AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Gpi

M&A Activity Jan 16, 2020

4426_iss_2020-01-16_a2d43da9-170d-4b67-9b6b-d8d3452c244f.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

GPI: ACCORDO PER L'ACQUISIZIONE DELLA MAGGIORANZA DELLA NEWCO CONFERITARIA DEL RAMO D'AZIENDA DI OSLO S.R.L. DEDICATO ALLA FORNITURA DI SISTEMI DIREZIONALI PER IL SETTORE SANITARIO

  • L'operazione comporterà importanti sinergie e potenziamenti dell'offerta GPI per l'ASA Software nei Big Data e Analytics
  • Si conferma il piano di M&A di rafforzamento dell'offerta in settori ad alta marginalità

Trento, 16 gennaio 2020

GPI (GPI:IM), società quotata sul mercato MTA leader nei Sistemi Informativi e Servizi per la Sanità e il Sociale, ha sottoscritto un accordo preliminare di investimento avente ad oggetto la costituzione di una Newco nella quale OSLO S.r.l. conferirà il proprio ramo d'azienda, specializzato nella fornitura di sistemi direzionali per il settore sanitario pubblico e privato.

La sottoscrizione dell'accordo avvia il processo di due diligence che si dovrebbe concludere con l'acquisizione da parte di GPI di una quota di maggioranza (65% circa) della Newco appositamente costituita.

L'operazione rientra nella più ampia strategia di ampliamento del portafoglio prodotti, volto a integrare e potenziare l'offerta dell'ASA Software di GPI, completando le competenze innovative relative alla gestione dei Sistemi Direzionali, Big Data e Analytics, già presenti nel Gruppo tramite l'acquisizione di BIM Italia nel 2017.

OSLO s.r.l., con sede in Milano, società leader nella Business Intelligence, Business Analytics e Datawarehouse con quasi 100 clienti del settore Sanitario, Pubblico e Privato, è complementare a GPI per soluzioni, competenze e presenza sul territorio. OSLO porta in dote soluzioni in grado di raccogliere, normalizzare e integrare in un unico ambiente, certificato e condiviso, tutti i dati disponibili che di solito sono presenti in maniera non coerente e quindi sono di difficile utilizzo.

I campi di impiego si individuano su due linee principali, una che contempla lo sviluppo di sistemi informativi per il controllo direzionale, l'altra che si concentra nello sviluppo di un ambiente specifico di Data Quality Management (DQM): è infatti la qualità dei dati così certificati che permette di generare le informazioni che creano scenari alternativi e interrogabili via web per la completa gestione dei tracciati di rendicontazione più diffusi in tutte le regioni.

Nel 2018 OSLO ha realizzato ricavi pari a 4,3 milioni di Euro e un EBITDA pari a 1,5 milioni di Euro, afferenti al ramo d'azienda che sarà conferito nella NewCo.

Subordinatamente all'avveramento di tutte le condizioni sospensive negoziate tra le parti, l'esito soddisfacente della due diligence, nonché con l'approvazione di un business plan condiviso, si ritiene di perfezionare l'operazione entro il 31 marzo 2020.

L'operazione prevede il versamento al closing di circa 5,6 milioni di euro, con clausola di pricing earn-out basata sulla performance relativa all'esercizio 2020 del ramo di azienda di OSLO oggetto dell'accordo.

L'operazione sarà sostenuta finanziariamente da GPI sia con l'utilizzo delle risorse ottenute con l'emissione del prestito obbligazionario sottoscritto il 20 dicembre 2019, sia con azioni proprie.

L'operazione prevede garanzie e opzioni put & call, aventi ad oggetto il restante 35% circa, da esercitarsi entro l'anno 2022.

Nel documento sottoscritto dalle parti, quale elemento di continuità e di sviluppo della realtà costituenda, si prevede il conferimento dell'incarico di amministratore delegato della Newco al dott. Giovanni Bianchi, attuale amministratore unico e socio di maggioranza di OSLO s.r.l.

GRUPPO GPI

GPI è il Partner di riferimento nel mondo della sanità e del sociale. Grazie a un'offerta tecnologica all'avanguardia nel campo dell'informatica socio-sanitaria e dei nuovi servizi hi-tech per la salute, è in grado di cogliere le esigenze di trasformazione e le spinte innovative dei suoi numerosi clienti del settore pubblico e privato. La forte crescita del Gruppo è stata trainata dai significativi investimenti in M&A e in R&D, svolta in partnership con i principali istituti universitari e di ricerca italiani con l'obiettivo di diffondere le conoscenze scientifiche, tecnologiche, funzionali e di processo applicate ai settori e-health, e-welfare, well-being. L'offerta del Gruppo combina competenze specialistiche in ambito IT e capacità di consulenza e progettazione che consentono di operare in differenti aree di business: Sistemi Informativi, Servizi per la Sanità, Logistica e Automazione, Servizi professionali ICT e Monetica. Negli ultimi anni il Gruppo è cresciuto attraverso l'acquisizione di società con business contigui o complementari e lo sviluppo del business in Italia e all'estero.

La Società ha chiuso il 2018 con ricavi consolidati oltre 203 mln/Euro e più di 4.300 dipendenti.

GPI è quotata sul segmento MTA di Borsa Italiana.

ISIN azioni ordinarie: IT0005221517 - ISIN "Warrant GPI SpA": IT0005221475

Comunicato consultabile su www.gpi.it e

CONTATTI

Investor Relations

GPI | Fabrizio Redavid, Lorenzo Giollo | [email protected] | T: +390461381515 | Via Ragazzi del '99, 13 - 38123 Trento IR Top | Maria Antonietta Pireddu | [email protected] | T: +390245473884 | Via Bigli, 19 - 20123 Milano

Media Relations

GPI | Daniela Filbier, Enrico Orfano| [email protected] | T: +390461381515 | Via Ragazzi del '99, 13 - 38123 Trento IR Top | Domenico Gentile, Antonio Buozzi | [email protected] | T: +390245473884 | Via Bigli, 19 - 20123 Milano

Specialist

Banca Akros | Bruno Mestice | [email protected] | T. +3902434441 | Viale Eginardo, 29 – 20149 Milano

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.