AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Hera

AGM Information Apr 27, 2023

4260_rns_2023-04-27_137f0967-ecd7-40dd-acf9-31037c924ed0.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

comunicato stampa Bologna, 27 aprile 2023

Assemblea dei Soci Hera: nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, approvati il bilancio 2022 e il dividendo in rialzo a 12,5 centesimi

La multiutility prosegue il percorso di crescita e di creazione di valore per azionisti e territori di riferimento. Nel Consiglio di Amministrazione nominato Presidente Esecutivo Cristian Fabbri e riconfermato Amministratore Delegato Orazio Iacono.

Si è riunita questa mattina a Bologna l'Assemblea ordinaria dei Soci Hera, presieduta da Tomaso Tommasi di Vignano, che ha approvato il bilancio d'esercizio 2022 e la distribuzione di un dividendo in rialzo a 12,5 centesimi per azione, in linea con quanto già annunciato in occasione della presentazione del Piano industriale al 2026.

Tra le diverse deliberazioni assunte, l'Assemblea ha provveduto anche alla nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale per il prossimo triennio.

All'Assemblea è stato inoltre presentato il bilancio di sostenibilità 2022 (dichiarazione consolidata non finanziaria redatta ai sensi del D.Lgs. 254/2016).

Approvazione del bilancio 2022 con risultati in crescita

L'Assemblea ha approvato il bilancio economico 2022, che ha evidenziato i principali indicatori economico-finanziari e gli investimenti in crescita.

Tra i principali risultati: il margine operativo lordo salito a 1.295,0 milioni (+6,2%) e l'utile netto di pertinenza degli Azionisti pari a 322,2 milioni (+1,4%). Gli investimenti operativi, al lordo dei contributi in conto capitale, hanno raggiunto i 709,5 milioni (+20,5%), e sono stati destinati alla promozione della transizione energetica, dell'economia circolare e dell'innovazione, con progettualità concrete e coerenti con le principali policy nazionali e internazionali, a riprova dell'attenzione continua del Gruppo alla valorizzazione e al rafforzamento della resilienza degli asset gestiti. L'indebitamento finanziario netto si è attestato a 4.249,8 milioni, rispetto ai 3.261,3 milioni al 31 dicembre 2021. Il rapporto debito netto/MOL è pari a 3,28x, ma se si esclude la riserva di gas negli stoccaggi, tale rapporto scende a circa 2,9x, in linea con i target di performance della multiutility.

I numeri testimoniano, ancora una volta, la validità delle politiche gestionali messe in atto dal Gruppo, che, unitamente al solido e resiliente modello industriale multibusiness, si sono dimostrati efficaci nel rispondere alle complessità dello scenario esterno, consentendo di garantire continuità e qualità dei servizi e la creazione di valore per l'azienda e per tutti gli stakeholder, perseguendo allo stesso tempo uno sviluppo sostenibile.

Al via la distribuzione di un dividendo in crescita a 12,5 centesimi per azione

L'Assemblea dei Soci ha quindi approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di distribuire un dividendo di 12,5 centesimi per azione, in rialzo del 4,2% rispetto all'ultimo dividendo pagato. Lo stacco della cedola avverrà il 19 giugno 2023, con pagamento a partire dal 21 giugno 2023. Il dividendo sarà corrisposto alle azioni in conto alla data del 20 giugno 2023. Il dividendo erogato, in base alla quotazione del titolo Hera al 31/12/2022, corrisponde a un rendimento annuo del 4,94%.

Si riconferma quindi, ancora una volta, una forte attenzione alla generazione di valore per gli azionisti: questo incremento, infatti, è coerente con la politica di remunerazione prevista nel Piano industriale, che prevede una crescita del dividendo fino a 15 centesimi per azione al 2026.

