AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

HAIKI+ SpA

Environmental & Social Information Mar 10, 2025

9373_rns_2025-03-10_e8b6c25f-508d-45a6-80a2-b24f5635c2a4.pdf

Environmental & Social Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

HAIKI+: INAUGURATO A LODI IMPIANTO CHE POTRÀ TRATTARE E RECUPERARE FINO A UN QUARTO DI RIFIUTI DI CARTONGESSO GENERATI IN ITALIA TRASFORMANDO COSÌ UN RIFIUTO IN UN PRODOTTO

Milano, 10 marzo 2025 – Haiki+, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan ("EGM"), attraverso la sua controllata Haiki Recycling, annuncia oggi l'inaugurazione a Lodi di uno dei più importanti impianti per il trattamento e il recupero dei rifiuti di cartongesso in Italia. Con un investimento di circa 3 milioni di euro negli ultimi tre anni, l'impianto, infatti, è progettato per trattare fino a 30.000 tonnellate di cartongesso all'anno, pari a oltre il 24% dei rifiuti di cartongesso prodotti in Italia. Lo stabilimento rappresenta, quindi, una soluzione innovativa per il recupero dei rifiuti di cartongesso e per la loro trasformazione in EoW – End of Waste, contribuendo significativamente all'economia circolare e alla riduzione dell'impatto ambientale nel settore edile.

Il nuovo impianto avviato da Haiki Recycling, ex progetto 'Ecological Wall', realizza la separazione del gesso dalla carta dai materiali a base di gesso e/o contenenti gesso, proveniente da attività edilizie (da costruzioni e/o da demolizioni, come pannelli e sfridi di pannelli in cartongesso) o da fabbriche di manufatti e/o scarti di manufatti in gesso , il tutto grazie all'adozione di un sistema di trattamento meccanico completamente automatizzato, garante di efficaci e efficienti livelli prestazionali. Il sistema è composto da tre mulini compressori e da tavole vibranti che dividono il gesso dalla carta e il risultato è la produzione di EoW – End of Waste che non è più considerata rifiuto, ma un prodotto a base di gesso pronto per essere riutilizzato nella produzione di nuove lastre di cartongesso e in altri settori industriali, come l'edilizia e la chimica.

L'impianto di Haiki+ a Lodi nasce per rispondere a una delle principali criticità ambientali legate all'edilizia: la gestione e lo smaltimento dei rifiuti di cartongesso. In Italia, solo nel 2021, sono state generate circa 125.000 tonnellate di rifiuti di cartongesso, la maggior parte delle quali è finita in discarica. Haiki Recycling offre un'alternativa concreta e sostenibile, in linea con le direttive europee e il Decreto CAM 2022, che promuove l'uso di materiali riciclati nel settore delle costruzioni.

"Inauguriamo con orgoglio uno dei più importanti impianti in Italia per il trattamento e il recupero di cartongesso consapevoli della sua specificità e del suo impatto sull'economia circolare: potrà gestire fino a un quarto dell'intera produzione nazionale di rifiuti in cartongesso. Con il nuovo impianto di Lodi facciamo un passo importante verso un'edilizia più sostenibile e responsabile – ha dichiarato Flavio Raimondo, Amministratore Delegato di Haiki+. Grazie alla nostra tecnologia avanzata e alla capacità di trasformare un rifiuto in una risorsa, riduciamo il ricorso alle discariche e promuoviamo l'utilizzo di materiali riciclati. Il nostro obiettivo è essere un punto di riferimento per il settore e contribuire concretamente alla transizione ecologica del Paese".

Il mercato europeo del cartongesso è in forte espansione, trainato dalla crescente domanda nel settore residenziale, commerciale e industriale. Progetti innovativi come questo si inseriscono perfettamente in questo contesto, offrendo soluzioni concrete per il riciclo e la produzione di materiali da costruzione

ecocompatibili.

Questo impianto rappresenta un passo fondamentale verso una gestione più sostenibile delle risorse e un contributo significativo all'economia circolare nel settore edile. Con un approccio orientato all'innovazione e al rispetto dell'ambiente, Haiki+ conferma il proprio impegno nel promuovere soluzioni efficaci per un futuro più sostenibile.

Haiki+ S.p.A., holding di partecipazioni quotata all'Euronext Growth Milan "EGM" (BIT: HIK, ISIN: IT0005628778) è attiva nel business dell'Ambiente e dell'Economia Circolare. Con le sue quattro divisioni, Haiki+ mira a diventare uno dei player di punta in Italia per l'economia circolare grazie alla sua capacità di valorizzare correttamente ogni categoria di rifiuto e alla pluralità dei propri impianti di trattamento, recupero e riciclo delle materie presso i quali vengono tradotti in pratica i principi dell'economia circolare. Grazie al suo network di aziende solide e dall'esperienza più che ventennale, Haiki+ si propone come un vero e proprio polo della circolarità, capace di soddisfare ognirichiesta grazie a competenze diversificate, innovazione tecnologica e gestione strategica degliscarti di produzione.

Haiki+ S.p.A.
Investor Relations
Ufficio Stampa Be Media
Federico Malgarini Alberto Murer
[email protected] [email protected]
Tel. +39 02/87211700 Tel +39 02 35927701
Fax. + 39 02/87211707 Cell. +39 334/6086216

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.