AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Hera

AGM Information Mar 8, 2023

4260_rns_2023-03-08_569898e5-1f88-4a29-bd69-70827bbe24c7.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Spettabile Hera S.p.A. Viale Berti Pichat n. 2/4 40100 BOLOGNA

DIGITAL

Oggetto: Assemblea di Hera S.p.A. del 27 aprile 2023 Lista candidati alla carica di componenti del Consiglio di Amministrazione

Con la presente, il Presidente del Comitato del Sindacato di cui al "Contratto di Sindacato di Voto e di disciplina dei trasferimenti azionarl', sottoscritto in data 28 aprile 2021 tra 111 azionisti pubblici di Hera S.p.A., i cui effetti hanno avuto decorrenza dal 1º luglio 2021, in virtù del mandato conferito come da allegato sub. 2, deposita la seguente lista per la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A., secondo i termini e le modalità indicate nell'avviso di convocazione dell'assemblea dei soci, precisando che si conferma la rispondenza della Lista presentata, anche con riferimento ai criteri di diversità, agli "Orientamenti del Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A. agli azionisti sulla composizione del Consiglio di Amministrazione".

Si rende noto, altresì, che, ai sensi del "Contratto di Sindacato di Voto e di disciplina dei trasferimenti azionarl':

  • il nominativo indicato al primo posto della Lista è designato ad assumere la carica di Presidente;

  • il nominativo indicato al secondo posto della Lista è designato ad assumere la carica di Amministratore Delegato;

  • il nominativo indicato al terzo posto della Lista è designato ad assumere la carica di Vice Presidente.

Si precisa che i Soci presentatori della Lista sono elencati nell'allegato sub. 1, e che di stessi complessivamente detengono n. 610.623.147 azioni Hera, corrispondenti al 40,99% del capitale sociale.

Lista Candidati all'elezione del Consiglio di Amministrazione - Assemblea dei soci di Hera S.p.A. del 27 aprile 2023 -

    1. Cristian Fabbri (Presidente) 2. Orazio Iacono (Amministratore Delegato)
    1. Gabriele Giacobazzi (Vice Presidente)
    1. Monica Mondardini (Consigliere)
    1. Fabio Bacchilega (Consigliere)
    1. Gianni Bessi (Consigliere)
    1. Lorenzo Minganti (Consigliere)
    1. Milvia Mingozzi (Consigliere)
    1. Grazia Ghermandi (Consigliere)
  • Alessandro Melcarne 10. (Consigliere)
    1. Marina Monassi (Consigliere)

2 marzo 2023

In fede. Il Presidente del Comitato del Sindacato (dott. Gian Carlo Muzzarelli )

Si allegano:

    1. Dati identificativi dei soci che presentano la lista;
  • Estratto Verbale del Comitato del Sindacato. 2.

e per ciascun candidato:

    1. Dichiarazione di accettazione irrevocabile della carica;
    1. Attestazione dell'insussistenza di cause di ineleggibilità e/o decadenza;
    1. Attestazione del possesso dei requisiti di onorabilità stabiliti per i componenti del Collegio Sindacale;
    1. . Eventuale dichiarazione di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per i Sindaci dall'art. 148 comma 3, del D.Lgs. n. 58/1998 e di quelli previsti dal codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance;
    1. Attestazione del possesso dei requisiti stabiliti dal codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance;
    1. Copia del documento di identità e Curriculum vitae contenente le caratteristiche personali e professionali.

AZIONISTI PRESENTATORI DELLA LISTA

COMUNE DI BOLOGNA comune di casalecchio di Reno COMUNE DI CESENA COMUNE DI MODENA COMUNE DI PADOVA COMUNE DI TRIESTE COMUNE DI UDINE CON.AMI FERRARA TUA S.p.A. RAVENNA HOLDING S.p.A. RIMINI HOLDING S.p.A.

Verbale dell'incontro del Comitato di Sindacato

in data 2 marzo 2023

* * * * * *

Oggi 2 marzo 2023 alle ore 10,30 presso la sede di HERA S.p.A. - Viale Berti Pichat, 2/4 - Bologna sono presenti i signori:

  • · Gian Carlo Muzzarelli Azionisti Modena (al quale sono attribuiti 6 voti) Matteo Lepore - Comune di Bologna (al quale sono attribuiti 7 voti) Massimo Bosso - Azionisti Minori Area di Bologna (al quale sono attribuiti 2 voti) · Matteo Fornasini - Ferrara Tua S.p.A. (al quale è attribuito 1 voto) (delegato con atto del Comune di Ferrara n. 23580 del 9 febbraio 2023) · Michele de Pascale - Ravenna Holding S.p.A. (al quale sono attribuiti 5 voti) Marco Panieri - CON.AMI (al quale sono attribuiti 6 voti) Marco Tognacci - Rimini Holding S.p.A. (al quale è attribuito 1 voto) (delegato con atto del Comune di Rimini n. 65512 del 23 febbraio 2023) · Camillo Acerbi - Comune di Cesena (al quale è attribuito 1 voto) (delegato con atto del Comune di Cesena n. 17060 del 3 febbraio 2023) · Andrea Micalizzi - Comune di Padova (al quale sono attribuiti 3 voti) (delegato con atto del Comune di Padova n. 58018 del 7 febbraio 2023)
  • · Roberto Dipiazza - Comune di Trieste (al quale sono attribuiti 3 voti)
  • · Francesca Laudicina · · Comune di Udine (al quale sono attribuiti 2 voti) (delegata con atto del Comune di Udine n. 09817 del 20 gennaio 2023).

omissis

Presiede il sig. Gian Carlo Muzzarelli, assistito dalla dott.ssa Mila Fabbri, con funzioni di Segretario.

L'avviso di convocazione, inviato a tutti i componenti il Comitato, ai sensi dell'art. 4.2.6 del Contratto di Sindacato, prevede il seguente ordine del giorno:

  1. Determinazione Lista candidati per il Consiglio di Amministrazione di HERA S.p.A. ai

sensi dell'art. 4.3 e dell'art. 6 del Contratto di Sindacato.

  1. Determinazione Lista candidati per il Collegio Sindacale di HERA S.p.A. ai sensi dell'art. 4.3 e dell'art. 7 del Contratto di Sindacato.

omissis

Oggetto 1) - Determinazione Lista candidati per il Consiglio di Amministrazione di HERA S.p.A. ai sensi dell'art. 4.3 e dell'art. 6 del Contratto di Sindacato.

Il Presidente del Comitato di Sindacato introduce l'argomento all'ordine del giorno ricordando ai presenti che al Comitato di Sindacato compete, ai sensi dell'art. 4.3 del vigente "Contratto di Sindacato di Voto e di Disciplina dei Trasferimenti Azionani", l'assunzione delle deliberazioni relative alla determinazione della Lista dei Consiglieri.

Informa quindi che, in ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 6.1 del sopra citato Contratto di Sindacato, ai fini della formazione della Lista per la nomina degli 11 Consiglieri di HERA S.p.A. (di cui almeno 4, secondo quanto previsto dall'art. 17.2 (i) dello Statuto, appartenenti al genere meno rappresentato), gli azionisti hanno proceduto alle designazioni di loro spettanza.

Il Presidente del Comitato di Sindacato propone, pertanto, che la Lista per la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione di HERA S.p. A. sia formata dai seguenti candidati:

  • 1 Cristian Fabbri (Presidente)
    1. Orazio lacono (Amministratore Delegato)
    1. Gabriele Giacobazzi (Vice Presidente)
  • Monica Mondardini 4. (Consigliere)
  • 5 Fabio Bacchilega (Consigliere)
  • 6 Gianni Bessi (Consigliere)
  • 7 Lorenzo Minganti (Consigliere)
    1. Milvia Mingozzi (Consigliere)
  • す Grazia Ghermandi (Consigliere)
  • Alessandro Melcarne (Consigliere) 10.
  • Marina Monassi 11. (Consigliere).

La Lista di cui sopra tiene conto degli "Orientamenti del Consiglio di Amministrazione di HERA S.p.A. agli Azionisti sulla composizione del Consiglio di Amministrazione" approvati dal Consiglio di Amministrazione in data 8 febbraio 2023.

Il Comitato di Sindacato, a voti unanimi, delibera di determinare la Lista per la nomina degli 11 componenti del Consiglio di Amministrazione di HERA S.p.A. così come proposta dal Presidente del Comitato di Sindacato e delega il medesimo affinché, in nome e per conto degli azionisti sottoscrittori del Contratto di Sindacato, provveda, nei termini di legge, al deposito presso la sede della Società della citata Lista, corredata della documentazione richiesta dallo Statuto sociale di HERA S.p.A. e dalla vigente normativa di settore, nonché proceda a tutti gli adempimenti connessi e conseguenti.

Il Comitato di Sindacato, a voti unanimi, delibera che la Lista dei componenti il Consiglio di Amministrazione sopra citata sia valida a tutti gli effetti così come deliberata nella presente seduta e comunque non modificabile, anche nel caso in cui la data dell'Assemblea dei Soci di HERA S.p.A. dovesse essere posticipata mediante modifica dell'avviso di convocazione ovvero mediante nuova convocazione, conferendo mandato al Presidente del Comitato di Sindacato affinché, in nome e per conto degli azionisti sottoscrittori del Contratto di Sindacato, provveda all'aggiornamento, nei termini di legge, della documentazione richiesta dallo Statuto sociale di HERA S.p.A. e dalla vigente normativa di settore e se del caso ad un nuovo deposito presso la sede della Società della citata Lista, corredata della relativa predetta documentazione nonché proceda a tutti gli adempimenti connessi e conseguenti.

Oggetto 2) - Determinazione Lista candidati per il Collegio Sindacale di HERA S.p.A. ai sensi dell'art. 4.3 e dell'art. 7 del Contratto di Sindacato.

Il Presidente del Comitato di Sindacato introduce l'argomento all'ordine del giorno ricordando ai presenti che al Comitato di Sindacato compete, ai sensi dell'art. 4.3 del vigente "Contratto di Sindacato di Voto e di Disciplina dei Trasferimenti Azionari", l'assunzione delle deliberazioni relative alla determinazione della Lista dei Sindaci.

Precisa inoltre che, in ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 7 del sopra citato Contratto di Sindacato, ai fini della determinazione della Lista per la nomina di 2 Sindaci effettivi (di cui almeno 1, secondo quanto previsto all'art. 26.5 dello Statuto, appartenente al genere meno rappresentato) e di 1 Sindaco supplente, gli azionisti hanno proceduto alle designazioni di loro spettanza.

Il Presidente del Comitato di Sindacato propone pertanto che la Lista per la nomina dei componenti del Collegio Sindacale di HERA S.p.A. sia formata dai seguenti candidati:

Sindaci effettivi:

    1. Marianna Girolomini
  • Antonio Gaiani 2

Sindaci supplenti:

  1. Susanna Giuriatti.

Il Comitato di Sindacato, a voti unanimi, delibera di determinare la Lista per la nomina dei componenti del Collegio Sindacale di HERA S.p.A. così come proposta dal Presidente del Comitato di Sindacato e dichiara l'inesistenza di patti o collegamenti di qualsiasi genere tra i Soci presentatori della presente Lista e altri Soci che abbiano presentato altre liste. Il Comitato delega altresi il Presidente del Comitato di Sindacato affinché, in nome e per conto degli azionisti sottoscrittori del Contratto di Sindacato, provveda, nei termini di legge, al deposito presso la sede della Società della citata Lista, corredata della documentazione richiesta dallo Statuto sociale di HERA S.p. A. e dalla vigente normativa di settore, nonche proceda a tutti gli adempimenti connessi e conseguenti

Il Comitato di Sindacato, a voti unanimi, delibera che la Lista dei componenti il Collegio Sindacale sopra citata sia valida a tutti gli effetti così come deliberata nella presente seduta e comunque non modificabile, anche nel caso in cui la data dell' Assemblea dei Soci di HERA S.p.A. dovesse essere posticipata mediante modifica dell'avviso di convocazione ovvero mediante nuova convocazione, conferendo mandato al Presidente del Comitato di Sindacato affinché, in nome e per conto degli azionisti sottoscrittori del Contratto di Sindacato, provveda all'aggiornamento, nei termini di

legge, della documentazione richiesta dallo Statuto sociale di HERA S.p.A. e dalla vigente normativa di settore e se del caso ad un nuovo deposito presso la sede della Società della citata Lista, corredata della relativa predetta documentazione nonché proceda a tutti gli adempimenti connessi e conseguenti.

omissis

La riunione termina alle ore 11,45.

