AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Hera

AGM Information Apr 28, 2022

4260_rns_2022-04-28_c9cad122-8d2f-493f-b560-32eed3292372.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

comunicato stampa Bologna, 28 aprile 2022

Assemblea dei Soci Hera: approvati bilancio 2021 e dividendo in rialzo a 12 centesimi

Nell'anniversario del suo ventennale, la multiutility prosegue il percorso di crescita, che la contraddistingue sin dalla nascita, e conferma il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile con la creazione di valore per i territori serviti e tutti gli stakeholder

Si è riunita questa mattina a Bologna l'Assemblea ordinaria e straordinaria dei Soci Hera, che ha approvato il bilancio d'esercizio 2021 e la distribuzione di un dividendo in rialzo a 12 centesimi per azione (+9% rispetto all'ultimo dividendo pagato), un'ulteriore conferma della creazione di valore per stakeholder e territori.

Tra le diverse deliberazioni assunte, l'Assemblea ha provveduto anche all'approvazione di una modifica dello Statuto Sociale, in ottemperanza alle disposizioni contenute nel nuovo Codice di Corporate Governance.

All'Assemblea è stato inoltre presentato il bilancio di sostenibilità 2021 (dichiarazione consolidata non finanziaria redatta ai sensi del D.Lgs. 254/2016).

Approvazione del bilancio 2021 con risultati in crescita

Nella seduta ordinaria l'Assemblea ha approvato il bilancio economico 2021, che ha evidenziato la crescita di tutti i principali indicatori economicofinanziari.

Tra i principali risultati: il margine operativo lordo è salito a 1.223,9 milioni (+9%) e l'utile netto di pertinenza degli Azionisti ha raggiunto i 333,5 milioni (+10,2%). Gli investimenti operativi, al lordo dei contributi in conto capitale, sono stati pari a 588,7 milioni (+16,3%), mentre l'indebitamento finanziario netto si attesta a 3.261,3 milioni, in linea con i 3.227,0 milioni al 31 dicembre 2020, e un rapporto debito netto/MOL in miglioramento a 2,66x, a conferma della solidità patrimoniale e finanziaria del Gruppo.

I numeri testimoniano, ancora una volta, la validità della strategia multibusiness adottata dalla multiutility: un mix bilanciato di crescita interna ed esterna, con importanti economie di scala e l'estrazione di sinergie superiori alle attese a vantaggio dei territori in cui opera.

Nonostante lo scenario complesso per il Paese a causa del perdurare dell'emergenza Coronavirus a cui si è aggiunta, nel secondo semestre, la volatilità del mercato energetico, prosegue così il percorso di crescita ininterrotta del Gruppo guidato sin dalla nascita, nel 2002, dal Presidente Esecutivo Tomaso Tommasi di Vignano: in venti anni, infatti, il MOL si è più che sestuplicato e l'utile netto è cresciuto di oltre 10 volte. Oltre a raggiungere positivi risultati, l'azienda ha continuato allo stesso tempo a perseguire uno sviluppo sostenibile, supportando anche i propri stakeholder, a partire dai clienti, con azioni concrete come le rateizzazioni delle bollette per consentire loro di far fronte ai pagamenti.

LINK UTILI

I documenti assembleari

Bilancio economico 2021 del Gruppo Hera (interattivo)

Bilancio di sostenibilità 2021 del Gruppo Hera (interattivo)

MULTIMEDIA

Foto Tomaso Tommasi di Vignano

Foto sede Hera

CONTATTI

Direttore Centrale Relazioni Esterne Hera S.p.A. Giuseppe Gagliano 051.287138 [email protected]

Responsabile Rapporti con i Media Hera S.p.A. Cecilia Bondioli 051.287138 – 320.4790622 [email protected]

www.gruppohera.it

Al via la distribuzione di un dividendo in crescita a 12 centesimi per azione

L'Assemblea dei Soci ha quindi approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di distribuire un dividendo di 12 centesimi per azione, in rialzo del 9% rispetto all'ultimo dividendo pagato.

Lo stacco della cedola avverrà il 20 giugno 2022, con pagamento a partire dal 22 giugno 2022. Il dividendo sarà corrisposto alle azioni in conto alla data del 21 giugno 2022. Il dividendo erogato, in base alla quotazione del titolo Hera al 31/12/2021, corrisponde a un rendimento annuo del 3,3%.

Si riconferma quindi una forte attenzione alla creazione di valore per gli azionisti: questo incremento è coerente con la politica di remunerazione prevista nel Piano industriale, che prevede una crescita costante del dividendo fino a 14,5 centesimi per azione al 2025.