Il bilancio di sostenibilità: MOL a valore condiviso in forte crescita a 670,3 milioni

Durante l'Assemblea è stato presentato anche il bilancio di sostenibilità 2022, che evidenzia come il miglioramento degli indicatori economico-finanziari proceda di pari passo con l'impegno del Gruppo per la sostenibilità e l'attenzione a tutti gli stakeholder. In particolare, nel 2022 il margine operativo lordo a valore condiviso, riferito alle attività di business che rispondono anche ai driver per una crescita sostenibile e quindi alle attività di business in grado di rispondere agli obiettivi dell'Agenda Globale, è salito a 670,3 milioni, in significativo aumento rispetto al 2021 (+17,5%), e corrisponde al 51,8% del MOL complessivo. Un risultato in linea con la traiettoria segnata dal Piano industriale, che proietta al 2026 questo valore a quota 62% del totale, per arrivare al 70% nel 2030, lungo un percorso lineare che genera benefici concreti per i territori e le comunità, in parallelo con lo sviluppo dell'azienda.

Il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale

Si è inoltre proceduto al rinnovo del Consiglio d'Amministrazione e del Collegio Sindacale per il prossimo triennio (in scadenza con l'Assemblea che approverà il bilancio 2025).

In relazione all'esito della votazione, risultano nominati i seguenti consiglieri:

  • lista di maggioranza (espressione del patto di sindacato dei soci pubblici Hera): Cristian Fabbri, Orazio Iacono, Gabriele Giacobazzi, Fabio Bacchilega, Gianni Bessi, Grazia Ghermandi, Alessandro Melcarne, Lorenzo Minganti, Milvia Mingozzi, Marina Monassi, Monica Mondardini;
  • liste di minoranza: Francesco Perrini, Paola Gina Maria Schwizer, Alice Vatta, Bruno Tani.

I curricula dei nuovi consiglieri sono disponibili all'indirizzo: https://www.gruppohera.it/gruppo/governance/cda

Per quanto riguarda il Collegio Sindacale, sono risultati nominati i seguenti sindaci:

  • lista di maggioranza (espressione del patto di sindacato dei soci pubblici Hera): Marianna Girolomini, Antonio Gaiani (sindaci effettivi), Susanna Giuriatti (sindaco supplente);
  • lista di minoranza: Myriam Amato (Presidente), Stefano Gnocchi (sindaco supplente).

I curricula dei nuovi sindaci sono disponibili all'indirizzo:

https://www.gruppohera.it/gruppo/governance/collegio-sindacale

Ai sensi della vigente normativa in materia e dello Statuto è stato rispettato il criterio di riparto tra i generi.

Le altre deliberazioni approvate

L'Assemblea ha approvato, inoltre, il rinnovo dell'autorizzazione al Consiglio di Amministrazione all'acquisto di azioni proprie (e modalità di disposizione delle medesime), per un controvalore fino a 240 milioni di euro per 18 mesi, con annessa revoca della precedente deliberazione dello scorso anno per la parte non eseguita. Il rinnovo dell'autorizzazione all'utilizzo delle azioni proprie è stato richiesto per perseguire le finalità consentite dalla normativa e dalle prassi di mercato ammesse, al fine di aumentare la creazione di valore per gli azionisti, nell'ambito di operazioni poste in essere anche da società del Gruppo, per le quali si concretizzino opportunità di investimento e per operazioni di emissione di strumenti finanziari.

Infine, l'Assemblea ha approvato la relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti, in linea con le best practice internazionali, ed è stata presentata la relazione sul governo societario.

Nominati Presidente Esecutivo, Vicepresidente e Amministratore Delegato

Si è tenuta nel pomeriggio a Bologna la seduta d'insediamento del Consiglio di Amministrazione di Hera, nominato nella mattinata dall'Assemblea. L'organo ha provveduto alla nomina di Presidente, Vicepresidente e Amministratore Delegato.

Come Presidente Esecutivo è stato nominato Cristian Fabbri, in azienda già dal 2006, nel Gruppo ha ricoperto responsabilità crescenti fino a diventare Direttore Centrale Mercato di Hera, Amministratore Delegato delle controllate Hera Comm ed EstEnergy, e membro dei Consigli di Amministrazione di altre società del gruppo.