Il Presidente del Comitato

(sig Gian Carlo Muzzarelli)

124

Il Segretario Mila Fabbri)

Sottoscrivono il presente verbale anche i Sindaci, o loro delegati, del Comune di Bologna, del Comune di Cesena, del Comune di Padova, del Comune di Trieste e del Comune di Udine, nonché i Sindaci, o loro delegati, dei Comuni di Modena, Casalecchio di Reno, Ferrara, Ravenna, Imola e Rimini, rispettivamente in rappresentanza di Azionisti Modena, Azionisti Minori Area di Bologna, Ferrara Tua S.p.A., Ravenna Holding S.p.A., CON.AMI e Rimini Holding S.p.A., ai fini dell'espresso conferimento, da parte dei medesimi, al Presidente del Comitato del Sindacato del mandato irrevocabile a provvedere, nei termini di legge, al deposito presso la sede della Società delle Liste per la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale di HERA S.p.A. così come deliberate dal Comitato di Sindacato, corredate della documentazione richiesta dallo Statuto sociale di HERA S.p.A. e dalla vigente normativa di settore, nonché all'adempimento di tutti gli obblighi connessi e conseguenti, ivi incluso il deposito di ogni documento integrativo della predetta documentazione ovvero il rinnovo, qualora necessario, dei relativi depositi, dandosi sin d'ora per rato e valido il suo operato.

Azionisti Modena (Gian Carlo Muzzarelli)

Comune di Bologna (Matteo Lepore)

Azionisti Minori Area di Bologna (Massimo Bosso)

Ferrara Tua S.p.A. (Matteo Fornasini)

Ravenna Holding S.p.A. (Michele de Pascale)

CON. AMI (Marco Panieri)

Rimini Holding S.p.A. (Marco Tognacci)

Comune di Cesena (Camillo Acerbi)

Comune di Padova (Andrea Micalizzi)

Comune di Trieste (Roberto Dipiazza)

Comune di Udine (Francesca Laudicina)

ACCETTAZIONE IRREVOCABILE DELLA CARICA DI COMPONENTE IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI HERA S.p.A.

Il sottoscritto Cristian Fabbri, nato a Forlì (FC) il 28/03/1970, residente in Bologna, nella sua veste di candidato alla normina

di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A., con sede in Viale Carlo Berti Pichat n. 2/4 - 40127 Bologna, iscritta al Registro delle imprese di Bologna al n. 04245520376,

DICHIARA

  • a) di accettare, fin da ora ed irrevocabilmente, in caso di nomina, la carica di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A.
  • b) di non essere a conoscenza dell'esistenza di cause di ineleggibilità elo decadenza previste dall'art. 2382 del Codice Civile, e di interdizioni dall'ufficio di amministratore adottate nei miei confronti in uno Stato membro dell'Unione europea;
  • c) di essere in possesso dei requisiti di onorabilità stabiliti per i-Sindaci dall'art. 148 c. 4 del D. Lgs. N. 58/1998;
  • d) di non essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per i Sindaci dall'art. 148 c. 3 del D. Lgs. N. 58/1998;
  • e) di essere in possesso dei requisiti stabiliti dal Codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance.

Il sottoscritto si împegna, se richiesto, a produrre la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati, nonché a comunicare tempestivamente le variazioni del contenuto della presente dichiarazione.

Il sottoscritto autorizza l'utilizzo dei dati ai sensi della vigente normativa sulla Privacy.

Si allegano alla presente, per le finalità di cui sopra, copia del documento di identità e curriculum vitae.

In fede.

11 70 - 2 - 2023

CURRICULUM VITAE DI CRISTIAN FABBRI

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome Indirizzo Telefono E-mail

Nazionalità Stato civile Data di nascita Luogo di nascita

ESPERIENZA LAVORATIVA

· 2005-oggi · Nome e indirizzo dell'azienda-· Tipo di azienda o settore · Ruolo

· Principali mansioni e responsabilità

· 2018-oggi · Nome e indirizzo dell'azienda · Ruolo

· Principali mansioni e responsabilità

FABBRI CRISTIAN

Italiana 28 MARZO 1970 FORLI

Hera, Bolognalimola

Multiulility (gas, energia elettrica, gestione rifiuti, ciclo idrico integrato) Direttore Centrale Mercato (dal 2014)

Responsabile della gestione e dell'area di business energia del Gruppo Hera; produzione, import, trading, venota energia elettrica e gas, efficienza energetica, teleriscaldamento, sviluppo fotovoltaico.

  • Ricopro incarichi esecutivi nelle principali società della Direzione:
    • Amministratore Delegato di Hera Comm (dal 2009, prima Direttore Generale dal 2006):
    • Amministratore Delegato di Estenergy (dal 2019, anno di acquisizione da Ascopiave);
    • Presidente di Hera Comm Marche (Amministratore Delegato dal 2008 al 2021).

Sono inoltre:

  • Consigliere Delegato in Hera Trading;
  • Consigliere di Hera Servizi Energia;
  • Consigliere Società Gas Rimini Servizi.

Negli anni ho ricoperto altri numerosi incarichi in Consigli di Amministrazione di società del Gruppo.

Confindustria Emilia Centro, Bologna Presidente Filiera Facilities

Hera, Bologna

Responsabile Pianificazione Strategica:

  • definizione del piano strategico di Gruppo: supporto al vertice aziendale nella definizione delle linee guida strategiche e sviluppo del piano industriale pluriennale;
  • analisi delle aziende comparabili e del contesto competitivo.
  • moniloraggio e supporto nell'implementazione delle attività principali atlività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi strategici;
  • presidio di tutte le attività collegate alla determinazione e gestione delle tariffe e dei ricavi da distribuzione di energia elettrica e gas;

BAIN & Company Inc., Milano

Consulenza Direzionale

Consulente Manager

Principali esperienze: Business plan, M&A, post merger integration, quotazione in borsa, riorganizzazione, revisione processi e riduzione costi. Sviluppate nei settori: industriale, immobiliare e facility, moda, tessile ed utility.

Pagina 1 - Curriculum vilae di Cristian Fabbri

· 2005-giu. 2006

· 2001-2005

· Ruolo

· Nome e indirizzo dell'azienda · Ruolo

· Nome e indirizzo dell'azienda · Tipo di azienda o settore

· Principali mansioni e responsabilità

Da metà 2002 il cliente principale è stato Hera per il processo di fusione e di successiva integrazione

ENEL Distribuzione S.p.A., Bologna

Petrolifero

· Nome e indirizzo dell'azienda · Tipo di azienda o settore ·Principali Mansioni e responsabilità

· 1998-2001

Distribuzione Elettrica Controller, progetti di riorganizzazione operativa della distribuzione elettrica a livello nazionale, esperienze operative nella gestione delle reti.

· 1997-1998 · Nome e indirizzo dell'azienda · Tipo di azienda o settore · Principali mansioni e responsabilità

· luglio 1995- sett. 1996 · Nome e indirizzo dell'azienda · Tipo di azienda o settore · Ruolo · Principali mansioni e responsabilità

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

· sett. '96-giu. '97 · Nome e tipo di istituto di istruzione · Qualifica conseguita

· ott. '89-feb. '95 · Nome e tipo di istituto di istruzione · Qualifica conseguita · Valutazione

· sett. '84-giu. '89 · Norne e tipo di istituto di istruzione · Qualifica conseguita · Valutazione

LINGUA · Capacità di lettura · Capacità di scrittura · Capacità di espressione orale

Ministero della Difesa - Roma

Assistente capo commessa per lo sviluppo dei campi gas dell'Adriatico:

ENI - Divisione Esplorazione e Produzione - Ravenna

Pubblica Amministrazione Sottotenente di complemento (assoluzione degli obblighi di leva) Supporto nella gestione degli approvvigionamenti veicoli corazzati e ricambistica.

Scuola Mattei - Eni SpA, Milano Master in Management ed Economia dell'Energia e dell'Ambiente (MEDEA)

Università degli Studi di Bologna Laurea in Ingegneria Elettrica. 100/100 con lode (laurea conseguita in corso e con una valutazione media agli esami di 29,5/30)

Liceo Scientifico "Fulcieri Paolucci di Calboli", Forli Diploma 60/60

INGLESE BUONA BUONA BUONA

Data 20 febbraio 2023

Pagina 2 - Curriculum vitae di Cristian Fabbri

ACCETTAZIONE IRREVOCABILE DELLA CARICA DI COMPONENTE IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI HERA S.D.A.

Il sottoscritto ORAZIO IACONO, nato a MODICA (RG) il 23/12/1967,

nella sua veste di candidato alla nomina di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A., con sede in Viale Carlo Berti Pichat n. 2/4 - 40127 Bologna, iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 04245520376,

DICHIARA

  • a) di accettare, fin da ora ed irrevocabilmente, in caso di nomina, la carica di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A.
  • b) di non essere a conoscenza dell'esistenza di cause di ineleggibilità e/o decadenza previste dall'art. 2382 del Codice Civile, e di interdizioni dall'ufficio di amministratore adottate nei miei confronti in uno Stato membro dell'Unione europea;
  • c) di essere in possesso dei requisiti di onorabilità stabiliti per i Sindaci dall'art. 148 c. 4 del D. Lgs. N. 58/1998;
  • d) di non essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per i Sindaci dall'art. 148 c. 3 del D. Lgs. N. 58/1998;
  • e) di essere in possesso dei requisiti stabiliti dal Codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance.

Il sottoscritto si impegna, se richiesto, a produrre la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati, nonché a comunicare tempestivamente le variazioni del contenuto della presente dichiarazione.

Il sottoscritto autorizza l'utilizzo dei dati ai sensi della vigente normativa sulla Privacy.

Si allegano alla presente, per le finalità di cui sopra, copia del documento di identità e curriculum vitae.

In fede,

lì, 01.03.2023

CURRICULUM VITAE ING. ORAZIO IACONO

ORAZIO IACONO

È nato a Modica (Ragusa) nel 1967.

Da maggio 2022 è Amministratore Delegato del Gruppo Hera.

Ricopre inoltre la carica di Consigliere di Amministrazione nelle seguenti Società del Gruppo Hera: Acantho S.p.A. / Hera Comm S.p.A. / Hera Trading S.r.l./ Inrete Distribuzione Energia S.p.A.

E' un componente del Comitato Esecutivo di Hera S.p.A.

Dal gennaio 2022 a maggio 2022 è stato Chief Operating Officer Sustainable Infrastructures di Saipem dove è entrato nell'ottobre 2021 con il ruolo di Chief Operating Officer Italia.

Da febbraio 2021 a settembre 2021 è stato Senior Advisor Oaktree Capital Management/ PwC Italy, con il compito di fornire consulenza strategica e specializzata su infrastrutture e tecnologie in un'ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economico finanziaria e con un forte orientamento verso i principi ESG (Environmental, Social, Governance) per la crescita sociale d'impresa.

