AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Hera

Earnings Release Apr 30, 2024

4260_rns_2024-04-30_a8bcf068-f9af-4a77-a071-f19fd93bfb26.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

comunicato stampa Bologna, 30 aprile 2024

Assemblea dei Soci Hera: approvati il bilancio 2023 e il dividendo in rialzo a 14 centesimi

Prosegue il percorso di crescita ininterrotta della multiutility, che, chiudendo il 2023 con una performance record dei principali indicatori economici e finanziari, continua a creare valore per i propri stakeholder.

Si è riunita questa mattina a Bologna l'Assemblea ordinaria e straordinaria dei Soci Hera, presieduta dal Presidente Esecutivo Cristian Fabbri, che ha approvato il bilancio d'esercizio 2023 e la distribuzione di un dividendo in rialzo a 14 centesimi per azione, in linea con quanto già annunciato in occasione della presentazione del Piano industriale al 2027 in considerazione dei significativi risultati raggiunti.

All'Assemblea è stato inoltre presentato il bilancio di sostenibilità 2023 (dichiarazione consolidata non finanziaria redatta ai sensi del D.Lgs. 254/2016).

Approvazione del bilancio 2023 con risultati record

L'Assemblea ha approvato il bilancio economico 2023, che ha evidenziato i principali indicatori economici e finanziari in forte crescita sia rispetto all'anno precedente sia rispetto ai livelli pre-crisi (esercizio 2021).

Tra i principali risultati: il margine operativo lordo adjusted salito a 1.494,7 milioni di euro (+15,4%) e l'utile netto adjusted di pertinenza degli Azionisti pari a 375,2 milioni (+16,5%). Gli investimenti operativi lordi hanno raggiunto gli 815,8 milioni (+15,0%), e sono stati destinati principalmente a interventi per l'innovazione e la resilienza degli asset gestiti, l'economia circolare e la transizione energetica, con progettualità concrete e coerenti con le principali policy nazionali e internazionali. L'indebitamento finanziario netto è sceso a 3.827,7 milioni di euro rispetto ai 4.249,8 milioni al 31 dicembre 2022: la struttura patrimoniale e finanziaria registra pertanto un significativo miglioramento, con un rapporto tra debito netto e MOL adjusted in calo a 2,56x, rispetto al 3,28x dell'anno precedente, ben al di sotto della linea prudenziale della multiutility.

I risultati testimoniano, ancora una volta, la validità delle politiche gestionali messe in atto dal Gruppo: la solidità patrimoniale e la flessibilità finanziaria del Gruppo hanno consentito alla multiutility di proseguire il percorso di crescita industriale, incrementando gli investimenti, cogliendo con successo le opportunità di mercato, continuando a generare valore a beneficio di tutti gli stakeholder.

Al via la distribuzione di un dividendo in crescita a 14 centesimi per azione

L'Assemblea dei Soci ha approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di distribuire un dividendo di 14 centesimi per azione, in rialzo di 1,5 centesimi rispetto all'ultimo dividendo pagato (+12%). Lo stacco della cedola avverrà il 24 giugno 2024, con pagamento a partire dal 26 giugno 2024. Il dividendo sarà corrisposto alle azioni in conto alla data del 25 giugno 2024.

Il dividendo erogato, in base alla quotazione del titolo Hera al 31/12/2023, corrisponde a un rendimento annuo del 4,7%.

Si riconferma quindi, ancora una volta, una forte attenzione alla generazione di valore per gli azionisti: questo incremento, infatti, è coerente con la politica di remunerazione prevista nel Piano industriale, che prevede una crescita del dividendo fino a 16 centesimi per azione al 2027, con un utile netto per azione in crescita del 7% medio annuo.

