M&A Activity • Jan 14, 2026
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer
{0}------------------------------------------------


• Finanziati a fondo perduto due progetti innovativi per il recupero di indio e terre rare da pannelli Lcd e per l'estrazione di metalli del gruppo platino da Raee e automotive
HAIKI VEDE CONFERMATO IL SUO COSTANTE IMPEGNO ALL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER LA TRASFORMAZIONE DEI RIFIUTI IN NUOVE OPPORTUNITÀ LEVA STRATEGICA DI SVILUPPO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE E DELLA SOSTENIBILITA'
Milano, 14 gennaio 2026 - Haiki + S.p.A. (BIT: HIK, ISIN: IT0005628778, "Haiki+" o "Società"), società quotata sul mercato Euronext Growth Milan ("EGM"), rende noto che la controllata Haiki Electrics S.r.l. ("Haiki Electrics") si è aggiudicata dalla Regione Lombardia, nell'ambito del bando 'Ri.Circo.Lo. Step'1 , contributi per un totale di circa 2,8 milioni di euro, su due progetti innovativi per il recupero di Indio e Terre Rare da pannelli LCD (progetto 'RHINO') e per l'estrazione di Metalli del Gruppo Platino da Raee e rifiuti del settore automotive (progetto 'PARROT').
Il progetto RHINO2, a cui sono stati assegnati contributi regionali per circa Euro 1,8 milioni, ambisce a recuperare le materie prime critiche, in particolare, Indio e Terre Rare ottenuti dal riciclaggio di prodotti a fine vita del RAEE (TV & Monitor del raggruppamento R3) e delle componenti ottenute dal pretrattamento di questi rifiuti. L'intervento si pone come implementazione di processi già esistenti, volto a migliorare gli step di trattamento preliminari già in essere per poi assicurarne il carattere integrativo con lo sviluppo di nuovi processi down-stream di estrazione. A tale scopo verrà realizzata da Haiki Electrics una linea di smontaggio automatizzato per schermi LCD in scala industriale ed un sistema pilota idrometallurgico in scala prototipale (TRL 6-73). Il sistema di estrazione sfrutterà tecniche idrometallurgiche e sarà composto da due linee: la Linea 1 dedicata al recupero dell'Indio da Pannelli LCD e la Linea 2 dedicata al recupero di Terre Rare da lampade di retroilluminazione LCD.
Haiki+ S.p.A. Investor Relations Raffaele Vanni e-mail:
[email protected] Tel. +39 02/87211700 Fax. + 39 02/87211707
EURONEXT GROWTH ADVISOR
EnVent Italia SIM S.p.A. Via degli Omenoni, 2 20121 Milano [email protected]
Tel: + 39 02 22175979
Ufficio Stampa Be Media
Alberto Murer [email protected] Tel. +39 334/6086216 Fax. + 39 02/87211707
1 Bando 'Ri.Circo.Lo. Step': per ridurre le dipendenze strategiche da materie prime critiche e favorirne il recupero. L'iniziativa punta a ridurre il legame della Regione dalle importazioni di materiali essenziali attraverso tecnologie innovative di riciclo, per rendere il sistema produttivo lombardo più forte e all'avanguardia. Cfr. https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-einformazioni/imprese/sicurezza-ambientale-e-alimentare/gestione-dei-rifiuti/ricircolo-step-risorse-circolari-in-lombardia/ricircolo-step-risorsecircolari-in-lombardia. Il provvedimento assegna contributi per un totale di 9,3 milioni di euro, finanziando 8 progetti innovativi presentati da aziende lombarde. Le proposte selezionate riguardano il recupero di metalli rari, litio, fosforo e silicio da Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), pannelli fotovoltaici, batterie e fanghi di depurazione.
2 RHINO, acronimo di Recovery Of Heavy Rare Earth Elements And Indium By Lcds With Automated Dismantling & Advanced Pilot System Hydrometallurgic Pilot System.
