Regulatory Filings • Dec 16, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 16 Dicembre 2025 08:40:27
Oggetto : CONTINUANO LE CESSIONI IN ROMANIA
Perfezionata la vendita del centro commerciale "Winmarkt Diana" di Tulcea, quinta cessione del
2025
Vedi allegato


Perfezionata la vendita del centro commerciale "Winmarkt Diana" di Tulcea, quinta cessione del 2025
Il totale complessivo annuo di asset romeni dismessi raggiunge 21,8 milioni di euro, oltre gli obiettivi fissati dal Piano Industriale per il 2025
Bologna, 16 dicembre 2025. IGD – Immobiliare Grande Distribuzione S.p.A. ha sottoscritto, tramite la controllata Win Magazin S.A., un contratto per la vendita a un investitore privato locale del centro commerciale "Winmarkt Diana", situato a Tulcea in Romania, città di oltre 65.000 abitanti a circa 300 chilometri a est di Bucarest.
Il centro, dominante nella propria catchment area, è completamente affittato e ospita 27 punti vendita, tra cui key tenants come Fraher Market, H&M, Flanco, Pepco, Orange, Lensa.
Il controvalore complessivo della cessione è pari a circa 5,6 milioni di euro, in linea con il book value.
A carico del venditore restano i costi relativi ad opere di adeguamento tecnico.
Con questa operazione l'importo complessivo degli asset del portafoglio rumeno ceduti nel corso del 2025 sale a circa 21,8 milioni di euro.
"La vendita del centro "Winmarkt Diana" ci permette di chiudere il 2025 con dismissioni di importo superiore agli obiettivi prefissati per l'anno. Si conferma così la solidità del percorso delineato nel nostro Piano 2025-2027, che proseguiremo con determinazione anche nel 2026.", ha commentato Roberto Zoia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di IGD SIIQ S.p.A.
IGD è stata assistita nell'operazione da CBRE Romania, in qualità di exclusive real-estate consultant, e da Dentons, come legal advisor.



"Winmarkt Diana" – TULCEA
Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. è uno dei principali player nel settore immobiliare retail in Italia: possiede un ampio portafoglio di centri commerciali dislocati su tutto il territorio nazionale, che gestisce tramite strutture interne di asset, property, facility e leasing management. IGD opera inoltre come service provider, gestendo anche portafogli di terze parti istituzionali. Presenza capillare sul territorio, solidità patrimoniale, capacità di elaborazione, controllo e gestione di tutte le fasi del ciclo di vita dei centri, sia di proprietà sia di terzi, e investimenti nell'innovazione commerciale e tecnologica, consentono a IGD di posizionarsi quale operatore di riferimento nel settore immobiliare retail.
La società, quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, è stata la prima a entrare nel regime SIIQ (Società di Investimento Immobiliare Quotata) nel nostro Paese. Il patrimonio immobiliare al 100% di proprietà di IGD, valutato in 1.688,1 milioni di euro al 30 giugno 2025, comprende in Italia, tra gli altri, 8 tra ipermercati e supermercati e 25 tra gallerie commerciali e retail park e include un portafoglio di centri commerciali situati in 10 città in Romania, che gestisce direttamente sulla base del medesimo modello adottato in Italia.
La Società detiene, inoltre, il 40% di due Fondi immobiliari in cui rientrano complessivamente 13 ipermercati, 4 supermercati e 2 gallerie commerciali per i quali IGD gestisce le attività di project, property & facility management.
Investor Relations
+39 051 509213
Cristina Fossati, Federica Corbeddu
+39 02 89011300
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.