Share Issue/Capital Change • Dec 19, 2025
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer


G.M. LEATHER (GML:IM), partner strategico di primari brand dei settori luxury (pelletteria e calzatura) e lifestyle (arredamento di media e alta gamma), gruppo con sede ad Arzignano e quotato su Euronext Growth Milan, rende noto che l'assemblea straordinaria degli azionisti della Società ("Assemblea"), riunitasi in data odierna in prima convocazione sotto la presidenza di Carmen Marcigaglia, ha approvato l'aumento del capitale sociale, anche in una o più tranche, a pagamento e in forma scindibile, da liberarsi in denaro, per complessivi massimi Euro 4.500.000,00 comprensivi di sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie senza indicazione del valore nominale e aventi le stesse caratteristiche e godimento delle azioni in circolazione, da offrire in opzione a tutti i soci della Società ai sensi dell'art. 2441, comma primo, cod. civ. ("Aumento di Capitale"), con termine finale di sottoscrizione fissato al 30 giugno 2026.
Nel rispetto dell'importo massimo complessivo, l'Assemblea ha conferito una delega al Consiglio di Amministrazione per: (i) definire, in prossimità dell'avvio dell'offerta in opzione, l'ammontare definitivo dell'Aumento di Capitale, (ii) determinare – in conseguenza di quanto previsto sub (i) – il numero delle Nuove Azioni, il rapporto di opzione e il prezzo di emissione (comprensivo dell'eventuale sovrapprezzo); (iii) stabilire i termini e la tempistica per l'esercizio dei diritti di opzione da parte degli azionisti, nonché i termini per la negoziazione dei diritti di opzione su Euronext Growth Milan, previo accordo con Borsa Italiana S.p.A..
L'offerta in opzione sarà depositata, ai sensi di legge, presso il competente Registro delle Imprese e sarà concesso un periodo non inferiore a 14 giorni per l'esercizio dei diritti di opzione da parte degli azionisti ai sensi dell'art. 2441, comma secondo, cod. civ.. Le azioni inoptate saranno offerte in opzione ai titolari dei conti nei quali risulteranno registrate le azioni al termine della giornata contabile (di mercato aperto) che sarà individuata in relazione alla tempistica del periodo di offerta. L'adesione all'offerta sarà irrevocabile e non potrà essere sottoposta a condizioni.
I limiti e le condizioni dell'Aumento di Capitale saranno resi noti una volta definiti dal Consiglio di amministrazione, così come le informazioni in ordine ai termini e alle condizioni dell'offerta in opzione saranno rese note nell'apposito avviso relativo alla stessa offerta che sarà depositato nei termini di legge presso il competente Registro delle Imprese e pubblicato in tempo utile sul sito internet della Società www.gmleatherspa.com.
Si segnala che la Società ha ricevuto in data odierna impegni di sottoscrizione per complessivi Euro 2 milioni da parte di Assunta S.r.l. (per Euro 1,5 milioni) e di Smart Capital S.p.A. (per Euro 500 migliaia) mediante rispettivamente l'esercizio dei propri diritti e/o l'acquisto dei relativi diritti di opzione eventualmente disponibili e/o la sottoscrizione di eventuali azioni rimaste inoptate. Tali impegni rappresentano complessivamente circa il 45% dell'ammontare dell'Aumento di Capitale.
"L'aumento di capitale ha l'obiettivo di reperire in modo efficiente le risorse necessarie a sostenere i nostri progetti di crescita e sviluppo ed è naturale prosecuzione della quotazione effettuata nel luglio 2022. Il rafforzamento patrimoniale ci consentirà di crescere in modo sostenibile, mantenendo l'autenticità e la passione che ci caratterizzano.
Permaniamo fermamente convinti che la piattaforma industriale e commerciale che abbiamo costruito ci permetterà di offrire sempre più ai nostri clienti le migliori soluzioni e prodotti di alta qualità e sostenibili, frutto di un impegno condiviso verso l'eccellenza e l'innovazione del Gruppo.
Proseguiremo con convinzione il nostro percorso di crescita e consolidamento grazie all'aumento di capitale, con l'obiettivo di sviluppare tutte le potenzialità e le sinergie industriali e commerciali scalando la piattaforma industriale e cogliendo le migliori opportunità sui mercati commerciali europei e globali" ha dichiarato Simone Voltolin, Amministratore Delegato di G.M. LEATHER.
"A fianco del socio di maggioranza Assunta S.r.l., che si è impegnata per Euro 1.500.000,00, l'impegno di Euro 500.000 da parte di Smart Capital S.p.A., nostro socio di riferimento e partner sin dalla quotazione, è segnale della bontà della piattaforma industriale e delle potenzialità del progetto" ha aggiunto Carmen Marcigaglia, Presidente di G.M. LEATHER.
Nell'ambito dell'operazione, la Società è assistita da Broletto Corporate Advisory, che agirà in qualità di advisor finanziario, e da ADVANT Nctm, quale consulente legale.

Per ulteriori informazioni in merito all'Aumento di Capitale si rinvia a quanto indicato nella Relazione illustrativa all'Assemblea a disposizione sul sito internet www.gmleatherspa.com nella sezione Investor Relations/Assemblea degli Azionisti.
* * *
Il verbale dell'Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede sociale della Società, sul sito internet www.gmleatherspa.com nella sezione Investor Relations/Assemblea degli Azionisti, nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it.
*****
G.M. LEATHER (GML:IM; IT0005498610) è una società operativa, attiva dal 2011, che guida il Gruppo G.M. e controlla interamente la società SNAM di Marcigaglia Antonio & C S.r.l. Il Gruppo, con sede ad Arzignano (Vicenza), è una realtà manifatturiera di riferimento a livello internazionale, espressione autentica del Made in Italy, capace di crescere in modo sostenibile grazie alla propria capacità di innovare e di valorizzare, con un'anima artigianale, un prodotto destinato allo scarto trasformandolo in una risorsa per le persone, la società e l'ambiente. Il Gruppo svolge la propria attività attraverso quattro siti produttivi, per una superficie complessiva coperta di circa 33.000 mq, con una capacità produttiva installata superiore a 3,5 milioni di mq di prodotto finito. La struttura industriale è caratterizzata da un'elevata integrazione dei processi e da un significativo livello di automazione, che consente flessibilità produttiva, elevati standard qualitativi e un'efficiente gestione delle commesse. G.M. Leather ha intrapreso da tempo un percorso strutturato di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG), adottando politiche orientate al benessere animale, alla trasparenza e tracciabilità della filiera e alla riduzione dell'impatto ambientale dei processi produttivi. Tali elementi rappresentano un fattore distintivo del posizionamento competitivo del Gruppo. Nel corso degli anni, il Gruppo ha realizzato investimenti significativi in ricerca e sviluppo, capitale umano e impianti produttivi di ultima generazione, rafforzando il proprio know-how tecnologico e la qualità del servizio offerto alla clientela. G.M. Leather si configura come un'impresa industriale solida e strutturata, con un modello di business orientato alla creazione di valore sostenibile nel medio-lungo periodo per tutti gli stakeholder.
Comunicato disponibile su www.gmleatherspa.com e
Simone Voltolin - Investor Relations Manager - T +39 0444 477269 – [email protected] Via Olimpica, 11 – 36071 Arzignano (VI)
BPER Banca S.p.a. – Euronext Growth Advisor e Specialist
T: +39 02 72749279 – [email protected]
Via Mike Bongiorno, 13 – 20124 Milano
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.