3 Technology Readiness Level (TRL), è' uno strumento introdotto nella progettazione dalla Commissione Europea come indicatore nell'ambito dei progetti finanziati del grado di maturità tecnologica di una tecnologia/servizio/soluzione da sviluppare. TRL 6 -7 dimostrazione del prototipo in ambiente operativo.
{1}------------------------------------------------

Il progetto PARROT 4, a cui sono stati assegnati contributi regionali per circa Euro 1 milione, si riferisce allo sviluppo di un SISTEMA PILOTA per recuperare i metalli gruppo platino, principalmente Platino Palladio e Iridio, mediante il riciclaggio di componenti rimosse e intermedi di lavorazione (es. polveri fini metalliche post raffinazione) ottenute dal pretrattamento meccanico a secco dei RAEE (i.e. Dispositivi IT e piccoli elettrodomestici SDAs5, del raggruppamento R4). L'intervento consisterà nell'implementazione di un primo Sistema Pilota di Estrazione PGMS compatto e modulare che consentirà lo sfruttamento di frazioni da riciclo finora inutilizzate con un grado tecnologico TRL 6-7. I processi e le tecnologie saranno significativamente avanzati e migliorati dal punto di vista operativo, economico ed ambientale; verranno valutate per massimizzare le rese, anche l'estrazione in soluzione dei metalli preziosi.
L'amministratore delegato Giovanni Rosti ha così commentato: "Come è nel nostro DNA stiamo guardando al futuro con grande convinzione, investendo su ricerca, sviluppo e metodologie produttive altamente innovative. La nostra visione si concretizza ogni giorno nello sviluppo di nuove tecnologie e processi con l'obiettivo di ampliare le opportunità di valorizzazione e recupero della materia nel rispetto necessario per il nostro Pianeta. Siamo felici di aver ottenuto questo riconoscimento alla nostra credibilità e affidabilità da parte della Regione Lombardia a conferma del nostro impegno per uno sviluppo solido, sostenibile e orientato all'innovazione".
L'aggiudicazione di tali contributi regionali conferma la continua focalizzazione di Haiki nell'innovazione tecnologica, leva strategica di sviluppo dell'economia circolare e della sostenibilità. Tali progetti finanziati serviranno ad ampliare la capacità produttiva di Haiki con nuove tecnologie di trasformazione dei rifiuti garantendo al paese e in particolare alla Regione Lombardia una maggiore competitività ed autonomia al sistema produttivo rendendolo più competitivo, sostenibile e resiliente.
Il presente comunicato è disponibile sul sito della società https://www.haikiplus.it/
***
Haiki+ S.p.A., holding di partecipazioni quotata all'Euronext Growth Milan "EGM" (BIT: HIK, ISIN: IT0005628778) è attiva nel business dell'Ambiente e dell'Economia Circolare. Con le sue cinque divisioni, Haiki+ mira a diventare uno dei player di punta in Italia per l'economia circolare grazie alla sua capacità di valorizzare correttamente ogni categoria di rifiuto e alla pluralità dei propri impianti di trattamento, recupero e riciclo delle materie presso i quali vengono tradotti in pratica i principi dell'economia circolare. Grazie al suo network di aziende solide e dall'esperienza più che ventennale, Haiki+ si propone come un vero e proprio polo della circolarità, capace di soddisfare ogni richiesta grazie a competenze diversificate, innovazione tecnologica e gestione strategica degli scarti di produzione.
Haiki+ S.p.A. Investor Relations Raffaele Vanni e-mail:
[email protected] Tel. +39 02/87211700 Fax. + 39 02/87211707
EURONEXT GROWTH ADVISOR
EnVent Italia SIM S.p.A. Via degli Omenoni, 2 20121 Milano [email protected]
Tel: + 39 02 22175979
Ufficio Stampa Be Media
Alberto Murer [email protected] Tel. +39 334/6086216 Fax. + 39 02/87211707
4 PARROT, acronimo di Platinum Group Metals Recovery With Advanced And Innovative Pilot System, 5 SDA - Small Domestic Appliances
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.