
Data/Ora Ricezione : 19 Novembre 2025 11:45:20
Oggetto : HEALTH ITALIA: IL RATING ESGe PASSA
ALLA DOPPIA A
Testo del comunicato
Vedi allegato



COMUNICATO STAMPA
HEALTH ITALIA: IL RATING ESGe PASSA ALLA DOPPIA A
Roma, 19 novembre 2025 – Health Italia S.p.A. (EGM: HI), tra i principali attori nel mercato italiano della sanità integrativa e delle soluzioni per il welfare e il benessere di famiglie e dipendenti aziendali, annuncia l'ottenimento del nuovo Rating ESGe assegnato da Cerved Rating Agency, che registra un significativo miglioramento rispetto all'anno precedente.
Il Rating ESGe passa infatti da A ad AA, con un punteggio complessivo di 75.9, in aumento di 2,5 punti rispetto alla valutazione 2024. L'analisi, basata sull'informativa non finanziaria riferita all'esercizio 2024, conferma la capacità del Gruppo di gestire efficacemente i fattori di rischio e le opportunità legati agli aspetti Environmental, Social e Governance, collocando Health Italia al di sopra della mediana del settore.
Tra i risultati più significativi emergono, nell'analisi condotta da Cerved Rating Agency, riscontri positivi riguardo alle iniziative del Gruppo in ambito ambientale, con un impegno crescente nella razionalizzazione dei consumi energetici e nella gestione responsabile delle risorse. In area sociale si confermano la crescita della forza lavoro, l'aumento delle ore di formazione pro capite e una forte attenzione al benessere organizzativo e alla conciliazione vita-lavoro, mentre sotto il profilo della governance si distingue la presenza di strumenti adeguati per la gestione dei fattori ESG, dalla definizione di obiettivi specifici nel Piano di Sostenibilità al ruolo del Comitato e del Responsabile dedicato. Si segnala inoltre l'elevata rappresentanza femminile nelle posizioni apicali, da tempo uno dei principali punti di forza del Gruppo.
Livia Foglia, Amministratore Delegato e Presidente del Comitato di Sostenibilità di Health Italia, ha commentato: "Siamo estremamente soddisfatti dell'upgrade ricevuto, che rappresenta un riconoscimento tangibile del nostro impegno nel portare avanti un modello di crescita responsabile e sostenibile. Il passaggio ad 'AA' testimonia la solidità del nostro percorso e la capacità del Gruppo di coniugare risultati economici, attenzione alle persone e tutela dell'ambiente".
***
Il presente comunicato stampa è disponibile sui siti internet www.healthitalia.it e
***
Health Italia S.p.A., con una proposta innovativa e completa finalizzata a migliorare la qualità e l'accessibilità a servizi sanitari, assistenza alla persona e percorsi di prevenzione, opera nel mercato della salute e del benessere tramite la promozione di soluzioni di sanità integrativa in ambito retail e corporate e gestisce piani e servizi di welfare per imprese ed enti. Il Gruppo è inoltre attivo nell'erogazione di prestazioni sanitarie presso proprie strutture anche attraverso i più moderni sistemi di telemedicina. Health Italia S.p.A. è quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.
Per maggiori informazioni:




