
| (Investimenti) / Disinvestimenti | 6.436 |
| Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) | 4.611 |
| C) Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | |
| Mezzi di terzi | |
| Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche | 1.487 |
| Accensione finanziamenti | - |
| (Rimborso finanziamenti) | (107) |
| Mezzi propri | |
| (Rimborso di capitale) | (6.054) |
| Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | (4.674) |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) | 271 |
| Disponibilità liquide all'inizio del periodo | 62 |
| Varizione perimentro di consolidamento | 2.247 |
| Disponibilità liquide alla fine del periodo | 2.580 |
| Indebitamento Finanziario Netto | 31.12.2018 | 31.12.2017 P.F. |
|---|---|---|
| (Dati in Euro/000) | ||
| A. Cassa | 4 | 2 |
| B. Altre disponibilità liquide | 2.577 | 2.273 |
| C. Titoli detenuti per la negoziazione | 220 | - |
| D. Liquidità (A) + (B) + ( C ) | 2.801 | 2.275 |
| E. Crediti finanziari correnti | - | - |
| F. Debiti bancari correnti | 4.517 | 2.879 |
| G. Parte corrente dell'indebitamento non corrente | - | - |
| H. Altri debiti finanziari correnti | 196 | 251 |
| I. Indebitamento finanziario corrente (F)+(G)+(H) | 4.713 | 3.130 |
| J. Indebitamento finanziario corrente netto (I) - (E) - (D) | 1.912 | 855 |
| K. Debiti bancari non correnti | 2.033 | 2.141 |
| L. Obbligazioni emesse | 588 | 650 |
| M. Altri debiti non correnti | 411 | 541 |
| N. Indebitamento finanziario non corrente (K) + (L) + (M) | 3.032 | 3.332 |
| O. Indebitamento finanziario netto (J) + (N) | 4.944 | 4.187 |
| Componenti di aggiustamento | ||
| Debiti tributari scaduti rateizzati e non | 4.545 | 4.242 |
| Indebitamento Finanziario Netto ADJUSTED | 9.489 | 8.429 |
| CONTO ECONOMICO SEPARATO ILPRA | 31.12.2018 | 31.12.2017 |
|---|---|---|
| (Dati in Euro/000) | ||
| Ricavi di vendita | 21.730 | 20.354 |
| Variazione p.f. e lavori in corso | 1.710 | - |
| Incremento imm. lav. int. | 662 | 410 |
| Altri ricavi e proventi | 608 | 615 |
| VALORE DELLA PRODUZIONE | 24.710 | 21.379 |
| Materie Prime e semilavorati | (9.269) | (7.798) |
| Servizi | (4.023) | (4.902) |
| Godimento Beni di Terzi | (859) | (540) |
| Personale | (6.864) | (5.458) |
| Variazione materie prime | 5 | 887 |
| Oneri diversi di gestione | (203) | (416) |
| COSTI DELLA PRODUZIONE | 21.213 | 18.227 |
| EBITDA | 3.497 | 3.152 |
| EBITDA Margin (%) | 16,09% | 15,50% |
| Ammortamenti | (1.120) | (1.006) |
| Accantonamenti per rischi | - | - |
| Svalutazioni | (42) | (37) |
| EBIT | 2.335 | 2.110 |
| EBIT Margin (%) | 10,75% | 10,37% |
| Saldo gestione finanziaria | 190 | (434) |
| Prventi finanziari | 646 | 58 |
| Oneri finanziari | (456) | (492) |
| Utili/(Perdite) su Cambi | - | - |
| Rettifiche di attività finanziarie | - | - |
| RISUTALTO ANTE IMPOSTE | 2.525 | 1.677 |
| Imposte | (623) | (557) |
| RISULTATO NETTO | 1.902 | 1.119 |
| Net Profit Margin (%) | 8,75% | 5,50% |
| STATO PATRIMONIALE SEPARATO ILPRA | 31.12.2018 | 31.12.2017 | |
|---|---|---|---|
| (Dati in Euro/000) | |||
| Rimanenze | 8.178 | 6.463 | |
| Crediti vs Clienti | 5.842 | 6.613 | |
| Debiti vs Fornitori | (4.044) | (5.139) | |
| Acconti | (1.250) | (650) | |
| CAPITALE CIRCOLANTE COMMERCIALE | 8.726 | 7.287 | |
| Altri crediti e attività non immobilizzate | 3.620 | 10.304 | |
| Altri debiti | (5.707) | (5.786) | |
| Ratei e Risconti attivi | 610 | 656 | |
| Ratei e Risconti passivi | (522) | (450) | |
| CAPITALE CIRCOLANTE NETTO* | 6.727 | 12.011 | |
| Immobilizzazioni Immateriali | 1.849 | 1.454 | |
| Immobilizzazioni Materiali | 5.432 | 5.639 | |
| Immobilizzazioni Finanziarie | 526 | 9 | |
| ATTIVO FISSO NETTO | 7.807 | 7.102 | |
| CAPITALE INVESTITO LORDO | 14.534 | 19.113 | |
| TFR | (2.089) | (1.806) | |
| Fondi Rischi e Oneri | (241) | (155) | |
| CAPITALE INVESTITO NETTO** | 12.204 | 17.152 | |
| Debiti v. banche b.t. | 4.367 | 2.879 | |
| Debiti v. banche e altri finan. m/l termine | 2.444 | 4.806 | |
| Debiti verso altri finanziatori a b.t. | 784 | 435 | |
