Related Party Transaction • Sep 3, 2025
Related Party Transaction
Open in ViewerOpens in native device viewer

In data 22 agosto 2025 sono pervenute presso la sede della Società le dimissioni dei componenti del consiglio di amministrazione e dei sindaci in carica, con efficacia a partire dall'assemblea straordinaria e ordinaria convocata per il 3 ottobre 2025, facendo seguito alla disponibilità già manifestata dagli stessi in data 3 agosto 2025 durante il Consiglio di Amministrazione – resa nota con Comunicato Stampa del 4 agosto u.s. - a rimettere le cariche attualmente ricoperte, in coerenza con gli accordi di investimento sottoscritti con Fortezza Capital Holding s.r.l. ("Fortezza Holding") e con Global Capital Investments ("Global Capital") ed in vista dell'assemblea straordinaria e ordinaria che determinerà l'ingresso dei nuovi soci.
In particolare, gli accordi intercorsi con Fortezza Holding e Global Capital descrivono i termini e le condizioni delle operazioni volte alla ricapitalizzazione e al risanamento della Società, oggetto delle proposte sottoposte dall'organo amministrativo all'assemblea straordinaria del 3 ottobre 2025. Come da prassi in operazioni di questo tipo, gli accordi prevedono l'ottenimento delle dimissioni irrevocabili dei componenti degli organi di amministrazione e controllo in carica, con conseguente rinuncia degli stessi ai compensi futuri e a qualsivoglia pretesa nei confronti della Società, nonché la concessione di una manleva nei confronti degli stessi, attraverso l'assunzione di una delibera di rinuncia all'azione di responsabilità ex artt. 2393 e 2407 c.c., salvo i casi di dolo e/o colpa grave.
Si comunica infine che la rinuncia all'azione di responsabilità ai sensi dell'art. 2393 c.c. si configura come un'operazione con parti correlate in quanto essa riguarda gli attuali amministratori - e quindi soggetti correlati - della Società. Considerato il valore indeterminabile della rinuncia, l'operazione è stata assoggettata alla disciplina prevista dal relativo regolamento OPC della Società (il "Regolamento OPC") per le operazioni di maggiore rilevanza. È stato pertanto acquisito il parere dell'esperto indipendente previsto da detto Regolamento OPC (non si è potuto infatti costituire alcun comitato consiliare interno poiché tutti gli amministratori indipendenti della Società sono stati considerati quali soggetti correlati all'operazione). Il documento informativo verrà messo a disposizione del pubblico nei termini previsti dalle applicabili disposizioni.
Alla luce di quanto precede, si riporta di seguito il testo della deliberazione che sarà messa in votazione in relazione al presente punto all'ordine del giorno.
"L'assemblea ordinaria degli azionisti, esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione ed esaminato il documento informativo ed il parere dell'esperto indipendente,
delibera

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.