Da settembre 2017 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, ruolo che ha ricoperto fino al dicembre 2020. Nel corso di questi anni, Trenitalia ha assunto la configurazione di gruppo europeo con un fatturato di circa 6,5 miliardi di euro, presente in cinque paesi (Germania, Francia, Spagna, UK e Grecia) e realizzato il internazionalizzazione con aggiudicazione di gare in UK (West Coast Franchise) e in Spagna per il servizio Alta Velocità spagnola.

Da novembre 2014 fino a settembre 2017 ha lavorato in Trenitalia con l'incarico di Direttore della Divisione Regionale Passeggeri, struttura centrale a cui riportano tutti i singoli dipartimenti regionali, realizzando un profondo processo ristrutturazione dell'assetto industriale e portando la società, anche grazie ad un rilevante programma di investimenti per la nuova flotta regionale, a costituire un modello di riferimento.

Ha iniziato la propria esperienza lavorativa nel Gruppo Ferrovie dello Stato (FS) il 1° dicembre 1993 ed ha assunto incarichi di crescente responsabilità all'interno della Società Rete Ferroviaria Italiana (RFI - gestore della rete), sino a divenirne, nel 2012, Direttore Commerciale ed Esercizio Rete. Ha seguito, tra gli altri, anche, i progetti di sviluppo tecnologico nella stazione di Bologna per l'attivazione dell'alta velocità ferroviaria.

Si è laureato in Ingegneria Civile presso l'Università di Catania con Master in Business Administration presso il M.I.P. - Scuola di Management Politecnico di Milano

ACCETTAZIONE IRREVOCABILE DELLA CARICA DI COMPONENTE IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI HERA S.p.A.

Il sottoscritto GABRIELE GIACOBAZZI, nato a PRIGNANO SULLA SECCHIA (MO) il 4/7/1949, nella sua

veste di candidato alla nomina di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A., con sede in Viale Carlo Berti Pichat n. 2/4 - 40127 Bologna, iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 04245520376.

DICHIARA

  • a) di accettare, fin da ora ed irrevocabilmente, in caso di nomina, la carica di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A .;
  • b) di non essere a conoscenza dell'esistenza di cause di ineleggibilità elo decadenza previste dall'art. 2382 del Codice Civile, e di interdizioni dall'ufficio di amministratore adottate nei miei confronti in uno Stato membro dell'Unione europea;
  • c) di essere in possesso dei requisiti di onorabilità stabiliti per i Sindaci dall'art. 148 c. 4 del D. Lgs. N. 58/1998;
  • d) di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per i Sindaci dall'art. 148 c. 3 del D. Lgs. N. 58/1998;
  • e) di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance;
  • f) di essere in possesso dei requisiti stabiliti dal Codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance.

Il sottoscritto si impegna, se richiesto, a produrre la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati, nonché a comunicare tempestivamente le variazioni del contenuto della presente dichiarazione.

Il sottoscritto autorizza l'utilizzo dei dati ai sensi della vigente normativa sulla Privacy.

Si allegano alla presente, per le finalità di cui sopra, copia del documento di identità e curriculum vitae.

In fede,

MODENA lì. 1 marzo 2023

All.3/facsimile curriculum

CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI

Cognome / Nome

Giacobazzi Gabriele

1976/2013

ESPERIENZA LAVORATIVA

· Data (da-a) · Nome e indirizzo del datore di lavoro · Tipo di azienda o settore · Tipo di impiego

· Principali mansioni e responsabilità

Università di Bologna Universitä Assegnista di Ricerca, Ricercatore Confermato poi Docente a tempo definito col titolo di Professore Aggregato. Tenuta di Corsi Universitari del settore disciplinare ICAR 14 Ingegneria Civile Architettura Attività di ricerca nello stesso settore

1976/2012 Libera professione in forma associata Politecnica Ingegneria e Architettura Progettista di opere civili, urbanista e pianificatore

2012/oggi Libera professione in forma autonoma Redazione di progetti in campo edilizio ed urbanistico, Consulenze, CTU

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

· Date (da - a) · Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione · Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio · Qualifica conseguita · Livello nella classificazione nazionate (se pertinente)

1968/1974 Università di Bologna

Facoltà di Ingegneria

Dottore in Ingegneria Civile sezione Edile

CARICHE RICOPERTE IN SOCIETA'IENTI

· Date (da - a) Denominazione società/ente Carica ricoperta

1981-1995 Comune di Formigine Consigliere Comunale/Assessore

1979/2011 Politecnica Ingegneria Architettura soc. coop.

All.3/facsimile curriculum

Presidente

1990/2005

ANCPL Associazione Nazionale Cooperative di Produzione e Lavoro Vicepresidente con delega al settore Ingegneria

2011/2012

OICE Associazione di Confindustria del settore dell'Ingegneria Presidente nazionale

2012/2018 Comune di Modena Assessore ( Urbanistica, Lavori Pubblici. Infrastrutture e Mobilità, Patrimonio)

2017/oggi Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena Presidente

2020/oggi Hera s.p.a. Vicepresidente

1990/2011 Eidos srif Italconscoop/ Progetto mercati / Consorzio Ingegneria Per lo Sviluppo CIPS / Grandi progetti Consigliere, Presidente, Legale rappresentante

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e ciolomi ufficiali

Programmazione e pianificazione dello sviluppo dei territori Gestione dei conflitti in ambito tecnico e professionale Supporto ai processi decisionali della pubblica amministrazione In materia di trasformazione del territorio

CAPACITÀ LINGUISTICHE

Inglese sufficiente. Tedesco scolastico

TECNOLOGIE

CAPACITÀ NELL'USO DELLE Utilizzo dei programmi in ambito Office

ULTERIORI INFORMAZIONI E E stato ed è membro di Commissioni per la Qualià Architettonica e del Paesaggio. E' stato membro di commissioni giudicatrici di appalti puòblici.

ACCETTAZIONE IRREVOCABILE DELLA CARICA DI COMPONENTE IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI HERA S.p.A.

La sottoscritta Monica Mondardini, nata a Montescudo (RN) il 26/09/1960,

, nella sua veste di candidato alla nomina di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A., con sede in Viale Carlo Berti Pichat n. 2/4 - 40127 Bologna, iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 04245520376,

DICHIARA

  • a) di accettare, fin da ora ed Irrevocabilmente, in caso di nomina, la carica di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A.
  • b) di non essere a conoscenza dell'esistenza di cause di ineleggibilità elo decadenza previste dall'art. 2382 del Codice Civile, e di interdizioni dall'ufficio di amministratore adottate nei miei confronti in uno Stato membro dell'Unione europea;
  • c) di essere in possesso dei requisità di onorabilità stabiliti per i Sindaci dall'art. 148 c. 4 del D. Lgs. N. 58/1998;
  • d) di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per i Sindaci dall'art. 148 c. 3 del D. Lgs. N. 58/1998;
  • e) di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance;
  • fi di essere in possesso dei requisiti stabiliti dal Codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance.

Il sottoscritto si impegna, se richiesto, a produrre la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati, nonché a comunicare tempestivamente le variazioni del contenuto della presente dichiarazione.

Il sottoscritto autorizza l'utilizzo dei dati ai sensi della vigente normativa sulla Privacy.

Si allegano alla presente, per le finalità di cui sopra, copia del documento di identità e curriculum vitae.

In fede,

11, 28.02.2023

Monica Mondardini

Monica Mondardini (Cesena, 1960) è Amministratore Delegato di CIR da maggio 2013.

È laureata in Scienze Statistiche ed Economiche all'Università di Bologna.

Ha svolto la sua attività professionale nei settori editoriale e finanziario ed ha maturato un'importante esperienza all'estero, avendo in particolare trascorso nove anni in Francia e undici anni in Spagna.

Ha iniziato la sua carriera nel 1985 nel Gruppo Editoriale Fabbri, partecipando a un progetto di sviluppo internazionale, che nel 1989 l'ha portata in Spagna. Nel 1990 è entrata in Hachette, primario gruppo editoriale francese appartenente al gruppo Lagardere; ha dapprima diretto la filiale spagnola di Hachette Livre e in seguito, nel 1993, è stata nominata Direttore della branche internazionale, con sede a Parigi, e membro del Comitato Esecutivo di Hachette Livre. In tale ruolo ha diretto le attività estere del gruppo, presente in particolare in Spagna e in America Latina.

Nel 1998 è passata al Gruppo Generali, come Direttore Generale di Europ Assistance, con sede a Parigi. Europ Assistance è una società di servizi, anche assicurativi, presente in tutti i principali Paesi del mondo, pioniera nel settore in cui opera e brand di grande prestigio.

Nel 2001 è stata nominata Amministratore Delegato di Generali Spagna, con sede a Madrid, dove è rimasta fino alla fine del 2008. Generali Spagna è una delle principali compagnie di assicurazione del Paese; è il risultato di un articolato processo di acquisizioni da parte di Generali di compagnie locali e nel periodo di sua gestione le compagnie sono state risanate e integrate facendo di Generali uno dei principali protagonisti del mercato.

In gennaio 2009 è ritornata in Italia, come Amministratore Delegato del Gruppo Editoriale L'Espresso, allora controllato da CIR S.p.A., divenuto, dopo l'integrazione con Itedi (editore dei quotidiani La Stampa e Il Secolo XIX) GEDI Gruppo Editoriale, il principale editore italiano di quotidiani, pioniere e leader nell'informazione online, nonché uno dei maggiori gruppi europei nell'informazione quotidiana e multimediale. È stata Amministratore Delegato della società fino ad aprile 2018.

A maggio 2013 ha assunto la carica di Amministratore Delegato di CIR S.p.A.. All'interno del gruppo CIR è anche Presidente di Sogefi e consigliere di amministrazione di KOS.

È inoltre amministratore indipendente di Hera S.p.A. e di Edenred S.A.. Dal 2010 al 2021 è stata amministratore indipendente di Crédit Agricole S.A..

Nel 2006 ha ricevuto dal Comites di Madrid la "Targa all'Italianità", riservata agli italiani residenti in Spagna che hanno dato lustro al proprio paese. Nel 2014 è stata premiata dall'Ambasciata di Francia a Roma e dalla Camera di Commercio francese in Italia come personalità economica dell'anno nei rapporti tra i due paesi. Nel 2016 è stata insignita del titolo di Cavaliere della Legion d'Onore.

ACCETTAZIONE IRREVOCABILE DELLA CARICA DI COMPONENTE IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI HERA S.p.A.

Il sottoscritto BACCHILEGA FABIO nato a HOCF _ (60) il
01/12/1963,

componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A., con sede in Viale Carlo Berti Pichat n. 2/4 - 40127 Bologna, iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 04245520376,

nella sua veste di candidato alla nomina di

DICHIARA

  • a) di accettare, fin da ora ed irrevocabilmente, in caso di nomina, la carica di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A.
  • b) di non essere a conoscenza dell'esistenza di cause di ineleggibilità e/o decadenza previste dall'art. 2382 del Codice Civile, e di interdizioni dall'ufficio di amministratore adottate nei miei confronti in uno Stato membro dell'Unione europea;
  • c) di essere in possesso dei requisiti di onorabilità stabiliti per i Sindaci dall'art. 148 c. 4 del D. Lgs. N. 58/1998;
  • d) di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per i Sindaci dall'art. 148 c. 3 del D. Lgs. N. 58/1998:
  • e) di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance;
  • f) di essere in possesso dei requisiti stabiliti dal Codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance.

Il sottoscritto si impegna, se richiesto, a produrre la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati, nonche a comunicare tempestivamente le variazioni del contenuto della presente dichiarazione.

Il sottoscritto autorizza l'utilizzo dei dati ai sensi della vigente normativa sulla Privacy.

Si allegano alla presente, per le finalità di cui sopra, copia del documento di identità e curriculum vitae.

