AGM Information • Mar 20, 2024
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
I sottoscritti Luigi Maria Clementi e Filippo Zabban, nell'interesse della società
con sede in Milano, via della Moscova n. 36, iscritta nel Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi al numero di iscrizione e codice fiscale 09824790159, Repertorio Economico Amministrativo n. 1319276, capitale sociale Euro 43.390.892,46 interamente versato,
le cui azioni sono ammesse alle negoziazioni presso l'Euronext Milan, gestito da Borsa Italiana S.p.A., segmento FTSE Italia Small Cap.
(di sequito anche la "Società")
nei termini di cui all'art. 2375 c.c.,
in data 27 febbraio 2024 si è svolta l'assemblea ordinaria della predetta Società in Milano, Piazza degli Affari n. 6, presso Borsa Italiana S.p.A., ivi riunita in prima convocazione per le ore 10;
di tale riunione il sottoscritto Luigi Maria Clementi ha assunto e mantenuto la presidenza fino al suo termine;
della relativa verbalizzazione è stato incaricato $\pm 1$ sottoscritto Filippo Zabban, pure presente alla riunione, come risulta anche dal resoconto che segue.
Tutto ciò premesso, si fa constare come segue - ai sensi dell'art. 2375 c.c. ed in conformità a quanto previsto dalle altre disposizioni applicabili, anche a ragione della condizione della Società, le cui azioni sono ammesse alle negoziazioni presso l'Euronext Milan, gestito da Borsa Italiana S.p.A., segmento FTSE Italia Small Cap. - dello svolgimento della
ASSEMBLEA ORDINARIA
del giorno 27 febbraio 2024 della predetta società
"I GRANDI VIAGGI S.P.A.".
"Il giorno ventisette febbraio duemilaventiquattro in Milano, Piazza degli Affari n. 6, presso Borsa Italiana S.p.A., alle ore 10 e 10, il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società, Luigi Maria Clementi, anche a nome dei colleghi del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale, della Direzione e del personale della Società porge agli intervenuti cordiale saluto e ringrazia per la partecipazione $\mathbf{u}$ all'assemblea.
Richiamato l'art. 12 dello statuto sociale, assume la presidenza dell'assemblea e propone di designare nella persona del notaio Filippo Zabban il segretario della riunione, che farà luogo verbalizzazione in forma privata senza dare luogo a formazione di pubblico atto notarile.
Chiede se ci siano dissensi riguardo a questa proposta di designazione. Nessuno si oppone.
Il Presidente invita il notaio a dare lettura per suo conto di propedeutiche questa comunicazioni $\overline{a}$ riunione alcune assembleare. A ciò aderendo, il notaio, per conto del Presidente, dà atto che il capitale sociale è pari ad euro 43.390.892,46 ed attualmente suddiviso in n. 47.770.330 azioni senza indicazione del valore nominale.
Precisa che, in conformità alle disposizioni di legge e di statuto, l'avviso di convocazione è stato pubblicato sul sito Internet della Società in data 19 gennaio 2024, con le altre modalità previste ex art. 84 Regolamento Consob 14 maggio 1999 n. 11971 ("Regolamento Emittenti"), e per estratto sul quotidiano MF - Milano Finanza del 23 gennaio 2024.
Comunica che non sono pervenute dai soci richieste di integrazione dell'Ordine del Giorno ex art. 126 bis del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 ("TUF"), né a cura degli stessi è intervenuta presentazione di nuove proposte di delibera.
Ouindi dichiara che le azioni della Società sono ammesse alle negoziazioni presso l'Euronext Milan, gestito da Borsa Italiana S.p.A., segmento FTSE Italia Small Cap.
Ricorda agli intervenuti che l'art. 122 TUF prevede, fra l'altro, che:
"1. I patti, in qualunque forma stipulati, aventi ad oggetto l'esercizio del diritto di voto nelle società con azioni quotate e nelle società che le controllano, entro cinque giorni dalla stipulazione sono: a) comunicati alla Consob; b) pubblicati per estratto sulla stampa quotidiana; c) depositati presso il registro delle imprese del luogo ove la società ha la sua sede legale; d) comunicati alle società con azioni quotate.
omissis
omissis
Il diritto di voto inerente alle azioni quotate per le quali non sono stati adempiuti gli obblighi previsti dal comma 1 non può essere esercitato.".
$\overline{2}$
Il notaio proseque invitando qli intervenuti a comunicare se alcuno si trovi nella condizione di non poter esercitare il diritto di voto ai sensi del 4° comma del citato articolo; nessuno interviene.
Comunica quindi che, per quanto a conoscenza della Società, alla data odierna non sussistono pattuizioni parasociali rilevanti ai sensi dell'art. 122 TUF.
Continua l'esposizione inerente alla costituzione della riunione precisando che:
è consentito di assistere alla riunione assembleare ove fossero intervenuti - ad esperti, analisti finanziari e qiornalisti qualificati;
è funzionante - come da esso Presidente consentito - un sistema di registrazione dello svolgimento dell'assemblea, al fine esclusivo di agevolare la stesura del verbale della riunione:
è stata accertata la legittimazione all'intervento dei soggetti legittimati al voto presenti o rappresentati e così l'identità dei medesimi o dei loro rappresentanti, a cura della società che svolge il servizio di assistenza alla tenuta delle assemblee, e le deleghe sono state acquisite agli atti sociali;
come risulta dall'avviso di convocazione, la Società ha designato "Monte Titoli S.p.A." ("Monte Titoli") quale soggetto cui conferire delega con istruzioni di voto ex art. 135 undecies TUF e, entro il termine di legge, alla medesima non sono state conferite deleghe;
in relazione all'odierna assemblea non risulta sia stata promossa sollecitazione di deleghe ex art. 136 e seguenti TUF;
un avente diritto si è avvalso della facoltà di porre domande prima dell'assemblea ex art. 127 ter TUF ed alle medesime è stata data risposta sul sito della Società in data 23 febbraio 2024:
per quanto a conoscenza del signor Presidente e della secondo le risultanze del libro dei soci, Società. integrate dalle comunicazioni ricevute ai sensi dell'art. 120 TUF e da altre informazioni a disposizione, l'elenco nominativo degli azionisti che partecipano direttamente o indirettamente in misura superiore alle soglie tempo per
122
tempo applicabili del capitale sociale sottoscrit; rappresentato da azioni con diritto di voto, è il seguente:
| 12. C | |||||
|---|---|---|---|---|---|
| DICHIARANTE | AZIONISTA DIRETTO |
AZIONI POSSEDUTE |
SU CARITALE ℁ |
||
| Renghini Ida | Monforte & C. Srl |
26.561.369 | 55,6022% | ||
| Maurizio Maresca | Maurizio Maresca |
3.488.764 | 7,3032위 |
Proseguendo nelle dichiarazioni preliminari all'apertura della riunione per conto del Presidente, il notaio informa gli intervenuti che le votazioni dell'odierna assemblea avranno luogo per alzata di mano e che per i portatori di più deleghe è possibile esprimere voto differenziato comunicandolo ai componenti dei seggi, precisando che, salvo modifiche nelle presenze, quest'ultima evenienza non appare oggi ricorrere.
