M&A Activity • Jul 3, 2023
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer
COMUNICATO STAMPA
Trento, 3 luglio 2023
Facendo seguito al comunicato dello scorso 29 giugno, GPI S.p.A. (GPI:IM), società quotata sul mercato EXM (Euronext Milan) nel segmento Tech Leader, rende noto che in data odierna, in seguito al parere favorevole dei comité social et économique (consigli di fabbrica) del Gruppo Evolucare e stante l'esercizio della put option da parte dei venditori, è stato sottoscritto il contratto di compravendita di azioni (Share Purchase Agreement - SPA) per l'acquisizione del 96,58% circa del capitale sociale del Gruppo francese facente capo a Evolucare Investment SAS. L'acquisizione sarà perfezionata, in caso di avveramento di alcune condizioni sospensive in linea con operazioni di questo tipo, tramite la controllata di diritto francese GPI France SASU.
Il restante 3,42% circa resta detenuto dagli attuali top manager della società Philippe Blanco (CEO) e Gauthier Frandon (Direttore Commerciale), che guiderà il Gruppo Evolucare nel proprio percorso di sviluppo, consolidamento e crescita e opererà concordemente al management di Gpi nel processo di integrazione, consolidamento e crescita della neoacquisita all'interno del Gruppo.
L'operazione, i cui estremi sono stati ampiamente descritti nel comunicato diffuso il 29 giugno, si inserisce nel progetto del Gruppo Gpi di crescita nel settore del software per la trasformazione digitale della Sanità e risulta pienamente conforme alle linee guida del Piano Strategico Industriale 2022-2024, finalizzato a consolidare Gpi quale player di riferimento nel settore digital health a livello europeo.
L'acquisizione del Gruppo Evolucare sarà presentata alla comunità finanziaria martedì 4 luglio 2023 nel corso di una video conferenza in diretta alle ore 9:30 a.m. CET (8:30 BST).
Alla video conference saranno presenti i Top Manager della Società.
Per partecipare alla conference è necessario registrarsi al seguente link: https://channel.royalcast.com/landingpage/gpi-it/20230704\_1/
Sarà inoltre possibile scaricare la presentazione a supporto della video conferenza collegandosi al sito internet www.gpigroup.com.
Gpi è il partner di riferimento per il software, le tecnologie e i servizi dedicati alla Sanità, al Sociale e alla Pubblica Amministrazione. Nata oltre 30 anni fa a Trento, Gpi è cresciuta grazie a significativi investimenti in M&A (in Italia e all'estero) e in R&S, svolta in partnership con le principali università e centri di ricerca italiani con l'obiettivo di trasferire le conoscenze scientifiche, tecnologiche, funzionali e di processo applicate ai settori e-health, e-welfare, well-being.
Grazie anche alle soluzioni e alle competenze acquisite dalle società entrate a far parte del suo ecosistema, il Gruppo è riuscito a tradurre le necessità emergenti dal mondo sanitario in soluzioni tecnologiche all'avanguardia e in nuovi modelli di servizio in grado di ottimizzare i processi di prevenzione, diagnosi e cura, migliorando la qualità della vita delle persone.
L'offerta combina competenze specialistiche in ambito IT e capacità di consulenza e progettazione che consentono di operare in differenti aree di business: Software, Care, Automation, ICT e Pay.
La Società ha chiuso il 2022 con ricavi consolidati pari a 360,2 mln di Euro, oltre 7.100 dipendenti e più di 3.000 clienti distribuiti in oltre 70 paesi.
Gpi ha fatto il suo ingresso in Borsa Italiana nel 2016 (segmento AIM) ed è passata sul mercato MTA (ora EXM) nel 2018. Nel 2023 entra a far parte di Euronext Tech Leaders, segmento che raggruppa più di 120 aziende europee quotate ad alta crescita e leader nel settore tecnologico.
ISIN azioni ordinarie: IT0005221517
Comunicato consultabile su www.gpigroup.com e
GPI | Fabrizio Redavid, Lorenzo Giollo | [email protected] | T: +390461381515 | Via Ragazzi del '99, 13 - 38123 Trento
GPI | Daniela Filbier, Enrico Orfano| [email protected] | T: +390461381515 | Via Ragazzi del '99, 13 - 38123 Trento
Banca Akros | Bruno Mestice | [email protected] | T. +3902434441 | Viale Eginardo, 29 – 20149 Milano
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.