AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

High Quality Food

Capital/Financing Update Oct 29, 2024

4439_rns_2024-10-29_940414ca-4f41-45eb-a29f-ec8d107bacb2.pdf

Capital/Financing Update

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20255-15-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
29 Ottobre 2024 19:46:07
Euronext Growth Milan
Societa' : HIGH QUALITY FOOD S.p.A
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 197338
Utenza - Referente : HQFNSS01 - DANIEL NAHUM
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione : 29 Ottobre 2024 19:46:07
Data/Ora Inizio Diffusione : 29 Ottobre 2024 19:46:07
Oggetto : "CONTRATTI DI FILIERA V BANDO" - ulteriore
stanziamento fondi PNRR RICHIESTA
DICHIARAZIONE DI INTERESSE ALLE
AZIENDE IN GRADUATORIA

Testo del comunicato

Vedi allegato

"CONTRATTI DI FILIERA V BANDO" - ULTERIORE STANZIAMENTO ECONOMICO CON FONDI A VALERE SUL PNRR RICHIESTA DICHIARAZIONE DI INTERESSE ALLE AZIENDE IN GRADUATORIA

*******

Roma, [29 ottobre 2024] High Quality Food S.p.A. ("la Società" o "HQF"), primario operatore del settore agro-industriale di alta qualità, capofila dell'omonimo gruppo – quotata su Euronext Growth Milan –, premettendo che la Società unitamente alla controllata HQF Agricola S.p.A., in data 24 novembre 2022, ha aderito all'accordo di filiera denominato "Filiera Italiana Dei Prodotti Sostenibili e di Alta Qualità" con Azienda Proponente "c.i.s.a. soc. Coop. A r.l," (di seguito il "Soggetto proponente") mediante la presentazione di una domanda di accesso ai Contratti di Filiera del V Bando , rende noto che il Soggetto Proponente della filiera ha informato in data odierna la Società di aver ricevuto una comunicazione da parte del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, datata 28 ottobre 2024, mediante la quale è stato determinato un ulteriore stanziamento economico con fondi a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la misura dei Contratti di filiera V Bando e dei Programmi di investimento presentati a valere sull'Avviso prot. n.182458 del 22 aprile 2022 e s.m.i., tale per cui la filiera di cui fa parte l'Emittente e la Controllata HQF Agricola S.p.A., potranno al ricorrere dei presupposti previsti nel bando, beneficiare della misura.

Si evidenzia che il Soggetto Proponente, anche per conto di HQF e della Controllata HQF Agricola, ha presentato domanda di accesso ai Contratti di Filiera del V Bando con un programma di investimenti di complessivi Euro 43 milioni circa , focalizzato in particolare sulla filiera della carne e volto a favorire una produzione competitiva e sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale, riducendo al contempo i costi di produzione.

Nell'ambito della filiera, l'Emittente ha presentato un piano di investimenti di Euro 21 milioni circa, e HQF Agricola di Euro 5 milioni circa.

All'esito dell'approvazione della graduatoria provvisoria dei Contratti di Filiera V Bando, il Soggetto Proponente (e dunque la filiera di cui la Società e la Controllata HQF Agricola S.p.A. fanno parte) non ha avuto immediatamente accesso alla misura, tuttavia a seguito della ulteriore stanziamento economico con fondi a valere sul PNRR è stato disposto lo scorrimento della graduatoria e pertanto, con la comunicazione del 28 ottobre 2024, è stato richiesto al Soggetto Proponente, di confermare, mediante esplicita dichiarazione di interesse, la volontà di proseguire nell'iter per l'ammissione al finanziamento dei Programmi stessi a valere sulle risorse per l'attuazione della misura M2C1 – Investimento 3.4 Fondo Rotativo Contratti di Filiera (FCF) per il sostegno dei contratti di filiera per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in conformità a quanto disposto dal Decreto del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste n. 0264374 del 12 giugno 2024.

Secondo quanto previsto dal quadro normativo e regolamentare applicabile, le aziende che fanno parte di una filiera hanno la possibilità di finanziare gli investimenti in parte mediante contributi a fondo perduto (con una quota variabile dal 35% al 100% in base alle singole voci di spesa) ed in parte mediante finanziamenti agevolati, concessi da intermediari finanziari

accreditati e Cassa depositi e prestiti a seguito di una specifica istruttoria, fra l'altro, finalizzata a verificare il merito creditizio dei partecipanti.

Si evidenzia, come sopra indicato, che non sia certo che a seguito dell'istruttoria finanziaria condotta dall'intermediario, il progetto di investimento della filiera, di cui fa parte l'Emittente e la controllata, venga finanziato nel suo complesso e/o ottenga contributi a fondo perduto secondo quanto proposto.

Gli esiti dell'istruttoria possono modificare anche significativamente il progetto di investimento di ciascun proponente, in quanto ove ad esempio il merito creditizio di un soggetto proponente non sia adeguato a sostenere il finanziamento alla base del progetto, l'ammontare del finanziamento sarà ridotto e conseguentemente lo sarà anche l'importo del contributo a fondo perduto.

HQF renderà noti, con appositi comunicati, gli aggiornamenti relativi al processo volto al conseguimento della misura dei Contratti di filiera V Bando, anche alla luce dell'ulteriore stanziamento economico con fondi a valere sul PNRR.

*******

Il presente comunicato è inserito nella sezione "Comunicati Stampa Finanziari" dell'area "Investor Relations" del sito www.hqf.it.

*******

Il presente comunicato stampa potrebbe contenere elementi previsionali su eventi e risultati futuri di HQF S.p.A. che sono basati sulle attuali aspettative, stime e proiezioni circa il settore in cui la Società opera, su eventi e sulle attuali opinioni del management. Tali elementi hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri e da una molteplicità di fattori, tanti dei quali al di fuori del controllo di HQF, inclusi condizioni macroeconomiche globali, variazioni delle condizioni di business, ulteriore deterioramento dei mercati, impatto della concorrenza, sviluppi politici, economici e regolatori in Italia.

Per la diffusione delle informazioni regolamentate High Quality Food si avvale del circuito eMarket SDIR, gestito da Spafid Connect S.p.A., con sede in Foro Buonaparte 10, Milano ().

*******

High Quality Food (HQF) S.p.A., capofila dell'omonimo Gruppo, è attiva dal 2005 nel settore agroindustriale di alta qualità, con un business model distintivo, fondato su un sistema verticale di integrazione della filiera produttiva, che prevede, anche mediante la collaborazione con una rete di società agricole partner, produzione, trasformazione e distribuzione di quality fine food made in Italy destinato prevalentemente ai mercati Ho.Re.Ca. italiani ed esteri. Il Gruppo offre una varietà di 3.300 prodotti, e registra un trend di crescita costante della domanda di prodotti alimentari del luxury food service che soddisfa con un approccio di vendita multicanale. La società ha reso tracciabile per il consumatore ogni fase della catena del valore di alcuni prodotti tramite tecnologie blockchain. Nel 2013 HQF ha avviato un percorso di espansione internazionale e oggi

conta 5 sedi nel mondo: in Italia, a Roma (headquarter), e all'estero a Hong Kong, Londra, Singapore e Ibiza.

Per ulteriori informazioni:

HIGH QUALITY FOOD S.p.A. MIT SIM S.p.A. Daniel NAHUM Euronext Growth Advisor CFO ed Investor Relator Francesca MARTINO Tel. 06.62272725 C.so Venezia 16 [email protected] Tel. 02.87399069

[email protected]

Fine Comunicato n.20255-15-2024 Numero di Pagine: 5

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.