Il bilancio di sostenibilità: MOL a valore condiviso in crescita a 570,6 milioni

Durante l'Assemblea è stato inoltre presentato il bilancio di sostenibilità 2021, che evidenzia come il miglioramento degli indicatori economico-finanziari proceda di pari passo con la creazione di valore condiviso. In particolare, nel 2021 il margine operativo lordo a valore condiviso, riferito alle attività di business che rispondono anche ai driver per una crescita sostenibile, è salito a 570,6 milioni in significativo aumento rispetto al 2020 (+25,4%) e corrisponde al 46,6% del MOL complessivo. Un risultato in linea con la traiettoria segnata dal Piano industriale, che proietta al 2025 questo valore a quota 55% del totale, per arrivare al 70% nel 2030, lungo un percorso lineare che genera benefici concreti per i territori e le comunità servite, in parallelo con lo sviluppo dell'azienda.

Adeguamento dello Statuto al nuovo Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana

Tra gli argomenti all'ordine del giorno di parte straordinaria approvati dall'Assemblea dei Soci rientra la modifica dell'articolo 17 dello Statuto Sociale di Hera, in ottemperanza alle disposizioni contenute nel nuovo Codice di Corporate Governance, a seguito di un'attenta analisi delle evoluzioni internazionali in materia di governo societario. In particolare, viene recepita la raccomandazione che negli organi amministrativi sia presente un numero di amministratori indipendenti pari almeno alla metà dei componenti del Consiglio di Amministrazione e pertanto, con la riformulazione del paragrafo 17.3 dello Statuto, si esplicita chiaramente che, nell'ambito di ciascuna lista presentata, almeno la metà dei candidati debba essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti.

Le altre deliberazioni approvate

L'Assemblea ha approvato, inoltre, il rinnovo dell'autorizzazione al Consiglio di Amministrazione all'acquisto di azioni proprie (e modalità di disposizione delle medesime), per un controvalore fino a 240 milioni di euro per 18 mesi, con annessa revoca della precedente deliberazione dello scorso anno per la parte non eseguita. Il rinnovo dell'autorizzazione all'utilizzo delle azioni proprie è stato richiesto per perseguire le finalità consentite dalla normativa e dalle prassi di mercato ammesse, al fine di aumentare la creazione di valore, nell'ambito di operazioni poste in essere anche da società del Gruppo, per le quali si concretizzino opportunità di investimento e per operazioni di emissione di strumenti finanziari. Infine, l'Assemblea ha approvato la relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti, in linea con le best practice internazionali, ed è stata presentata la relazione sul governo societario.

"Nei venti anni di storia del Gruppo abbiamo costruito un percorso improntato a una crescita costante, facendo leva sulla nostra solidità economica-finanziaria, con ricadute positive per tutti gli stakeholder, a partire dagli azionisti – afferma Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente Esecutivo del Gruppo Hera. Continueremo a garantire la massima qualità ed efficienza nei nostri servizi, nonostante le complessità dello scenario esterno, perché da vent'anni lavoriamo in maniera concreta e coerente con i valori che ci hanno sempre contraddistinto. Prosegue pertanto il nostro impegno nello sviluppo di un modello di impresa altamente innovativo e originale, capace di rappresentare un vero e proprio driver di cambiamento per i territori e le comunità servite, con un approccio strategico volto alla creazione di valore condiviso."

press release Bologna, 28 April 2022

Hera Shareholders Meeting: 2021 financial statements and dividend rising to 12 cents approved

On the twentieth anniversary of its foundation, the Group continues along the path of growth that has distinguished it since its establishment, confirming its commitment to sustainable development by creating value for the areas served and all stakeholders

The ordinary and extraordinary Shareholders Meeting of Hera met this morning in Bologna to approve the 2021 financial statements and the payment of a dividend increasing to 12 cents per share (+9% compared to the last dividend paid), as further confirmation of the value created for stakeholders and local areas.

Among the various resolutions passed, the Shareholders Meeting also approved an amendment to the Articles of Association, in compliance with the content of the new Corporate Governance Code.

At the Shareholders Meeting, the 2021 Sustainability Report (a consolidated non-financial statement prepared pursuant to Legislative Decree 254/2016) was also presented.

Financial statements for 2021 approved, with growth in results

In the ordinary session, the Shareholders Meeting approved the 2021 financial statements, which showed growth in all main operating and financial indicators.

