Regulatory Filings • Dec 22, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA
Trento, 22 dicembre 2025
GPI S.p.A. (GPI:IM), società leader nel settore software e servizi a supporto della trasformazione digitale della sanità, quotata sul mercato Euronext Milan Tech Leaders, rende noto che Cerved Rating Agency – società specializzata nel rating del credito e della sostenibilità – ha confermato il rating di Gpi a "A3.1"1, la cui definizione è: "Azienda con fondamentali solidi e una buona capacità di far fronte agli impegni finanziari. Il rischio di credito è basso".
"La conferma del rating A3.1 riflette l'espansione organica del business nel 2025 e la conseguente positiva dinamica dei risultati economici, unitamente al mantenimento di una struttura finanziaria equilibrata, favorita anche dall'allungamento della duration del debito. In ottica prospettica, il Gruppo prevede la prosecuzione degli investimenti a supporto dello sviluppo, accompagnata da un progressivo rafforzamento del profilo finanziario".
Il comunicato completo, che include la descrizione degli elementi di analisi del rating di Gpi, è consultabile sul sito di ESMA, sul sito di Cerved Rating Agency e sul sito istituzionale di Gpi all'indirizzo www.gpigroup.com/investors/gpi-investor-relation-documenti/ - Rating.
<sup>1 Il rating "A3.1" costituisce un riferimento di Investment Grade nella scala di rischio Cerved, che valuta Gpi quale "Azienda con fondamentali solidi e una buona capacità di far fronte agli impegni finanziari". Il rischio di credito è basso". La valutazione corrisponde al livello A- di S&P, ad A3 di Moody's e ad A- di Fitch.

La missione di Gpi è rendere i sistemi sanitari sostenibili affinché, attraverso la trasformazione digitale della sanità, tutti possano ricevere cure di qualità.
Sostenibilità e impatto sociale sono i principi ispiratori e costituiscono parte integrante delle valutazioni strategiche e di investimento del Gruppo, consapevole che le soluzioni e i servizi prestati alla collettività incidono sulla qualità della vita delle persone.
Da oltre 35 anni, guidati da una visione che mette il paziente al centro, Gpi opera con passione per supportare i sistemi sanitari con le competenze e gli strumenti innovativi utili a migliorare i processi di prevenzione e cura, attraverso l'impiego di software e tecnologie di punta e servizi all'avanguardia.
La strategia del Gruppo è orientata a rispondere a una sanità in continua trasformazione e ad espandersi sui mercati internazionali. L'impegno costante di oltre 7.600 collaboratori si è tradotto nel 2024 in € 510 milioni di ricavi, EBITDA di € 105 milioni e più di 9.000 clienti distribuiti in 70 paesi.
Gpi SpA è una società quotata al segmento Euronext Tech Leaders di Borsa Italiana.
ISIN azioni ordinarie: IT0005221517
Comunicato consultabile su www.gpigroup.com e
GPI | Fabrizio Redavid, Lorenzo Giollo | [email protected] | T: +390461381515 | Via Ragazzi del '99, 13 - 38123 Trento
GPI | Enrico Orfano| [email protected] | T: +390461381515 | Via Ragazzi del '99, 13 - 38123 Trento
Banca Akros | Bruno Mestice | [email protected] | T. +3902434441 | Viale Eginardo, 29 – 20149 Milano


Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.