Per consentire la migliore regolarità allo svolgimento dei lavori dell'assemblea, prega gli intervenuti di non assentarsi durante le votazioni. A tale riguardo, invita chi avesse necessità di uscire dalla sala a darne notizia alla segreteria. Continua l'esposizione inerente la costituzione della riunione precisando ulteriormente che:
l'assemblea si riunisce oggi in prima convocazione;
per il Consiglio di Amministrazione, oltre al Presidente, sono attualmente presenti il Vice Presidente e Amministratore Delegato Corinne Clementi ed i consiglieri Tina Marcella Amata, Carlo Andrea Mortara, Fabrizio Prete, Eleonora Olivieri e Nicola Bastioni:
per il Collegio Sindacale, sono attualmente presenti il Presidente Marco Moroni ed i sindaci effettivi Luca Valdameri e Laura Cerliani;
per la società di revisione PricewaterhouseCoopers S.p.a. sono intervenuti la dottoressa Michela Gorla, la dottoressa Caterina Mongiardo e il dottor Nazareno Rossini, senior managers della società:
sono altresì presenti alcuni collaboratori e consulenti della Società.
Quindi il Presidente, con il supporto del notaio, comunica che sono attualmente presenti, in proprio o per delega, n. 3 aventi diritto al voto partecipanti all'assemblea in proprio o per delega. portanti complessivamente n. 26.576.576 azioni ordinarie, rappresentanti il 55,634% delle n. 47.770.330 azioni ordinarie che compongono il capitale sociale della Società.
نه
به به به
Il Presidente dichiara quindi l'assemblea ordinaria validamente costituita in prima convocazione.
Riprende la parola il notaio e, prosequendo nelle comunicazioni propedeutiche per conto $del$ Presidente, rammenta agli intervenuti che non può essere esercitato il diritto di voto inerente alle azioni per le quali non siano stati adempiuti gli obblighi di comunicazione di cui all'art. 120 TUF concernente le partecipazioni in misura superiore alle soglie tempo per del capitale tempo applicabili sociale sottoscritto, rappresentato da azioni con diritto di voto. Ricorda altresì che, con riferimento agli obblighi di comunicazione di cui all'art. 120 TUF, sono considerate a tal fine anche le azioni in relazione alle quali il diritto di voto spetti in virtù di delega, allorché tale diritto possa essere esercitato discrezionalmente in assenza di specifiche istruzioni da parte del delegante.
Chiede quindi ai presenti, sempre per conto del Presidente, di comunicare se ci sia qualcuno che si trovi in eventuali situazioni di esclusione del diritto di voto ai sensi della disciplina vigente appena citata. Nessuno interviene.
Il notaio proseque ricordando altresì ai presenti che dato che l'affluenza in questa assemblea potrebbe continuare, ci si riserva di comunicare nuovamente il capitale presente al momento delle rispettive votazioni ove intervenissero variazioni nelle presenze. Resta fermo che l'elenco nominativo dei partecipanti in proprio o per delega (con indicazione del delegante e del delegato), con specificazione delle azioni per le quali è stata da parte effettuata la comunicazione dell'intermediario all'emittente ai sensi dell'art. 83 sexies TUF, con indicazione della presenza per ciascuna votazione e quindi naturalmente del voto espresso, con il relativo quantitativo azionario e con riscontro degli allontanamenti prima di ogni votazione, costituirà allegato al verbale della riunione.
Prosequendo ulteriormente il notaio comunica che, ai sensi dél "C Decreto Legislativo n. 101 del 10 agosto 2018 relativo alla protezione delle persone fisiche con riquardo al trattamento del dati personali, i dati dei partecipanti all'assemblea vengono raccolti e trattati dalla vostra Società esclusivamente al fini dell'esecuzione degli adempimenti assembleari e societari previsti dalla normativa vigente.
Il notaio dà quindi lettura come seque dell'ordine del giorno, il cui testo, rammenta, è noto agli intervenuti in quanto contenuto nell'avviso di convocazione:
Bilancio d'esercizio al 31 ottobre 2023, Relazione degli $"1"$ Amministratori sulla Gestione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Presentazione del Bilancio consolidato al 31 ottobre 2023.
$\mathcal{D}_{\alpha}$ Deliberazioni relative alla destinazione del risultato dell'esercizio 2023.
Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui 3. compensi corrisposti ai sensi dei commi 3-bis, 3-ter e 6 dell'art. 123-ter del D. Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58:
3.1 Deliberazione vincolante sulla prima sezione in tema di politica di remunerazione predisposta ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3, del D. Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58;
3.2 Deliberazione non vincolante sulla seconda sezione in tema di compensi corrisposti predisposta ai sensi dell'art. 123-ter, comma 4, del D. Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58.
Conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti $4.$ per gli esercizi 2024/2025-2032/2033 e determinazione del compenso.
Al termine della lettura, il notaio fa presente che all'ingresso è stato distribuito agli intervenuti fascicolo contenente, fra l'altro:
* la relazione finanziaria relativa all'esercizio chiuso al 31 ottobre 2023 completa di tutti gli allegati di legge, compreso il bilancio consolidato del Gruppo al 31 ottobre 2023, con ciò ottemperandosi, tra l'altro, alla relativa presentazione;
* la relazione del Consiglio di Amministrazione sulle proposte concernenti le materie poste all'ordine del giorno dell'assemblea redatta ai sensi dell'art. 125-ter TUF e dell'art. 84-ter del Regolamento Consob 11971/1999; * la relazione sul Governo Societario e gli Assetti proprietari redatta ai sensi degli artt. 123-bis TUF e 89-
bis Regolamento Consob 11971/1999;
* la relazione del Consiglio di Amministrazione sulla Remunerazione redatta ai sensi dell'art. 123-ter TUF e 84quater Regolamento Consob 11971/1999.
Comunica, quindi, che sono a disposizione degli intervenuti per eventuali verifiche e controlli o comunque per avere migliori informazioni sulla governance della Società, anche alcune copie dello statuto sociale vigente.
*****
Ripresa la parola, il Presidente passa alla trattazione del primo e secondo punto all'Ordine del Giorno aventi ad oggetto l'approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 ottobre 2023 e le deliberazioni relative alla destinazione del risultato dell'esercizio.
Propone di omettere la lettura della relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione e degli altri documenti di bilancio in quanto già diffusi in precedenza, compresa la relazione del Collegio Sindacale e quelle della società di revisione. Nessuno si oppone a tale proposta.