Il bilancio di sostenibilità: MOL e investimenti a valore condiviso in crescita

Durante l'Assemblea è stato presentato anche il bilancio di sostenibilità 2023, che evidenzia come il miglioramento degli indicatori economico-finanziari proceda di pari passo con l'impegno del Gruppo per la sostenibilità e la creazione di valore nei territori serviti: nel 2023 il margine operativo lordo a valore condiviso, riferito alle attività di business in grado di rispondere anche agli obiettivi dell'Agenda Globale, è salito a 776,0 milioni di euro, in aumento del 16% rispetto ai 670,3 milioni del 2022, e pari al 52% del MOL complessivo. Un risultato in linea con la traiettoria segnata dal Piano industriale e con l'obiettivo di superare il miliardo di euro nel 2027 (pari al 64% del totale), lungo un percorso che genera benefici concreti per le comunità servite, in parallelo con lo sviluppo dell'azienda. Ne è conferma anche il valore economico distribuito agli stakeholder dei territori nei quali opera la multiutility che, nel 2023, ha raggiunto i 2,3 miliardi di euro, in aumento del 36%. In crescita anche gli investimenti a valore condiviso che per il 2023 ammontano a 558,4 milioni di euro, pari a circa il 69% del totale degli investimenti operativi lordi. Inoltre, circa il 92% degli investimenti ammissibili alla Tassonomia risulta già allineato ai criteri del Regolamento europeo e quindi in grado di contribuire agli obiettivi ambientali di mitigazione del cambiamento climatico, economia circolare, protezione della risorsa idrica e prevenzione dell'inquinamento.

Le altre deliberazioni approvate

L'Assemblea ha approvato, inoltre, il rinnovo dell'autorizzazione al Consiglio di Amministrazione all'acquisto di azioni proprie (e modalità di disposizione delle medesime), per un controvalore fino a 240 milioni di euro per 18 mesi, con annessa revoca della precedente deliberazione dello scorso anno per la parte non eseguita. Il rinnovo dell'autorizzazione all'utilizzo delle azioni proprie è stato richiesto per perseguire le finalità consentite dalla normativa e dalle prassi di mercato ammesse, al fine di aumentare la creazione di valore, nell'ambito di operazioni poste in essere anche da società del Gruppo, per le quali si concretizzino opportunità di investimento e per operazioni di emissione di strumenti finanziari.

Infine, l'Assemblea ha approvato la relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti, in linea con le best practice internazionali.

Nominati due nuovi consiglieri

L'Assemblea dei Soci ha deliberato la riconferma del consigliere Enrico Di Stasi fino alla naturale scadenza dell'organo amministrativo. Di Stasi, lo ricordiamo, era stato nominato per cooptazione dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 27 settembre, in seguito alle dimissioni del consigliere Lorenzo Minganti. Il consigliere Di Stasi ha confermato di non essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla normativa vigente. L'Assemblea ha altresì provveduto alla nomina del consigliere Tommaso Rotella in sostituzione dell'ing. Gabriele Giacobazzi, deceduto in data 3 marzo 2024. Il prossimo Consiglio di Amministrazione provvederà ad attribuire al consigliere Rotella l'incarico di Vice Presidente. Il consigliere Rotella ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla normativa vigente.

Entrambi, nominati in sostituzione di amministratori espressione della lista di maggioranza, rimarranno in carica fino all'Assemblea dei Soci che approverà il bilancio 2025.

I loro curricula sono disponibili all'indirizzo:

https://www.gruppohera.it/gruppo/governance/cda

Cecilia Bondioli – Responsabile Rapporti con i Media +39 051.287138 – [email protected] - [email protected]

press release Bologna, 30 April 2024

Hera Shareholders Meeting: 2023 financial statements approved and dividend increased to 14 cents

The Group continues along its path of uninterrupted growth, closing 2023 with record performance in the main operating and financial indicators, thus constantly creating value for its stakeholders.

Hera's Ordinary and Extraordinary Shareholders Meeting, chaired by Executive Chairman Cristian Fabbri, was held this morning in Bologna to approve the 2023 financial statements and the payment of a dividend increasing to 14 cents per share, in line with what was previously announced during the presentation of the 2027 Business Plan and based on the significant results achieved.

The 2023 Sustainability Report (consolidated non-financial statement prepared pursuant to Legislative Decree 254/2016) was also presented during the Meeting.

2023 financial statements approved with record results

The Shareholders Meeting approved the 2023 financial statements, which showed strong growth in the main operating and financial indicators compared to both the previous year and to pre-crisis levels (FY2021).

