AGM Information • Jun 21, 2023
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Signori Azionisti,
in osservanza dell'art. 125-ter del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58, come successivamente modificato e integrato (il "TUF" o "Testo Unico della Finanza"), nonché dell'art. 84-ter del Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971/99, come successivamente modificato e integrato (il "Regolamento Emittenti"), il Consiglio di Amministrazione di Giglio Group S.p.A. (la "Società" o "Giglio") mette a vostra disposizione una relazione illustrativa (la "Relazione") sull'unico punto all'ordine del giorno dell'Assemblea degli Azionisti ordinaria convocata con avviso pubblicato in data 21 giugno 2023, per il giorno 21 luglio 2023, alle ore 12:00 in unica convocazione, per discutere e deliberare sul seguente:
* * * * *
Signori Azionisti,
come a Voi noto, l'incarico di revisione legale dei conti della Società attualmente in essere con la società BDO Italia S.p.A. è stato unilateralmente risolto in data 16 maggio 2023 a seguito di intervenute dimissioni rassegnate a mezzo comunicazione PEC.
Secondo quanto indicato da BDO Italia a fondamento delle citate dimissioni "Ventilare azioni risarcitorie per il mancato assoggettamento di BDO Italia a quanto pretendete integra senz'altro la circostanza idonea a giustificare le dimissioni per giusta causa dall'incarico di revisione" ai sensi dell'art. 5, comma 1, del D.M. n. 261/2012.
Per maggiori dettagli si rinvia al comunicato stampa del 17 maggio 2023 reperibile sul sito internet della Società www.gigliogroup.com, sezione Investor Relations/Comunicati stampa.
Attualmente e sino al conferimento di nuovo incarico ad altra società di revisione, BDO Italia, ai sensi dell'art. 13, comma 6, del D. lgs. n. 39/2010 e dell'art. 6, comma 3, del D.M. n. 261/2012,


continuerà a svolgere le proprie funzioni di revisione legale, sino alla deliberazione di conferimento del nuovo incarico e, comunque, non oltre sei mesi dalla data delle dimissioni.
La Società, in considerazione di quanto sin qui esposto, deve procedere con urgenza ai necessari adempimenti societari utili all'affidamento dell'incarico ad altro revisore nonché ai fini informativi dell'assemblea, dall'art 6, comma 2 del D.M. n. 261/2012.
Pertanto, la Società ha tempestivamente dato avvio ad una procedura di selezione delle società di revisione cui conferire, con deliberazione assembleare, l'incarico di revisore legale dei conti per i successivi nove esercizi decorrenti dall'approvazione del bilancio semestrale e consolidato al 30 giugno 2023 per tutte le società del Gruppo Giglio sottoposte a revisione legale dei conti, in conformità a quanto previsto dall'art. 16 del Regolamento (UE) 537/2014 (il "Regolamento") e dal D. Lgs. N. 39/2010. A tale procedura è in particolare applicabile l'art. 16 del Regolamento, fatta eccezione, vista la natura di piccola e media impresa di Giglio, per il comma 3 del medesimo articolo.
A tal fine, la Società, in data 24 maggio 2023, ha trasmesso a tre differenti società di revisione la lettera di invito per l'affidamento dell'incarico di revisione legale dei conti delle società del Gruppo Giglio per il novennio decorrente dall'approvazione del bilancio semestrale e consolidato al 30 giugno 2023 e sino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2031, indicando quale termine ultimo per la presentazione dell'offerta la data del 7 giugno 2023.
Le società di revisione oggetto della procedura di selezione delle società di revisione sono state:
Successivamente, in data 8 giugno 2023, la Società ha dato avvio ad una nuova procedura di selezione delle società di revisione cui conferire, con deliberazione assembleare, l'incarico di revisore legale dei conti, indicando quale termine ultimo per la presentazione dell'offerta la data del 14 giugno 2023.
Le società di revisione oggetto della nuova procedura di selezione sono state:
Ad esito della predetta complessiva procedura di selezione, è pervenuta alla Società n. 1 proposta per l'incarico di revisione legale dei conti, che è stata messa a disposizione del Collegio Sindacale, nella sua funzione di Comitato per il Controllo Interno e la revisione Contabile – "CCIRC" – della Società.
Il Collegio Sindacale ha pertanto esaminato la proposta ricevuta ed ha provveduto a redigere, in un documento autonomo – che viene pubblicato contestualmente alla presente Relazione e con le


medesime modalità e al quale si fa rinvio per il contenuto di dettaglio – la proposta motivata all'Assemblea di nomina del revisore legale di sua competenza; tale proposta, in particolare, si conclude con la raccomandazione di conferire l'incarico alla società Audirevi S.p.A.
* * * * *
Premesso quanto sopra, siete oggi chiamati a prendere atto delle dimissioni della società di revisione BDO Italia e, contestualmente, su proposta motivata del Collegio Sindacale, ad affidare l'incarico di revisione legale a Audirevi S.p.A. nel rispetto della normativa applicabile, per nove anni, con riferimento agli esercizi 2023-2031.
Pertanto, Vi proponiamo di adottare la seguente deliberazione:
"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di Giglio Group S.p.A.: - esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione predisposta ai sensi dell'art. 125-ter del D. Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58;
- preso atto delle intervenute dimissioni rassegnate da BDO Italia S.p.A. dall'incarico di revisione legale dei conti, in data 16 maggio 2023 della Società;
- preso atto dei necessari adempimenti societari utili all'affidamento dell'incarico ad altro revisore nonché ai fini informativi dell'assemblea, dall'art. 6, comma 2 del D.M. n. 261/2012;
- preso atto del parere favorevole del Collegio Sindacale della Società e della proposta di conferire l'incarico di revisione legale per la durata di nove esercizi – e precisamente decorrente dall'approvazione del bilancio semestrale e consolidato al 30 giugno 2023 e sino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2031 – alla società di revisione AUDIREVI S.P.A. conformemente alle condizioni economiche contenute nell'offerta presentata alla Società dalla stessa;
- esaminata la proposta formulata da AUDIREVI S.P.A. recante, inter alia, la stima dei tempi e dei corrispettivi per la revisione legale dei bilanci d'esercizio e consolidati e per la revisione contabile limitata dei bilanci consolidati semestrali abbreviati della Società e del Gruppo Giglio per il periodo 2023-2031;
- di conferire, ai sensi degli art. 13, comma 1, e 17, comma 1, del D. Lgs. n. 39/2010, nonché dell'art. 16 del Regolamento UE n. 537/2014, alla società AUDIREVI S.P.A. l'incarico di revisione legale per nove anni, con riferimento agli esercizi 2023-2031, nei termini e alle condizioni previsti dall'offerta dalla stessa presentata e allegata alla proposta motivata del Collegio Sindacale;
- di conferire al Consiglio di Amministrazione e, per esso, al Presidente del Consiglio di Amministrazione, tutti i poteri necessari od opportuni per la redazione e la sottoscrizione di tutti gli atti e contratti e, più in generale, per l'espletamento di tutte le formalità inerenti la risoluzione dell'incarico di revisione attualmente conferito a BDO Italia S.p.A. ed il conferimento del nuovo incarico di revisione legale ad AUDIREVI S.P.A."


Milano, 21 giugno 2023
Per il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente, Alessandro Giglio
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.