Il Presidente dà quindi atto che sia il bilancio di esercizio che il bilancio consolidato, relativi all'esercizio chiuso al 31 ottobre 2023, sono stati sottoposti al giudizio dalla Società PricewaterhouseCoopers S.p.A., che ha rilasciato le relative relazioni, depositate presso la sede sociale.
Prega quindi il notaio di dare lettura della proposta di approvazione del bilancio e di destinazione del risultato di esercizio. A tale richiesta aderendo, il notaio ne dà lettura come seque:
"Signori Azionisti,
l'esercizio al 31 ottobre 2023 chiude con un utile d'Esercizio pari a Euro 2.666.373,10.
Rinviando per ogni dettaglio alla documentazione di bilancio, che verrà pubblicata e messa a disposizione nei termini di legge, il Consiglio di Amministrazione Vi propone di destinare l'utile di cui sopra nel seguente modo:
$\overline{7}$
124
Quanto a riserva legale Euro 133.318,66;
Quanto a utili portati a nuovo Euro 2.533.054,45.
luce di quanto sopra riportato, il Consiglio Alla Amministrazione sottopone alla Vostra approvazione la seguente proposta di deliberazione:
L'Assemblea ordinaria degli Azionisti:
esaminato il progetto di bilancio di esercizio al 31 ottobre 2023 che chiude con un utile di Euro 2.666.373,10;
1) di approvare il bilancio di esercizio de I Grandi Viaggi S.p.A. al 31 ottobre 2023, che chiude con un utile di Euro $2.666.373,10;$
2) di approvare la proposta di destinazione del risultato d'esercizio formulata dal Consiglio di Amministrazione come seque:
$-$ quanto a Euro 133.318, 66 a riserva legale;
3) di conferire mandato al Consiglio di Amministrazione e, per esso, al Presidente al compimento di tutte le attività inerenti, consequenti $\circ$ comunque connesse all'attuazione $de11e$ deliberazioni di cui ai precedenti punti 1) e 2)".
Al termine della lettura della proposta, il notaio proseque comunicando come segue, in conformità a quanto richiesto dalla CONSOB con Comunicazione n. DAC/RM/96003558 del 18 aprile 1996, l'ammontare dei corrispettivi derivanti dalla prestazione nell'esercizio chiuso al 31 ottobre 2023 dei servizi di revisione resi da PricewaterhouseCoopers S.p.A. alla I Grandi Viaggi $S.p.A.$ :
Procedure di Revisione sui reporting package delle controllate estere, svolte ai fini della revisione del bilancio consolidato un compenso di Euro 8.070,00 (oltre ad IVA e spese) a fronte di n. 254 ore impiegate;
per la Revisione del Bilancio Semestrale abbreviato un compenso di Euro 18.292,00 (oltre ad IVA e spese) a fronte di n. 363 ore impiegate:
Precisa il notaio che tali corrispettivi non includono il contributo CONSOB.
Quindi, ripresa la parola, il Presidente dichiara aperta la discussione sull'intera proposta di cui è stata data lettura, precisando che, al termine, si farà quindi luogo a due votazioni, la prima avrà ad oggetto l'approvazione del bilancio al 31 ottobre 2023 e la seconda la destinazione del relativo risultato di esercizio.
Invita coloro che desiderino prendere la parola a prenotarsi e dare $11$ loro nome; raccomanda una certa $\mathbf{a}$ hrevità nell'intervento, nell'intento di consentire a ciascuno di prendere la parola.
Interviene il signor Carlo Maria Braghero il quale, dopo accenno alla presenza, nell'atrio del palazzo di accoglienza, di buffet, si augura che venga concesso un bicchiere d'acqua a chi ha parlato; espone quindi le considerazioni e i quesiti di seguito riportati.
Ricorda in passato di aver partecipato diverse volte a quest'assemblea e la partecipazione all'epoca era numerosa.
Si domanda se l'assenza quest'anno non potrebbe significare disaffezione. Ravvisa trattarsi di qualcosa di preoccupante verso una società quotata. Afferma che il Presidente abbia una tecnica particolarissima, per la quale ha il brevetto ed egli glielo riconosce volentieri. Spiega che quando si manifesta una opposizione, il Presidente acquisisce l'oppositore, lo fa entrare in Consiglio e lo tacita in questo modo.
Rammenta di aver personalmente ricevuto nei mesi passati diverse telefonate di azionisti ancora interessati alla società, i quali hanno espresso perplessità in merito alle modalità di gestione della Società.
Rileva altresì la positività dei dati economici: in particolare, i ricavi aumentati più di quanto siano aumentati i costi, un EBTDA quasi raddoppiato, 2,8 milioni di utile consolidato, 12 milioni di disponibilità liquide che a livello consolidato ammontano addirittura a 21; tuttavia, nota che, malgrado ciò, non sia previsto alcun dividendo. Si chiede se gli azionisti siano così cattivi da non meritare dividendo.
Assume, ancora, che la Società si sarebbe permessa di prendere in giro l'azionista Galardini, che fra le sue documentate domande ha anche chiesto notizie del mancato dividendo, rispondendo la Società che "il Consiglio di Amministrazione ha proposto all'Assemblea degli Azionisti di non privarsi della liquidità disponibile e che l'Assemblea è sovrana e deciderà di consequenza".
Assume che l'assemblea sia il presidente e dire che l'assemblea è sovrana abbia il sapore di una presa in giro.
messo a disposizione degli azionisti (a pagina 87 si parla di "canoni di leasing" relativi all'immobile di via Moscova n. 36, in cui ha sede la direzione del gruppo, mentre in altri punti si parla di "affitto"). Eqli chiede quindi spiegazioni in proposito.
Inoltre, puntualizza l'elevato tasso di interesse di alcuni finanziamenti che portano ad un tasso medio del 7,17%, esprimendo proprie perplessità anche in relazione alla richiesta di finanziamenti, stante la liquidità della Società.
Chiede al Presidente dettagli in merito ad alcune "perdite su crediti" relativi al villaggio di Zanzibar; domanda anche se i debitori incapienti siano locali, europei o italiani. Rileva che tutte le controllate estere - ad eccezione di quella alle Seychelles - chiudono in perdita. Chiede quale sia la "ratio" di queste società che continuano ad essere in perdita.
Domanda anche di avere aggiornamenti sulle annose cause della controllata IGV Resort, dopo le ultime udienze di gennaio 2024, che cita.
