Board/Management Information • Feb 10, 2023
Board/Management Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Sede legale in Bologna, Viale Carlo Berti Pichat n. 2/4 Capitale sociale Euro 1.489.538.745,00 Iscritta al Registro delle Imprese di Bologna Numero di iscrizione 04245520376
Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 8 febbraio 2023
In ottemperanza a quanto raccomandato dal Codice di Corporate Governance, efficace dal 1° gennaio 2021, il Consiglio di Amministrazione, in vista della scadenza del mandato, ritiene di esprimere agli Azionisti l'orientamento per ciò che riguarda le figure manageriali e professionali la cui presenza nel nuovo Consiglio di Amministrazione è ritenuta opportuna.
In particolare:
Il Consiglio di Amministrazione complessivamente ritiene adeguato l'attuale numero di 15 Amministratori, tenuto conto delle dimensioni e della complessità dell'assetto organizzativo della Società, anche per consentire un'adeguata composizione dei comitati endoconsiliari nei quali un ruolo decisivo è affidato ai Consiglieri non esecutivi e indipendenti.
Le liste dovranno includere infatti almeno due candidati in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per i sindaci dal D.Lgs. n. 58/1998, nonché almeno la metà dei candidati in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Corporate Governance.
Le caratteristiche personali e professionali ritenute opportune per i diversi ruoli presenti nell'ambito del Consiglio di Amministrazione sono le seguenti.
Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato:
dovrebbe dedicare tempo, presenza, impegno per il pieno svolgimento del ruolo che gli è attribuito;
dovrebbe essere dotato di leadership e di uno stile di gestione orientato alla direzione e alla capacità di fare squadra e di creare spirito di team tra i collaboratori.
Nella composizione del Consiglio dovrebbe inoltre essere conseguita una adeguata diversità di genere e età, al fine di realizzare un insieme di competenze ed esperienze tra loro diverse e complementari.
I candidati alle cariche di cui sopra dovranno garantire la disponibilità di tempo necessaria per l'adeguato svolgimento dell'incarico, tenendo conto peraltro del limite al cumulo degli incarichi stabilito dal Consiglio di Amministrazione di HERA S.p.A. (*)
Si ricorda che ai sensi del Codice di Corporate Governance è richiesto agli Azionisti presentatori della Lista che contiene un numero di candidati superiore alla metà dei componenti da eleggere, di fornire adeguata informativa, nella documentazione presentata per il deposito della Lista, circa la rispondenza della stessa agli orientamenti espressi nel presente documento.
(*) Uno il numero massimo di incarichi di amministratore o sindaco in società quotate che possa essere ritenuto compatibile con il ruolo di amministratore esecutivo e due il numero massimo di incarichi di amministratore o sindaco in società quotate che possa essere ritenuto compatibile con il ruolo di amministratore non esecutivo
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.