In fede.

11 20 02 / 2023

CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI

Cognome e Nome

Luogo e dala di nascita

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

BACCHILEGA FABIO

IMOLA (BO) 01.12.1963

Laurea in Economia e Commercio - Alma Mater Studiorum Università di Bologna Master in "Direzione di Impresa" presso Scuola di Direzione Aziendale SDA Bocconi INCARICHI PROFESSIONALI Ad oggi Presidente Consiglio di Amministrazione Fonderia C.A.B. S.r.I. Ad oggi Presidente Consiglio di Amministrazione Fonderia Fomar Ghisa S.r.l. Amministratore Unico Costruzioni Edili Residenziali Artigianali - CORA S.r.I. Ad oggi ALTRI INCARICHI Dal 2020 ad oggi Presidente Consiglio di Amministrazione del CON.AMI - Consorzio Azienda Multiservizi di Imola, Consorzio che si occupa della gestione patrimoniale degli impianti di Servizi Pubblici Locali (idrico, energetico e ambientale) e di varie partecipazioni societarie. Dal 2020 ad oggi Consigliere Società Hera S.p.A. di Bologna, multiutility operante nel settore dei servizi energetici e ambientali a cittadini e imprese. Consigliere Società Acantho S.p.A. di Imola, società operante nel settore delle Dal 2020 ad oggi telecomunicazioni a banda larga. Consigliere Società Herambiente S.p.A. di Bologna, società specializzata nel Dal 2020 ad oggi settore del trattamento dei rifiuti che opera sul mercato nazionale e internazionale. Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Imola Dal 2016 al 2020 Consigliere Fondazione Cassa di Risparmio di Imola Dal 2011 al 2016 LINGUE Madrelingua italiano Inglese buono

Imola, febbraio 2023

Fabio Bacchilega

Si dichiara di autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente.

ACCETTAZIONE IRREVOCABILE DELLA CARICA DI COMPONENTE IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI HERA S.p.A

Il sottoscritto. (AJN// 1 ESS | , nato a MAVENNA (19 11 11/8/19 19 residente in nella sua veste di candidato alla nomina di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A., con sede in Viale Carlo

Berti Pichat n. 2/4 - 40127 Bologna, iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 04245520376.

DICHIARA

  • a) di accettare, fin da ora ed irrevocabilmente, in caso di nomina, la carica di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A.
  • b) di non essere a conoscenza dell'esistenza di cause di ineleggibilità e/o decadenza previste dall'art. 2382 del Codice Civile, e di interdizioni dall'ufficio di amministratore adottate nei miei confronti in uno Stato membro dell'Unione europea;
  • c) di essere in possesso dei requisiti di onorabilità stabiliti per i Sindaci dall'art. 148 c. 4 del D. Lgs. N. 58/1998;
  • d) di non essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per i Sindaci dall'art. 148 c. 3 del D. Lgs. N. 58/1998;
  • e) di essere in possesso dei requisiti stabiliti dal Codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance.

Il sottoscritto si impegna, se richiesto, a produrre la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati, nonché a comunicare tempestivamente le variazioni del contenuto della presente dichiarazione.

Il sottoscritto autorizza l'utilizzo dei dati ai sensi della vigente normativa sulla Privacy.

Si allegano alla presente, per le finalità di cui sopra, copia del documento di identità e curriculum vitae.

In fede.

All .: C.S.

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome Indirizzo Data di nascita Nazionalità Stato civile

Servizio Militare

Esperienza lavorativa

Gianni BESSI

14.05.1967 Italiana

Vigili del Fuoco luglio 1987 congedo luglio 1988.

Pagina I - Curriculum vitae di
BESSI GIANNI febbraio 2023

www.curriculumvitaeeuroped org

1998: dipendente dal 3 marzo 1998 di Hera Spa Sede Legale Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 -40127 Bologna. Attualmente in aspettativa ai sensi dell'art. 38 CCNL Federambiente e degli artt. 77 e seguenti del D.lgs 267 del 18.08.2000. Ha ricoperto l'incarico di componente del servizio Marketing Strategico in staff con la Direzione Generale dell'Azienda Ravennate Energia Ambiente e di responsabile del Servizio Commerciale del Dipartimento Ambientale.

2020 ad oggi: Consigliere Regionale dell'Emilia-Romagna nell'Assemblea Legislativa della XI Legislatura, gruppo Partito Democratico - Bonaccini Presidente, eletto nelle elezioni regionali del 26 gennaio 2020 nel collegio della Provincia di Ravenna. In Assemblea è componente diz Commissione I - Bilancio, Affari generali ed Istituzionali; Commissione II - Politiche Economiche; Commissione III - Territorio, Ambiente, Mobilità'; Commissione VI - Statuto e Regolamento. In questa legislatura è stato relatore in aula e nelle commissioni di diverse leggi tra cui il Piano rifiuti e per la bonifica delle aree inquinate 2022-2027, del Piano di sviluppo della Zona logistica semplificata dell'Emilia-Romagna, del Piano triennale energetico regionale di attuazione 2022-2024, delle disposizioni collegate alla Legge Europea 2021 e del rendiconto generale della regione Emilia-Romagna 2019,

2014 - 2020: Consigliere Regionale dell'Emilia-Romagna nell'Assemblea Legislativa X Legislatura (Presidente Stefano Bonacini), gruppo Partito Democratico, eletto nelle elezioni regionali del 23 novembre 2014 nel collegio della Provincia di Ravenna. In Assemblea è stato componente di: Commissione | - Bilancio, Affari Generali ed Istituzionali; Commissione || -Politiche economiche; Commissione di condizioni di piena parità tra donne e uomini. E' stato Vice Presidente della Commissione speciale di ricerca e di studio sulle Cooperative c.d. spurie o fittizie insediata il 2 febbraio 2018. E' stato delegato permanente con Decreto n. 13 dal 27 gennaio 2015 fino al dicembre 2016 a rappresentare il Presidente Bonaccini in seno al Comitato Portuale dell'Autorità Portuale di Ravenna (Legge 84/1994). Nella X legislatura è stato relatore di maggioranza di diverse leggi tra cui quelle di bilancio, del DFER e della legge comunitaria,

2011 - 2014 Vicepresidente della Provincia di Ravenna (Presidente Claudio Casadio) con delega a: Politiche per lo sviluppo. Politiche per l'industria, l'artigianato e il commercio. Porto (E' stato in tale periodo componente del Comitato Portuale dell'Autorità Portuale di Ravenna). Politiche comunitarie. Innovazione tecnologica. Università. ricerca scientifica. Statistica. Partecipazioni (Società, Enti, Fondazioni, Consorzi). In tale periodo è stato delegato permanente nelle assemblee di : Centuria RIT Romagna Innovazione Tecnologica Soc. Cons a.r.l; Parco delle Saline di Cervia s.r.l .; Stepra Soc. Cons. arl; Agenda s.r.l.; Agenzia Polo Ceramico Soc. Cons. arl; Ervet S.p.a; Consorzio Agriport Ravenna Soc. Cons. a.r.l.; Società di Area Terre di Faenza, Porto Intermodale S.p.a Sapir; Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna; Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo ; Componente del CdA dell'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Faenza; referente per la Provincia di Ravenna per i progetti EXPO 2015; Rappresentante nel Consiglio delle Autonomie Locali per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo LR 12/2002; componente effettivo del comitato di Sorveglianza previsto dal programma operativo regionale per il Fondo europeo di sviluppo regionale approvato dalla commissione Europea n. C (2007) 3875 del 7 agosto 2007; Componente del consiglio di Coordinamento del Campus Università di Bologna,

2001 - 2011: Capo di gabinetto del Presidente della Provincia di Ravenna Francesco Giangrandi nelle Legislature 2001 - 2006 e 2006 - 2011.

2006 - 2011 Consigliere comunale Comune di Ravenna della Legislatura 2006 - 2011, eletto nella Lista de L'Ulivo. In Consiglio comunale è stato componente della Commissione ambiente e trasporti e della Commissione elettorale.

2006 - 2011: con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali dal luglio 2006 all'ottobre 2010 è stato Commissario ad acta del consorzio Agrario Provinciale di Rovigo, con Decreto 25 luglio 2006 del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. In seguito del ritorno in bonis del consorzio Agrario Provinciale di Rovigo eletto dall'assemblea dei soci Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio dall'ottobre 2010 al maggio 2011.

2000 - 2001: Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato (Ministro On. Enrico Letta): chiamato a far parte con Decreto 20 dicembre 2000 costitutivo dell'Ufficio di Gabinetto e della Segreteria Tecnica del Ministro dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato. Chiamato a far parte della segreteria tecnica con particolare richiesta dell'esercizio di competenze nell'ambito dei servizi pubblici locali e dell'energia. In tale periodo è stato componente del gruppo di lavoro per la definizione della convenzione prevista dalla legge 23 dicembre 2000 n. 388 art. 103 c. 3 "Carta dei 18 anni" coordinato dal Sottosegretario di Stato Sen. Stefano Passigli.

1999 - 2000 Ministero per le Politiche Agricole e Forestali (Ministro On. Paolo De Castro): chiamato a far parte con Decreto 4 febbraio 1999 e successivo 11 febbraio 2000 costitutivo dell'Ufficio di Gabinetto, della Segreteria Particolare, dell'Ufficio Relazioni Internazionali, del Comitato Nazionale Italiano della FAO e della Segreteria Tecnica del Ministro per le Politiche Agricole e Forestali. In tale periodo ha ricoperto diversi incarichi in qualità d'esperto tra i quali quello di componente: del Gruppo di Supporto Tecnico per la collaborazione alla determinazione ed attuazione della politica agraria nazionale, anche in relazione alla politica agricola comunitaria; del Gruppo di Valutazione per la verifica degli investimenti pubblici del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali in materia agricola, forestale, agro-alimentare e pesca; del tavolo settoriale "Rifiuti ed Inquinamento" della Programmazione fondi strutturali 2000/2006 delibera CIPE n. 140 del 22.12.98 presso il Ministero dell'Ambiente; del Gruppo di Lavoro per il coordinamento delle iniziative di competenza Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nell'ambito della campagna denominata " Missione Arcobaleno" dell'emergenza in Kosovo; della IV Sessione della Commissione Mista tra Repubblica Italiana e la Repubblica Islamica dell'Iran in rappresentanza dell'Ufficio Rapporti Internazionali del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; nella delegazione del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali al "Codex Alimentarius Commission" (FAO - UN) tenutosi a Wellington (Nuova Zelanda) nel febbraio del 1999; del Comitato di redazione della rivista "Agricoltura"; del Comitato di Sorveglianza del Consorzio Agrario Interprovinciale di Lucca e Massa Carrara: sindaco effettivo del Consorzio Agrario Interprovinciale di Forlì, Cesena e Rimini, del Comitato di Sorveglianza del Consorzio Agrario Interprovinciale di Roma e Frosinone (attualmente in carica).

Esperienze professionali estere

1994-1995: stage presso Confcooperative e CECOP (Confederazione europea delle cooperative di produzione e lavoro e delle cooperative sociali) nella sede di Bruxelles (Belgio).

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

1994: Laurea in Scienze politiche ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA' DI BOLOGNA. 1992: Borsa di studio Erasmus 6 mesi presso UNIVERSITY OF LIMERICK (EIRE).

Altri titoli di studio e/o professionali

Giornalista-pubblicista tessera n. 129537

Pagina 3 - Curriculum vitae di BESSI GIANNI febbraio 2023 www.curriculumvitaeeuropeo.org

Ривысадом 2021 Post-Merkel. Un vuoto che solo l'Europa può riempire. Editore goldio della collana economia e finanza

2020: House of zar. Geopolitica ed energia al tempo di Putin, Erdogan e Trump. Editore goWare, saggio collana economia e finanza.