Infine, pone due ultimi quesiti:
-- il primo relativo al piano industriale 2023/2027 della Società, ricollegandosi alle richieste già formulate dall'azionista Galardini, rispetto alle quali, a suo avviso, le risposte pubblicate sul sito della Società non sarebbero state adeguate e pertanto, fatta propria la domanda del socio Galardini, chiede dettagli sul piano industriale 23/27;
-- il secondo sui "compensi destinati alla famiglia Clementi", soffermandosi sull'entità dei compensi stessi, che evidenzia, e portando ad esempio i compensi di un'altra realtà, estera, che definisce di ben maggiori dimensioni e che cita. Evidenzia, in particolare, che la società estera citata ha 20 persone negli organi sociali alle quali corrisponde un emolumento complessivo di tre milioni di Euro, mentre la Società paga un emolumento di un milione e trecentomila per 10 persone che compongono gli organi sociali, ma le dimensioni fra le due società sono incomparabili. Afferma di svolgere la riflessione ad alta voce, anche se immagina che non ne verrà tenuto conto. Conclude, il socio Braghero, ringraziando per le risposte che gli verranno fornite e augurandosi di essere rimasto
nei tempi ragionevoli che il Presidente ha auspicato riservandosi il diritto di replica.
Al termine, nessun altro chiedendo la parola, il Presidente ringrazia il signor Braghero perché, come sempre, è intervenuto efficacemente nell'analisi delle attività della Società. Il Presidente, quindi, passa a rispondere alle domande formulate dal socio, come seque.
Innanzitutto, fa presente che il socio Braghero conosce la Società oramai da 20 anni e sa il tipo di attività che svolge. Ricorda quindi che in Società non sussistono criticità improvvise che impongono la convocazione di plurime riunioni del Consiglio di Amministrazione; la gestione prosegue linearmente curando e incrementando le vendite dei pacchetti vacanze e realizzando al meglio la gestione dei villaggi. Precisa che il Consiglio non ha altro da fare di particolare, per cui le quattro riunioni che vengono svolte ogni anno sono più che sufficienti per esaminare e valutare ciò che è accaduto e ciò che accadrà.
In relazione alla discordanza dei termini "affitto"/"leasing" contenuta nella relazione finanziaria, il Presidente - con il supporto dei membri di PricewaterhouseCoopers S.p.A. presenti in sala - risponde trattarsi di "leasing operativo" e che ora, in applicazione del principio 16 IFRS, il contratto è così denominato.
In relazione al quesito sull'andamento del titolo, il $\overline{\phantom{a}}$ Presidente ricorda che, detenendone la sua famiglia una quantità abbastanza rilevante, è suo primo interesse che il titolo venga apprezzato; dal momento che "tutto ciò che invece non accade si riverbera sui suoi conti familiari". Pertanto, la gestione della Società è chiaramente volta alla produzione di utili, la cui distribuzione dipende anche dalla situazione contingente in cui ci si trova.
ha la necessità che ove essa opera vi sia pace e serenità affinché i clienti possano godere al massimo delle vacanze acquistate.
In risposta al quesito inerente gli "oneri finanziari" fa presente che è inserita una tabellina che evidenzia interessi molto più bassi. Ritiene che il socio, nel suo quesito, si riferisca a situazioni particolari di utilizzo "spot" dei fidi: in tal caso precisa che il tasso d'interesse è quello che le banche attualmente stanno praticando.
In risposta alla domanda su Zanzibar, il Presidente, replica che la Società non ha crediti in sofferenza, in quanto è stato fatto un "write off"; spiega quindi che le "perdite su crediti" relativi a tale villaggio, si riferivano a clienti esteri che $11$ villaggio aveva autonomamente acquisito che $\mathbf{e}$ malauguratamente non avevano pagato. Ritiene, tuttavia, che in proporzione a quello che è il risultato finale della gestione del villaggio, tali perdite siano di poca importanza. Rammenta poi la politica di bilancio delle controllate estere, per significare che essa riflette sul consolidato in senso positivo. - Il Presidente replica al quesito sulle annose cause della controllata IGV Resort, comunicando purtroppo di non aver avuto aggiornamenti dai legali e che alcune azioni legali sono state intentate da alcuni soci al solo fine di spingere la Società a comprare le loro partecipazioni. Precisa che non c'è contenzioso su argomenti di altro tipo.
Infine, sugli ultimi temi relativi all'intervento del socio Braghero, il Presidente replica sinteticamente quanto seque:
-- in relazione al piano industriale 2023/2027; evidenzia come i piani vengano perfezionati di anno in anno. La Società non ha in progetto l'acquisto di nuovi villaggi e si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria dei villaggi in essere, messa a punto alla fine di ogni stagione;
-- circa l'ultimo quesito sui "compensi destinati alla famiglia Clementi", il Presidente suggerisce di non porre a confronto con i nostri i dati di realtà straniere che hanno regole e compensi di altro tipo; conclude affermando che, invece, nei bilanci dei concorrenti italiani della Società figurano dei compensi più elevati di quelli pagati dalla Società.
$***$
Dopo alcune, brevi battute finali del Presidente, preso atto da parte del socio Braghero delle risposte ricevute, nessun altro
chiedendo la parola e non intendendo il socio Braghero replicare, il Presidente avvia la votazione sul testo di delibera letto: Interviene il notaio per precisare che saranno postéo/in separatamente, decisione in merito votazione, $1a$ all'approvazione del bilancio e quella sulla destinazione dell'utile.
Il notaio invita dunque i soci a votare sul bilancio, rilevando che: (i) non è entrato nessun altro avente diritto al voto in assemblea dopo che sono state comunicate in apertura della riunione le presenze dei soci, come confermato da Monte Titoli, (ii) tutte le richieste di eventuale esclusione del diritto di voto sono già state proposte in sede di apertura, (iii) non si rende necessario chiedere se ci siano portatori di voto divergente, in quanto non sono intervenuti delegati portatori di una pluralità di deleghe.
Hanno luogo le operazioni di voto sulla proposta relativa all'approvazione del bilancio mediante alzata di mano ed il notaio comunica l'esito della votazione dando atto che, non essendo intervenute variazioni nelle presenze, hanno votato a favore tutte le 26.576.576 azioni ordinarie rappresentate in assemblea, pari al 55,634% del capitale sociale, nessun voto contrario e nessuno astenuto.
Quindi il Presidente dichiara approvata all'unanimità degli intervenuti, con manifestazione del voto mediante alzata di mano e con il risultato sopra anticipato, la proposta di cui è stata data lettura limitatamente alla approvazione del bilancio chiuso al 31 ottobre 2023.
Restano quindi soddisfatte le disposizioni di legge, cui l'art. 12 dello statuto sociale rinvia.
$+ + +$
Hanno quindi luogo le votazioni mediante alzata di mano.
Al termine delle operazioni di voto, il Presidente dichiara approvata a maggioranza degli intervenuti, con manifestazione del voto mediante alzata di mano la proposta di cui è stata data lettura, limitatamente alla approvazione della destinazione del risultato di esercizio chiuso al 31 ottobre 2023, precisando che l'esito dettagliato verrà comunicato a breve.
