Board/Management Information • Mar 12, 2025
Board/Management Information
Open in ViewerOpens in native device viewer



COMUNICATO STAMPA
Trento, 12 marzo 2025
GPI S.p.A. (GPI:IM), società leader nella trasformazione digitale della Sanità, quotata sul mercato Euronext Milan Tech Leaders, rende noto che in data odierna il Consigliere esecutivo Sergio Manzana ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Amministratore e componente del Comitato Strategico, stante - tra l'altro il suo recente impegno professionale quale Presidente della Joint Venture francese The Drug Cell, costituita da GPI France e altre otto entità francesi leader nel settore delle biotecnologie e dell'innovazione. The Drug Cell, destinataria altresì di un finanziamento di 152 milioni di euro da parte del Segretariato Generale per gli Investimenti della Francia, mira a diventare un punto di riferimento in Francia e in Europa per la medicina rigenerativa e pioniere nell'industrializzazione delle terapie cellulari avanzate.
La Società rivolge al Consigliere uscente un sincero ringraziamento per l'apprezzato contributo e per la professionalità dimostrata nel corso del mandato consiliare.
All'atto delle dimissioni, Sergio Manzana non risulta detenere azioni della Società. Si precisa, inoltre, che non è previsto il riconoscimento di alcun emolumento o spettanza in connessione con la cessazione della carica.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di nominare Andrea Di Santo (i) Consigliere della Società, per cooptazione, ai sensi dell'art. 13 dello Statuto della Società e dell'art. 2386 cod. civ., nonché (ii) componente del Comitato Strategico, che ora risulta composto dai seguenti membri: Luca d'Agnese (Presidente), Fausto Manzana, Andrea Di Santo e Mario Vitale.
Andrea di Santo rimarrà in carica sino alla prossima Assemblea degli Azionisti.
Il Consiglio di Amministrazione nella seduta odierna ha altresì verificato il possesso in capo ad Andrea Di Santo dei requisiti di onorabilità ed eleggibilità previsti dalla normativa vigente e dal Codice di Corporate Governance, la cui sussistenza è stata attestata dal neoeletto Consigliere.
Il curriculum del Consigliere Andrea Di Santo è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo http://www.gpigroup.com/investors/governance/ - Consiglio di Amministrazione.
* . * . *
Si comunica altresì che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha deliberato di convocare l'Assemblea ordinaria degli Azionisti il 29 aprile 2025 in unica convocazione.
Gli azionisti saranno chiamati a deliberare in merito al Bilancio di esercizio 2024 e alla destinazione dell'utile, sulla Sezione II della "Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti nell'esercizio 2024", sulla proposta di integrazione del Consiglio di Amministrazione – per effetto della

scadenza alla prossima Assemblea degli Azionisti dell'incarico del Consigliere neo eletto per cooptazione –, sulla nomina del Collegio sindacale e sulla determinazione del relativo compenso nonché sull'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca della deliberazione assunta dall'Assemblea del 29 aprile 2024 per quanto non utilizzato.
La documentazione relativa all'Assemblea sarà messa a disposizione del pubblico nei termini di legge e di regolamento.
La missione di Gpi è rendere i sistemi sanitari sostenibili affinché, attraverso la trasformazione digitale della sanità, tutti possano ricevere cure di qualità.
Sostenibilità e impatto sociale sono i principi ispiratori e costituiscono parte integrante delle valutazioni strategiche e di investimento del Gruppo, consapevole che le soluzioni e i servizi prestati alla collettività incidono sulla qualità della vita delle persone.
Da 35 anni, guidati da una visione che mette il paziente al centro, Gpi opera con passione per supportare i sistemi sanitari con le competenze e gli strumenti innovativi utili a migliorare i processi di prevenzione e cura, attraverso l'impiego di software e tecnologie di punta e servizi all'avanguardia.
La strategia del Gruppo è orientata a rispondere a una sanità in continua trasformazione e ad espandersi sui mercati internazionali. L'impegno costante di oltre 7.600 collaboratori si è tradotto nel 2023 in € 433 milioni di ricavi, EBITDA di € 80 milioni e più di 9.000 clienti distribuiti in 70 paesi.
Gpi SpA è una società quotata al segmento Euronext Tech Leaders di Borsa Italiana.
ISIN azioni ordinarie: IT0005221517
Comunicato consultabile su www.gpigroup.com e
GPI | Fabrizio Redavid, Lorenzo Giollo | [email protected] | T: +390461381515 | Via Ragazzi del '99, 13 - 38123 Trento
GPI | Daniela Filbier, Enrico Orfano| [email protected] | T: +390461381515 | Via Ragazzi del '99, 13 - 38123 Trento
Banca Akros | Bruno Mestice | [email protected] | T. +3902434441 | Viale Eginardo, 29 – 20149 Milano


Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.