Vicepresidente (non esecutivo) è stato riconfermato Gabriele Giacobazzi. Vicepresidente dal 2020, è presidente dell'Ordine degli Ingegneri ed è stato professore a contratto alla facoltà di Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Come Amministratore Delegato è stato riconfermato Orazio Iacono. Amministratore Delegato Hera da maggio 2022, in precedenza ha lavorato in RFI e poi in Trenitalia fino ad assumere l'incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale, ruolo che ha ricoperto fino al 2020. Nel 2021 è stato Senior Advisor Oaktree Capital Management/PwC Italy e successivamente Chief Operating Officer Sustainable Infrastructures di Saipem.

Il Consiglio di Amministrazione, infine, ha ringraziato Tomaso Tommasi di Vignano, che ha concluso il suo mandato giunto alla scadenza naturale, dopo oltre 20 anni alla guida del Gruppo Hera, per il contributo fondamentale dato alla crescita dell'azienda.

press release Bologna, 27 April 2023

Hera Shareholders Meeting: new Board of Directors appointed, 2022 financial statements approved and dividend increased to 12.5 cents

The Group continues along its path of growth, creating value shareholders and the local areas served. Cristian Fabbri appointed Executive Chairman of the Board of Directors and Orazio Iacono confirmed as CEO.

Hera's Ordinary Shareholders Meeting, chaired by Tomaso Tommasi di Vignano, was held this morning in Bologna to approve the 2022 financial statements and the payment of a dividend rising to 12.5 cents per share, in line with what was previously announced during the presentation of the Business Plan to 2026.

Among the various resolutions passed, the Meeting also appointed the members of the Board of Directors and the Board of Statutory Auditors for the next three years.

The 2022 Sustainability Report (a consolidated non-financial statement, prepared pursuant to Legislative Decree 254/2016) was also presented during the Meeting.

2022 financial statements approved with results showing growth

The Assembly approved the 2022 financial statements, which confirmed growth in key operating and financial indicators and in investments.

Among the main results: Ebitda rose to 1,295.0 million euro (+6.2%) and net profit attributable to shareholders amounted to 322.2 million euro (+1.4%). Operating investments, including capital grants, reached 709.5 million euro (+20.5%), and went to promoting the energy transition, the circular economy and innovation, with concrete projects consistent with the main national and international policies, demonstrating the Group's ongoing focus on enhancing the value of assets under management and increasing their resilience. Net debt stood at 4,249.8 million euro, compared to 3,261.3 million euro at 31 December 2021. The net debt/Ebitda ratio came to 3.28x, but excluding the gas reserve in storage facilities, this ratio drops to approximately 2.9x, in line with Hera's performance targets.

These figures demonstrate, once again, the validity of the management policies implemented by the Group, which, together with its solid and resilient multi-business industrial model, have proved effective in responding to the complex external scenario, enabling it to guarantee continuity and quality of services and to create value for the company and all stakeholders, while pursuing sustainable development.

Dividends paid rise to 12.5 cents per share

The Shareholders Meeting then approved the Board of Directors' proposal to distribute a dividend coming to 12.5 cents per share, up 4.2% compared to the last dividend paid.

The ex-dividend date was set at 19 June 2023, with payment as of 21 June 2023. The dividend will be paid to shares recorded on 20 June 2023. The dividend paid, based on the Hera share price at 31/12/2022, corresponds to an annual return of 4.94%.

A strong focus on creating value for shareholders was thus confirmed. This increase is indeed consistent with the remuneration policy set out in the Business Plan, which foresees growth in dividends, reaching 15 cents per share by 2026.