Il Presidente precisa che l'esito della votazione soddisfa le disposizioni di legge, cui l'art. 12 dello statuto sociale rinvia.
Quindi vengono comunicati come segue i risultati in dettaglio della votazione relativa alla approvazione della destinazione del risultato di esercizio chiuso al 31 ottobre 2023:
favorevoli: n. 26.576.554 azioni;
contrarie: n. 22 azioni;
nessun astenuto e nessun non votante.
Il Presidente passa quindi alla trattazione del terzo punto all'ordine del giorno, avente ad oggetto la Relazione sulla Remunerazione e sui Compensi Corrisposti ai sensi dell'art. 123ter del D. Lqs. 24 febbraio 1998 n. 58, e propone di omettere $1a$ lettura della citata relazione $de1$ Consiglio $di$ Amministrazione, né della Relazione ex art. 125ter TUF sul punto all'Ordine del Giorno. Nessuno interviene.
Chiede al notaio di dare quindi lettura della relativa proposta di deliberazione; a tale richiesta aderendo il notaio ne dà lettura come seque:
"L'Assemblea degli Azionisti:
visti gli artt. 123-ter del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 e 84-quater del Regolamento Emittenti Consob;
esaminata la "Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti" redatta dal Consiglio di Amministrazione;
tenuto conto che, ai sensi dell'art. 123-ter del D. Lqs. 24 febbraio 1998 n. 58, la deliberazione in merito alla Sezione II della citata Relazione non sarà vincolante per il Consiglio di Amministrazione:
a) di approvare la Sezione I della Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2023 e sui compensi corrisposti de I Grandi Viaggi S.p.A., predisposta ai sensi dell'art. 123-ter del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e dell'art. 84-quater del Regolamento Emittenti Consob, contenente le politiche in materia di remunerazione de I Grandi Viaggi S.p.A. per l'esercizio 2023/2024;
b) di deliberare in senso favorevole ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (voto consultivo non vincolante) in merito alla Sezione II della Relazione sulla
politica in materia di remunerazione 2022/2023 e sui compensi corrisposti.".
Al termine della lettura, il Presidente dichiara aperta/13 discussione sulla proposta letta.
Invita coloro che desiderino prendere la parola a prenotarsi a dare il loro nome.
Nessuno interviene.
Il notaio, per conto del Presidente, precisa che anche in relazione alla proposta da ultimo letta, che è stata trattata a livello propositivo in modo unitario, si procederà con due distinte votazioni: la prima relativa all'approvazione della prima sezione della relazione predisposta ai sensi dell'art. 123-ter TUF, comma 3 contenente le politiche in materia di remunerazione di I Grandi Viaggi S.p.A., e la seconda relativa all'approvazione della seconda sezione della relazione sulla remunerazione, che fornisce un'adeguata rappresentazione di ciascuna delle voci che compongono la remunerazione ed illustra analiticamente i compensi corrisposti nell'esercizio di riferimento.
Si introduce la votazione del testo di delibera letto, con riferimento all'approvazione della prima sezione della relazione predisposta ai sensi dell'art. 123-ter TUF, contenente le politiche in materia di remunerazione di I Grandi Viaggi S.p.A.. Il notaio invita i soci a votare sul punto.
Hanno quindi luogo le votazioni mediante alzata di mano.
Al termine delle operazioni di voto, il Presidente, in attesa di ricevere i risultati, dichiara approvata a maggioranza degli intervenuti, con manifestazione del voto mediante alzata di mano, la proposta relativa all'approvazione della prima Sezione della relazione predisposta ai sensi dell'art. 123-ter TUF, comma 3, contenente le politiche in materia di remunerazione di IGV S.p.A., restando soddisfatte le disposizioni di legge cui l'art. 12 dello statuto sociale rinvia.
A questo punto vengono comunicati come segue i risultati in dettaglio della votazione relativa al punto 3.1 posto all'Ordine del Giorno:
***
Si passa alla votazione del testo di delibera letto con riferimento alla Seconda Sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti predisposta ai sensi dell'art. 123-ter TUF, comma 4.
Il notaio invita i soci a votare sul punto.
Hanno luogo le operazioni di voto per alzata di mano.
Al termine delle operazioni di voto, il Presidente, in attesa di ricevere i risultati, dichiara approvata a maggioranza degli intervenuti, con manifestazione del voto mediante alzata di mano, la proposta di cui è stata data lettura in merito alla seconda sezione della Relazione sulla politica in materia $di$ remunerazione e sui compensi corrisposti, predisposta ai sensi dell'art. 123-ter TUF, comma 4, restando soddisfatte $1e$ disposizioni di legge cui l'art. 12 dello statuto sociale rinvia. Vengono comunicati come seque i risultati in dettaglio della votazione relativa al punto 3.2 posto all'Ordine del Giorno:
favorevoli: n. 26.561.369 azioni;
contrarie: n. 15.207 azioni;
nessuno astenuto e nessun non votante.
بلويك بلويك
Si passa alla trattazione del quarto punto all'ordine del giorno, avente ad oggetto il Conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2024/2025-2032/2033 e determinazione del compenso.
Nessuno si oppone alla proposta di omissione della lettura della Relazione degli amministratori.
Il notaio ricorda che nella Relazione ex art. 125 ter TUF sono state indicate le ragioni per cui il conferimento del mandato alla Società di Revisione è stato anticipato di un anno rispetto medesimo; alla scadenza del mandato inoltre $1a$ Proposta/raccomandazione del Collegio Sindacale, inserita nella citata Relazione, riporta dettagliatamente i motivi posti dall'Organo di controllo a fondamento della propria proposta. Quindi il notaio dà lettura della proposta di deliberazione come segue:
"L'Assemblea degli Azionisti,
preso atto che l'incarico di revisione contabile conferito a PricewaterhouseCoopers S.p.A. arriverà alla sua naturale scadenza con l'approvazione del bilancio di I Grandi Viaggi S.p.A. al 31 ottobre 2024;
ritenuto che l'affidamento anticipato dell'incarico per l'attività di revisione legale dei conti per gli eserci $g\tilde{f}$ 2024/2025-2032/2033, effettuato nel corso del 2024 con efficacia dall'approvazione del bilancio al 31 ottobre 2024, risulta motivato dalla necessità di assicurare un'attività di revisione efficace ed efficiente;
vista la proposta/raccomandazione motivata del Collegio Sindacale per l'affidamento di tale incarico di revisione legale dei conti alla società EY S.p.A. per la durata di nove esercizi corrispondenti al novennio 2024/2025-2032/3033,
I. di conferire alla società di revisione EY S.p.A. con sede in Milano via Meravigli n. 12, per gli esercizi sociali 2024/2025l'incarico di revisione legale dei 2032/2033, conti, comprendente in particolare:
la revisione del bilancio separato di I Grandi Viaggi S.p.A., - la revisione del bilancio consolidato di I Grandi Viaggi $S.p.A.$
l'espressione del giudizio sulla coerenza della Relazione sulla gestione e delle in-formazioni sul governo societario, così come richiesto dall'art. 123-bis del D. Lgs 58/98,
la verifica nel corso dell'esercizio della regolare tenuta della contabilità sociale e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili,
la verifica e sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali rese ai sensi della normativa fi-scale vigente,
la revisione contabile limitata della relazione finanziaria semestrale consolidata di I Grandi Viaggi S.p.A..