2018: Gas naturale. L'energia di domani. Editore Innovative Publishing Srl. (con la prefazione del prof. Giulio Sapelli).

autore di molti interventi di politica energetica e di geopolitica per startmag.it, formiche.net e per altri organi di stampa online e cartacei.

Dal 2022 collaboratore editoriale per le testate del Gruppo II Messaggero ed altre testate edite da II Messaggero S.p.A.. Pubblicazione di oltre 40 articoli di analisi sul tema di economia ed energia

Sul tema della geopolitica dell'energia ha tenuto diverse conferenze, convegni e seminari pubblici presso istituzioni, associazioni, sindacati di rappresentanza e Universita'.

Il 17 marzo 2022 ha svolto il seminario: La geopolitica dell'energia. Il mediterraneo: un mare di gas presso l'Università di Bologna.

www curriculumvitaeeuropeo org

ACCETTAZIONE IRREVOCABILE DELLA CARICA DI COMPONENTE IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI HERA S.p.A.

Il sottoscritto Corenzo Mingroli ... nato a 80 .. (30) il 12 13,192 residente in nella sua veste di candidato alla nomina di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A., con sede in Viale Carlo Berti Pichat n. 2/4 - 40127 Bologna, iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 04245520376.

DICHIARA

  • a) di accettare, fin da ora ed irrevocabilmente, in caso di nomina, la carica di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A.
  • lp) di non essere a conoscenza dell'esistenza di cause di ineleggibilità e/o decadenza previste dall'art. 2382 del Codice Civile, e di interdizioni dall'ufficio di amministratore adottate nei mei confronti in uno Stato membro dell'Unione europea;
  • c) di essere in possesso dei requisiti di onorabilità stabiliti per i Sindaci dall'art. 148 c. 4 del D. Las. N. 58/1998;
  • d) di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per i Sindaci dall'art. 148 c. 3 del D. Lgs. N. 58/1998;
  • e) di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance;
  • f) di essere in possesso dei requisiti stabiliti dal Codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance.

Il sottoscritto si impegna, se richiesto, a produrre la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati, nonché a comunicare tempestivamente le variazioni del contenuto della presente dichiarazione.

Il sottoscritto autorizza l'utilizzo dei dati ai sensi della vigente normativa sulla Privacy.

Si allegano alla presente, per le finalità di cui sopra, copia del documento di identità e curriculum vitae.

In fede,

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome Data di nascita Av. LORENZO MINGANTI PH.D. 12 SETTEMBRE 1973

LAVORO Avvocato/consulente legale dal 2004, specializzato in diritto amministrativo, contrattualistica

Consigliere di amministrazione Hera spa (2020-2023) Consigliere di amministrazione di AESS - Agenzia Energia e Sviluppo Sostenibile (2015-2023) Redattore/consulente normativa in materia di piani urbanistici comunali (2007-2023) Dirigente Settore mobilità Comune di Padova (2021-2022) Consulente CNA nazionale in materia di appalti (2017-2022) Presidente di Se.ra srl - società ristorazione locale (2016-2022) Consulente dell'Assessore regionale al territorio Veneto (2016-2019) Sindaco del Comune di Minerbio (2009-2019) Membro Comitato gestione Ente Parco Emilia Orientale (2015-2018) Consigliere metropolitano di Bologna, delegato ad ambiente, agricoltura (2014-2016) Assessore all'urbanistica del Comune di Minerbio (2002-2009) Autore di pubblicazioni giuridiche in materia di diritto amministrativo, urbanistica ed appalti pubblici, tra cui coautore del commentario al codice degli appalti Cedam. Relatore e docente a convegni e seminari.

pubblica e diritto urbanistico; consulente di enti pubblici ed imprese private.

STUDIO E FORMAZIONE

Laureato in giurisprudenza (110L); laureato in storia contemporanea (110L);

laureato in politica, amministrazione ed organizzazione (110L);

dottore di ricerca in diritto ed economia-law and economics;

Assegnista di ricerca in ordinamento comunitario e politica energetica europea

Autorizza al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 679/16 - "Regolamento europeo sulla protezione dei dali personali"

Dichiaro sotto la mia responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del Dpr 445/200, consapevole della responsabilità penale e dell'e sanzioni stabilite dalla legge nei confronti di chi attesta il falso nelle dichiarazioni nonché di poter decadere dai benefici eventualmente conseguenti al provedimento emanato sulla base delle medesime, che quanto indicato nel presente CV corrisponde al vero (allego documento identità in corso di validità)

1 marzo 2023

Avv. Lorenzo Minganti Ph.D

ACCETTAZIONE IRREVOCABILE DELLA CARICA DI COMPONENTE IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI HERA S.p.A.

La sottoscritta Mingozzi Millvia nata a Ferrara (_Fe_) il 17/08/1955 :

nella sua veste di candidato alla nomina di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A., con sede in Viale Carlo Berti Pichat n. 2/4 – 40127 Bologna, iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 04245520376,

DICHIARA

  • a) di accettare, fin da ora ed irrevocabilmente, in caso di nomina, la carica di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A.
  • b) · di non essere a conoscenza dell'esistenza di cause di ineleggibilità e/o decadenza previste dall'art. 2382 del Codice Civile, e di interdizioni dall'ufficio di amministratore adottate nei miei confronti in uno Stato membro dell'Unione europea;
  • c) di essere in possesso dei requisiti di onorabilità stabiliti per i Sindaci dall'art. 148 c. 4 del D. Lgs. N. 58/1998;
  • d) di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per i Sindaci dall'art. 148 c. 3 del D. Lgs. N. 58/1998;
  • e) di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance;
  • f) di essere in possesso dei requisiti stabiliti dal Codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance.

Il sottoscritto si impegna, se richiesto, a produrre la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati, nonché a comunicare tempestivamente le variazioni del contenuto della presente dichiarazione.

Il sottoscritto autorizza l'utilizzo dei dati ai sensi della vigente normativa sulla Privacy.

Si allegano alla presente, per le finalità di cui sopra, copia del documento di identità e curriculum vitae.

In fede,

li, 01/03/2023

Milvia Mingozzi

FORMATO EUROPEO CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome

MINGOZZI MILVIA RAGIONIERE - COMMERCIALISTA - REVISORE LEGALE

Indirizzo Telefono

E-mail

Sito Web

Nazionalità

Data di nascita

17/08/1955 - Ferrara

COMMERCIALISTA .

L.PACIOLI-ROMA

ROMA.

BANCARIE

Italiana

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

ESPERIENZA LAVORATIVA

* Dal 1991 Iscritta all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Ferrara al nr. 191/A con specializzazione in materia di analisi di Bilancio, valutazione di aziende e controllo di gestione di aziende settore industria servizi.

DIPLOMA DI RAGIONERIA - ISTITUTO LEOPARDI FERRARA. ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI

MASTER ECONOMA E FINANZA UNIVERSITA' DI BOLOGNA

MASTER IN DIRITTO SOCIETARIO PRESSO FONDAZIONE

MASTER IN DIRITTO BANCARIO PRESSO FONDAZIONE "ASSOCTU"

BUSINESS PARTNER "SOLE24 ORE" MATERIE FISCALI E

* Esercizio della professione di Commercialista, Revisore Legale e Consulente del Lavoro con studio in Ferrara.

* Iscritta nel Registro dei Revisori Legali presso il Ministero dell'Economia e Finanze al nr. 76265, pubblicato su G.U. mr. 45 del 8/6/1999.

* Iscritta nel Registro dei Consulenti tecnici del Tribunale di Ferrara dal 1995 per le materie di natura fiscale, bancarie e previdenziali.

* Membro del comitato Direttivo dell'Associazione "S.o.s. Utenti" con sede a Roma la cui finalità è la difesa degli utenti nei rapporti con gli Istituti Bancari, dal 2004 al 2011.

* Sindaco effettivo della Fondazione Niccolini della Cassa di Risparmio di Ferrara, dal 2004 al 2010.

* Sindaco effettivo della Società Municipalizzata A.M.I. azienda per il trasporto e la mobilità del Comune di Ferrara dal 2004 al 2010.

* Presidente del Collegio dei Revisori Contabili Azienda Municipalizzata AFM - Farmacie Comunali del Comune di Ferrara, dal 2003 al 2010.

* Consulente Tecnico- amministrativo e fiscale dal 2009 del Teatro Nuovo di Ferrara.

* Consigliere e Tesoriere dell'Associazione "Ferrara Musica " - Teatro Comunale di Ferrara, dal 2021

* Sindaco effettivo "FERRARA SERVIZI SPA" triennio, 2021-2023 Azienda Municipalizzata del Comune di Ferrara.

La sottoscritta acconsente, ai sensi del D.Lgs 196/03 e del Regolamento Europeo n.679/2016 al trattamento dei propri dati personali.

Ferrara lì, 27 Febbraio 2023

Rag. Milvia Mingozzi

ACCETTAZIONE IRREVOCABILE DELLA CARICA DI COMPONENTE IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI HERA S.p.A.

La sottoscritta GRAZIA GHERMANDI, nata a MODENA (MO) il 3/4/1954,

nella sua veste di

candidata alla nomina di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A., con sede in Viale Carlo Berti Pichat n. 2/4 - 40127 Bologna, iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 04245520376,

DICHIARA

  • a) di accettare, fin da ora ed irrevocabilmente, in caso di nomina, la carica di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A.
  • b) di non essere a conoscenza dell'esistenza di cause di ineleggibilità elo decadenza previste dall'art. 2382 del Codice Civile, e di interdizioni dall'ufficio di amministratore adottate nei miei confronti in uno Stato membro dell'Unione europea;
  • c) di essere in possesso dei requisiti di onorabilità stabiliti per i Sindaci dall'art. 148 c. 4 del D. Lgs. N. 58/1998;
  • d) di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per i Sindaci dall'art. 148 c. 3 del D. Lgs. N. 58/1998;
  • e) di essere in possesso dei reguisiti di indipendenza previsti dal Codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance;
  • f) di essere in possesso dei requisiti stabiliti dal Codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance.

La sottoscritta si impegna, se richiesto, a produrre la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati, nonché a comunicare tempestivamente le variazioni del contenuto della presente dichiarazione.

La sottoscritta autorizza l'utilizzo dei dati ai sensi della vigente normativa sulla Privacy.

Si allegano alla presente, per le finalità di cui sopra, copia del documento di identità e curriculum vitae

In fede,

Modena lì, 1 marzo 2023

Grazia Ghermandi, nata a Modena il 3 aprile 1954, laureata in Scienze Geologiche nel 1977 presso l'Università di Modena, è Professore Ordinario di Ingegneria Sanitaria-Ambientale presso il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

In UNIMORE è stata Consigliere di Amministrazione, Presidente dei Corsi di Studio in Ingegneria Ambientale, Vicedirettore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile. Dal 2015 è Referente dell'Ateneo per la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS-CRUI), dal 2019 Delegato dell'Ateneo per la Sostenibilità, dal 2021 Referente Unimore nel Dottorato Nazionale Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici.

Svolge attività didattica nei corsi di laurea triennale e magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale, ove insegna Ingegneria Sanitaria Ambientale, e nel Collegio del Dottorato in Ingegneria Industriale e del Territorio.

