Share Issue/Capital Change • Dec 1, 2025
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer


Il Consiglio di Amministrazione di G.M. LEATHER (GML:IM), partner strategico di primari brand dei settori luxury (pelletteria e calzatura) e lifestyle (arredamento di media e alta gamma), a capo di un gruppo con sede ad Arzignano e quotata su Euronext Growth Milan, riunitosi in data odierna, ha deliberato di proporre all'assemblea dei soci in sede straordinaria - che sarà convocata per il giorno 19 dicembre 2025, in prima convocazione e, occorrendo, il 22 dicembre 2025, in seconda convocazione - l'approvazione di un aumento di capitale, a pagamento e in via scindibile, per un importo massimo di Euro 4.500.000,00, comprensivo di sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie senza indicazione del valore nominale e aventi le stesse caratteristiche e godimento delle azioni in circolazione ("Nuove Azioni"), da offrire in opzione a tutti i soci di GM Leather ai sensi dell'art. 2441, comma 1, cod. civ. ("Aumento di Capitale"), con termine finale di sottoscrizione al 30 giugno 2026.
L'Aumento di Capitale si colloca nel percorso di rafforzamento patrimoniale e di sviluppo del gruppo, che opera con un modello industriale fortemente integrato, fondato su competenze distintive nella lavorazione della pelle, capacità produttiva scalabile e una gestione efficiente del magazzino. Tali elementi, insieme alla solida reputazione del marchio e alla presenza consolidata presso clienti premium, supportano le prospettive di consolidamento e ampliamento dell'attività nel medio termine.
Le risorse raccolte attraverso l'Aumento di Capitale consentiranno di proseguire la strategia di espansione per linee esterne già avviata, cogliendo le attuali opportunità di consolidamento nel settore della concia, caratterizzato dalla presenza di target complementari in grado di rafforzare ulteriormente la piattaforma industriale del gruppo. Al contempo, l'Aumento di Capitale permetterà di riequilibrare la struttura finanziaria, migliorando i principali indicatori economico-patrimoniali e garantendo al gruppo la flessibilità necessaria per intervenire con tempestività sulle opportunità di crescita e investimento offerte dal mercato.
L'Assemblea sarà chiamata a conferire al Consiglio di Amministrazione una delega per: (i) definire, in prossimità dell'avvio dell'offerta in opzione, l'ammontare definitivo dell'Aumento di Capitale, nel rispetto dell'importo complessivo massimo; (ii) determinare – in conseguenza di quanto previsto sub (i) – il numero delle Nuove Azioni, il rapporto di opzione e il prezzo di emissione (comprensivo del sovrapprezzo) - tenendo conto, tra l'altro, considerata la prassi di mercato per operazioni similari, delle condizioni del mercato in generale e dell'andamento del titolo di GM Leather, ed eventualmente applicando uno sconto in linea con la prassi di mercato, fermo restando che il prezzo non potrà essere inferiore all'attuale parità contabile; (iii) stabilire i termini e la tempistica per l'esercizio dei diritti di opzione da parte degli azionisti, nonché i termini per la negoziazione dei diritti di opzione su Euronext Growth Milan. I limiti e le condizioni dell'Aumento di Capitale, compresi i termini e le condizioni dell'offerta in opzione, saranno quindi resi noti una volta definiti dal Consiglio di Amministrazione.

La Società precisa che vi sono dialoghi in corso con alcuni azionisti per la formalizzazione di eventuali impegni di sottoscrizione, che verranno tempestivamente comunicati al mercato.
L'aumento di capitale in opzione potrebbe, inoltre, comportare la necessità di rettificare il prezzo di sottoscrizione delle azioni di compendio, ai sensi dell'art. 6 (a) del Regolamento Warrant.
Nell'ambito dell'operazione, la Società sarà assistita da Broletto Corporate Advisory, che agirà in qualità di advisor finanziario, e da ADVANT Nctm, quale consulente legale.
***
L'avviso di convocazione dell'assemblea dei soci e la documentazione assembleare saranno messi a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito www.gmleatherspa.com e sul sito di Borsa Italiana S.p.A. nei termini previsti dalla normativa vigente.
***
Si rende inoltre noto che, sempre in data odierna, il Consiglio di Amministrazione ha altresì preso atto della rinuncia, per motivi professionali e con efficacia immediata, all'incarico di investor relations manager presentata dal dott. Manuel Lovato. Conseguentemente, il Consiglio di Amministrazione ha nominato, con decorrenza dalla data odierna, l'Amministratore Delegato Simone Voltolin nuovo investor relations manager della Società.
*****
G.M. LEATHER (GML:IM; IT0005498610) è una società operativa dal 2011 ed è a capo del Gruppo G.M. ("Il Gruppo") mediante la costituzione delle società, attualmente interamente controllate dall'Emittente, SNAM di Marcigaglia Antonio & C S.r.l. ("Snam") e successivamente di Genesi S.r.l. ("Genesi") e "Chiorino Leather S.r.l." ("CL"). Il Gruppo, con sede ad Arzignano (Vicenza), è una realtà manifatturiera di riferimento a livello internazionale, che rappresenta a pieno titolo il Made in Italy e che cresce in modo sostenibile grazie alla capacità di innovare e di valorizzare, con un'anima artigianale, un prodotto destinato allo scarto affinché diventi una risorsa per le persone, la società e l'ambiente. Opera mediante 4 siti per ca. 33.000 mq coperti complessivi, con una capacità produttiva di oltre 3,5 milioni di mq di prodotto finito. Il Gruppo adotta da tempo le migliori politiche ESG ed è un promotore attento ed attivo per quanto riguarda il benessere degli animali, la trasparenza della filiera e la tracciabilità ed offre un eccellente livello di servizio, anche in virtù di importanti vantaggi tecnologici distintivi, frutto degli ingenti investimenti effettuati negli anni in R&D, in risorse umane ed impianti di ultima generazione. Il Gruppo rappresenta un'impresa strutturata e organizzata e, al contempo, animata dalla passione e dall'autenticità di valori condivisi che la rendono unica, attraente per le persone e ricca di armonia nelle relazioni permettendo a chiunque collabori, all'interno ed all'esterno, di esprimere al meglio il proprio potenziale per il bene comune.
Comunicato disponibile su www.gmleatherspa.com e
Simone Voltolin - Investor Relations Manager - T +39 0444 477269 – [email protected]
Via Olimpica, 11 – 36071 Arzignano (VI)
BPER Banca S.p.a. – Euronext Growth Advisor e Specialist
T: +39 02 72749279 – [email protected]
Via Mike Bongiorno, 13 – 20124 Milano
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.