AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Gpi

M&A Activity May 28, 2020

4426_iss_2020-05-28_a4f65915-8efd-402c-bcb3-2b63497321d2.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

TRASFUSIONALE, A SEGNO UN'ACQUISIZIONE STRATEGICA IN FRANCIA PER LO SVILUPPO INTERNAZIONALE DEL GRUPPO GPI

SIGLATO L'ACCORDO PER L'ACQUISTO DEL 100% DEL GRUPPO MEDINFO, PROPRIETARIO DI UNA DELLE PIÙ COMPLETE E COMPETITIVE SOLUZIONI SOFTWARE PER I SERVIZI TRASFUSIONALI

  • L'operazione conferma il piano di M&A per l'offerta dell'ASA Software in settori ad alta marginalità e dà nuovo impulso al processo di internazionalizzazione del Gruppo Gpi.
  • Il Gruppo MEDINFO ha registrato nel 2019 ricavi pari a 3,9 milioni di euro, EBITDA pari a 1,3 milioni di euro.
  • Il valore dell'operazione è pari a 9 milioni di euro con un meccanismo di aggiustamento del prezzo fino a un massimo di 3 milioni di euro.

Trento, 28 maggio 2020

GPI (GPI:IM), società quotata sul mercato MTA leader nei Sistemi Informativi e Servizi per la Sanità e il Sociale, ha siglato lo scorso 25 maggio l'accordo per l'acquisizione del 100% del GRUPPO MEDINFO composto da 3 Società: Medinfo International Hémoservice (di seguito MEDINFO), società francese con sede a Nizza, Medical International Hemoservice Limitada Ltda, società cilena con sede a Santiago e Chartage Software Sarl, società tunisina con sede a Tunisi.

MEDINFO, fondata nel 1980, è stata un pioniere nell'ambito dei sistemi per la gestione del sangue ed è oggi diventata, assieme alle altre società del Gruppo, un fornitore chiave sia in Francia che a livello internazionale, con clienti in Arabia Saudita, Regno Unito, Qatar, Tailandia, Spagna e Belgio. La soluzione software sviluppata soddisfa tutte le esigenze del processo trasfusionale, dalla donazione alla trasfusione, inclusa l'industria della lavorazione, e migliora la tracciabilità e la sicurezza.

I sistemi di MEDINFO sono stati certificati dai principali centri trasfusionali, fra i quali l'inglese NHS-Blood and Transplant (NHSBT) e lo Etablissement Français du Sang (EFS). La flessibilità e l'affidabilità del sistema hanno favorito la sua diffusione e contribuito ad acquisire clienti quali il King Fahad Medical City (Arabia Saudita), il Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito (NHS) con 60 centri trasfusionali serviti, il National Blood Center in Thailandia, il Centro trasfusionale degli eserciti francesi (Francia), il Centre de Transfusió Comunitat Valenciana (Valencia - Spagna), l'Hamad Medical Corporation (Sistema nazionale del Qatar) e il Centre National de Transfusion Sanguine (Tunisia).

«Con questa operazione il Gruppo Gpi conferma il percorso per diventare un partner di riferimento a livello globale nell'ambito Blood Management Software System - dichiara Fausto Manzana, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Gpi. - La crescita in tale settore è stata avviata tempo fa con le acquisizioni di Insiel Mercato, leader in Italia con il 50% di centri trasfusionali gestiti, della spagnola Hemasoft, player a livello internazionale con clienti presenti in oltre 60 paesi, e con la recente acquisizione di Guyot Walser Informatique, presente in 360 ospedali francesi. Oltre agli importanti contratti internazionali, MEDINFO porta in dote una delle soluzioni software più complete e competitive presenti sul mercato. La particolare tecnologia consente flessibilità di adattamento ai processi utilizzati nei vari paesi e favorisce lo sviluppo di una notevole sinergia con i software del gruppo Gpi aprendo la strada a significative potenzialità di cross e up selling sul parco installato che annovera più di 500 clienti distribuiti in oltre 60 paesi».

Nel 2019 il Gruppo MEDINFO ha registrato complessivamente ricavi pari a 3,9 milioni di euro e un EBITDA pari a circa 1,3 milioni di euro.

Il controvalore dell'operazione è pari a 9 milioni di euro con un meccanismo di aggiustamento del prezzo fino a un massimo di 3 milioni di euro.

Il regolamento dell'operazione prevede il versamento dell'importo di 9 milioni di euro al closing che dovrà avvenire entro il 30 settembre 2020.

L'operazione è sostenuta con l'utilizzo parziale delle risorse ottenute con l'emissione del bond perfezionato il 20 dicembre 2019.

GRUPPO GPI

Gpi è il partner di riferimento per il software, le tecnologie e i servizi dedicati alla Sanità, al Sociale e alla Pubblica Amministrazione. Nata oltre 30 anni fa a Trento, Gpi è cresciuta grazie a significativi investimenti in M&A (in Italia e all'estero) e in R&S, svolta in partnership con le principali università e centri di ricerca italiani con l'obiettivo di trasferire le conoscenze scientifiche, tecnologiche, funzionali e di processo applicate ai settori e-health, e-welfare, well-being.

Grazie anche alle soluzioni e alle competenze acquisite dalle società entrate a far parte del suo ecosistema, il Gruppo è riuscito a tradurre le necessità emergenti dal mondo sanitario in soluzioni tecnologiche all'avanguardia e in nuovi modelli di servizio in grado di ottimizzare i processi di prevenzione, diagnosi e cura, migliorando la qualità della vita delle persone.

L'offerta combina competenze specialistiche in ambito IT e capacità di consulenza e progettazione che consentono di operare in differenti aree di business: Software, Care, Automation, ICT e Pay.

La Società ha chiuso il 2019 con ricavi consolidati pari a 241 mln di Euro, oltre 5.300 dipendenti e più di 2.200 clienti distribuiti in oltre 60 paesi.

Gpi ha fatto il suo ingresso in Borsa Italiana nel 2016 (segmento AIM) ed è passata sul mercato MTA nel 2018. ISIN azioni ordinarie: IT0005221517 - ISIN "Warrant GPI SpA": IT0005221475

Comunicato consultabile su www.gpi.it e

CONTATTI

Investor Relations

GPI | Fabrizio Redavid, Lorenzo Giollo | [email protected] | T: +390461381515 | Via Ragazzi del '99, 13 - 38123 Trento IR Top | Maria Antonietta Pireddu | [email protected] | T: +390245473884 | Via Bigli, 19 - 20121 Milano

Media Relations

GPI | Daniela Filbier, Enrico Orfano| [email protected] | T: +390461381515 | Via Ragazzi del '99, 13 - 38123 Trento IR Top | Domenico Gentile, Antonio Buozzi | [email protected] | T: +390245473884 | Via Bigli, 19 - 20121 Milano

Specialist

Banca Akros | Bruno Mestice | [email protected] | T. +3902434441 | Viale Eginardo, 29 – 20149 Milano

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.