II. di determinare in 175.000 euro il corrispettivo annuo complessivo a favore di E&Y S.p.A., a fronte di un monte annuo di lavoro di 2.500 ore, dando atto che gli onorari sono indicati con riferimento alle tariffe in vigore dal 1° novembre 2024 al 31 ottobre 2025 e che verranno riconsiderati, a partire dal 1° novembre 2026 (ovvero in relazione al terzo anno di revisione) in base alla variazione totale dell'indice ISTAT relativo al costo della vita. Ai corrispettivi indicati verranno aggiunti i rimborsi per le spese vive sostenute per lo svolgimento dell'incarico, quali le spese per la permanenza fuori sede e i trasferimenti, nella stessa misura in cui sono sostenute. Verrà inoltre addebitata l'IVA. Il contributo di vigilanza dovuto alla Consob verrà applicato come richiesto dalla legge sulle attività
che lo prevedono per una somma corrispondente a quella da versare a Consob stessa.".
Al termine della lettura da parte del notaio, il Presidente dichiara aperta la discussione sulla proposta di cui è stata data lettura.
Interviene quindi il signor Carlo Maria Braghero, ed esprime i propri dubbi sulla procedura di scelta, che a suo dire è stata adottata, delle società cui conferire l'incarico di revisione legale dei conti (presentazione da parte del CDA delle tre opzioni e scelta da parte del Collegio Sindacale) rilevando altresì che sarebbe stato utile e proficuo invitare alla "gara" anche qualche società italiana, così da "rompere l'oligopolio delle grandi società estere". Conclude affermando che sulla scelta della società E&Y non ha nulla da eccepire, stante anche la omogeneità delle offerte, che dimostra in modo eclatante l'esistenza del "cartello in quel mestiere".
Il Presidente passa la parola al dottor Moroni - Presidente del collegio Sindacale - affinchè risponda alle considerazioni dell'azionista; il Presidente Moroni, precisa che le cose non sono andate come ipotizzato dal socio Braghero, perché la Società ha chiesto al Collegio Sindacale riferimenti di altre società di revisione e le medesime sono state contattate per il tramite del Collegio.
Dopo una considerazione del dottor Moroni sull'ipotesi del cartello, il medesimo considera peraltro che, se si esaminano le prime 10 società di revisione come fatturato in Italia, 8 sono straniere. Al di là delle big four, anche Mazars e BDO, sono tutte emanazioni di società straniere.
Ciò premesso, ritiene che le big four, forse a livello di brand, sicurezza, di attendibilità presso gli di investitori istituzionali, costituiscano assoluta garanzia e ciò ha portato il Collegio alla propria raccomandazione.
Prosegue, ipotizzando che le proposte da parte di società di revisione italiane sarebbero state comunque in linea con quanto è stato concordato, convenendo comunque con il socio Braghero che la difesa delle aziende italiane sia sicuramente un valore. Conclude affermando che il Collegio ha ritenuto che le proposte presentate fossero quelle ragionevolmente più accettabili da più punti di vista.
$***$
Nessun altro chiedendo la parola e non intendendo il socio, Braghero replicare, il Presidente mette in votazione il testo di delibera letto.
Il notaio invita i soci a votare sul punto.
Hanno luogo le operazioni di voto per alzata di mano.
Al termine delle operazioni di voto, il Presidente, in attesa di ricevere i risultati, dichiara approvata all'unanimità degli intervenuti, con manifestazione del voto mediante alzata di mano, la proposta di cui è stata data lettura, restando soddisfatte le disposizioni di legge cui l'art. 12 dello statuto sociale rinvia. Vengono comunicati come seque i risultati in dettaglio della votazione relativa al punto 4 posto all'Ordine del Giorno:
favorevoli: n. 26.576.576 azioni;
nessuno contrario;
nessun astenuto;
nessun non votante.
*****
Il Presidente passa alla trattazione del quinto punto all'ordine del giorno, avente ad oggetto la determinazione del compenso spettante agli amministratori per l'esercizio 1° novembre 2023-31 ottobre 2024.
Il notaio, su indicazione del Presidente, dà lettura di stralcio della Relazione degli Amministratori sul punto e comunica che il Comitato per le Nomine e la Remunerazione, nella riunione del 19 gennaio 2024, ha formulato al Consiglio di Amministrazione, riunitosi in pari data, la proposta di remunerazione per gli Amministratori da sottoporre all'Assemblea dei Soci per l'esercizio 1º novembre 2023 - 31 ottobre 2024, sulla base dei criteri ispiratori contenuti nella Relazione redatta dal Consiglio stesso ai sensi dell'art. 123-ter TUF ed ai sensi dell'art. 84-quater Regolamento Emittenti, determinando in complessivi euro 600.000 gli emolumenti, di cui il 70% (quota fissa), pari ad euro 420.000, ed il 30% (quota variabile) pari ad euro 180.000 erogabile, quest'ultima, nel caso in cui l'EBITDA consolidato del Gruppo I Grandi Viaggi, così come desumibile dal risultato della relazione finanziaria annuale dell'esercizio 2023/2024, sia pari o superiore all'8% dei ricavi consolidati del Gruppo nel medesimo esercizio.
Il notaio dà quindi lettura della proposta di deliberazione come segue:
"L'Assemblea degli Azionisti di I Grandi Viaggi S.p.A.,
Al termine della lettura, il Presidente dichiara aperta la discussione sulla proposta di cui è stata data lettura.
Nessuno intervenendo, si passa quindi alla votazione del testo di delibera letto.
Il notaio invita i soci a votare sul punto.
Hanno luogo le operazioni di voto per alzata di mano.
Al termine delle operazioni di voto, il Presidente, in attesa di ricevere i risultati, dichiara approvata a maggioranza degli intervenuti, con manifestazione del voto mediante alzata di mano, la proposta di cui è stata data lettura, restando soddisfatte le disposizioni di legge cui l'art. 12 dello statuto sociale rinvia. A questo punto vengono comunicati come seque i risultati in dettaglio della votazione relativa al punto 5 posto all'Ordine del Giorno:
favorevoli: n. 26.576.554 azioni;
contrarie: n. 22 azioni;
nessuno astenuto e nessun non votante.