Among the main results: Ebitda rose to 1,223.9 million euro (+9%) and net profit attributable to shareholders reached 333.5 million euro (+10.2%). Operating investments, including capital grants, amounted to 588.7 million euro (+16.3%), while net financial debt stood at 3,261.3 million euro, in line with the 3,227.0 million euro seen at 31 December 2020. The net debt/Ebitda ratio improved to 2.66x, confirming the Group's financial solidity. These figures testify, once again, to the validity of the multi-business strategy adopted by the Group: a balanced mix of internal and external growth, with significant economies of scale and the extraction of higher synergies than expected, to the benefit of the local areas in which Hera operates.

Despite the complex scenario, due to the ongoing Coronavirus emergency, in addition to the volatility of the energy market during the second half of the year, further progress occurred along the path of uninterrupted growth achieved by the Group, led since its creation in 2002 by Executive Chairman Tomaso Tommasi di Vignano. In twenty years, in fact, Ebitda has increased more than sixfold and net profit has grown more than tenfold. In addition to achieving positive results, Hera has also constantly pursued sustainable development, supporting its stakeholders, first and foremost its customers, with concrete actions such as instalment plans for bills to enable them to meet their payments.

USEFUL LINKS

Shareholders Documents

2021 Consolidated Financial Statement of Hera Group (interactive)

2021 Sustainability Report of Hera Group (interactive)

MULTIMEDIA

Tomaso Tommasi di Vignano Photo

Hera Headquarters Photo

CONTATTI

Director of External Relations Hera S.p.A. Giuseppe Gagliano 051.287138 [email protected]

Head of Media Relations Hera S.p.A. Cecilia Bondioli 051.287138 – 320.4790622 [email protected]

https://eng.gruppohera.it/

Payment of a 12 cent/share dividend introduced

The Shareholders Meeting also approved the Board of Directors' proposal to pay a dividend coming to 12 cents per share, up 9% compared to the last dividend paid.

The ex-dividend date was set at 20 June 2022, with payment as of 22 June 2022. The dividend will be paid to shares recorded on 21 June 2022. The dividend paid, based on the Hera share price at 31/12/2021, corresponds to a 3.3% annual return.

A strong focus on creating value for shareholders was therefore confirmed. This increase is consistent with the dividend policy set out in the Business Plan, which foresees a steady increase in dividends, reaching 14.5 cents per share by 2025.

The Sustainability Report: Shared value Ebitda rises to 570.6 million

During the Shareholders Meeting, the 2021 Sustainability Report was also presented, showing how improvement in operating and financial indicators goes hand in hand with creating shared value. More specifically, in 2021, shared value Ebitda, referring to business activities that also meet the drivers for sustainable growth, rose to 570.6 million euro, a significant increase compared to 2020 (+25.4%), corresponding to 46.6% of total Ebitda. This result reflects the direction set out in the Business Plan, which projects this figure at 55% of total Ebitda by 2025, rising to 70% in 2030, along a linear path that generates concrete benefits for the local areas and communities served, alongside the company's own development.

Articles of Association adapted to the new Borsa Italiana Corporate Governance Code

The extraordinary agenda items approved by the Shareholders Meeting include an amendment of Article 17 of Hera's Articles of Association, in compliance with the content of the new Corporate Governance Code, following a close analysis of international developments in corporate governance. In particular, the recommendation that administrative bodies should include a number of independent directors coming to at least half of the members of the Board of Directors was implemented. Therefore, with the reformulation of paragraph 17.3 of the Articles of Association, it is clearly stated that, within each list presented, at least half of the candidates must meet independence requirements.

Other resolutions approved

The Shareholders Meeting also approved a renewed authorisation for the Board of Directors to purchase treasury shares (and the procedures for their treatment), for a total value of up to 240 million euro for 18 months, at the same time revoking last year's resolution for the non-executed part. The renewal of authorisation to use treasury shares was requested in order to pursue the purposes permitted by law and accepted market practices, in order to increase value creation in transactions carried out by Group companies as well, for whom investment opportunities arise, and for transactions involving the issue of financial instruments.

Lastly, the Shareholders Meeting approved the Report on remuneration policy and compensation paid, in line with international best practices, and the Corporate governance report was also presented.

"Over the Group's twenty-year history, we have pursued a path marked by constant growth, leveraging our operating-financial solidity, with positive repercussions for all stakeholders, first and foremost our shareholders", states Tomaso Tommasi di Vignano, Executive Chairman of the Hera Group. "We will continue to guarantee the highest quality and efficiency in our services, despite the complexities of the external scenario, as done for twenty years working concretely and coherently with the values that have always distinguished us. We are therefore carrying on with our commitment to further developing a highly innovative and original business model, capable of acting as a real driver of change for the local areas and communities we serve, with a strategic approach aimed at creating shared value."

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.