L'attuale attività di ricerca riguarda la dinamica e l'impatto degli inquinanti atmosferici, con applicazione di modelli di simulazione a scala locale ed a microscala urbana e monitoraggio della qualità dell'aria. Ha partecipato al progetto EU TRAFAIR (http://trafair.eu/). E' WP leader per il progetto Erasmus + U-GREEN (https://erasmus-plus.ec.europa.eu/projects/search/details/2021-1-ES01-KA220-HED-000031988 ), partecipa al progetto EU UNIGreen: rete AGR-EU (https://unigreen-alliance.eu/ ), è stata responsabile locale di progetti PRIN 2006, 2001, 1996, 1995 e partecipante ai PRIN 2010-2011 e 1999 . In passato è stata responsabile di progetti di ricerca nel settore glaciologia e cambiamenti climatici globali (PNRA e GRIP (ESF)) e nell'ambito del progetto per la Salvaguardia del Sistema lagunare Veneziano, studiando la circolazione di metalli pesanti in laguna. E responsabile scientifico di convenzioni con ARPAe ER e lo è stata con ISPESL, CNR, CNR/GNDC. Dal 1988 è Responsabile dell'esperimento FISAMB-MO all'acceleratore AN-2000 dei Laboratori INFN di Legnaro (PD). Dal 2005 al 2020 è stata Responsabile di GRITT ed ora è partecipante in INTERMECH-MORE.

E' revisore e Guest Editor di riviste internazionali.

È Socio Corrispondente dell'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Modena.

Nel 2010 e nel 2013 è stata nominata Perito del Magistrato (Tribunale Civile di Bologna) per la C.T.U. sul R.G. 18717/09 e poi per la C.T.U. sui R.G. 2730/11 e 13757/11 riguardanti l'impatto sulla qualità dell'aria per le polveri sottili PM10 dell'attività del cantiere allestito per la realizzazione della nuova Stazione Alta Velocità nella tratta di penetrazione urbana di Bologna della linea AV MI-NA e delle opere necessarie a consentirne l'attivazione.

Dal 2015 è Consigliere di Amministrazione della Fondazione di Modena.

Dal 2017 al 2019 ha partecipato come rappresentante UNIMORE alla discussione per la stesura del documento illustrativo del Piano della Mobilità Sostenibile – PUMS – del Comune di Modena

Nel 2017 ha partecipato - come Consigliere Fondazione di Modena - ai lavori dell'indagine sugli SCENARI DEMOGRAFICI E DOMANDA ABITATIVA NEL COMUNE E NELLA PROVINCIA DI MODENA, svolta da CRESME Ricerche Spa - ROMA con il Comune di Modena.

Dal 2020 al 2022 ha partecipato come UNIMORE, stakeholder del Comune di Modena, al progetto EU Zero Carbon City URBACT.

La produzione scientifica è accessibile alle banche dati Scopus ed ISI. L'elenco completo è disponibile alla pagina personale (http://personale.unimore.it/rubrica/pubblicazioni/ghermandi)

ACCETTAZIONE IRREVOCABILE DELLA CARICA DI COMPONENTE IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI HERA S.p.A.

Il sottoscritto Alessandro Melcarne, nato a Latina (LT) il 21/06/1984.

nella sua veste di candidato alla nomina di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A., con sede in Viale Carlo Berti Pichat n. 2/4 - 40127 Bologna, iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 04245520376,

DICHIARA

  • a) di accettare, fin da ora ed irrevocabilmente, in caso di nomina, la carica di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A.
  • b) di non essere a conoscenza dell'esistenza di cause di ineleggibilità e/o decadenza previste dall'art. 2382 del Codice Civile, e di interdizioni dall'ufficio di amministratore adottate nei miei confronti in uno Stato membro dell'Unione europea;
  • c) di essere in possesso dei requisiti di onorabilità stabiliti per i Sindaci dall'art. 148 c. 4 del D. Lgs. N. 58/1998;
  • d) di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per i Sindaci dall'art. 148 c. 3 del D. Lgs. N. 58/1998;
  • e) di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance;
  • f) di essere in possesso dei requisiti stabiliti dal Codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance.

Il sottoscritto si impegna, se richiesto, a produrre la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati, nonché a comunicare tempestivamente le variazioni del contenuto della presente dichiarazione.

Il sottoscritto autorizza l'utilizzo dei dati ai sensi della vigente normativa sulla Privacy.

Si allegano alla presente, per le finalità di cui sopra, copia del documento di identità e curriculum vitae.

In fede,

li; 01/03/2023

Alessandro Melcarne

Curriculum Vitae (Updated March 1, 2023)

EconomiX - UMR 7235 - CNRS Université Paris Nanterre 200 avenue de la République, 92001 Nanterre Cedex 1 Batiment G - Maurice Allais, Bureau 313E

CURRENT
EMPLOYMENT
Maître de Conférences (Associate Professor) of Economics
Université Paris Nanterre (Nanterre, France)
2016-present
Research Fellow
EconomiX - CNRS & Université Paris Nanterre (Nanterre, France)
2016-present
ACADEMIC Visiting Professor
RESDARCH
EXPERIENCE
DIGSPES - University of Piemonte Orientale (Alessandria, Italy)
spring 2022
Visiting Professor
University of Padova (Padova, Italy)
spring 2021
Visiting Professor
DiGSPES - University of Piemonte Orientale (Alessandria, Italy)
fall 2020
Visiting Professor
DiGSPES - University of Piemonte Orientale (Alessandria, Italy)
fall 2017
Post-doctoral Research Fellow
DiGSPES - University of Piemonte Orientale (Alessandria, Italy)
2015-2016
Research Fellow
"Luigi Einaudi" Center for Research and Documentation (Torino, Italy)
2015-2016
Research Assistant, Waseda University (Tokyo, Japan)
2015
Research Assistant, University of Piemonte Orientale (Alessandria, Italy)
2013
Visiting Scholar, Cornell University (Ithaca, NY, United States)
2012-2013
RESEARCH French National Research Agency (ANR)
2017-2020
GRANTS (PI) Young Researcher Grant - Project: LIJ-XXI, "Labor Institutions & the Judiciary in
the XXI century" (PI, €70k)
Einaudi Center for Research and Documentation
2015
"Alberto Musy" research grant - Project: JEDI, "Judicial Efficiency and its Determi-
nants in Italy" (PI, €11k)
EDUCATION Ph.D. in Economics, University of Torino (Italy)
2015
Law Degree, University of Padova (Italy)
2011
Summer School in Advanced Econometric Tools for Economic Analysis, University
of Napoli "L'Orientale" (Italy)
2013
Summer School in Law & Economics, University of Hamburg (Germany)
2013
SCHOLARSHIPS French Ministry of Education
2019-2022
AND AWARDS . Excellence Award for Research and Doctoral Supervision (PEDR)
University of Piemonte Orientale & Compagnia di San Paolo
2015-2017
Post-doctoral Research Fellowship

1

Italian Society of Law and Economics Annual Conference
"Brenno Galli" Award for the most promising young scholar
2014
Doctoral Meeting of Montpellier 2014
Shortlisted for best paper award
University of Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro"
2013
"Market of Scholarly Publishing" Research Grant
INPS - Italian National Institute of Social Security
Doctoral Grant
2012-2014
DOCTORAL
SUPERVISION
Supervisor:
Luca Antonio Esposito (Université Paris Nanterre)
Referee in committee:
Roe Sarel (Frankfurt Business School, 2018), Judy Song (University of Torino, 2019),
Svitlana Zadorozhna (University of Torino, 2020).
TEACHING
EXPERIENCE
Université Paris Nanterre (France):
current
E-Justice & Big Data (24 hours, grad, 18t semester)
Introduction to Law & Economics (30 hours, undergrad, 2nd semester) 2016-present
Economics of Judicial Institutions (32 hours, grad, 2nd semester)
Econometrics (16 hours, undergrad, 2nd semester)
past
2020-present
2020-present
2021-present
Taxation & Redistribution (18 hours, undergrad, 186 semester)
Political Economy (24 hours, undergrad, 1st semester)
Economics of Contracts (40 hours, grad, 1st semester)
Introduction to Law & Economics (48 hours, undergrad, 2nd semester)
Economics of Public-Private Partnerships (20 hours, grad, 2nd semester)
2020-2021
2016-2020
2016-2020
2016-2020
2016-2020
University of Torino (Italy):
Economics of Judicial Institutions (10 hours, phd)
Political Economy (10 hours, phd)
Applied Mathematics for Social Sciences (10 hours, TA grad)
2022-present
2018-2021
2015-2016
University of Piemonte Orientale (Italy):
Industrial Economics & Organization (30 hours, grad)
Public Economics & Public Policy (30 hours, undergrad)
Economic Analysis of Medical Liability (10 hours, grad)
2022-present
2020-present
2015
DUTIES ADMINISTRATIVE Elected member of the EconomiX's Council (Conseil de Laboratoire)
Université Paris Nanterre (France)
2020-present
Elected member of the CCD-Economie (Comité Consultatif de Discipline)
Université Paris Nanterre (France)
2017-present
Economics Department International Relations Coordinator
Université Paris Nanterre (France)
2016-present
Co-organizer LIEN Seminar (Law, Institutions and Economics in Nanterre)
Université Paris Nanterre (France)
2016-2022
DIRICATIONS Articles in Roforood Journals
  • (i) "Prosecutors, judges and sentencing disparities: Evidence from traffic offenses in France", International Review of Law and Economics (2022), 71, 106077; with B. Monnery and F.C. Wolff.
  • (ii) "Fake but Original. Japanese Food in Southeast Asian Countries", European Journal of Law and Economics (2022), 54(2), 327-347; with K. Domon and G.B. Ramello.
  • (iii) "Is justice delayed justice denied? An empirical approach", International Review of Law and Economics (2021), 65, 105953; with G.B. Ramello and R. Spruk.
  • (iv) "Justice without romance. The history of the economic analyses of judges behavior - 1960-1993", Journal of the History of Economic Thought (2020), 42(2), 261-282; with A. Marciano and G.B. Ramello.
  • (v) "Bankruptcy Delay and Firms' dynamics", Small Business Economics (2020), 54, 405-419; with G.B. Ramello.
  • (vi) "Digital piracy in Asian countries", Journal of Industrial and Business Economics (2019), 46(1), 117-135; with K. Domon and G.B. Ramello.
  • (vii) "The economic importance of judicial institutions, their performance and the proper way to measure them", Journal of Institutional Economics (2019), 15(1), 81-98; with A. Marciano and G.B. Ramello.
  • (viii) "Careerism and Judicial Behavior", European Journal of Law and Economics (2017), 44(2), 241-264.
  • (ix) "Judicial Independence, Judges' Incentives and Efficiency," Review of Law and Economics, (2015), 11(2), 149-169; with G.B. Ramello.
  • (x) "Judicial Efficiency and Entrepreneurs' Expectations on the Reliability of European Legal Systems", European Journal of Law and Economics (2015) 40, 75-94; with R. Ippoliti and G.B. Ramello.
  • (xi) "The impact of judiciary efficiency on entrepreneurial action: a European perspective," Economic Notes, (2015), 44(1), 57-74; with R. Ippoliti and G.B. Ramello.

Chapters in Books:

  • (xii) "Are judges harsher with repeat offenders? Evidence from the European court of Human Rights," in Selection and Decision in Judicial Process Around the World: Empirical Inquiries, (2019); Cambridge University Press; with E. Langlais and G.B. Ramello.
  • (xiii) "Judicial Decision-Making," in Encyclopedia of Law & Economics, (2018); New York : Springer Science+Business Media B.V ..

Book Reviews:

(xiv) "Lee Epstein, William M. Landes and Richard A. Posner: The behavior of federal judges: a theoretical and empirical study of rational choice", European Journal of Law and Economics (2017), 43(3), 559-561.

Articles in Italian:

  • (xv) 4 Il comportamento dei giudici da una prospettiva economica: un'analisi empirica", Quaderni di Biblioteca della liberta (2016), 1, Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi (ISBN 978-88-909417-3-3).
  • (xvi) "Le aziende 'zombie' sono fra noi: si salvi chi puó (dal giudice fallimentare)!", Agenda Liberale (2016), Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi.

