Capital/Financing Update • Dec 16, 2025
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 16 Dicembre 2025 09:50:59
Oggetto : Ingresso di Unicredit, quale investitore senior,
nell'ambito del programma triennale di cartolarizzazione di crediti commerciali di
Generalfinance spa.
Vedi allegato


UniCredit sottoscriverà titoli di classe senior emessi nell'ambito dell'operazione di cartolarizzazione fino a un massimo di Euro 100 milioni con un commitment iniziale di Euro 50 milioni
Milano, 16 dicembre 2025. Generalfinance – intermediario finanziario vigilato, quotato sull'Euronext Milan segmento STAR, gestito da Borsa Italiana – annuncia l'ingresso di UniCredit, quale nuovo investitore senior nell'ambito dell'operazione di cartolarizzazione avviata da Generalfinance nel 2021, a fianco di BNP Paribas, Intesa Sanpaolo e Banco BPM. UniCredit – per il tramite di UniCredit Bank GmbH – sottoscriverà titoli di classe senior fino a un massimo di Euro 100 milioni – con un commitment iniziale di Euro 50 milioni – nell'ambito del programma di cartolarizzazione di crediti commerciali che prevede la cessione su base rotativa di portafogli di crediti commerciali performing – originati nell'esercizio dell'attività di factoring di Generalfinance – ad una società veicolo italiana (General SPV S.r.l.) costituita ai sensi della legge sulla cartolarizzazione (legge n. 130/99).
Gli acquisti dei crediti sono finanziati attraverso l'emissione di tre classi di titoli asset-backed securities (ABS), con differente grado di subordinazione, in particolare:

L'operazione di cartolarizzazione non determina il deconsolidamento dei crediti verso la clientela che continuano, dunque, a rimanere iscritti nel bilancio del Factor.
Nell'ambito dell'operazione di cartolarizzazione, Generalfinance ricopre il ruolo di Sub-Servicer. BNP Paribas agisce in qualità di Arranger nella strutturazione dell'operazione di cartolarizzazione e di Programme Agent. Lo studio legale BonelliErede ha assistito BNP Paribas, Intesa Sanpaolo, Banco BPM e UniCredit. Nel contesto dell'operazione Zenith Service svolge i ruoli di Master Servicer, Representative of the Noteholders, Computation Agent e Corporate Servicer, mentre The Bank of New York SA/NV, Milan Branch agisce in qualità di Account Bank e Paying Agent.
Fondata nel 1982 e guidata da oltre 30 anni da Massimo Gianolli, Generalfinance è un intermediario finanziario vigilato, specializzato nel factoring, in grado di garantire interventi rapidi e personalizzati in base alle diverse esigenze della clientela. Operativa presso le sedi di Milano, Biella, Roma e Madrid con un team di oltre 80 professionisti, Generalfinance è leader nel segmento del factoring alle imprese in "Special Situation".
Chief Financial Officer – Investor Relations Ugo Colombo | [email protected] |+39 3355761968
Angelo Brunello | [email protected] |+39 3292117752
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.