Among the main results: adjusted Ebitda rose to 1,494.7 million euro (+15.4%) and adjusted net profit attributable to shareholders amounted to 375.2 million euro (+16.5%). Gross operating investments reached 815.8 million euro (+15.0%) and were mainly allocated to innovation and resilience of the assets managed, the circular economy and the energy transition, with concrete projects consistent with the foremost national and international policies. Net debt fell to 3,827.7 million euro, as against 4,249.8 million euro at 31 December 2022. The financial structure thus improved significantly, with the net debt to adjusted Ebitda ratio dropping to 2.56x, compared to 3.28x for the previous year, well below the Group's prudential parameters.

These results confirm, once again, the sound management strategy implemented by the Group, whose financial strength and flexibility have enabled it to continue along its path of industrial growth, increasing investments, successfully seizing market opportunities and continuing to generate value benefitting all stakeholders.

Dividend payment confirmed, rising to 14 cents per share

The Shareholders Meeting approved the Board of Directors' proposal to distribute a dividend coming to 14 cents per share, up 1.5 cents over the last dividend paid (+12%). The ex-dividend date was set at 24 June 2024, with payment as of 26 June 2024. The dividend will be paid to the shares recorded on 25 June 2024.

The dividend paid, based on the Hera share price at 31/12/2023, corresponds to an annual return of 4.7%.

A strong focus on generating value for shareholders was thus confirmed. This increase is indeed consistent with the remuneration policy set out in the Business Plan, which foresees an increase in dividends coming to 16 cents per share by 2027, with net earnings per share growing by an average of 7% per year.

Sustainability Report: shared-value Ebitda and investments rise

The 2023 Sustainability Report was also presented during the Shareholders Meeting, showing that improvement in operating and financial indicators goes hand in hand with the Group's focus on sustainability and creating value in the served areas. In 2023, shared-value Ebitda, which refers to business activities that also respond to the targets on the Global Agenda, rose to 776.0 million euro, up 16% compared to the 670.3 million euro seen in 2022 and corresponding to 52% of overall Ebitda. This result is in line with the path set out in the Business Plan and the goal of reaching over 1 billion euro in 2027 (equivalent to 64% of total Ebitda), along a path that generates concrete benefits for the communities served, alongside the company's own development. This is also confirmed by the economic value distributed to stakeholders in the areas in which the Group operates, which in 2023 amounted to 2.3 billion euro, up 36%. Shared-value investments also increased, amounting to 558.4 million euro in 2023, equivalent to roughly 69% of total gross operating investments. Moreover, approximately 92% of the investments eligible for the Taxonomy are already aligned with the criteria set out by the European Regulation and thus contributing to environmental objectives including climate change mitigation, circular economy, water resource protection and pollution prevention.

Other resolutions approved

The Shareholders Meeting also approved a renewed authorisation for the Board of Directors to purchase treasury shares (and the procedures for their management) having a value of up to 240 million euro for 18 months, at the same time revoking the previous year's resolution for the nonexecuted portion. The renewal of the authorisation to use treasury shares was requested in order to pursue the purposes permitted by law and accepted market practices, in order to increase value creation in transactions carried out by Group companies as well, for whom investment opportunities may arise, and for transactions involving the issue of financial instruments.

Lastly, the Shareholders Meeting approved the Report on remuneration policy and compensation paid, in line with international best practices.

Two new directors appointed

The Shareholders Meeting also resolved to reappoint Director Enrico Di Stasi for the remainder of the term of office of the Board of Directors. Di Stasi had in fact been appointed by co-optation by the Board of Directors on 27 September 2023, following the resignation of Director Lorenzo Minganti. Director Di Stasi confirmed that he did not meet the independence requirements of current regulations. The Shareholders Meeting also appointed Director Tommaso Rotella to replace Gabriele Giacobazzi, who passed away on March 3, 2024. Director Rotella has declared that he meets the independence requirements of current regulations and the next Board of Directors will appoint him as Vice Chairman.

Both Di Stasi and Rotella, appointed to replace Directors representing the majority list, will remain in office until the Shareholders' Meeting held to approve the 2025 financial statements.

Their CVs can be consulted at https://eng.gruppohera.it/group\_eng/corporate-governance/board-ofdirectors

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.