| Totale Debiti Finanziari | 7.595 | 8.120 | |
| Disponibilità liquide | (333) | (62) | |
| POSIZIONE FINANZIARIA NETTA*** | 7.262 | 8.058 | |
| Capitale sociale | 1.900 | 7.000 | |
| Riserve | 1.140 | 975 | |
| Risultato d'esercizio | 1.902 | 1.119 | |
| PATRIMONIO NETTO | 4.942 | 9.094 | |
| TOTALE FONTI | 12.204 | 17.152 |
| Rendiconto finanziario, metodo indiretto | 31.12.2018 | 31.12.2017 |
|---|---|---|
| (Dati in Euro/000) | ||
| A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) | ||
| Utile (perdita) dell'esercizio | 1.902 | 1.119 |
| Imposte sul reddito | 623 | 557 |
| Interessi passivi/(attivi) | (189) | 434 |
| 1) Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus /minusvalenze da cessione |
2.336 | 2.110 |
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto | ||
| Accantonamenti ai fondi | 371 | 291 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 1.120 | 1.006 |
| Svalutazioni per perdite durevoli di valore | 0 | 0 |
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante | ||
| netto | 1.492 | 1.297 |
| 2) Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto | 3.828 | 3.406 |
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento/(Incremento) delle rimanenze | (1.715) | (887) |
| Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | 771 | (1.983) |
| Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | (495) | 1.471 |
| Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi | 45 | (297) |
| Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi | 72 | (4) |
| Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale circolante netto | (2.189) | (4) |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | (3.511) | (1.702) |
| 3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | 317 | 1.704 |
| Altre rettifiche | ||
| Interessi incassati/(pagati) | 189 | (434) |
| (Imposte sul reddito pagate) | (170) | (27) |
| (Utilizzo dei fondi) | (2) | (148) |
| Totale altre rettifiche | 17 | (609) |
| Flusso finanziario dell'attività operativa (A) | 334 | 1.095 |
| B) Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento | ||
| Immobilizzazioni materiali | ||
| (Investimenti) / Disinvestimenti | (293) | (677) |
| Immobilizzazioni immateriali | ||
| (Investimenti) / Disinvestimenti | (1.015) | (419) |
| Immobilizzazioni finanziarie | ||
| (Investimenti) / Disinvestimenti | (517) | 2.321 |
| Attività finanziarie non immobilizzate | ||
| (Investimenti) / Disinvestimenti | 6.436 | (2.176) |
| Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) | 4.611 | (951) |
| C) Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | ||
| Mezzi di terzi | ||
| Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche | 1.487 | (462) |
| Accensione finanziamenti | - | 380 |
| (Rimborso finanziamenti) | (107) | |
| Mezzi propri | ||
| (Rimborso di capitale) | (6.054) | |
| Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | (4.674) | (82) |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) | 271 | 0 |
| Disponibilità liquide all'inizio del periodo | 62 | 0 |
| Disponibilità liquide alla fine del periodo | 333 | 62 |
| Indebitamento Finanziario Netto | 31.12.2018 | 31.12.2017 |
|---|---|---|
| (Dati in Euro/000) | ||
| A. Cassa | 2 | 2 |
| B. Altre disponibilità liquide | 331 | 60 |
| C. Titoli detenuti per la negoziazione | - | - |
| D. Liquidità (A) + (B) + ( C ) | 333 | 62 |
| E. Crediti finanziari correnti | - | - |
| F. Debiti bancari correnti | 4.367 | 2.879 |
| G. Parte corrente dell'indebitamento non corrente | - | - |
| H. Altri debiti finanziari correnti | 196 | 435 |
| I. Indebitamento finanziario corrente (F)+(G)+(H) | 4.563 | 3.314 |
| J. Indebitamento finanziario corrente netto (I) - (E) - (D) | 4.230 | 3.252 |
| K. Debiti bancari non correnti | 2.033 | 2.141 |
| L. Obbligazioni emesse | 588 | 2.125 |
| M. Altri debiti non correnti | 411 | 540 |
| N. Indebitamento finanziario non corrente (K) + (L) + (M) | 3.032 | 4.806 |
| O. Indebitamento finanziario netto (J) + (N) | 7.262 | 8.058 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.