Capital/Financing Update • Jul 28, 2022
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer


Greenthesis S.p.A. emette, nell'ambito del "Programma ELITE – Intesa Sanpaolo Basket Bond", un nuovo prestito obbligazionario da 10 milioni di Euro, con una durata di sette anni, volto a poter disporre di maggiore flessibilità finanziaria per effettuare investimenti ulteriori a quelli assunti alla base del Piano Industriale 2022-2026
* * * *
Greenthesis S.p.A. comunica di aver collocato in data odierna, in qualità di Emittente, un nuovo prestito obbligazionario non convertibile, non subordinato e non garantito, per un importo in linea capitale pari ad Euro 10.000.000,00 (diecimilioni/00), rappresentato da n. 100 Titoli del valore nominale di Euro 100.000,00 (centomila/00) ciascuno, ISIN IT0005504037 (il "Prestito"), integralmente sottoscritto da Intesa Sanpaolo, che ha inoltre agito quale Arranger dell'operazione attraverso la struttura Corporate Finance Mid-Cap della Divisione IMI Corporate & Investment Banking.
In particolare, il Prestito è sottoscritto nell'ambito della più ampia operazione Basket Bond destinata a investitori istituzionali e lanciata da Intesa Sanpaolo in partnership con ELITE, il private market del Gruppo Euronext che connette le imprese a diverse fonti di capitale per accelerarne la crescita. L'innovativo sistema del Basket Bond soddisfa le necessità di finanziamento a medio-lungo termine delle imprese, al fine di assicurare l'implementazione dei loro piani di sviluppo e investimento.
Le obbligazioni interamente sottoscritte da Intesa Sanpaolo saranno oggetto di una successiva cartolarizzazione destinata a investitori istituzionali. I Titoli, che saranno emessi in forma dematerializzata ed accentrati presso Monte Titoli S.p.A., sono rappresentati da sistemi di registrazione contabile e, allo stesso modo, la titolarità degli stessi sarà trasferita attraverso i sistemi medesimi, in conformità alle previsioni di cui all'art. 83-bis del Testo Unico della Finanza e del regolamento adottato congiuntamente dalla Banca d'Italia e dalla Consob con Provvedimento del 13 agosto 2018 (Disciplina delle controparti centrali, dei depositari centrali e dell'attività di gestione accentrata – "Provvedimento unico sul post-trading").
Il profilo di rimborso del Prestito sarà di tipo amortising, secondo un piano d'ammortamento strutturato in 7 anni compresi 2 di preammortamento. Gli interessi sulle obbligazioni, nella misura del 4,60% su base annua, verranno liquidati semestralmente ed in via posticipata.
Stante quanto precede, i Titoli, che non saranno soggetti a quotazione, saranno emessi in esenzione dall'obbligo di pubblicazione di un prospetto di offerta, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1, paragrafo 4, del Regolamento (UE) 2017/1129.
Ai fini della strutturazione e della emissione obbligazionaria, Intesa Sanpaolo è stata assistita dallo Studio Legale Grimaldi, mentre Greenthesis S.p.A. dallo Studio Legale Chiomenti. Il ruolo di Centro Servizi e Agente di Calcolo nell'ambito dell'emissione è stato svolto da Loan Agency Services.
Il Regolamento del prestito obbligazionario prevede, in particolare, specifici covenants di natura economicofinanziaria, relativi al rispetto di predefiniti valori soglia in termini di Posizione Finanziaria Netta/EBITDA, Posizione Finanziaria Netta/Patrimonio Netto ed EBITDA/Interessi lordi.
Il verbale del Consiglio di Amministrazione della Società relativo alla delibera concernente l'emissione obbligazionaria, unitamente al Regolamento del prestito, verranno messi a disposizione del pubblico, nei modi e termini di legge, presso la sede legale della Società, sita a Segrate (MI) in Via Cassanese n. 45, sul sito internet societario (www.ambientheisis.it) e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato delle informazioni regolamentate denominato , gestito da Computershare S.p.A. e consultabile all'indirizzo .
Pierluigi Monceri, direttore regionale Milano e provincia Intesa Sanpaolo: "Siamo fortemente impegnati a supportare le PMI del territorio in uno sviluppo sostenibile, accompagnandole nella sempre più urgente transizione verso l'economia green. L'operazione di oggi con Greenthesis rientra nel Programma Basket Bond di Intesa Sanpaolo in partnership con ELITE e mette a disposizione delle aziende più virtuose un valido strumento per diversificare le fonti di finanziamento e accrescere la visibilità della società nei confronti degli investitori. Piani di sviluppo interessanti come questo e inclini alla valorizzazione delle tematiche ESG sono in linea con il nostro piano industriale 2022-2025, confermano ulteriormente le potenzialità di questo territorio e la volontà di Intesa Sanpaolo di supportarlo con gli strumenti più innovativi che solo una banca con le nostre solidità e affidabilità può mettere in campo".
A seguito del conferimento da parte di Planesys S.p.A. di tutte le attività operative nel settore ambientale ad essa facenti capo, perfezionatosi in data 31/12/2021, Greenthesis S.p.A. rappresenta oggi il principale pure player indipendente quotato in Italia specializzato nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti in una logica improntata all'economia circolare ed alla sostenibilità ambientale.
Più in particolare, il Gruppo Greenthesis è attivo nelle seguenti aree: trattamento, recupero, valorizzazione multimateriale – secondo i principi della circular economy – e smaltimento di rifiuti industriali, urbani, speciali ed assimilabili agli urbani; bonifiche e risanamenti ambientali; attività di ingegneria ambientale; termovalorizzazione di rifiuti; produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e di biocarburanti avanzati.
Per ulteriori informazioni:
Giovanni Bozzetti (Responsabile dei rapporti con gli investitori istituzionali e gli altri soci) Tel. 02/89380249 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.