Editor

EDITORIAL ACTIVITY

European Journal of Comparative Economics

Guest-Editor

International Review of Law & Economics special issue on the "Economic Analysis of Litigation" (2021), link.

Referee

2022

· Academic journals: Applied Economics, Computer Law & Security Review, Economics Bulletin, European Journal of Comparative Economics, European Journal of Law & Economics, European Journal of Political Economy, Government Information Quarterly, International Journal for Court Administration, International Review of Law & Economics, Journal of Economics & Management Strategy, Journal of Economic Surveys, Journal of Empirical Legal Studies, Journal of Institutional Economics, Quarterly Review of Economics and Finance, Review of Law & Economics, Revue d'économie politique, Social Indicators Research, Small Business Economics, Southern Economic Journal.

· Research Institutions: Research Foundation - Flanders (FWO), Netherlands Organisation for Scientific Research (NWO).

CONFERENCE ORGANIZER

Economic Analysis of Litigation Workshop (University of Torino) European Association of Law & Economics (EALE) Annual Conference (area organizer, Lisbon Nova School of Law) 2021 Economic Analysis of Litigation Workshop (online) 2020 Economic Analysis of Litigation Workshop (online) Public Private Partnerships and Infrastructure Investments: a Law and Economics Perspective (Université Paris Nanterre & University of Padova) French Society of Law and Economics (online, Université Paris Nanterre) 2019 Economic Analysis of Litigation Workshop (University of Granada) Law & Economic Policy International Workshop (Université Paris Nanterre) 2018 Economic Analysis of Litigation Workshop (Bucerius Law School) 2017 Economic Analysis of Litigation Workshop (Université Paris Nanterre) European Association of Law & Economics (EALE) Annual Conference (area organizer, University of Liverpool) 2016 Economic Analysis of Litigation Workshop (University of Montpellier) Italian Society of Law and Economics (University of Torino) 2015 Economic Analysis of Litigation Workshop ( University of Torino) Bankruptcy Institutions, Corporate Insolvency and Entrepreneurship Workshop (University of Torino)

2014

Economic Analysis of Litigation Workshop (University of Catania)

CONFERENCES 2022

Italian Law & Economics Society Conference (SIDE), LUMSA University (Palermo, Italy); French Society of Law and Economics (Université de Montpellier, France); Economic Analysis of Litigation Workshop (University of Torino, Italy).

2021

Italian Law & Economics Society Conference (SIDE), University of Trento (Italy); Workshop on the Law and Economics of Illicit Trades, Waseda University (Japan - online); Italian Economists Society Annual conference, (online); Bolivian Conference on Development Economics (online); Spanish Association of Law & Economics (AEDE), (online); Economic Analysis of Litigation Workshop (online); French Economists Association (AFSE), University of Lille (France - online); CRIEP Seminar, University of Padova (Italy - online).

2020

Italian Law & Economics Society Conference (SIDE - online); Judicial Politics Workshop, University of Ljubljana (Slovenia - online); French Law & Economics Society Conference (AFED), University of Paris Nanterre (France - online); Economic Analysis of Litigation Workshop (online).

2019

Italian Society of Law & Economics (SIDE), University of Milan (Italy); German Law & Economics Association (GLEA), Hannover University (Germany); Spanish Association of Law & Economics (AEDE), Católica Porto Business School (Portugal), 6th Economic Analysis of Litigation Workshop, University of Granada (Spain)

2018

European Association of Law & Economics Annual Conference (EALE), University of Milan Bicocca (Italy), Society for Institutional and Organizational Economics Annual Conference (SIOE), HEC Montréal (Canada), 5th Economic Analysis of Litigation Workshop, Bucerius Law School (Germany), French Economists Association (AFSE), Paris School of Economics (France).

2017

Conference of the Empirical Legal Studies Society (CELS), Cornell University (USA): European Association of Law & Economics (EALE) Annual Conference, University of Liverpool (UK); German Law & Economics Association (GLEA), Marburg University (Germany); Spanish Association of Law & Economics (AEDE), University Carlos III of Madrid (Spain); 4th Economic Analysis of Litigation Workshop, University of Paris Nanterre (France); Public Choice Society (PCS), New Orleans (USA).

2016

Italian Society of Law & Economics (SIDE), University of Torino (Italy); French Law & Economics Society Conference (AFED), University of Paris II (France); French Economics Society Conference on Public Policy Evaluation (AFSE), French Finance Ministry (France); Italian Economists Society Conference (SIE), Bocconi University (Italy); European Association of Law & Economics (EALE) Annual Conference, University of Bologna (Italy); European Association of Comparative Economics (EACES) Biennial Conference, University of Regensburg (Germany); 3rd Economic Analysis of Litigation Workshop, University of Montpellier (France); Micro-Macro Determinants of Growth in Emerging Economies Conference, University College London (United Kingdom); Italian Society of Industrial Economics (SIEPI), University of Firenze (Italy).

2015

Italian Society of Law & Economics (SIDE), University of Napoli (Italy); Japanese Economic Policy Association (JEPA), Toyo University (Japan); Bankruptcy Institutions, Corporate Insolvency and Entrepreneurship Workshop, University of Torino (Italy); Italian Economists Society Conference (SIE), University of Napoli Parthenope (Italy); Workshop on Political Economy, Silvaplana (Switzerland); Economic Analysis of Litigation Workshop, University of Torino (Italy); World Conference on Compartive Economics (WCCE), University of Roma III (Italy); Spanish Association of Law & Economics (AEDE), University of Santander (Spain); Entrepreneurship and Firm Demography Workshop, Sodertorn University (Sweden); European Public Choice Society (EPCS), University of Groningen (Netherlands); Workshop on Insolvency, University of Paris Ouest-Nanterre La Défense (France).

2014

Italian Society of Law & Economics (SIDE), University of Roma "La Sapiens" (Italy); ZEW Conference on National Systems of Entrepreneurship; ZEW (Germany); International Doctoral Meeting of Montpellier (DMM) in Economics, Management and Finance, University of Montpellier (France); European Association of Law & Economics (EALE), University of Aix-en-Provence (France); European Association of Comparative Economics (EACES); Corvinus University of Budapest (Hungary); Polis Summer Seminar, University of Piemonte Orientale (Italy); Spanish Association of Law & Economics (AEDE), University of Malaga (Spain); Economic Analysis of Litigation Workshop, University of Catania (Italy); European Workshop in Law & Economics, University of Erfurt (Germany); European Public Choice Society (EPCS), University of Cambridge (UK); European Master in Law & Economics (EMLE) Workshop, University of Bologna (Italy); Polis Winter Seminar, University of Piemonte Orientale (Italy).

2013

Italian Society of Law & Economics (SIDE), University of Lugano (Switzerland); Polis Fall Seminar, University of Piemonte Orientale (Italy); Regulations, Entrepreneurship and Firm Dynamics Workshop,Swedish Entrepreneurship Forum (Sweden); European Workshop in Law & Economics, University of Erfurt (Germany).

MEMBER

European Society of Law & Economics, European Public Choice Society, European Society of Comparative Economics, Italian Society of Law & Economics, Italian Economists Society, French Society of Law & Economics, Public Choice Society, Society for Empirical Legal Studies, French Economists Society, Society for Institutional and Organizational Economics.

NON-ACADEMIC Executive Committee
PROFESSIONAL HERA S.p.A. 2018-present
EXPERIENCE Board of Directors
HERA S.p.A. & HERA COMM S.R.L. 2017-present
Vice President
Confservizi Veneto 2018-2022
Board of Directors
HERA Luce S.R.L. 2017-2018

SKILLS

Computer: STATA, Latex, Python, Microsoft Office Languages: Italian (native), English (excellent), French (excellent), German (basics)

accettazione IRREVOCABILE DELLA CARICA DI Componente il consiglio di amministrazione di HERA S.D.A.

Il sottoscritto HARINA MASS', nato a TARATO (m) il 5 / 091953 residente in mella sua veste di candidato alla

nomina di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A., con sede in Viale Carlo Berli Pichat n. 2/4 - 40127 Bologna, iscritta al Registro delle Impresse di Bologna al n. 04245520376,-

Dichiara

  • a) di accettare, fin da ora ed irrevocabilimente, in caso di nomina, la carica di componente il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A.
  • b) di non essere a conoscenza dell'esistenza di cause di ineleggibilità e/o decadenza previste dall'ari. 2382 del Codice Civile, e di interdizioni dall'ufficio di amministratore adottate nei miei confronti in uno Stato membro dell'Unione europea;
  • c) di essere in possesso dei requisiti di onorabilità stabilità per i Sindaci dall'art. 148 c. 4 del D. Los. N. 58/1998;
  • d) di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per i Sindaci dell'arti. 148 c. 3 del D. Lgs. N. 58/1998;
  • e) di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Corporate-Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance;
  • f) idi essere in possesso dei requisiti stabilitti dal Codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance.

lli soltoscritto si impegna, se richiesto, a produrre la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dichiarati, nonché a comunicare tempestivamente le variazioni del contenuto della presente dichiarazione.

Il sottoscritto autorizza l'utilizzo dei dati ai sensi della vigente normativa sulla Privacy.

Si allegano alla presente, per le finalità di cui sopra, copia del documento di Identità e curricurum vilae.

In fede.

2.3.2023

FORMATOEUROP E O PER I L CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome

Indiant Nationalità Luogo e data di nasolla GSH Emil Posta Certificata

ISTRUZIONE E FORMAZIONE Date (da 1968 a 1972) Date (da 1972 a 1976)

Date (da 1979 a 1983)

Date 1995 Date 2000 ESPERIENZA LAVORATIVA

(da 05/2019 a 07/2022).

(da 11/2018 a 12/2020)

(da 06/2018 a 12/2020)

(da 06/2018)

(da 05/2018)

(da 04/2017).

(da 2011 a 2015}

MARINA MONASSI

Italiana Taranto, 5 settembre 1954

'Diploma di Maturità Classica conseguita presso Il Liceo Classico "T. Mamiani" di Roma. Laurea in Biologia conseguita presso l'Università La Sapienza di Roma con il punteggio 110/110. Vincitrice pubblico concorso per filoli ed esami indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Vincitrice del 14° corso di reclutamento per funzionari direttivi dello Stato tenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Revisore contabile ex D.M. di Grazia e Giustizia 21.04.1995. Iscritto Ordine dei Giornalisti Friuli Venezia Giulla - Elenco Speciale.

Consigliere Membro del Consiglio di Amministrazione AcegasApsAmga S.p.A.

Revisore dei conti degli Enti Locali del Friuli Venezia Giulia

Presidente del Collegio Sindacale di: Trieste Trasporti S.p.A. Sindaco supplente di: Poste Tributi S.c.p.A. in liquidazione

Sindaco di: Postel S.p.A. Sindaco supplente di: Leonardo S.p.A.

Presidente del Collegio unico dei Revisori dei Conti delle Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale Friuli Venezia Giulia - ATER

Presidente dell'Autorità Portuale di Trieste - Via von Bruck 3 - 34143 TRIESTE - Nel quadriennio 2011-2015 il Porto di Trieste ha segnato + 80% nel fraffico contenitori ed è diventato con oltre 56 milioni di tonnellate (con le rinfuse liquide) il primo porto italiano ed il 10° in Europa (EUROSTAT),

  • Tutti gli esercizi si sono conclusi con avanzi di amministrazione importanti.

  • Realizzazione di opere tra cui la piattaforma logistica (1ª stralcio - Euro 132 mln).

  • Il Porto di Trieste ha dato lavoro direttamente a 3.400 persone e attraverso l'indotto ne occupa circa 10:000 nell'intera Regione Friuli-Venezia Giulia.