Gruppo Hera Giuseppe Gagliano – Director of Communications and External Relations +39 051.287595 – [email protected]

Sustainability Report: Shared-value Ebitda up sharply to 670.3 million euro

The 2022 Sustainability Report was also presented during the Shareholders Meeting, showing that improvement in operating and financial indicators goes hand in hand with the Group's focus on sustainability and its attention towards all stakeholders. More specifically, in 2022, shared-value Ebitda, which refers to business activities that also respond to the drivers for sustainable growth and therefore involve operations that help meet the targets on the Global Agenda, rose to 670.3 million euro, up significantly compared to 2021 (+17.5%) and corresponding to 51.8% of overall Ebitda. This result is in line with the path set out in the Business Plan, which projects this value at 62% of total Ebitda by 2026 and 70% in 2030, part of a linear process that generates concrete benefits for the local areas and communities served, parallel to the Group's own development.

Board of Directors and the Board of Statutory Auditors renewed

The Board of Directors and the Board of Statutory Auditors were renewed for the next three years (their mandate expiring on the date of the Shareholders Meeting held to approve the 2025 financial statements).

As an outcome of the vote, the following directors were appointed:

• majority list (representing Hera's public shareholders agreement): Cristian Fabbri, Orazio Iacono, Gabriele Giacobazzi, Fabio Bacchilega, Gianni Bessi, Grazia Ghermandi, Alessandro Melcarne, Lorenzo Minganti, Milvia Mingozzi, Marina Monassi and Monica Mondardini;

• minority lists: Francesco Perrini, Paola Gina Maria Schwizer, Alice Vatta, Bruno Tani.

The CVs of the new directors can be consulted at:

https://eng.gruppohera.it/group\_eng/corporate-governance/board-of-directors

As regards the Board of Statutory Auditors, the following auditors were appointed:

• majority list (representing Hera's public shareholders agreement): Marianna Girolomini, Antonio Gaiani (standing auditors), Susanna Giuriatti (alternate auditor);

• minority list: Myriam Amato (Chairman), Stefano Gnocchi (alternate auditor). The CVs of the new auditors can be consulted at:

https://eng.gruppohera.it/group\_eng/corporate-governance/board-of-statutory-auditors

Pursuant to current legislation on the issue and the Articles of Association, the gender criterion was respected.

Other resolutions approved

The Shareholders Meeting also approved a renewed authorisation for the Board of Directors to purchase treasury shares (and the procedures for their management) having a value of up to 240 million euro for 18 months, at the same time revoking last year's resolution for the non-executed part. The renewal of authorisation to use treasury shares was requested in order to pursue the purposes permitted by law and accepted market practices, in order to increase value creation for shareholders in transactions carried out by Group companies as well, for whom investment opportunities may arise, and for transactions involving the issue of financial instruments.

Lastly, the Shareholders Meeting approved the Report on remuneration policy and compensation paid, in line with international best practice, and the Corporate governance report was presented.

Executive Chairman, Vice Chairman and CEO appointed

The inaugural meeting of Hera's Board of Directors, appointed in the morning by the Shareholders Meeting, was held this afternoon in Bologna. The Board appointed the Chairman, Vice Chairman and CEO.

Cristian Fabbri, who has been with the company since 2006, was appointed Executive Chairman. Within the Group, he held positions involving increasing responsibilities before becoming Hera's Central Market Director, CEO of Group subsidiaries Hera Comm and EstEnergy, and a member of the Boards of Directors of other Group companies.

Gabriele Giacobazzi was confirmed as (non-executive) Vice-Chairman, the role he has covered since 2020. President of the Association of Engineers, he has been a professor at the Faculty of Engineering of the University of Modena and Reggio Emilia.

Orazio Iacono was confirmed as CEO, the position he has held at Hera since May 2022. He previously worked at RFI and later Trenitalia, eventually acting as CEO and General Manager, a position he held until 2020. In 2021 he was Senior Advisor Oaktree Capital Management/PwC Italy and later became Chief Operating Officer Sustainable Infrastructures at Saipem.

Lastly, the Board of Directors thanked Tomaso Tommasi di Vignano, whose term of office came to an end after more than 20 years at the helm of the Hera Group, for his fundamental contribution to the company's growth.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.