ر
مای مای مای مای مای
Nessun altro chiedendo di intervenire ed essendo esaurita la trattazione degli argomenti all'ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la riunione alle ore 11 e 11 minuti, dopo aver rivolto un saluto agli intervenuti.
Si riproduce in calce al presente verbale l'elenco degli azionisti intervenuti, con le indicazioni richieste dalla legge e dai regolamenti, compresi i dati relativi agli esiti delle singole votazioni.
Il Presidente W rverk
Il Segretario G -5
j.
J.
Assemblea ordinaria dei soci del 27 febbraio 2024
COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE ALL'ASSEMBLEA
| Sono presenti n. | aventi diritto partecipanti all'Assemblea, in proprio o per | ||
|---|---|---|---|
| delega, per complessive n. 26.576.576 azioni ordinarie, regolarmente depositate ed aventi | |||
| diritto ad altrettanti voti, che rappresentano il | 55,634 % di n. | 47.770.330 | |
| azioni ordinarie. |
Persone partecipanti all'assemblea:
$\frac{1}{2}$
I GRANDI VIAGGI S.P.A.
Ĵ
Assemblea ordinaria del 27 febbraio 2024
ore: 10.00
Comunicazione n. $\boxed{\phantom{1}1}$
| 55,602 10:00 $0.032$ 10:00 0.000 10:00 15.185 26,561,369 នា RANZANI MARTINA (STUDIO TREVISAN) VIGANO VIRGINIA BRACHERO CARLO MARIA ISHARES VIIPLO |
Aventi diritto , |
Rappresentante | Oelegato | Azioni in proprio |
Azioni per delega |
azioni ord. % sulle |
IJ | ||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| IMONFORTE & C. SRL |
| Totale azioni in proprio | Ñ |
|---|---|
| Totale azioni per delega | 26,576,554 |
| Totale generale azioni | 26 576 576 |
| % sulle azioni ord. | 55.634 |
| Persone partecipanti all'assemblea: |
Assemblea ordinaria del 27 febbraio 2024
Punto 1 Parte Ordinaria - Bilancio d'esercizio al 31 ottobre 2023, Relazione degli Amministratori sulla Gestione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Presentazione del Bilancio consolidato al 31 ottobre 2023.
Azioni rappresentate in Assemblea
26.576.576
100,000%
| n. azioni | % azioni rappresentate in assemblea |
% del capitale sociale con diritto di voto |
|
|---|---|---|---|
| Favorevoli | 26.576.576 | 100,000% | 55,634% |
| Contrari | 0 | 0.000% | 0,000% |
| Astenuti | ٥ | 0,000% | $0,000\%$ |
| Non Votanti | 0.000% | 0,000% | |
| Totale | 26.576.576 | 100,000% | 55,634% |
Assemblea ordinaria del 27 febbraio 2024 I GRANDI VIAGGI S.P.A.
$\alpha$ is a sequence of $\alpha$ , $\alpha$
À
Punto 1 Parte Ordinaria - Bilancio d'esercizio al 31 ottobre 2023, Relazione degli Amministratori sulla Gestione, del Collegio Sindacale e della Società di
Revisione. Presentazione del Bilancio consolidato al 31 ottobre 20
| ż | wenti diritto | tappresentante | Delegato | Azioni in | Azioni per | % sulle | š |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| proprio | delega | azioni ord. | |||||
| IBRAGHERO CARLO MARIA | cool | ||||||
| ISHARES VIPLO | RANZANI MARTINA (STUDIO TREVISAN) | 15.185 | 0.032 | ||||
| MONFORTE & C. SRL | IGANO VIRGINIA | 26.561.369 | 55,602 |
| 26.576.576 | |||
|---|---|---|---|
| FAVOREVOLI CONTRARI ASTENUTI NON VOTANTI |
100,000% 0,000% 0,000% 0,000% |
||
| TOTALE AZIONI PRESENTI | 26.576.576 | 00,000% |
Assemblea ordinaria del 27 febbraio 2024
Punto 2 Parte Ordinaria - Deliberazioni relative alla destinazione del risultato dell'esercizio 2023.
Azioni rappresentate in Assemblea
26,576.576
100,000%
| n. azioni | % azioni rappresentate in assemblea |
% del capitale sociale con diritto di voto |
|
|---|---|---|---|
| Favorevoli | 26.576.554 | 100,000% | 55,634% |
| Contrari | 22 | 0,000% | 0,000% |
| Astenuti | Ω | 0,000% | 0,000% |
| Non Votanti | 0.000% | 0,000% | |
| Totale | 26.576.576 | 100,000% | 55,634% |
| ć | |
|---|---|
| ί | J |
| Ĺ | ٢ |
| i MOM |
|
| ú | |
| i | |
$\frac{1}{2}$
$\frac{1}{2}$
$\bar{z}$
| 5 | Aventi diritto | Rappresentante | Delegato | Milori | Azioni per | % sulle | ξ |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| proprio | delega | azioni ord. | |||||
| BRAGHERO CARLO MARIA | $\frac{1}{2}$ | ||||||
| 2 ISHARES VII PLC | RANZANI MARTINA (STUDIO TREVISAN) | 15.185 | 0,032 | ||||
| 3 MONFORTE & C. SRL | VIGANO VIRGINIA | 26.561.369 | 55,602 |
| 26.576.554 | |||
|---|---|---|---|
| FAVOREVOLI CONTRARI ASTENUTI NON VOTANTI |
100.000% 0.000% 0.000% 0.000% |
||
| TOTALE AZIONI PRESENTI | 26.576.576 | 100,000% |
Assemblea ordinaria del 27 febbraio 2024
Punto 3.1 Parte Ordinaria - Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dei commi 3-bis e 6 dell'art. 123-ter del D. Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58: Deliberazione vincolante sulla prima sezione in tema di politica di remunerazione predisposta ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3, del D. Lgs. del 24 febbraio 1998, n. $58:$
Azioni rappresentate in Assemblea
26.576.576
100,000%
| n. azioni | % azioni rappresentate in assemblea |
% del capitale sociale con diritto di voto |
|
|---|---|---|---|
| Favorevoli | 26.561.369 | 99,943% | 55,602% |
| Contrari | 15.185 | 0,057% | 0,032% |
| Astenuti | 22 | 0,000% | 0,000% |
| Non Votanti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Totale | 26.576.576 | 100,000% | 55,634% |
| ţ | ANY 7 tobbre |
|---|---|
| š | $\overline{4}$ el 27 |
| ں ב |
|
| ί ٦ |
ı ordinaria |
| Ĩ | |
| ć | |
| Ś ò |
ţ |
$\frac{1}{2}$
$\begin{aligned} \mathcal{L}{\mathcal{A}}(\mathcal{A}) & = \mathcal{L}{\mathcal{A}}(\mathcal{A}) \mathcal{A}(\mathcal{A}) \end{aligned}$
Punto 3.1 Parte Ordinaria - Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dei commi 3-bis e 6 dell'art. 123-ter del D.
Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58: Deliberazione vincolante s
| wenti diritto | Rappresentante | Delegato | Azioni in | Azioni per | $%$ sulle $\sim$ 100 m | |
|---|---|---|---|---|---|---|
| proprio | delega | azioni ord. | ||||
| IBRAGHERO CARLO MARIA | ន៊ | $rac{1}{2}$ | ||||
| 2 ISHARES VIIPLC | RANZANI MARTINA (STUDIO TREVISAN' | 15185 | 0.032 | |||
| NONFORTE & C. SRL | VIGANO VIRGINIA | 26,561,369 | 55 602 |
| FAVOREVOLI CONTRARI ASTENUTI NON VOTANTI |
15.185 $\mathbf{z}$ 26.561.369 |
99,943% 0,057% 0,000% 0,000% |
|
|---|---|---|---|
| TOTALE AZIONI PRESENTI | 26,576,576 | 00,000% |
Assemblea ordinaria del 27 febbraio 2024
Punto 3.2 Parte Ordinaria - Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dei commi 3-bis e 6 dell'art. 123-ter del D. Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58: Deliberazione non vincolante sulla seconda sezione in tema di compensi corrisposti predisposta ai sensi dell'art. 123-ter, comma 4, del D. Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58.
Azioni rappresentate in Assemblea
26.576.576
100,000%
| n. azioni | % azioni rappresentate in assemblea |
% del capitale sociale con diritto di voto |
|
|---|---|---|---|
| Favorevoli | 26.561.369 | $99,943\%$ | 55,602% |
| Contrari | 15.207 | 0,057% | 0,032% |
| Astenuti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Non Votanti | 0,000% | 0,000% | |
| Totale | 26.576.576 | 100,000% | 55,634% |
Assemblea ordinaria del 27 febbraio 2024 I GRANDI VIAGGI S.P.A.
Punto 3.2 Parte Ordinaria - Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dei commi 3-bis e 6 dell'art. 123-ter del D.
Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58: Deliberazione non vincolan comma 4, del D. Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58.
| չ | wenti diritto י באור המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח ה המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח המונח ה |
cappresentante | Delegato | Azioni in | Azioni per | % sulle | ξ |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| proprio | delega | azioni ord. | |||||
| BRAGHERO CARLO MARIA | ম | e sel | |||||
| SISHARES VILPLC | RANZANI MARTINA (STUDIO TREVISAN | 15.185 | ខ្លួ | ||||
| 3 MONFORTE & C. SRL | VIGANO VIRGINA | 26,561,369 | 55.602 |
% SUI PRESENTI NOIZV
| 26.561.369 | ||
|---|---|---|
| FAVOREVOLI CONTRARI ASTENUTI |
15.207 | 99,943% 0,057% 0,000% 0,000% |
| NON VOTANTI | ||
| TOTALE AZIONI PRESENTI | 26,576.576 | 100,000% |
EMARKET
SDIR
CERTIFIED
Pag. 2 di 3
Assemblea ordinaria del 27 febbraio 2024
Punto 4 Parte Ordinaria - Conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2024/2025-2032/2033 e determinazione del compenso.
Azioni rappresentate in Assemblea
26.576.576
100,000%
| n. azioni | % azioni rappresentate in assemblea |
% del capitale sociale con diritto di voto |
|
|---|---|---|---|
| Favorevoli | 26.576.576 | 100,000% | 55,634% |
| Contrari | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Astenuti | 0,000% | 0,000% | |
| Non Votanti | 0 | 0,000% | 0,000% |
| Totale | 26.576.576 | 100,000% | 55,634% |
$\mathcal{P}$ (
Assemblea ordinaria del 27 febbraio 2024 I GRANDI VIAGGI S.P.A.
$\frac{1}{2}$
Punto 4 Parte Ordinaria - Conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2024/2025-2032/2033 e determinazione del compenso.
| ż | Aventi diritto | Rappresentante | Delegato | Azioni in | Azioni per | % sulle | $\ddot{a}$ 5ov |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| proprio | delega | azioni ord. | |||||
| IBRAGHERO CARLO MARIA | ဒ္ဓီ | ||||||
| 2 ISHARES VIIPLC | RANZANI MARTINA (STUDIO TREVISAN) | 15.185 | ē | ||||
| 3 MONFORTE & C. SRL | VIGANO VIRGINIA | 26.561.369 | 55,602 |
| 26.576.576 | |||
|---|---|---|---|
| 100,000% 0,000% 0,000% 0,000% |
|||
| FAVOREVOLI CONTRARI ASTENUTI NON VOTANTI |
|||
| TOTALE AZIONI PRESENTI | 26.576.576 | 00,000% |
Assemblea ordinaria del 27 febbraio 2024
Punto 5 Parte Ordinaria - Determinazione del compenso spettante agli Amministratori per l'esercizio 1º novembre 2023 - 31 ottobre 2024.
Azioni rappresentate in Assemblea
26.576.576
100,000%
| n. azioni | % azioni rappresentate in assemblea |
% del capitale sociale con diritto di voto |
|
|---|---|---|---|
| Favorevoli | 26.576.554 | 100,000% | 55,634% |
| Contrari | 22 | 0,000% | 0,000% |
| Astenuti | n | 0,000% | 0,000% |
| Non Votanti | $0,000\%$ | 0,000% | |
| Totale | 26.576.576 | 100,000% | 55,634% |
| č ٦ |
|
|---|---|
| ć | |
| $\ddot{\phantom{0}}$ | ą |
| ť È Ī |
Ë |
| ׆ֺ Ī ă |
$\ddot{\phantom{a}}$
j,
j.
Punto 5 Parte Ordinaria - Determinazione del compenso spettante agli Amministratori per l'esercizio 1º novembre 2023 - 31 ottobre 2024.
| Aventi diritto ځ |
cappresentante | Delegato | Azioni in proprio |
Azioni per Seleigi |
azioni ord. % sulle |
ξ |
|---|---|---|---|---|---|---|
| S | $\frac{1}{2}$ | |||||
| IBRAGHERO CARLO MARIA | ||||||
| 2 SHARES VIIPLC | RANZANI MARTINA (STUDIO TREVISAN) | 15185 | 0.032 | |||
| 3 MONFORTE & C. SRL | 1GANO VIRGINIA | 26.561.369 | 55 602 |
| 26.576.554 | ||
|---|---|---|
| FAVOREVOLI CONTRARI ASTENUTI NON VOTANTI |
100,000% 0,000% 0,000% 0,000% |
|
| TOTALE AZIONI PRESENTI | 26,576.576 | 100,000% |
فوريد
$\overline{\phantom{a}}$
$\overline{\phantom{a}}$
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.