Direttore Generale di Acegas Aps S.p.A. di Trieste · Azienda Multiutility quotata in borsa Di seguito, in sintesi, i poteri attribuiti al Direttore Generale come riportato nella Visura Gamerale di AcegasAps depositata presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trieste:

Pagina 1 - Curriculum vitae di Monassi Marina

Date (da 2006 a 2011)

- dare esecuzione alle deliberazioni assunte dal CdA, gestire la struttura aziendale nell'ambito dei
poteri previsti dal Codice Civile;
- rappresentare la Società avanti a tutte le Autorità, Enti ed Uffici pubblici e privati;
- rappresentare la Società presso i Ministeri, le Prefetture, le Regioni e le Provincie, ed i Comuni
e le Questure anche ai fini di ottenere concessioni, licenze, autorizzazioni o latri permessi ;
- tenere e firmare la corrispondenza della Società;
- concludere stipulare eseguire modificare e risolvere ogni genere di contratti;
- curare e porre in essere ogni attività ed incombenza richiesta dalla normativa applicabile;
Istruire e risolvere il rapporto di lavoro con gli impiegati, gli operai, Riscuotere le somme dovute
alla Società ed eseguire i pagamenti.
Tipo di Azienda o Settore Azienda Multiutility, quotata in borsa gruppo AcegasAps S.p.A .:
Dipendenti: n. 1.731
Ricavi complessivi: 476.965 € mln
Margine operativo lordo 95,1 € mln
Ricavi complessivi : 476.965 € mln
Risultato operativo lordo: 44,9 € mln
Utile netto: 10,7 € mIn
Società Consolidate del Gruppo:
AcegasAps Service; CST; Ricicla; Estenergy, NestAmbiente; Nestenergia; Rilagas; Sil; Sinergie.
Date (da 2006 a 2011) Vicepresidente di Unicredit Corporate Banking S.p.A. - Componente del Comitato Controllo
Interno & Rischi di Unicredit Corporate Banking S.p.A. - Componente del Comitato Esecutivo di
Unicredit Corporate Banking S.p.A.
Componente Consiglio Direttivo Federambiente
Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Internazionale Trieste per il
Progresso e la Libertà delle Scienze
Date (da 2004 a 2006) Presidente dell'Autorità Portuale di Trieste - Via von Bruck 3 - 34143 TRIESTE
Date (da 2002 a 2006) Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione della Zagrebacka Banka di Zagabria -
Banca di Zagabria (Gruppo Unicredit)
Date (da 2001 a 2006) Presidente ed Amministratore Delegato di Adriafer S.r.l.
Amministratore Unico di Porto Vecchio S.r.I.
Date (da 2001 a 2004) Direttore Amministrativo e Finanziario dell'Autorità Portuale di Trieste Presidente
Date (da 1999 a 2002) Collegio dei Revisori dei Conti "Cassa di Risparmio S.p.A." di Trieste
Date (da 1996 a 2003) Componente Commissione Trasporti Marittimi "Sezione Italiana delle Camere di Commercio
Internazionali"
Date (da 1996 a 1998) Coordinatore Nazionale dei Segretari Generali delle Autorità Portuali
Date (da 1995 a 1998) Sindaco effettivo "Società Autovie Venete S.p.A." di Trieste
Date (da 1995 a 1998) Componente del Consiglio Direttivo "Ente Zona Industriale di Trieste"
Date (da 1994 a 1998) Direttore Generale dell'Ente Autonomo del Porto di Trieste poi Segretario Generale
dell'Autorità Portuale di Trieste
Date (da 1991 a 1994) Direttore Centro Pilota per la Difesa del Mare di Fiumicino - Ispettorato centrale per la
difesa del mare - Ministero della Marina Mercantile
Date (da 1986 a 1993) Funzionario apicale del Ministero della Marina Mercantile
Date (da 1985 a 1993) Componente Collegio dei Revisori dei Conti della "Compagnia Portuale di Olbia"
Date (da 1984 a 1989) Componente Collegio dei Revisori dei Conti "Consorzio Autonomo del Porto di
Civitavecchia"
Date (da 1984 a 1986) Gabinetto del Ministero della Marina Mercantile - Capo della Segreteria Particolare del Ministro
Pagina 2 - Curriculum vitae di
Monassi Marina

PRINCIPALI INCARICHI PROFESSIONALI DAL 1986 AL 1994: PUBBLICAZIONI, CORSI, CONVEGNI E RIUNIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

Date (da 1986 a 1991)

Durante il periodo di servizio reso presso la Direzione del Demanio Marittimo e dei Porti ha maturato notevole esperienza in materia di "concessioni demaniali marittime" e in materia di approdi turistici, curandone anche il relativo contenzioso;

1991 Membro della Commissione di Collaudo ANAS per la costruzione della 3a corsia da Milano a Binasco 1a fase;

  • 1991 Lavoro originale "Il sistema VTS: Aspetti realizzativi per una gestione integrata economicoambientale delle attività connesse con l'uso del mare nel contesto Mediterraneo", presentato al convegno "Lavoro Automazione e sistemi di trasporto" (Trieste 23-25 giugno);
  • 1992 | | | Lavoro originale "The italian Policy for the Defence of Sea: VTS for Enviromentale Protection and the activity of the Centro Pilota Difesa Mare in Fiumicino", presentato al VII Simposio Internazionale in materiale di VTS (Vancouver, Canada, 6-12 giugno 1992);
  • Relatore su "Il ruolo della Marina Mercantile nel controllo del mare", in qualità di direttore del 1992 | | | Centro Pilota per la Difesa del Mare, ai lavori di Januachem '92 (25-30 1992);
  • 1993 | Pubblicazione dal titolo: "Attività all'avanguardia a difesa dell'ecosistema" pubblicato sul periodico Guardia Costiera n.2/3 del 1993;

Membro della Commissione per la partecipazione italiana alle attività della Commissione oceanografica intergovernativa dell'UNESCO;

Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Consultazione per il Centro Pilota Difesa del mare:

Membro del Comitato per l'Attuazione delle convenzioni stipulate dal MURST con il CNR. l'ICRAM, I'ISS, l'ENEA per l'esecuzione delle attività di ricerca e sperimentazione per la salvaguardia del Mare Adriatico (L. 57/)= e L: 405/90);

Membro esperto nella Commissione per lo Studio della riserva e importanza del controllo degli interventi realizzati in aree di particolare interesse: "La valutazione di impatto ambientale" organizzato dalla Scuola Ambiente "Castallia", dal 4 al 10 ottobre 1993;

Pubblicazione sul n.ro 1, Anno 2 - Gennaio 1991 di Tribuna Biologica e Medica dal titolo : "Inquinamento marino: risultati e problemi emersi in tre anni di studio";

Presentazione di due pubblicazioni scientifiche originali al X Congresso Nazionale dell'Associazione italiana di oceanologia e Limnologia del 4/6 novembre ad Alassio da titolo : "Tyrrhenian Shelf Experiment (Crociera HOPI Agosto 1991): Analisi preliminare di oceanografia fisica";

"Tyrrehenian Shelf Experiment (Crociera HOPI Agosto 1991): Analisi preliminare sulla distribuzione di nutrienti, biomassa fitoplanica, sostanza organica particellata";

Pubblicazione: "Programma per un'azione di monitoraggio ambientale nella tenuta Presidenziale di Castelporziano". Consegnato in data 20.4.1993 (a cura della Presidenza della Repubblica);

Pubblicazione dal titolo: "Attività all'avanguardia a difesa dell'ecosistema" pubblicato sul periodico Guardia Costiera n.ro 2/3 del 1993.

Responsabile del controllo della convenzione vigente tra l'ispettorato Centrale per la Difesa del Mare e la Regione Friuli Venezia Giulia per il monitoraggio della acque marine costiere (21.12.1989);

Pagina 3 - Curriculum vitae di Monassi Marina

Responsabile del controllo della convenzione all'epoca vigente tra l'ispettorato Centrale per la Difesa del Mare e la Regione Veneto per il monitoraggio delle acque marine costiere (23.12.1989);

Responsabile del controllo della convenzione all'epoca vigente tra l'ispettorato Centrale per la Difesa del Mare e la Regione Puglia per il monitoraggio delle acque marine costiere (18.12.1989);

Responsabile del controllo della Convenzione all'epoca vigente tra l'ispettorato Centrale della Difesa del Mare e la Regione Sicilia per monitoraggio della acque marine costiere (19.12.1990);

Membro della Segreteria Tecnico Amministrativa prevista nelle Convenzioni poste in essere dal Commissario "ad acta" per l'Adriatico, ai sensi della Legge n. 57/1990;

Responsabile per il controllo sulle prestazioni ed attività oggetto della convenzione 28.12.1990 Ministero della Marina Mercantile/Università di Pavia;

Membro della Commissione di Collaudo relativa al contratto stipulato in data 29.3.1991 con il R.T.I. T.S. Tecnospamec per il recupero del carico tossico della m/c Alessandro Primo affondata l'1.2.1991 al largo di Molfetta (D.M. del Ministro della Marina Mercantile in da 4.7.1991);

Membro della Commissione di Collaudo di un impianto di produzione di prefabbricati in cemento (concessione 38309/00/001 Progetto 47954/CI) dell'Agenzia per la promozione dello sviluppo del Mezzogiorno;

Segretaria Commissione esaminatrice al concorso per esami ad un posto di funzionario amministrativo in prova del ruolo amministrativo della ex carriera direttiva, livello VIII del Ministero della Marina Mercantile, indetto con D.M. 7.12.1991;

Segreteria al concorso pubblico per esami, per n. 13 posti di funzionario amministrativo in prova dell'VIII qualifica funzionale nel ruolo della Marina Mercantile indetto con D.M. 4.12.1992;

Membro della Commissione esaminatrice relativa alle prove selettive per il reclutamento di personale da inquadrare nel profilo professionale di dattilografo indetto con D.M.7.12.1991;

Membro del Gruppo di lavoro per la predisposizione di ricerca della seconda fase del programma mare Adriatico per il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica;

Membro del Comitato Scientifico della redazione della rivista "Tribuna Biologica e Medica" della Croce Rossa Italiana, Laboratorio Centrale;

Insignita del "Premio del Mare" per meriti acquisiti sul campo della ricerca marittima per la difesa del mare, da parte del CITAC (Centro Italiano Turismo e Cultura) di Fiumicino in data 28.10.1992;

intervento al Convegno organizzato dall'ICRAM a Genova il 4.7.1992: "Mediterraneo e Caraibi: due mari in pericolo. Sversamenti accidentali di idrocarburi ed emergenza causata dalle alghe";

Partecipazione alla riunione della Commissione Italo - Croato - Slovena per la protezione del Mare Adriatico tenutasi alle Isole Brioni il 14 e 15 aprile 1993;

Partecipazione alla riunione sulle problematiche del Mare Adriatico tenutasi a Rovigno (Croazia) nei giorni 27, 28 e 29 aprile 1993;

Partecipazione alla tavola rotonda "Puglia 1993: emergenza mare?", tenutasi a Bari l'11.5.1993;

MADRELINGUA TALIANA
ALTRE LINGUE
INGLESE
Capacità
FLUENTE
FRANCESE
Capacita
SUFFICIENTE
PATENTE O PATENTI di guida cat. B
SPORT PRATICATI Vela; equitazione; tennis; sci.

La sottoscrita Marina Monassi, consapevole che -- ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 -- le dichiarazioni mendaci, la fastà negli atti e l'uso di atti falsi sono panti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali, dichiara che le informazioni rispondono a vertià. La sottosoritta in merito al trattamento dei dati personali esprino consenso al trattamento degli stessi nel rispetto delle finalità e modalità di cui al Regolamento UE 2016/679 ed al D. Lgs. n. 196/2003, così come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018,

Trieste, 2 marzo 2023

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.